• 26 commenti

Windows Phone 8.1: Terminato ufficialmente il supporto da parte di Microsoft!

Oggi 11 luglio 2017 termina ufficialmente il supporto da parte di Microsoft a Windows Phone 8.1 l’ultima versione del sistema operativo mobile rilasciato per gli utenti Windows Phone 8.

In realtà poco cambia visto che gli utenti con un dispositivo Windows Phone 8.1 non ricevono aggiornamenti da diverso tempo, certamente l’ufficialità del fine supporto chiude definitivamente la porta alla vecchia versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Come abbiamo visto recentemente, Windows Phone 8.1 è ancora oggi presente sul 73,9% degli Smartphone Windows, la scelta di non aggiornarli a Windows 10 Mobile (almeno per la gran parte di essi) o farlo tramite il download di un’apposita applicazione, ha certamente contribuito a deludere gli utenti che hanno scommesso su questo OS.

E voi cosa avete fatto? Siete passati a Windows 10 Mobile, tenete duro con Windows Phone 8.1 o siete passati ad OS concorrenti?

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Daniele

    Windows Phone 8.1 + più stabile di Windows 10 Mobile, e di questo ne sono certo! Forse proprio per questo non è mai stato rilasciato come aggiornamento

    • Io

      concordo…

    • Gino G

      Quotissimo.

    • Più stabile, ma app più lente e molte meno funzioni

      • Daniele

        Assolutamente si, ma io mi aspettavo anche stabilità, almeno con i vari update.

  • Gino G

    Sul 950 per forza W10M. Sul 435 ho tenuto 8.1 aggiornato al GDR2. Questo non vuol dire che 8.1 sia esente da difetti, ma era un sistema più solido e su cui si sarebbe potuto continuare a puntare nell’attesa che qualcuno decidesse cosa fare una volta per tutte.

  • Hal Twister

    Passato a W10 al day one. Netto miglioramento.

    • Di certo non di fluidità e di stabilita…

      • Hal Twister

        Ma Certo che si.

  • Alexandro

    Adesso sono sul 950 ma noto che è tutto fermo, oggi se dovrei cambiare telefono passerei ad Android (con dispiacere visto che l’interfaccia grafica Windows mi piace e non poco).

    Purtroppo, nonostante gli update, ci sono bug sul 950 MAI risolti, ed è triste per un top di gamma

    • Teo

      Se dovessi

  • Wm10 su tutto, 950xl, 1520, 1020, 635

  • Alexv

    Ma non era finito nel 2015? No?

    • Luca Serri

      Gli aggiornamenti sono finiti nel 2015, non il supporto. Vabbè che per noi utenti finali non cambia praticamente nulla…

  • Si ma anche quando era top di gamma non ha mai avuto le prestazioni di un top di gamma!

    • minzi

      su questo ci andrei molto cauto
      ho avuto un 950 xl dal day one….primi 2 mesi diversi bug e drain batteria, ma da gennaio 2016 di top gamma aveva tutto tranne che le vecchie app in silverlight di wp8.x (molto diverse dalle uwp in tutto) e la costruzione della back cover troppo sottile e fragile nell’aprirla….. quindi come software nella totalità sicuramente non è stato un top gamma comparato ad ios e android anche se con esigenze ben precise lo poteva essere, come hw era un top gamma nel 2015
      Senza contare che era destinato solo ai Windows fan e prodotto solo per accontentarli che volevano un nuovo lumia dopo il 930, e contando che fu prodotto in piccole quantità a perdere dopo aver cancellato sia la produzione in massa che i lumia che metà delle loro specifiche software innovative proprio perché volevano terminare la serie lumia in Ms.
      Rapportato alla sola categoria wp era un top gamma a tutti gli effetti.
      Tornando indietro: era un top gamma che valeva la spesa di 600 euro? No per tutti i clienti,a 200-250 euro? NI, ma più no che si.
      Si per i fan Windows .

      Tutto ciò nel 2015
      Già nel 2016 per essere Windows fan bisognava essere proprio convinti e a proprio rischio e pericolo per prendere un lumia e comunque a 250-300 euro ne valeva la pena
      Oggi nel 2017 non ha più senso puntare su un lumia anche per i Windows fan semplicemente perché non esistono più i lumia e può essere ragionevole l’acquisto di un prodotto usato ben tenuto a buon prezzo ma fuori supporto ma solo,solo per utenti consapevoli con esigenze molto specifiche non trovabili su android e ios: ma ovviamente solo a proprio rischio e pericolo e sapendo perfettamente che si potrebbero perdere tante funzioni software da un giorno all’altro.

      Personalmente mi ritengo un Windows fan, sono soddisfatto dei 3 lumia avuti dal 2012 sia wp8 che w10m e se Ms avesse continuato con i Lumia avrei proseguito anche io. Sono passato ad android da poco e sono soddisfatto da android pure…..perché ho fatto il passaggio? Volevo provare qualcosa di diverso dopo ios e wp/wm
      Dove android è indietro rispetto un top gamma lumia di 2 anni fa? La fotocamera e la videocamera. la pubblicità in tutte le app,i menu vari e sottomenu….ci sono una manciata di android del 2017-2016 e iphone 7 che possono rivaleggiare come fotocamera e videocamera con un lumia 950xl (non di certo il mio attuale android).
      Menu e sottomenu? android è un disastro,se la cava sono android stock ma molto meglio ios.

    • moichain

      quando uscì era praticamente inutilizzabile!!! migliorò molto con AU mentre su th2 era un disastro!

    • Teo

      Nemmeno adesso

      • E infatti ho detto “anche”

  • Teo

    Perche riceveva aggiornamenti?

  • Teo

    E come fai adesso senza i famosi sto caricando? Adesso sul 950 stanno aumentando e ne vado fiero. Per tutto il resto ho il p9 tel che e anti esaurimento

    • Gino G

      “è”
      con l’accento.

  • Matteo Rossi

    Io faccio un piccolo fuori tema. Devo fare i complimenti ai ragazzi di plaffo per come vengono scritti gli articoli… Questo articolo per esempio l’ho letto anche in un altra app (windowsteca) e sono rimasto letteralmente schifato da come il redattore del blog scrive i suoi articoli, sempre con i suoi commentini ironici sui lumia e microsoft. Addirittura ultimamente faceva le recensioni di terminali android. Quindi un plauso a plaffo che scrive gli articoli in modo corretto e pulito, come dovrebbero fare tutti quelli che fanno questo lavoro.

    • endri16

      Mi associo l’ho letto commentato ed effettivamente fa venire il cag…….. Bravi plaffi.

  • Matteo Rossi

    Esatto, senza contare poi con quale arroganza vieni trattato se fai presente la cosa a chi scrive gli articoli

  • Alessio

    Riguardo alla domanda che ponete a fine articolo io sono passato un anno fa dal Lumia 630 a un Huawei P9 Lite, Windows Phone quando lo provai per la prima volta lo trovai eccezionale, c’era già una certa differenza con Android per quanto riguardava la disponibilità di app, ma come sistema operativo era molto fluido e reattivo, poi l’anno scorso dopo la questione degli aggiornamenti a Windows 10 che non arrivarono a tutti i terminali nonostante le promesse e avendo visto che Microsoft non credeva più nel progetto (infatti dopo il 950XL il buio) ho preferito puntare sullo Huawei P9 Lite del quale tutt’ora sono soddisfatto, alla fine Android non mi sembra così male come si dice, perlomeno con un terminale buono come il mio, peccato per Windows Phone, rimane un bel ricordo ma tanta amarezza per come è stato gestito da Microsoft.