• 0 commenti

Presentato oggi il programma formativo sulla cybersecurity di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia

La cybersecurity è sempre meno un tema da “addetti ai lavori” e lo dimostrano i ripetuti attacchi su vasta scala ma anche le ripercussioni sulle economie mondiali. Per diffondere una cultura della sicurezza in ambito informatico (4 italiani su 10 non conoscono il tema – Rapporto Censis-DeepCyber di aprile 2022) la Fondazione Mondo Digitale insieme a Microsoft Italia si è fatta promotrice di un’Alleanza per la cybersecurity che ha per oggetto sia il programma formativo per sviluppare competenze in ambito professionale, sia la consapevolezza nelle scuole e nei cittadini.

Per rispondere a questi obiettivi si è strutturata un’estesa collaborazione che vede coinvolta l’Università Campus Bio-Medico di Roma come partner scientifico, oltre a un ampio numero di stakeholder tra imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit, scuole, atenei e associazioni. Questo ecosistema virtuoso, tradotto nel programma “Ambizione Italia per la Cybersecurity”, è stato al centro dell’incontro di stamattina, alle ore 11.00, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il programma formativo che ha già coinvolto da ottobre scorso più di 2 mila persone. In particolare, sono stati pianificati percorsi per studenti e cittadini anche in condizione di fragilità in collaborazione con università locali, autorità pubbliche, piccole e medie imprese. Fanno parte delle iniziative i “job talks” con esperti Microsoft per orientare e scoprire le diverse figure professionali e, infine, sfide collaborative “hacker contro hacker” per studenti universitari e delle secondarie. Proprio la sfida finale di oggi ha portato 70 giovani finalisti tra i 600 coinvolti a sfidarsi nello sviluppo e simulazione di alcuni semplici, ma efficaci, attacchi cyber, per imparare a difendersi sul campo.

Sul tema della cybersecurity la Fondazione Mondo Digitale partecipa, in ambito europeo, al progetto TRUSTaWARE che affronta le problematiche legate alla sicurezza in rete, fornendo strumenti utilizzabili da diverse tipologie di cittadini, per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy favorendo il posizionamento sul mercato UE dei software sicuri.

“La sicurezza informatica è ormai un’emergenza che riguarda tutti noi. Non è più solo una questione di dotarsi di tecnologie all’avanguardia, ma occorrono professionisti qualificati in grado di far fronte a qualsiasi criticità e minaccia. Purtroppo, nel nostro Paese esiste uno skill gap molto importante su questo fronte e questo può comportare forti ritardi nel rilevamento delle violazioni e conseguenti costi ingenti di gestione per qualsiasi organizzazione, pubblica o privata che sia. Come Microsoft, vogliamo dare il nostro contributo: con Ambizione Italia per la Cybersecurity, insieme a Fondazione Mondo Digitale e all’ecosistema dei partner, possiamo accelerare sulla formazione per avere i giusti strumenti e competenze per affrontare le sfide del presente e del futuro” – ha commentato Tamara Zancan, Cybersecurity Marketing Lead Microsoft Italia.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *