• 70 commenti

WhatsApp Beta si aggiorna, possibilità di inviare video di grandi dimensioni e documenti [AGGIORNAMENTO – x1]

WhatsApp Beta per Windows Phone è la versione della popolare applicazione di messaggistica dedicata ai tester in modo da provare le varie novità prima del rilascio a tutti gli utenti.

whatsapp

Nella nuova versione di WhatsApp beta (build 2.12.306) rilasciata ai tester in queste ore (e agli utenti Windows 10 Mobile che erano riusciti a scaricare l’app quando è stata disponibile per tutti) troviamo la possibilità di inviare video di grandi dimensioni (compressione video) e la rimozione delle info sulla scadenza dell’account. I colleghi di mspoweruser segnalano inoltre anche la possibilità di inviare (tramite la funzione share del sistema operativo) e ricevere documenti, quest’ultima funzione ad una nostra prima prova non è ancora utilizzabile (Edit. Provando con un file PDF ha funzionato, con i file txt e office viene visualizzato un errore).

Al momento non è stato reso noto quando le migliorie viste in questa beta privata saranno apportate anche nella versione stabile per tutti gli utenti.

Aggiornamento x1

Con un nuovo aggiornamento all’applicazione WhatsApp Beta (versione 2.12.310) inizia ad essere implementata la possibilità di inviare documenti all’interno dell’applicazione:

wadOC

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Compressione dei video?! Si avvicina forse la fine del mondo?

    • xxte ha detto:

      vedrai che adesso ci si inizia a lamentare di qualcos’altro..più un programma è gratis, più è necessario criticarlo.

      • O_Marzo ha detto:

        Quando un programma si propone di essere multipiattaforma e poi l’attenzione non si distribuisce equamente sulle piattaforme mi pare lecito lamentarsi

        • Luca Serri ha detto:

          Che poi non è nemmeno multipiattaforma, visto che non è disponibile per PC/tablet e su smartphone puoi usarla su un solo device alla volta.

      • Burp ha detto:

        preferisci prenderlo dietro gratis ma con la vaselina o con la sabbia?

      • Luca Serri ha detto:

        Il tuo pensiero è condivisibile, ma con una m***a come Whatsapp è veramente impossibile non lamentarsi. È un’app rimasta ferma a 5 anni fa, perchè vivono di rendita.

  2. FrizzGerald ha detto:

    Per inviare un file, passate dall’app “Esplora File”, se provate a condividere, vi fa inviare su whats app

    • Tonyxx85 ha detto:

      A noi non funziona, una volta scelto il contatto da errore “Impossibile aprire l’elemento. Potrebbe mancare o essere danneggiato”

  3. Stefano ha detto:

    Ottimo

  4. Giacomo ha detto:

    Non avevo problemi per i video di grandi dimensioni, ma fare tutto in automatico direttamente da whatsapp non è certamente una brutta cosa. Ottimo :D Poi manca solamente il salvataggio sul cloud :’)

  5. Matteus ha detto:

    Chiedo a chi ne sa più di me: il codice attuale dell’app può essere utilizzato per trasformarla in una Universal App di W10 attraverso qualche modifica o bisogna riscriverla da capo?

    • Christopher Nocco ha detto:

      aggiungerei un altra domanda
      come mai(chiedo a chi ne sa piu di me)chi sviluppa per la prima volta per w10m non fa direttamente universal?è diverso e/o piu complesso?grazie

      • Luca ha detto:

        Il fattore che più ci interessa quando facciamo queste domande non è tanto l’essere o meno universal, ma l’aver utilizzato l’SDK di Win 10… Un’app è universal semplicemente grazie ad un tag nel manifest dell’app, l’importante però è che sia conforme all’ultimo SDK… Ciò che voglio dire è che potrei scrivere tranquillamente un’app per Windows 10 senza che sia Universal semplicemente perchè decido di deployarla su mobile (o solo su desktop)… Non appena deciderò di implementare un layout ottimizzato per la controparte, mi basterà modificare quel tag per renderla universal… Fino a quel punto però non significa che l’app non sia stata disegnata per Windows 10 :)
        Insomma, una ipotetica whatsapp che rimarrà solo su mobile non significa che non sia potenzialmente universal, magari hanno deciso semplicemente di rilasciarla su mobile andando ad inibire l’installazione sulla parte desktop :)

      • Freerider ha detto:

        Leggi questo articolo, è interessantissimo ed è poco tecnico: https : //msdn .microsoft .com/it-it/library/windows/apps/dn894631.aspx spiegano bene il concetto di UWP e come lavorano le API ai vari livelli. In parole povere ci sono due livelli, il primo in comune con tutti i dispositivi con le API universal, tutte le nuove app scritte per win10 sono praticamente universali perchè le API universali sono presenti su tutti i dipositivi. Il secondo livello ci sono le API specifiche per la famiglia di dispositivi. Sta allo sviluppatore scegliere se implementare qualche funzione specifica che si trova al secondo livello e quindi usabile solo su quel determinato dispositivo, l’app con funzioni specifiche la puoi comunque utilizzare anche sugli altri dispositivi ovvimente senza la possibilità di usare quelle funzioni. Per poi poterla rendere davvero universale, lo sviluppatore devo solo implementare layout adattivi per adattarsi alle diverse risoluzione e formati di schermo e decide per quali dispositivi rilasciarla. In poche parole tutte le app per win10 nascono universal. Sta al dev implementare l’interfaccia adattiva e rilasciarla per tutti i device, salvo casi specifici dove un app utilizza quasi esclusivamente API specifiche quindi sarebbe inutile per gli altri dispositivi (mi viene in mente un gps tracker. Penso che quasi esclusivamente utilizza api per smartphone, quindi lo sviluppatore non la rilascerebbe per tutti i device nonostante le API base siano UWP). Poi, sviluppo codice base per divertimento, magari ho scritto cose poche precise o sbagliate e spero che uno sviluppatore mi possa correggere :D

    • margasITA85 ha detto:

      in attesa di risposte, se può interessarti scaricati dallo store whosdown

    • Holy87 ha detto:

      Microsoft stava lavorando ad un progetto per portare le vecchie app come universali, in caso contrario va rifatto un bel po’ di lavoro.

  6. Valerio Ciancaleoni ha detto:

    Ma allora é vero???? :0

  7. #ludwig ha detto:

    Ah però. La possibilità di inviare i documenti anche da Whatsapp, lo dico con rammarico, sarà una botta per Telegram. Spero che arrivi presto la Universal App già annunciata da Durov.

  8. xxte ha detto:

    Accedere a whatsapp beta?
    Mi ricordate come si fa?
    Sempre che sia possibile..

  9. Donald ha detto:

    Ottima notizia per i video.. Spero arrivi presto l’integrazione con onedrive o qualsiasi cloud presente lí fuori.. Ma il backup serve

  10. Takiz ha detto:

    Se cambiasse l’UI saremo al pari degli altri anche se anche così mi va bene speriamo aggiornino presto la versione stabile

  11. Hankel ha detto:

    Bene!
    Prossimo passo, una migliore gestione del backup (soprattutto per i telefoni senza microsd)

  12. Davide ha detto:

    L’unica cosa di cui sento veramente la necessità è il salvataggio in cloud

  13. lele ha detto:

    E il backup su onedrive

  14. Gianlu27 ha detto:

    Non ci credo, hanno implementato la compressione dei video (e pure i documenti).. È un giorno speciale questo, la fine di un’era, si stanno mettendo al passo con gli altri OS :’)

  15. Michele Papa ha detto:

    OT: Ragazzi potete aiutarmi? ho installato la build dal canale slow ring e mi ha installato la .107 come mai? non Doveva essere al .122?

  16. P1L0 ha detto:

    Hanno fatto il fix dei caratteri mastodontici del profilo, e sulla scadenza account?

  17. Mario ha detto:

    Piccolo OT: Ragazzi ufficiale i lumia con 512 mb di ram e 4gb di rom non potranno essere aggiornati a wm10 anche se non ho capito bene se non potranno proprio essere aggiornati o non potranno essere aggiornati tramite ota cioè mi spiego la mia fonte dice che non riceveranno l’aggiornamento tramite OTA voi che dite sapete qualcosa al riguardo????

  18. Giuseppe Volpe ha detto:

    Mi sto per commuovere! Mi dovevate far sedere prima!

  19. DriZzy ha detto:

    Tra poco farà anche il caffè gli manca solo il controllo della domotica e poi è perfetta

  20. Alessandro ha detto:

    No ha 512 Mb di Ram, sono i 532, 535 che hanno 1 Gb di Ram.

  21. Giacomo ha detto:

    Dai basta che c’ho il 930 che arrossisce

  22. Alessandro ha detto:

    Io non vedo l’ora di vedere in rinnovamento grafico, purtroppo per quello bisognerà aspettare W10M ufficiale mi sa, anche se mi chiedo non possano già lavorarci come ha fatto MS con la sua versione Facebook che da WP8.1 scarica la versione precedente, mentre da W10M accede alla versione 10 appositamente sviluppata per W10. I lavori sotto al cofano e di aggiunta funzioni sono molto importanti, ma il rinnovamento grafico penso proprio ci dovrebbe essere.

    • bobolarry87 ha detto:

      La grafica è una componente importante tanto quanto le funzioni, alla fine lo smartphone è l’oggetto tecnologico che si guarda di più nella vita di tutti i giorni. Questo rinnovamento grafico forse è proprio la prima cosa che avrebbero dovuto fare

      • Alessandro ha detto:

        Speriamo lo facciano presto. Anche perché grafiche diverse in un sistema operativo danno la sensazione di qualcosa non ancora ben assemblato, o di abbozzato. Almeno le app principali dovranno essere rinnovate graficamente.

  23. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Strano il mondo quando si parlava di Windows mobile 10 all’inizio nessuno aggiornava le app , adesso che ultimamente ne dicono di tutti i colori ci stanno emozionando e ci fanno felici . Sicuramente aspettavano il rilascio di un versione stabile a livello mondiale,alte risposte non me le so dare .

    • Pingy82 ha detto:

      io penso che anche il ritardo del rilascio globale sia una conseguenza dell’arrivo delle app di messenger e instagram, lasciando perdere i 950/ 550 che erano ormai costretti a rilasciarli a fine 2015 altrimenti sarebbero diventati obsoleti (sbagliato il planning del progetto W10M??)

  24. Andrea ha detto:

    Lo vorrei sapere pure io… Avranno un sensore più nuovo oppure non saprei…

  25. Gieffe22 ha detto:

    avevano detto che lo avrebbero aggiornato con le nuove funzioni all’uscita di w10m (o addirittura se non sbaglio era previsto per gdr2 di 8.1), ma ovviamente ufficialmente siamo sempe fermi a 8.1 gdr1…ergo caxxi

  26. Marco ha detto:

    Sul mio 830 sono state introdotte con gdr2 di 8.1

  27. blackcloud ha detto:

    Il mio è un lumia 930 tim..dove devo controllare per vedere se è aggiornato i dati movimento?

  28. blackcloud ha detto:

    Si il 640 riconosce automaticamente bici e auto…

  29. Gieffe22 ha detto:

    solo il 640 ha gdr2 se non sbaglio…per tutti gli altri è stato saltato in favore di w10m

  30. Luca Serri ha detto:

    No, ha 4 GB di interna e 512 MB di RAM.

  31. Luca Samuele Capizzi ha detto:

    Quando sarà disponibile un whatsapp più in linea con Windows 10 mobile, a livello di interfaccia intendo…si hanno notizie per caso?

  32. antonclaudio ha detto:

    A me non scrive nessuno. Devo aggiornare il telefono o i miei amici?:D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *