• 0 commenti

Bill Gates: L’AI ci porterà ad avere settimane lavorative di 3 giorni?

Il pioniere della tecnologia, Bill Gates, ha recentemente espresso una visione ottimistica riguardo al futuro del lavoro grazie all’intelligenza artificiale. In un’intervista con il comico Trevor Noah nel suo podcast “What Now?”, Gates ha suggerito che l’IA potrebbe portare a una settimana lavorativa di soli tre giorni. Questa prospettiva potrebbe sembrare rivoluzionaria, ma Gates ha argomentato che “le macchine possono produrre cibo e altre cose, e noi non dobbiamo lavorare così duramente”.

Gates ha sottolineato che i guadagni di produttività derivanti dall’IA sono molto eccitanti a breve termine, questa tecnologia sta eliminando parte del lavoro noioso e ripetitivo, consentendo alle persone di concentrarsi su attività più significative. Secondo Gates, se si raggiungesse una società in cui si lavora solo tre giorni alla settimana, sarebbe accettabile. Questo cambiamento potrebbe portare a numerosi vantaggi:

  1. Miglioramento della qualità della vita: Con meno giorni di lavoro, le persone avrebbero più tempo libero per dedicarsi a interessi personali, famiglia e benessere.
  2. Assistenza agli anziani: La riduzione dell’orario di lavoro potrebbe consentire alle persone di prendersi cura dei loro cari anziani in modo più efficace.
  3. Classi più piccole: Con meno ore lavorative, le scuole potrebbero ridurre le dimensioni delle classi e migliorare l’istruzione.
  4. Tempo libero: Le persone avrebbero più tempo per svagarsi e scoprire nuovi hobby.

Gates non è l’unico leader tecnologico a prevedere una settimana lavorativa più breve grazie all’IA. Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase, ha recentemente affermato che la prossima generazione di lavoratori potrebbe lavorare solo tre giorni e mezzo alla settimana e vivere fino a 100 anni grazie alla tecnologia. D’altra parte, Elon Musk, noto per la sua visione audace, crede che l’IA potrebbe addirittura eliminare la necessità di lavorare e portare a un “reddito universale elevato”.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *