• 0 commenti

Un test Microsoft mostra come lavorare 4 giorni a settimana fa aumentare la produttività del 40%

Il colosso di Redmond ha rilasciato recentemente i dati su un test effettuato nel mese di agosto nella propria sede di Microsoft Giappone a Tokyo che riguarda i giorni lavorativi.

Durante il mese di agosto tutti i dipendenti Microsoft della sede di Tokyo hanno ricevuto il venerdì come giorni di ferie retribuito, portando i giorni lavorativi a 4. Il risultato? Nonostante i giorni di lavoro siano stati ridotti, la produttività dei lavoratori è aumentata del 40% e la loro soddisfazione salita al 92%.

Oltre a rendere i lavoratori più felici e di conseguenza più produttivi, lavorare un giorno in meno ha permesso l’azienda di ridurre il consumo energetico del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un test interessante che non a caso è stato effettuato in Giappone: uno dei paesi in cui si lavora di più al mondo. Basti pensare che un lavoratore su quattro riesce ad accumulare 80 ore di straordinari al mese, nonostante questo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha inserito i nipponici al gradino più in basso per la produttività tra le aziende del G-7.


Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *