• 0 commenti

Ambizione Italia Digital Innovation Summit: Microsoft traccia le linee guida per la crescita del Paese

Tecnologia per rispondere, rilanciare e reimmaginare è questo il messaggio al centro dell’evento virtuale “Ambizione Italia: Digital Innovation Summit”, durante il quale Microsoft Italia ha fatto il punto sul proprio piano quinquennale da 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologia e formazione a supporto della trasformazione digitale del Paese e ha coinvolto imprenditori, manager e professionisti in un confronto sulle sfide e le opportunità attuali.

Microsoft ha tracciato le linee guida per affrontare la complessità del momento e per cogliere le opportunità del PNRR: lavoro ibrido per valorizzare il capitale umano, cloud intelligente per ripensare la creazione di valore e sostenibilità per promuovere una crescita più inclusiva. Seguendo queste tre direttrici si sviluppa l’impegno di Microsoft per sostenere l’innovazione delle aziende pubbliche e private oggi alle prese con importanti priorità: sicurezza, nuovi modelli di lavoro e discontinuità della supply chain. La risposta trasversale è il Cloud Computing, un mercato in crescita che in Italia nel 2021 ha raggiunto gli 3,84 miliardi di euro (+16% – Politecnico di Milano) e che può generare un extra-Pil pari a 20 miliardi al 2025 (The European House Ambrosetti). L’impegno di Microsoft si muove allora in questa direzione, con una piattaforma Cloud in grado di approcciare le esigenze di diverse industry e con il vantaggio di beneficiare di 20 miliardi di dollari in R&D e 1 miliardo di investimenti all’anno in Cybersecurity.

In questo quadro, Microsoft ha confermato l’impegno a supporto delle imprese di ogni dimensione e settore per trasformare la complessità in opportunità attraverso il digitale. Fondamentale il ruolo delle alleanze.

Facendo squadra con player come Poste Italiane, PwC, Reale Mutua, Unicredit e Vodafone, Microsoft intende aiutare le aziende italiane a cogliere il potenziale del PNRR e in particolare accelerare la digitalizzazione delle PMI, motore chiave del sistema economico italiano. Mettendo a fattor comune tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, Microsoft e le aziende partner accompagnano attraverso offerte e programmi congiunti anche le realtà più piccole in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità, promuovendo un impatto positivo per l’economia e la società.

Testimonianza del ruolo strategico dei partner è anche l’Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, il nuovo progetto che vede protagonista l’ecosistema Microsoft in prima linea nello sviluppo della regione Data Center italiana, il cui impatto è stimato con 10.000 opportunità di lavoro e circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto entro la fine del 2024. L’alleanza, di cui fanno già parte Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group, intende supportare le organizzazioni pubbliche e private nel proprio percorso d’innovazione grazie a servizi cloud locali e sicuri, in grado di sfruttare gli investimenti del PNRR.

Particolare attenzione al ruolo della tecnologia in risposta alle priorità attuali e con l’obiettivo di mettere in luce il potenziale del digitale come alleato rispetto alle 6 missioni del PNRR, Microsoft ha sviluppato un vademecum sulla propria piattaforma digitale – Le opportunità del PNRR: Microsoft per l’Italia digitale – per aiutare le organizzazioni italiane a orientarsi tra le aree del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e a conoscere iniziative, strumenti e progetti concreti che testimoniano il valore delle nuove tecnologie e l’impegno di Microsoft e dei partner per la transizione digitale e non solo.

Il Digitale dispiega tutto il proprio valore quando si tratta di inaugurare nuovi modelli di collaborazione e valorizzazione del capitale umano, di fare leva su Cloud e dati per infondere intelligenza nei processi verso una nuova produzione di valore, nonché di dare avvio a modelli di business più inclusivi e sostenibili. L’impegno di Microsoft, in sinergia con l’ecosistema dei partner, è quello di aiutare sempre più realtà in Italia a cogliere i benefici del digitale. Si tratta di un’opportunità incredibile per la competitività delle imprese e del nostro Paese, basti pensare che il PNRR mette a disposizione 191,5 miliardi di euro di fondi, di cui oltre la metà potenzialmente collegati a soluzioni Cloud e digitali. Le esperienze concrete di alcune aziende che hanno già abbracciato il cambiamento dimostrano il potenziale della tecnologia per contribuire alla trasformazione di intere industry”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *