• 1 commento

Un test Microsoft mostra come lavorare 4 giorni a settimana fa aumentare la produttività del 40%

Il colosso di Redmond ha rilasciato recentemente i dati su un test effettuato nel mese di agosto nella propria sede di Microsoft Giappone a Tokyo che riguarda i giorni lavorativi.

Durante il mese di agosto tutti i dipendenti Microsoft della sede di Tokyo hanno ricevuto il venerdì come giorni di ferie retribuito, portando i giorni lavorativi a 4. Il risultato? Nonostante i giorni di lavoro siano stati ridotti, la produttività dei lavoratori è aumentata del 40% e la loro soddisfazione salita al 92%.

Oltre a rendere i lavoratori più felici e di conseguenza più produttivi, lavorare un giorno in meno ha permesso l’azienda di ridurre il consumo energetico del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Un test interessante che non a caso è stato effettuato in Giappone: uno dei paesi in cui si lavora di più al mondo. Basti pensare che un lavoratore su quattro riesce ad accumulare 80 ore di straordinari al mese, nonostante questo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha inserito i nipponici al gradino più in basso per la produttività tra le aziende del G-7.


Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Sandro Pignatti

    E io che davo per scontato che fosse una cosa ovvia per tutti.
    Ora capisco molte cose sul mondo:
    Mancano idee perchè la gente lavora e basta, quindi non fa più esperienze di vita (correre in una foresta, viaggiare per mare etc.).
    Il rallentamento generale e le scelte sbagliate sono spaventosamente alte perchè la gente pensa solo a fare il “proprio dovere” (del caxxo aggiungo).
    Il partorimento di servizi, dispositivi inutili è diffusissimo. Non c’è innovazione, ma solo piccole modifiche determinate dall’esaurimento intellettuale.
    Purtroppo, succede in ogni settore, meno in quelli scientifici sulla natura.