• 0 commenti

Al via l’EY Startup Academy 2022: selezionate le 10 realtà che parteciperanno al programma di EY e Microsoft Italia

Parte ufficialmente l’EY Startup Academy 2022: selezionate le dieci realtà che parteciperanno al programma di EY, sviluppato in collaborazione con Microsoft Italia, dedicato alle giovani startup italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale.

In soli due mesi dall’apertura della call, oltre 100 startup italiane si sono candidate per poter partecipare a questo innovativo programma e, a seguito di una giornata di pitch con le 20 realtà più promettenti secondo una speciale giuria composta da Microsoft ItaliaPlug and Play, InnovUpItalian Tech AllianceStartup GeeksImpact HubAurora Fellows e la Fondazione Talento all’Opera, sono state decretate le dieci startup che potranno partecipare all’EY Startup AcademyNantooCircuarity SrlAppcycled SrlCents SrlCompareTech Srl10EF SrlSimplifai Ted SrlEoliann SrlVlab SrlTino Mobility Srl.

A partire dal prossimo 28 settembre e fino al 28 ottobre, l’EY Startup Academy accompagnerà le startup selezionate in un percorso di 5 settimane durante le quali avranno l’opportunità unica di sviluppare e accelerare i propri modelli di business e le proprie competenze attraverso il supporto e i consigli degli esperti di EY e Microsoft Italia. Potranno partecipare in maniera totalmente gratuita a un ricco programma formativo orientato allo sviluppo delle competenze, su temi quali il Business Model, l’organizzazione interna, il public speaking, la finanza, la raccolta fondi e le relazioni con gli investitori, con l’obiettivo di acquisire le competenze essenziali per la gestione aziendale e crescere in termini di hard e soft skills, grazie ad attività di business coaching e con il supporto tecnico logistico della rete EY. Microsoft Italia metterà inoltre a disposizione delle start-up selezionate le proprie competenze ed expertise per attività di mentorship, workshop e training sugli strumenti digitali e, infine, la possibilità di accedere alle certificazioni Microsoft.

Al termine del programma, la giuria selezionerà una startup che si sarà maggiormente distinta per la capacità di implementazione della propria idea iniziale, grazie alla formazione acquisita durante l’Academy. A questa startup verrà riconosciuto un premio in denaro da parte di EY, un supporto da parte dei consulenti di EY in ambito strategico ed operativo, l’accesso all’ecosistema EY per le startup, che include numerose opportunità di networking con investitori, aziende, fondatori di successo e altre startup.

Gianluca Galgano, EY Startup and Venture Capital Leader ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dell’ottimo risultato raggiunto in questa prima fase dell’EY Startup Academy in Italia. Nel nostro Paese, il settore dell’innovazione e delle startup è in grande ascesa e raggiungere oltre 100 candidature in soli due mesi ci fa capire quanto le startup in Italia vogliano essere supportate con iniziative a loro dedicate. Sono certo che, insieme a Microsoft Italia, saremo in grado di offrire un importante valore aggiunto alle 10 startup selezionate, che si sono distinte per le loro idee innovative orientate a obiettivi di sviluppo sostenibile, per accompagnarle nel percorso di crescita della loro idea imprenditoriale”.

“Siamo molto felici di lavorare insieme alle dieci start-up selezionate in questo percorso e sostenerle nella loro crescita, dando ulteriore accelerazione al cambiamento attraverso l’innovazione digitale. Per questa iniziativa mettiamo a disposizione non solo piattaforme tecnologiche innovative, ma anche formazione tech per supportare le nuove realtà imprenditoriali nel realizzare la propria idea di business in ambito di sostenibilità sociale e ambientale. Il progetto EY Startup Academy 2022 rappresenta un esempio virtuoso per riunire diversi attori dell’ecosistema di innovazione italiano con l’obiettivo di aiutare le giovani startup italiane a crescere” ha commentato Matteo Mille, Direttore Marketing and Operations Microsoft Italia.

Nell’ottica di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane che dedicano il proprio lavoro a tematiche di sostenibilità, l’EY Startup Academy beneficia anche del supporto dell’EY Foundation: “Grazie al programma EY Ripples, mettiamo a disposizione in maniera volontaria le competenze di tutte le persone di EY, che in questo modo saranno in grado di trasferire il proprio talento a questi giovani imprenditori, per rafforzare le comunità in cui operano e far fronte alle grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo” commenta Tiziana Dell’Orto, Segretario Generale EY Foundation Onlus.

Inoltre, farà parte dell’EY Startup Academy anche il giovane team di Eion Games, del liceo G. Marconi di Pesaro, selezionato da Junior Achievement, la più grande organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole, e partner di EY Foundation.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *