• 30 commenti

Microsoft OneClip, la piattaforma cloud per le clipboard, in versione beta interna

Tra le app in fase di sviluppo internamente a Microsoft, oggi grazie ai nostri amici spagnoli di windowsphoneapps, scopriamo OneClip, una nuova piattaforma che permette di avere le nostre clipboard nel cloud e utilizzabili su tutti i dispositivi.

oNEcLIP

Questa nuova app, seguendo la filosofia della società, dovrebbe arrivare su Windows, Windows Phone, Android e iOS.

Di seguito la descrizione dell’applicazione:

Copia una volta, incolla ovunque

Con OneClip è facile trovare le cose che hai visto o utilizzato. Può essere una foto che hai preso, uno screenshot che hai fatto, un numero di telefono, un indirizzo copiato sul computer o un pezzo importante di testo. OneClip rende tutto questo contenuto disponibile automaticamente su tutti i dispositivi collegati con il tuo account.

im

L’app Microsoft OneClip per Windows Phone 8.1 è disponibile al download a questo link in versione beta, al momento purtroppo serve un indirizzo e-mail interno a Microsoft per essere utilizzato. Cosa ne pensate?

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Holy87 ha detto:

    Davvero fantastico! È un’app utilissima.

    • Ago ha detto:

      Ehm..io non ho capito che dovrebbe fare….

      • Enrico ha detto:

        Per capire è come la funziona Copia/incolla, ma in questo caso quando ad esempio selezioni del testo e copi viene portato sul cloud e puoi incollarlo dal tel, tablet ecc.
        Credo che sarà potenziato ma dovrebbe essere qualcosa di simile

        • Ago ha detto:

          Ok grazie! La funzione sembra utile..anche se non capisco perché metterla come app…é chiaro che non sarà solo questo e mi sfugge qualcosa …

      • Holy87 ha detto:

        Per fare copia-incolla tra più dispositivi. Immagina che selezioni un testo sullo Smartphone -> copia e sul pc fai incolla.

      • Jabber00 ha detto:

        Ti e’ mai successo di voler inviare del testo che hai sul computer via whatsapp? Oggi devi copiarlo in OneNote o caricare il file sullo smartphone tramite OneDrive (o, peggio, auto inviartelo via mail), aprirlo, selezionare, tap su copia, vai all’app che ti interessa, incolla, invia…
        Con OneClip fai copia sul computer e la clipboard (appunti) e’ condivisa tra i vari dispositivi.
        Esiste gia’ qualcosa di analogo, vedi clipboardfusion di Binary Fortress (si, esiste pure per WinPhone)!

  2. Andr3w ha detto:

    Ma funziona tipo onedrive??

  3. Pingy82 ha detto:

    come scritto nell’articolo “al momento purtroppo serve un indirizzo e-mail interno a Microsoft per essere utilizzato”

  4. Flavio Rausa ha detto:

    io l’ho installato e funziona tutto (la versione pc) ma non riesco a capire dove inserire il codice per associare più dispositivi

  5. rufywwe ha detto:

    davvero utile,spesso ne ho bisogno,ma one note penso facci lo stesso servizio

    • Jabber00 ha detto:

      OneNote permette di farlo manualmente, questo sistema sincronizza la clipboard in automatico appena fai taglia/copia

      • rufywwe ha detto:

        capito!+ immediata meno passaggi

      • AleWP7 ha detto:

        Cosa intendi con manualmente? OneNote sincronizza in automatico appena si inserisce qualcosa di nuovo ed é molto più potente di quest’app. Soprattutto la versione desktop di OneNote 2013 che é fantastica e rivoluzionaria, ma come sempre Microsoft non sa assolutamente pubblicizzare le sue chicche (forse perché avrebbe soppresso word? Probabile)

        • rufywwe ha detto:

          questa é ancora in versione beta privata quando uscirà ufficiale la installo,ho installato kopy che dovrebbe essere simile a questa,fantastica!one note alla fine fa lo stesso servizio,ma secondo me il procedimento é un po’ più macchinoso,con kopy e probabilmente anche con one clip é + veloce

        • Jabber00 ha detto:

          Intendo che devi copiar nella clipboard e incollare in OneNote o, al limite, inviarcelo tramite “condividi con”, poi devi andare in OneNote sull’altro terminale e ricopiartelo per utilizzarlo dove ti serve.
          Con questa soluzione, se e’ come sembra, una volta fatto copia hai il contenuto della clipboard disponibile su qualsiasi terminale agganciato a quel servizio. Ovvero, fai copia sul PC e incolla sullo smartphone, in maniera trasparente e senza ulteriori passaggi.
          Che poi OneNote sia molto piu’ potente di questa app lo so benissimo, ma questa app non e’ un blocco appunti versatile e potente come lo e’ ON (per inciso, sto aspettando da anni che implementino il pennino sui phablet WinPhone e permettano di scriverci su OneNote alla Surface 3), ma solo un modo per condividere la clipboard di sistema (che si chiama appunti, ma non c’entra nulla con OneNote).

  6. Simone Camanini ha detto:

    Non so come abbiano fatto visto che richiede un account @microsoft.com per funzionare ;)

    Probabilmente questi o hanno visto che si installa ed apre e per loro funziona oppure le sparano grosse… Oppure sono dipendenti MS…

  7. Alessio Marzella ha detto:

    certo! hai installato entrambe le applicazioni sia su pc che su telefono immagino, a questo punto apri l’eseguibile sul pc, nelle impostazioni (icona ingranaggio in basso a sinistra) apri il tab “pair a device”, troverai un pulsantone verde con scritto “Generate a new code”. A questo punto apri l’applicazione sul telefono e alla schermata di presentazione scegli la voce “i have OneClip on another device” e poi inserisci il codice che hai generato prima sul pc, tutto qui i dispositivi ora sono associati :)

    • Francesco Nunnari ha detto:

      scusami Alessio sullo store del pc non riesco a trovare questa applicazione potresti inviarmi qui il link per scaricare l`applicazione per pc? Grazie ancora e scusa il disturbo!

      • Alessio Marzella ha detto:

        https: //mega. co. nz/#F!j45U1bBR!s-cTv-VkljI1JZaRSAU8aA

        Qui ci sono app per tutte le piattaforme ma al momento non funziona più, non permette di aggiungere nuovi dispositivi, forse è stata bloccata questa funzione, in ogni caso credo uscirà a breve una beta pubblica funzionante

        • Francesco Nunnari ha detto:

          ok grazie quindi per ora non posso fare nessuna sincronizzazione con i dispositivi devo aspettare l`applicazione ufficiale per pc per procedere alla sincronizzazione giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *