• 74 commenti

IDC: Il mercato degli smartphone in crescita del 3% nel 2017, Windows Phone non ha futuro

La società di analisi di mercato IDC ha rilasciato le proprie previsioni in merito al mondo degli smartphone dove possiamo vedere come anche per il 2017 si prevede una buona crescita per il mondo mobile e viene confermato il declino di Windows Phone.

IDC prevede per il 2017 una crescita del 3% per il mercato degli Smartphone rispetto alla scorso anno, anche questa volta la previsione è accompagnata dal grafico che suddivide le vendite in base al sistema operativo. Per quanto riguarda Windows Phone, IDC parla di soli 1,1 milioni di dispositivi venduti nel 2017 con un market share dello 0,1% (-80,9%), previsione che peggiora nel 2021 con un market share che dovrebbe toccare lo 0%. Gli smartphone più venduti in assoluti si confermano quelli Android con un market share di ben l’85.1%, a seguire iOS con il 14.7%. Percentuali che dovrebbero rimanere tali anche nella previsione per il 2021.

Ovviamente ricordiamo che si tratta di previsioni basate sull’attuale situazione, una nuova spinta nel mobile da parte di Microsoft, magari con un rinnovamento del proprio OS (Microsoft pronta a rinnovare Windows Mobile su un nuovo smartphone top di gamma? | Rumor), potrebbero far cambiare radicalmente queste previsioni.

Cosa ne pensate?

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Direi scontato, se le cose rimangono così sarebbe assurdo il contrario. Non ci sono più smartphone

    • massimo ha detto:

      Non è vero, hp e alcatel
      Il problema che sono mal distribuiti, nessuno sa che esistono e sono solo top di gamma, che in pochi possono permettersi
      (non possono certo avere la diffusione del 630 o del 640…)

  2. Luca Serri ha detto:

    IDC è la stessa che nel 2011 prevedeva WP al 20% del mercato entro 4 anni?

    • Daniele ha detto:

      Esattamente, come tutte le previsioni, lasciano il tempo che trovano

    • Mascetti ha detto:

      Probabilmente ci sarebbe pure arrivato, se Microsoft non si fosse sparata sui piedi come al solito.

    • Passante ha detto:

      Nel mondo la vedo dura, in Europa sicuramente ci sarebbe stato a quei numeri (prima della cessazione).

    • #ludwig ha detto:

      …sì, e anche blackberry al 13%! xD

    • garulazzz ha detto:

      Allora manda il cv a IDC e vai fare l’analista visto che sei tanto bravo a dare giudizi… Comincio a pansare che tu sia peggio dei vari bruno e minzi almeno loro nei loro deliri sono coerenti

      • Luca Serri ha detto:

        Non mettermi in bocca parole mie, non ho certo detto di essere più bravo. Ho semplicemente fatto notare che le previsioni fatte su periodi di qualche anno lasciano il tempo che trovano, visto che il mercato evolve in maniera rapida e imprevedibile.
        E se proprio vogliamo dirla tutta, non sono io ad avere decretato il flop di un prodotto che deve ancora uscire ma tu (quando l’hai detto di W10S), quindi se devi criticare sii minimamente coerente.

        • garulazzz ha detto:

          spiegami… se qualcuno dice che una scelta presa da ms potrebbe non essere delle migliori o é rischiosa tu punti il dito dicendo che in ms hanno fatto le loro analisi e che noi utenti non possiamo capire(malgrado in passato ms, come qualsiasi altra grande azienda, ha anche fatto enormi errori di valutazione), se le analisi le fanno degli analisti invece in quanto hanno sbagliato(in realtá non hanno sbagliato in senso assoluto sei tu che non sai come leggere quei dati) in passato sono sbagliate… quindi sei certo che gli analisti di MS siano migliori di quelli di IDC(quelli che hanno decretato nel 2007 “gli smartphone sono una moda passeggera” per intenderci). Quello a cui non arrivano i blog di tecnologia(che tranno poche raritá non approfondiscono mai un singolo argomento neanche sotto tortura) é il fatto che le proiezioni di mercato sono statistiche che non calcolano eventuali cambi di strategia politica da parte di MS(anche xké non é dato sapere cosa avverrá)… ad oggi investendo cosí sul mobile(praticamente nulla) tra 3 anni w10m sará scomparso. Nel 2011 MS investiva e prometteva di investire ingenti somme nel nuovo sistema… Poi enormi errori di gestione e un eccessiva lentezza nello sviluppo hanno portato ms nel 2014/2015 a ridurre/annullare l’investimento nel settore.

          • Luca Serri ha detto:

            Veramente non hai detto che è una scelta rischiosa, hai sentenziato che W10S è inutile e senza senso di esistere. Ora, è verissimo che tutti possono sbagliare e l’hanno fatto diverse volte (ha commesso diversi errori pure l’osannato Jobs), ma è anche vero che qualsiasi decisione viene presa solo dopo attente analisi che noi non conosciamo, quindi non bisogna sparare sentenze prima di aver visto come sono andate le cose. Se ci fai caso io non dico a priori che le decisioni delle aziende siano sempre giuste, dico semplicemente che se le hanno prese hanno i loro buoni motivi.
            Su queste analisi dico che lasciano il tempo che trovano per i motivi che giustamente hai detto anche tu: vengono fatte supponendo che tutto rimanga uguale ad ora e non ci siano sorprese o cambi di strategia, ma non ci è dato sapere cosa succederà visto come si evolve il mercato, quindi vanno sempre prese con le pinze.

          • garulazzz ha detto:

            Nel discorso che avevo fatto avevo esposto quali erano le motivazioni che andavano oltre la prima riga(ma dubito che tu sia andato oltre la prima riga e cmq w10s continuo a pensare sia un tentativo tardivo di recuperare a una situazione che si é fatta critica, ma come al solito MS nel comsumer finche non é con l’acqua alla gola non si muove) , preferisco scrivere una mia idea anche sbagliata ( ma almeno mia), che fare come te e vivere delle idee di altri facendomi grande dicendo che gli altri sbagliano senza esporre la propria idea (e basta guardare un paio di discussioni qui su plaffo o su hdblog per vedere che lo fai di continuo).

          • Luca Serri ha detto:

            Il tuo commento l’avevo letto tutto, e se proprio vuoi saperlo alcuni dei tuoi dubbi li condivido, ma non è quella la questione: puoi avere tutte le perplessità di questo mondo, ma non ha senso sparare una sentenza di flop/inutilità su qualcosa che manco è uscito. L’hai detto pure tu, “non é dato sapere cosa avverrá”. Le mie idee le ho, non è che se non mi esprimo su cose che nessuno può prevedere divento incapace di pensare con la mia testa. E poi sulle cose già successe mi sono espresso più volte, vedi per esempio la pessima gestione di Denim da parte di Microsoft, o la promessa rimangiata di W10M per tutti.

  3. jockhorror ha detto:

    Affidabili come i Maya e il 2012

  4. Hankel ha detto:

    bah
    certe tabelle se le faranno anche pagare?

  5. ernestoal ha detto:

    capirai, ci vuole la sfera di cristallo per capire che la parentesi WP-W10M è destinata a finire miseramente. alcuni Lumia erano davvero dei gran telefoni e io riprendo sempre il mio 930 per certe attività (diciamo che è circa 300 volte più robusto del P9 che è uso adesso), ma di Microsoft non ne voglio più sapere. troppa confusione, troppa incapacità e disprezzo per l’utente. basta così.

    • bruno ha detto:

      Invece con android c’è rispetto.
      Avoja.
      Tipo gli aggiornamento che non arrivano mai o se arrivano dopo secoli ti impallano tutto.

      Tipo google che ha abbassato il periodo di supporto per i suoi telefoni a 18 mesi.
      Gli altri costruttori ancora meno.
      Ci sono telefono che escono nuovi oggi e sono gia vecchi una settimana prima?
      Cavolo tu si che hai capito tutto,se parlavi di un confronto con ios potevo anche capirlo, ma con android ,w10m vince a mani basse in tutto.

      • ernestoal ha detto:

        vabbè, siamo ancora allo stadio dell’integralismo da sistema operativo… saluti e tante buone cose!

        • bruno ha detto:

          forse parli di pasta e riso?
          io parlo di fatti.
          fatti evidenti che si possono cercare su qualsiasi motore di ricerca basta poco che ce vo!!
          io li vedo ogni giorno dal vivo, con telefoni veri.
          i faccio 1+1 con gli os che provo continuamente e poi valuto i pro e i contro.
          ma hai letto quello che ho scritto?
          ti spollicia anche il trollone di turno ,allora siamo apposto.
          in poche righe( ce ne sarebbe da parlare)ho fatto i quadro di un os che in 7 versioni fa ancora pena.
          e tu mi vieni a dire che w10m e’ discontinuo e Microsoft disprezza gli utenti?
          ma sei serio?
          aggiorna telefoni per 3 anni e 6 mesi e tu spari ste cazza.e?
          nel mondo android la discontinuità e il disprezzo per i clienti e’ la regola.
          aggiornamenti mai arrivati ,se arrivano dopo secoli ti impallano il telefono e devi sperare che il prossimo sia entro il millennio.
          tu la chiami integralismo io lo chiamo provare e valutare, forse per te e’ troppo difficile da capire perché non hai mai provato altri os e vedi la concorrenza come il santo graal..
          per curiosità dimmi dove o in quale riga o frase sprigiono integralismo.
          resto in attesa.

          • Krona ha detto:

            Ma perché non fai mai anche un ricerca per quanto riguarda W10M?!
            ti aiuto io:
            https://www. google .it/search?q=windows+10+mobile+problema
            https://www. google. it/search?q=lumia+problemi
            e perché quando gli aggiornamenti li fa samsung sei subito a puntare il dito che fanno tanti aggiornamenti, che è fatto male e ha bisogno di aggiornamenti e invece quando li fa Windows è tutto fantastico?!

  6. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Che bello sapere che IDC Spara dati a caso . Sinceramente sto aspettando quel fatidico 20% pufffff…
    Poi Android nel 2021 sarà sostituto dal nuovo sistema Google e non si chiamerà Android .
    0% sarà credibile se Microsoft si ritira veramente in futuro . Poi hanno sbagliato in passato meglio vorrà dire che forse magari andrà meglio .

  7. Vincenzo ha detto:

    Più la gente legge queste notizie (che sono solo previsioni), più gli utenti non si avvicinano nemmeno a Windows o gli utenti Windows si allontanano, più la fetta di mercato si stringe. E magari chi non si avvicina, perché sa a priori che Windows fa schifo, non sa nemmeno di poter trovare lo smartphone che fa per lui e va su Android al 99% delle volte. Non che mi ritengo soddisfatto al 100% di Windows, ma molte volte sono proprio ste previsioni che rovinano tutto ed è un peccato…

    • CarMan ha detto:

      Ma cosa vuoi che sappia le gente di Windows Mobile?! Pensi che “la gente” stia su Plaffo o siti simili a leggere circa le sorti di Windows Mobile?! Il problema è solo uno: il disimpegno di Microsoft rispetto al suo OS mobile! Nessuna pubblicità, nessun modello nuovo. L’utente medio, quello che fa i numeri, non sa neanche la differenza tra un OS ed un altro!

      • bruno ha detto:

        L’Os della Samsung.
        Sai quante volte l’ho sentito dai miei clienti,ma anche da molti amici/conoscenti ?
        1 € ogni volta ,ora farei concorrenza a bill gates nella classifica di fobes.

      • marcoesseBg ha detto:

        mi auto copio incollo2 ;)
        mi auto-copio incollo post dal matita nera
        “se è per quello, quelli che conosco io NON sanno neppure cosa sia Android o IOS ???
        conoscono solo l’iPhone e pensano che i telefoni siano tutti uguali.
        il SO non sanno nemmeno cosa sia e a cosa serva??
        sistema operativo? (con la faccia della mucca che guarda passare il treno) che cos’è ? ma si mangia?
        ps.
        ovvio che il “millazzo di euro” per l’iPhone, mica tutti ce li hanno o
        li vogliono spendere, altrimenti tutti prenderebbero quello!! altro che
        Android!!”

      • marcoesseBg ha detto:

        mi auto copio incollo3 (perché col Pc “c’est plus facìle!” :) …altro che smartphone..)
        “si ma NON preoccuparti che la gente vera, quella che lavora tutto il giorno, non sa’ nemmeno che esistono questi blog, di tutti quelli che conosco io manco 1 ne conosce l’esistenza, penso che se si arriva a 1.000 persone bloggare assidue, siano già tante, poi certo che qui dentro sembra di essere in una “guerra mondiale” ahahah, ma secondo me’ è tutto un “world games” riservato a pochissima gente “molto perditempo” e, come detto, quella che lavora tutto il gg. e di queste caxxate non gli interessa un bel nulla, ma proprio nulla di nulla! e stì qua si
        sbattono all’ossesso a scrivere e riscrivere sempre le stesse
        cose/menate come se tutta l’ItaGlia li stesse a leggereahahahah
        Pensa che io sto mandando in giro il video sopra in wuassapp e a chi lo mando pensa, che il 950XL, faccia davvero le cosa che vede nel video, mi risponde “cavolo che bello” ma quante cose fa’ ahahahah ci faccio un figurone della madonna!! e tu’ pensi davvero che loro sappiano se le posso fare o non fare davvero? ma no, assolutamente no! non ci capiscono un bel nulla! tanto a loro basta e serve Wuassap e un po’ faccebook qualcuno instagram e stop!”

    • MatitaNera ha detto:

      ma guarda questo declino lo stiamo seguendo solo qui, la maggior parte della gente non sa nemmeno che è mai esistito…

      • bruno ha detto:

        Questa volta ti devo dare ragione.
        Sopratutto se Microsoft non fa e non ha mai fatto pubblicità seria.
        Doveva bombardare di pubblicità come fanno Apple e Samsung.

        • marcoesseBg ha detto:

          mi auto-copio incollo post dal matita nera
          “se è per quello, quelli che conosco io NON sanno neppure cosa sia Android o IOS ???
          conoscono solo l’iPhone e pensano che i telefoni siano tutti uguali.
          il SO non sanno nemmeno cosa sia e a cosa serva??
          sistema operativo? (con la faccia della mucca che guarda passare il treno) che cos’è ? ma si mangia?

      • Miki_73 ha detto:

        Infatti é esattamente così. Di solito chiunque vede il mio 950 mi chiede sorpreso di che tipo di telefono si tratta e quando dico Windows Phone nessuno ne ha mai sentito parlare.

      • marcoesseBg ha detto:

        se è per quello, quelli che conosco io NON sanno neppure cosa sia Android o IOS ???
        conoscono solo l’iPhone e pensano che i telefoni siano tutti uguali.
        il SO non sanno nemmeno cosa sia e a cosa serva??
        sistema operativo? (con la faccia della mucca che guarda passare il treno) che cos’è ? ma si mangia?

    • Max ha detto:

      Mi spieghi di cosa stai parlando? Non ci sono i prodotti ergo.

    • ernestoal ha detto:

      sì, ma anche ammettendo che uno bruci letteralmente dalla voglia di comprarsi uno smartphone con Windows: cosa fa, visto che non ce ne sono?

  8. yepp ha detto:

    Anche di Insigne e Mertens si diceva che erano troppo piccini… Eppure sono risultati i migliori giocatori della serie A di quest’anno! https://uploads.disquscdn.com/images/6f1203214ef0e1a9b20ab88ffd5fbd4b1e17dcdd23808216fe0d14875761ec20.jpg

  9. Alberto B. ha detto:

    Considerato che wp 8.1 era moooooolto meglio di win 10 le previsioni mi sembrano giuste. A meno che Microsoft non si svegli

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Non mi risulta che era mooolto meglio , caso mai il contrario . Wm10 lo hanno azzoppato perché ha avuto problemi di gioventù di stabilità.
      A livello di funzioni wm10 é 5 spanne sopra a wp8.1 , se fosse stabile e avessero implementato tutto quello che hanno promesso sarebbe eccellente in ogni campo, ma secondo me già 2 anni fa avevano deciso di stroncarlo nel miglior periodo valli a capire.
      Comunque anche wp8.1 non era stabile erano più i crash che avevo e apo musica che era un obrobrio , mappe velo pietoso mi fermo qui …ne avrei da dire …

      • Alberto B. ha detto:

        Ognuno ha le proprie esperienze: passando da un 925 wp8.1 a 650 w10 é stato un disastro: Aggiornamenti a non finire, il successivo che sistema bugs del precedente, app che crashano in continuazione, per non parlare della rubrica che non salva i contatti o le mail che non arrivano sul cell. 8.1 era più soft per hardware leggeri come gli Smartphone, 10 é troppo impegnativo. Delusione completa

        • Antosaa ha detto:

          Certo che non puoi paragonare un top di gamma, Lumia 925, con una fascia bassa come il 650.

          • Alberto B. ha detto:

            il 925 era TOP per fotocamera, RAM e processore rapportato a WP8. Il 650 supporta W10 così come il 950… e come sistema operativo w10 è osceno, sia su 650 che su 950

          • Antosaa ha detto:

            Ma mi sembra una tua opinione molto opinabile, visto che ho un 950, resta il fatto che stai facendo un paragone sbagliato.

          • Luca Serri ha detto:

            Se facciamo un discorso sul sistema operativo in sè, trascurando ciò che dipende strettamente dall’hardware (per esempio le performance), il confronto ha senso.

          • Antosaa ha detto:

            Si ma se lamenti un problema di prestazioni… sul 950 questo problema non c’è. Sul 520 Windows 8.1 girava non molto bene ad esempio…

          • Luca Serri ha detto:

            WP8.1 gira in modo più che accettabile sul 520 (ne ho uno), è un po’ lento con alcune app ma in generale non ci sono grossi problemi.

      • Io ha detto:

        con “se fosse stabile” hai detto tutto

  10. massimo ha detto:

    Se il team di plaffo anziché pubblicare le news delle nuove app che gli ho inviato preferisce mettere articoli spazzatura, tipo questo o quello del fake 960, mi viene da pensare male…

    O magari chissà, i contenuti trash attirano più click

  11. floriano ha detto:

    come fanno a venderli senza essere nei negozi è ancora un mistero….

  12. skywalkersenior ha detto:

    Si possono vedere le loro previsioni di fine 2008 sulla diffusione di un neonato Android che entrava in un mercato smartphone dominato da Symbian, Blackberry (con un iPhone sul mercato da un anno)? Come diavolo si fa a fare previsioni di 4 anni in un mercato così mobile? Cartomante 2.0

  13. ernestoal ha detto:

    I 10 Comandamenti dei blogmentalisti (fondamentalisti da blog)

    1) Android lagga
    2) iOS è chiuso
    3) L’utente Apple è una pecora
    4) I Windows Phone non sono veri smartphone perché “non ci puoi fare quello che ci faccio io su Android” (ma che caxxo ci fai poi con ‘sto telefono su Android?)
    5) Android è tutto un malware
    6) Lo smartphone si giudica dalla scheda tecnica
    7) Le cornici sono troppo larghe (su qualunque smartphone che non sia S8)
    8) HTC è cara
    9) Apple ladri
    10) Scaffale!

  14. Giampiero Aquilano ha detto:

    Dunque noi utenti wp10 siamo come i passeggeri del Titanic?

  15. Luchino ha detto:

    Ultimamente w10 mi si pianta un po’….mezzo schermo la schermata delle scelte rapide a volte non scende, …….tende a laggare ….

  16. moichain ha detto:

    e ci credo 2 anni senza device!

  17. moichain ha detto:

    credo che l’apice di successo lo hanno avuto con win 8.1 e i vari lumia 920 820 1520 640 535 e ricordo che c’erano spot in tv con la mitica canzone es sto bailando!

    • Nick ha detto:

      Sì, ma a livello globale, avevano fatto pubblicità ai cameraphone, ai piccoli device (serie 4XX e 5XX)…e prendevano in giro Apple…suvvia…ora, son tornati a vendere solo servizi…

  18. Avida Divita ha detto:

    La maggior parte delle persone nemmeno é a conoscenza che esiste un sistema operativo alternativo ad android e/o ios….

  19. Luca Serri ha detto:

    Nel 2011 IDC prevedeva WP al 20% entro 4 anni. Il problema è sempre lo stesso: le previsioni fatte su periodi così lunghi hanno poco senso, perché il mercato evolve in maniera rapida e imprevedibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *