• 82 commenti

Windows 10 Mobile – Ecco alcune funzionalità che potrebbero arrivare con Redstone 2

Abbiamo visto in passato che Microsoft ha in programma di rilasciare nei prossimi mesi due aggiornamenti identificati dal nome in codice Redstone 1 e Redstone 2.

windows-10-redstone-2-770

Se le migliorie apportate da Redstone 1 (Windows 10 Anniversary Update) sono ormai note grazie alle varie build rilasciate agli Insider, di Redstone 2 ancora sappiamo molto poco.

Stando alle info di NokiaPowerUser (non confermate da altre fonti), Windows 10 Mobile Redstone 2 porterà diverse interessanti novità tra le quali:

  • Supporto alla Startscreen in landscape
  • Tile interattive
  • Supporto Split-Screen sui Phablet (per affiancare 2 applicazioni su schermo)
  • Possibilità di ricevere una chiamata da PC/tablet collegato allo stesso account del proprio smartphone

Ricordiamo che queste sono solo alcune delle nuove funzionalità che potrebbero arrivare con Redstone 2 (atteso nella primavera del 2017) e che al momento non abbiamo conferma da altre fonti o da build interne a Microsoft.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Max ha detto:

    Home screen in land skape e slip screen gran cosa.

    • Dottorfox ha detto:

      Peccato però, mi aspettavo almeno lo split screen sin da luglio. Sul 1520 sarebbe godurioso così come la home in landscape.

  2. my830 ha detto:

    Ottime cose.. Sperando che lo store migliori, e che vengano supportati la serie x30

  3. FastRing ha detto:

    Tutto bene ma ora stingete partnership con le aziende, vogliamo le app!

  4. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Per un attimo ho pensato non saranno cosi matti da farlo uscire a luglio 2016 , beh dai il prossimo anno non avranno più insider quindi non uscirà mai . Peccato una occasione mancata . Prima che qualcuno mi offenda tranquilli non ho cambiato sponda , ma sono stufo di programmi lunghi che non vengono mantenuti .

    • Luca ha detto:

      Ma infatti cerca di prendere le dichiarazioni con più leggerezza e goditi il tuo attuale prodotto :) Al più l’importante è capire in quale direzione evolverà il sistema senza però crearsi delle aspettative (tasto su cui hanno premuto, a mio avviso, male) :)

  5. Luca ha detto:

    Dai su… basta con questa start in landscape… lo dicono da 3 anni!!! Tile interattive idem…

  6. Vincenzo ha detto:

    OT ho un problema con lista chiamate…
    dopo aver(aggiornato
    all’ultima build RS di ieri) perso una chiamata, premo per andar a
    vedere chi mi ha telefonato, si blocca… tornando alla schermata
    dell’home page… non mi fa visualizzare la chiamata persa… ho fatto
    soft reset ma non sono riuscito a risolvere…
    qualcuno ha lo stesso problema?
    lumia 930…

  7. manu1234 ha detto:

    Cerca gli aggiornamenti, spesso quando sono tanti si “blocca” la ricerca, continua per giorni a cercare e troverà un sacco di aggiornamenti tutti insieme, a volte anche se li hai già fatti

  8. Hal Twister ha detto:

    Credo di si a me lo ha installato il giorno dopo insieme ad altri 11 aggiornamenti app. di sistema.

  9. Gianlu27 ha detto:

    Supporto alla Startscreen in landscape
    Tile interattive
    Supporto Split-Screen sui Phablet (per affiancare 2 applicazioni su schermo)
    Possibilità di ricevere una chiamata da PC/tablet collegato allo stesso account del proprio smartphone

    Spero che si velocizzino perché alcune di queste sono feature che si richiedono da anni e che dovevano essere integrate già nell’OS già alla prima versione di Windows 10 Mobile.. O almeno in Redstone 1

    Detto ciò spero che rinnovino anche l’uso ad una mano (magari copiano da Samsung o Huawei) invece di riprendere quello Apple che è il più inutile. Se bisogna copiare almeno copiamo bene

