• 1 commento

Microsoft: 6 anni di aggiornamenti garantiti per tutti i PC Surface rilasciati dal 1° gennaio 2021

Durante l’evento stampa di ottobre dedicato ai nuovi dispositivi della serie Surface, Microsoft ha comunicato che questi nuovi device avranno un supporto di driver e firmware per ben 6 anni e non 4 come accaduto fino ad oggi (Microsoft annuncia nuovi device Surface e aggiornamenti driver / firmware garantiti per 6 anni).

Microsoft ha silenziosamente aggiornato la propria documentazione di supporto per i device Surface con nuove informazioni su come l’azienda intende supportare i suoi PC con gli aggiornamenti del firmware. La documentazione aggiornata afferma che tutti i PC Surface spediti dopo il 1° gennaio 2021 riceveranno sei anni di aggiornamenti del firmware e non 4 come inizialmente previsto (eh no, i Surface Duo non vengono inclusi in quanto non sono considerati PC). I dispositivi Surface spediti prima di tale data rimarranno con quattro anni di aggiornamenti del firmware. Ciò significa che Surface Pro 7+, Surface Go 3, Surface Laptop 4, Surface Laptop Go 2, Surface Studio 2+, Surface Laptop Studio 1 e i modelli successivi hanno tutti avuto i loro cicli di supporto estesi di due anni aggiuntivi.

Ecco cosa dice la documentazione:

  • Per i dispositivi rilasciati prima del 1° gennaio 2021: I dispositivi Surface riceveranno gli aggiornamenti del driver e del firmware per almeno quattro anni da quando il dispositivo è stato rilasciato per la prima volta. Nei casi in cui la durata del supporto è superiore a quattro anni, verrà pubblicata una data di fine manutenzione aggiornata prima della data dell’ultima manutenzione.
  • Per i dispositivi rilasciati dopo il 1° gennaio 2021: I dispositivi Surface riceveranno gli aggiornamenti del driver e del firmware per almeno sei anni da quando il dispositivo è stato rilasciato per la prima volta. Nei casi in cui la durata del supporto è superiore a sei anni, verrà pubblicata una data di fine manutenzione aggiornata prima della data dell’ultima manutenzione.

Microsoft afferma di riservarsi il diritto di estendere il ciclo di supporto del firmware per qualsiasi dispositivo quando necessario, un esempio di ciò è il Surface Studio 2, che è stato spedito nel 2018 ma sarà supportato fino al 2024. Ovviamente questo supporto non è legato agli aggiornamento di Windows che rimangono gestiti separatamente.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Miki73 ha detto:

    Chi ha un Surface, come risolve il problema dei driver video non aggiornati?Sui software Adobe (per esempio Premiere) sul mio Surface Laptop Studio con GeForce RTX3050 Ti all’apertura del programma da una segnalazione che i driver video non sono supportati perché sono troppo vecchi. Ho letto che non si devono aggiornare manualmente i driver sui Surface, ma aspettare che Microsoft li certifichi e li distribuisca tramite Windows Update. Però così facendo i Premiere continua a darmi errore. C’è una soluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *