• 13 commenti

Ecco come utilizzare al meglio lo smartwatch Pebble su Windows Phone 8.1

Pebble è un popolare smartwatch, nato grazie ad una campagna di finanziamento collettivo, che fa il suo punto di forza nello schermo con tecnologia e-paper che gli consente una durata della batteria di ben 7 giorni.

Pebble1

Con la possibilità di installare sui dispositivi sbloccati come sviluppatore l’app Pebble Notifications presente sullo Store in beta privata, utilizzata da Microsoft per test interno (Ecco l’app per ricevere le notifica da Windows Phone 8.1 sullo SmartWatch Pebble! (per telefoni sbloccati)), in molti ci avete chiesto se il collegamento con lo smartwatch funziona bene. In questo articolo vedremo come sfruttare al meglio Pebble (disponibile in vendita su Amazon Italia nella versione classica o Steel in metallo a questo link o sul sito ufficiale a questo link).

Abbiamo avuto modo di testare approfonditamente lo smartwatch Pebble su Windows Phone 8.1 e possiamo confermare il buon funzionamento, tutte le notifiche che arrivano all’action center ci vengono segnalate sullo smartwatch, solo qualche problema di connessione bluetooth avvenuta 2 volte in 10 giorni quando il Pebble e telefono non sono nella distanza coperta dal bluetooth per alcune ore.

In particolare per sfruttare al meglio questo dispositivo con Windows Phone avrete bisogno di due applicazioni:

  • Pebble Notifications (LINK – da installare manualmente tramite SDK)
  • Pebble Watch Pro (LINK – prezzo 1,99€)

Pebble2

La prima cosa da fare per utilizzare Pebble su Windows Phone è quella di aggiornarlo all’ultima versione disponibile, per questo abbiamo bisogna dell’applicazione Pebble Watch Pro in modo da effettuare l’aggiornamento del firmware, se vogliamo possiamo metterne uno custom (ad esempio in lingua italiana) realizzandolo da pebblebits.com e poi installandolo sul nostro Pebble fornendo all’app Pebble Watch Pro il link diretto al firmware customizzato.

Una volta aggiornato all’ultima versione (nel nostro caso alla 2.9), possiamo procedere al collegamento bluetooth tra i due dispositivi, in particolare bisogna attivare il bluetooth dalle impostazioni del nostro Pebble e successivamente dal nostro smartphone accedere alle impostazioni bluetooth, cercare il Pebble e associare i due dispositivi. A questo punto possiamo installare l’app Pebble Notifications tramite l’applicazione presente nell’SDK su PC “Windows Phone Application Deployment”, una volta avviata bisogna confermare l’utilizzo delle notifiche da parte dell’applicazione in modo da poterle inviare al nostro Pebble.

Tramite l’app di Microsoft ci saranno notificate sul nostro Pebble tutte le notifiche della varie applicazioni, chiamate, sveglia, Promemoria o quando un’app dal nostro smartphone viene rimossa.

E per installare nuove WatchFace o App? Per questo bisogna utilizzare ancora una volta l’app Pebble Watch Pro.

Pebble Watch Pro

Pebble Watch Pro è in grado di creare un collegamento diretto al Pebble e permette, quando avviato, di comandare la musica presente sul nostro smartphone dallo smartwatch, di installare nuove WatchFace o App (alcune sono già disponibili all’interno dell’applicazione, possiamo comunque fornirgli il link diretto all’app per installare qualsiasi cosa vogliamo) o rimuovere quelle che non utilizziamo.

Ovviamente il fatto che possiamo installare qualsiasi app non rende completo il nostro Pebble, infatti diverse app hanno bisogno di una’pp companion (non disponibile su WP) o prelevare informazioni da internet, cosa che tramite l’app non ufficiale MS non è possibile fare.

Pebble3

Ci teniamo a precisare che il funzionamento di Pebble su Windows Phone 8.1 non viene garantito per il futuro in quanto non è supportato in maniera ufficiale e potrebbe essere bloccato con un futuro update del Pebble/sistema operativo. Microsoft in questi giorni ha comunque rilasciato un nuovo aggiornamento per la propria app Pebble Notifications, purtroppo al momento non è trapelato in rete il file APPX con le restrizioni rimosse e le migliorie apportate.

Pebble5

Pebble4

Pebble

Per effettuare una prova abbiamo resettato completamente il nostro Pebble e dopo l’update ad ogni notifica ricevuta ci viene segnalato anche di aggiornare l’app Pebble, per risolvere il problema abbiamo dovuto installare il firmware 2.8.1, ricevere una notifica, e successivamente installato il firmware 2.9

up

Cedi anche:  Ecco come ricevere notifiche su Pebble Classic e Time aggiornati all’ultima versione sugli smartphone Windows!

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Francesco

    Grazie a Plaffo per il test <3

  • Luca

    Confermo il buon funzionamento, Pebble è lo smartwatch per eccellenza, batteria che dura tantissimo e resistente all’acqua (fino a 50 metri).

    Mi auguro comunque che arrivi un’app ufficiale, ottimo articolo!

  • H1

    Il nuovo Pebble Time su kickstarter ha raggiunto i 20 milioni di dollari in pochi giorni, mi auguro arrivi il supporto ufficiale. Cmq se l’app di MS l’hanno aggiornata in questi giorno vuol dire che qualcosa sotto c’è

    • FrayxRulez

      A quanto pare al CEO non piace Microsoft

  • Luca

    Pebble funziona benissimo, se vuoi il 100% di supporto basta prendere il MS band (ora è preordinabile anche da noi nello store UK)
    Se invece sei un troll, allora non c’è nulla 🙂

    • matteocrl

      Non si può essere limitati nella scelta da solo il ms band…che tra l’altro non si può nemmeno acquistare in Italia.. Senza considerare che è grosso, pesante e davvero brutto esteticamente! Magari facessero una versione piccola e gradevole con anche meno funzioni, sarebbe subito mia… Volevo prendere il fitbit charge hr, che è penso uno degli unici a supportare Windows Phone, ma il fatto che non supporti le notifiche mi fa desistere

  • CryptoLab

    Domanda focale, voi possessori di Pebble mi sapete dire se le notifiche che arrivano sullo schermo si possono leggere per intero metti utilizzando i tasti fisici per scendere nel testo, oppure ti offre solamente l’alterpima delle prime righe? grazie!

    • Emanuele

      Arriva la notifica con il nome dell’app e una parte del testo, non poca tipo sui 170 caratteri, spesso quindi si legge tutto

  • enzo

    Ot: Ma Messenger non funziona più?

    • Francesco

      Se intendi le notifiche di Messenger fb, neanche a me. E nemmeno le notifiche push e tile di facebook.

  • maomao

    a maggio uscirà l’acer leap+ compatibile anche con wp. ok è un band ma ha le funzioni di notifica di uno smartwatch,e costa anche poco.

  • Gianluca Faugno

    io ancora non
    ho capito come far dialogare il pebble con il 920 notifica poco o nulla

  • Claudio De Bortoli

    game over
    Pebble has ceased its daily operations, and is no longer producing or selling smartwatches.

    For more information, please visit
    blog.pebble.com