    Utile invece la parte della chiamata

    • alex ha detto:

      Come funziona su Samsung o Huawei? Perché lo schermo che si abbassa e basta su un 6″ non è molto utile in effetti

    • Adriano ha detto:

      Non è perfetto l’abbassamento dello schermo, ma in effetti è gia migliore di quello dell’iphone. Su wm in pratica è a tempo, mentre su ios si toglie appena schiacci un tasto

  10. alex ha detto:

    Tempo fa ho letto che lo split screen sarebbe stato supportato solo da smartphone con almeno 2gb di ram, ma era l’estate scorsa ed erano “rumor di rumor”. Adesso si sa qualcosa di più preciso?

    • Luca Serri ha detto:

      Si sa esattamente ciò che si sapeva quest’estate. Anzi, adesso sappiamo che sarà una funzionalità nativa di Android N :D

  11. _Marok_ ha detto:

    Tutte cose che ci ovevano essere già dal lancio….a quando una schermata di blocco funzionale? In Redstone 15?

    • minzi ha detto:

      ma cosa,dovevano esserci gia da windows xp!
      mai che si possa fare qualcosa si diverso dagli altri…tutto doveva gia esserci…in base a cosa? a come piace a voi? l’os e l’azienda é vostra?
      no,allora lasciate scegliere al proprietario e dev cosa,come e quando deve esserci e non
      apprezzate se volete quel prodotto e il lavoro della gente e se volete lo comprate o comprate altro o non comprate nulla
      ma fatevi un vostro os se volete giudicare o gli indovini moralisti fatalisti

      • MatitaNera ha detto:

        qui non si tratta di indovinare ma di capire (non ci vuole molto) cosa è piaciuto alla “gente” e cosa hanno comprato…(fino ad ora, in futuro si vedrà)

    • Luca Serri ha detto:

      Se non altro con W10M dovrebbe essere l’ultima volta che ricominciano l’OS da capo, quindi non dovremmo più fare dei passi indietro così “ingenui” ed avere solo miglioramenti… speriamo!

  12. emo ha detto:

    2017 per avere tile interattive ?
    comunque su WhatsApp per android c’è la possibilità di rispondere e aggiungere foto direttamente dalla notifica

    • Marcello ha detto:

      Ho android sotto mano da un mesetto. Vediamo quanti mesi/anni passeranno prima che posti una foto direttamente dalla notifica

    • MatitaNera ha detto:

      già le tile interattive…diciamo che potevano avere un senso quando è uscito wp7…andavano fatte subito…non ora che nessuno sa cosa siano le “tile”

  13. l'ale ha detto:

    OT
    Scusate ma non mi funziona il contatore dati. Solo in wifi mi viene conteggiato il consumo, quello tim è sempre a zero. Prima dell’ultimo aggiornamento era ok, come potrei risolvere a parte reset?

  14. Luca Serri ha detto:

    Invece è vero, su Android puoi rispondere a un messaggio di Whatsapp direttamente dalla notifica senza dover aprire l’app.
    F5

    • Stefano ha detto:

      Io sapevo che ufficialmente lo sarà con android n (per quei pochi dispositivi che saranno aggiornati), Samsung in collaborazione con WhatsApp ha già implementato questa feature sui propri device

  15. Gianlu27 ha detto:

    Ma le pensate sul serio le cose che scrivete?

    Non devono implementare quello che chiedono gli utenti? Ma serio? E pensare che una volta i clienti (utenti) erano al centro.. Uservoice allora non serviva a nulla :D Non devono implementarle per forza, ma se in tanti te lo chiedono forse un motivo c’è, non credi? Sopratutto se la concorrenza certe cose le ha già fatte :)

    Devono velocizzarsi perché queste cose dovevano esserci già nella prima release di Windows 10 Mobile 1) visto che sono cose che si chiedono da anni 2) per recuperare il gap dagli altri che già dispongono di queste funzioni (tranne le tile interattive ovviamente)

    • Luca Serri ha detto:

      Persino Jobs, che la menava tanto con “è inutile chiedere agli utenti cosa vogliono perchè non lo sanno nemmeno loro”, in realtà faceva tonnellate di sondaggi. Ma a quanto pare sono tutti incapaci, meno male che c’è minzi qui ad insegnarci la sua dottrina.

      • Raiden ha detto:

        Oggi tra l’altro è anche più su di giri del solito…

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        L’obbiettivo principale di MS non è soddisfare i clienti attuali (il prodotto non è una cashcow) ma penetrare nuovi mercati e aumentare l’utenza.
        Quindi il CRM sarebbe orientato verso tutta l’utenza che ha uno smartphone… Sai cosa ne uscirebbe da un sondaggio? Il problema principale dei Lumia è WP per i piú, quindi vorrebbero un Lumia top di gamma con Android. Quindi non si segue l’utenza esempio il nome all’assistente vocale quale ‘cortana’ lungo. Esistono esperti a fare questi mestieri possono fallire, ok…Ma seguendo una strategia. Ma gli utenti non sono sovrani nemmeno dei loro diritti in una democrazia…

        • Luca Serri ha detto:

          Vabbè ma se i consigli sono senza senso è ovvio che vengono ignorati. Però quelle citate nell’articolo sono feature richieste da tempo e non mi sembrano insensate.

    • Joseph ha detto:

      certe cose sono optional… Non é grave se la start non ruota o se non posso affiancare (poi mi spiegate a cosa serve a meno che non sia un XXXXL) due app sul 830… Quindi dire che ci dovevano essere , mi sembra un tantino eccessivo… Sono caratteristiche che si aggiungono a un OS o lo dovrei chiamare Os service quindi ben vengano cose nuove ben venga che le mettano anche in ritardo…ma poi questo gran ritardo …dove state andando con tanta premura XD

    • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Se dovesse sentire gli utenti del settore smartphone sui suoi prodotti, oggi Microsoft dovrebbe passare ad Android. Quindi di cosa stiamo parlando?

  16. Luca Serri ha detto:

    Vi prego, quacuno polverizzi quei buffoni di NPU. Ve ne sarei eternamente grato.

  17. Luca Serri ha detto:

    Lollipop non ne ho idea, io ho Marshmallow. Ma gli articoli che ne parlano non specificano nulla, quindi penso che sia disponibile per chiunque abbia l’ultima versione di Whatsapp.

  18. alex ha detto:

    (si capiva) Grazie, così ha più senso, sarebbe comodo se implementassero questa funzione su Windows 10 Mobile (in teoria dovrebbe bastare diminuire la risoluzione, in teoria)

  19. Ago ha detto:

    Anche iphone già possibile

  20. Ago ha detto:

    E cioè scusa? Perché nessuno degli utenti sopra ha scritto cose fantascientifiche…

  21. Adriano ha detto:

    Minzi quella che dici tu è la risposta alle notifiche in generale. Quella che dice lui (senza saperlo) è la risposta alle notifiche di whatsapp che c’è già dai tempi di jellybean, ma è una possibilità dell’app in se non del sistema

  22. Davide ha detto:

    Mi sembra un po tutto campato in aria

  23. Lorenzo Baroni ha detto:

    Lol

  24. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Giusto

  25. Luigi Stefanizzi ha detto:

    Purtroppo ecosistema e app mancanti mi obbligano a prendere android. Peccato, fui il primo possessore di 735 della provincia di Aleddandris, preordine e ritiro ds mediaword… Davvero un peccato. Credo che samsung sarebbe uscita con decine di modelli w10, ma qualcosa non é andato. Resisterò fino a luglio…

  26. Luca Serri ha detto:

    Ovvio che la decisione spetta sempre all’azienda. Ma se vede che tanti utenti vogliono una cosa e questa non è insensata, non vedo perchè non dovrebbe ascoltarli.

  27. Gianlu27 ha detto:

    Chissà perché non avevo dubbi :D

  28. Raxien ha detto:

    spero finalmente nel centro notifiche anche in landscape !

  29. alex ha detto:

    Si parlava di 6″ infatti

  30. Miki_73 ha detto:

    Anche a me sembra tutto un po’ campato per aria, oltretutto cose che se se va bene vedremo solo tra un anno. Considerando poi che molte funzionalità le hanno già gli Os concorrenti, Microsoft deve spingere sull’acceleratore perché la concorrenza é spietata. Deve stare attenta perché se é vero che in ambito desktop ha quasi il monopolio é anche vero che sempre più utenti iphone e ipad acquistano pc Apple. Quindici anni fa non conoscevo praticamente nessuno con un Mac, forse un paio di fotografi professionisti. Oggi tre quarti degli amici hanno ipad, iphone e iMacPro…

    • Davide ha detto:

      Serve un partner importante per gli Smartphone come poteva essere Samsung, che sa come vendere i suoi prodotti

    • Luca Serri ha detto:

      OS X rimane comunque sotto al 10% del mercato, sia per i prezzi che per alcune mancanze in fatto di programmi.

      • Miki_73 ha detto:

        Si assolutamente, ma non é detto che nei prossimi anni la tendenza rimanga la stessa. D’altronde ripeto, fino a sei o sette anni fa le persone che si vedevano in giro con un mac erano davvero poche, ora basta andare in biblioteca, lezione in università, conferenza ecc che ormai vedi quasi più mac che pc.

        • Luca Serri ha detto:

          Io scommetto che una parte non indifferente dei Mac esistenti ha Windows in dual boot :D ho visto anche gente che dice “il Mac è il Mac, ha un hardware molto migliore” convinta che sia davvero così quando invece l’hardware è lo stesso e costa il triplo.

    • floriano ha detto:

      apple non è un pericolo, hanno scelto la nicchia dei PC costosi. bisogna vedere che accadrà con chromeos con il play store incorporato….

    • minzi ha detto:

      i mac venduti sono in diminuzione da almeno 2 anni
      ms ha ribadito fino allo sfinimento che non vuole fare concorrenza nel mobile ergo per la sua strategia non contando vendere non deve spingere sull’acceleratore

  31. Matteo ha detto:

    Secondo me arriverà anche il cronometro/timer con Cortana. L’ho letto da qualche parte che lo aggiungevano a W10 per PC, perché no ai telefoni?

  32. Jacksoft ha detto:

    RedStone 2? Roba che doveva uscire con TH2 o al max RS1? E per lo più con la dicitura “potrebbero”? Ma scherziamo?!?!

    • Luca Serri ha detto:

      “potrebbero” detto da NPU significa “ce lo siamo inventati perchè non sappiamo come fare click”. Ma comunque ciò che dici secondo me è giusto.

  33. target ha detto:

    Hey cortana é nel dimenticatoio?

  34. Pietro ha detto:

    Da fonti non confermate sembra che col giusto collegamento quando suona la sveglia ti fa anche il caffè ….. almeno spariamole grosse

  35. MatitaNera ha detto:

    il velocizzarsi è un consiglio spassionato per cercare di vendere qualcosa purtroppo…

  36. MatitaNera ha detto:

    direi che per il momento non è una priorità per MS, dico così, a naso…

  37. MatitaNera ha detto:

    la fai troppo bianco/nero, io ho sempre avuto wp e ora w10m, e mi piace questo sistema, e appunto per questo mi va di lamentarmi…

  38. Luca Serri ha detto:

    Quindi una Start Screen ruotabile rovina l’intero piano di Microsoft per il mobile? Dai, evita di renderti ridicolo.

  39. Luca Serri ha detto:

    Ma per i nativi WP che ce l’avevano non c’è ancora.

  40. Cosmocronos ha detto:

    “Secondo me arriverà anche il cronometro/timer con Cortana”…Ora di cambiare gli occhiali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *