• 0 commenti

Microsoft dice addio alla Windows Mixed Reality [AGGIORNAMENTO – x2]

Tramite un aggiornamento alla pagina dedicata alle funzionalità deprecate di Windows, Microsoft in queste ore ha comunicato l’addio definito alla Windows Mixed Reality, insieme all’applicazione Mixed Reality Portal e a Windows Mixed Reality for Steam VR.

L’azienda afferma che Windows Mixed Reality è “deprecato e verrà rimosso in una futura versione di Windows”. Microsoft ha introdotto per la prima volta Windows Mixed Reality nel 2017 come parte del suo tentativo di competere con i rivali della realtà virtuale come HTC e Oculus (ora di proprietà di Meta).

Windows Mixed Reality ha funzionato come un portale per giochi, app e altre esperienze nello spazio della realtà virtuale. Oltre a Microsoft HoloLens, altre aziende, tra cui Acer, Dell, Lenovo, Asus, HP e Samsung, hanno realizzato visori di realtà mista compatibili con la piattaforma di Microsoft. Al momento sembra che l’HoloLens 2, orientato alle aziende, non sia destinato a scomparire, poiché Microsoft ha aggiunto un aggiornamento gratuito a Windows 11 e diverse altre migliorie per il visore da 3.500 dollari all’inizio di quest’anno.

Microsoft sta gradualmente ridimensionando la sua divisione di realtà virtuale, il capo di HoloLens, Alex Kipman, ha lasciato l’azienda l’anno scorso a causa di atteggiamenti inappropriati sul luogo di lavoro e l’azienda ha successivamente tagliato 10.000 posti di lavoro, molti dei quali hanno interessato i lavoratori dietro i progetti di realtà mista di Microsoft, compresa l’app AltspaceVR, ora interrotta.

Nonostante ciò, Microsoft continua a concentrarsi su altri utilizzi della realtà virtuale, come l’app Microsoft Mesh che permetterà presto ai colleghi di incontrarsi in uno spazio virtuale senza visori. Ha anche iniziato a permettere agli utenti di Quest di accedere alle app di Office e alla piattaforma di gioco in streaming Xbox Cloud attraverso una partnership con Meta.

Aggiornamento x1 – 08/01/2024

Microsoft ha chiarito che Windows Mixed Reality non sarà più disponibile a partire dal 1° novembre 2026 per gli utenti consumer e dal 1° novembre 2027 per le edizione commerciali di Windows. In quel momento, Windows Mixed Reality non riceverà più aggiornamenti, update di sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti dei contenuti.

Aggiornamento x2 – 09/02/2024

Con il rilascio della build 26052 per gli utenti Insider, Microsoft ha ufficializzato che l’aggiornamento annuale delle funzionalità del 2024 si chiamerà Windows 11 24H2 e che toglierà il supporto alla Windows Mixed Reality. I dispositivi Windows Mixed Reality esistenti continueranno a funzionare con Steam fino a novembre 2026, se gli utenti mantengono la versione attualmente di Windows 11 (versione 23H2) e non eseguiranno l’aggiornamento annuale delle funzionalità previsto per la seconda metà dell’anno.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *