• 70 commenti

Reuters: Microsoft annuncerà Lunedì l’acquisizione di Minecraft per 2,5 miliardi di dollari [Aggiornamento x1- UFFICIALE]

Da alcuni giorni si mormora in rete che Microsoft è in procinto di rilevare la società che sviluppa il popolare videogioco Minecraft.

minecraft-news

Secondo la nota fonte Reuters, Microsoft svelerà Lunedì l’accordo per l’acquisizione della Mojang, software house che ha realizzato Minecraft, per una somma pari a 2,5 miliardi di dollari. Una mossa sicuramente interessante se consideriamo che il gioco risulta essere il più venduto su iOS e Android e vendutissimo su PC e consolle.

Return specifica che questa scelta potrebbe portare Minecraft sui dispositivi Windows Phone fornendo ai giocatori di tutto il mondo che amano questo genere un’esperienza unica e coinvolgente in modo da spingere la vendita degli smartphone con sistema operativo mobile di Microsoft.

Non ci resta che attendere per scoprire se la fonte di Reuters si dimostrerà affidabile.

Aggiornamento x1

Ebbene si, Microsoft da pochi minuti ha annunciato tramite un comunicato stampa che acquisirà Mojang, i creatori del noto gioco Minecraft, per 2,5 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.

In particolare scrive che il team di Mojang si unirà con Microsoft Studios, che comprende gli studi che stanno a “Halo”, “Forza”, “Fable” e altro ancora. Inoltre dichiarano che gli investimenti di Microsoft nel cloud e le tecnologie mobile consentiranno ai giocatori di Minecraft di beneficiare di mondi più ricchi e veloci. Microsoft speficifica infine che prevede di continuare a supportare Minecraft su tutte le piattaforme disponibili oggi.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Hankel ha detto:

    certo che 2,5 mld di dollari, sono un po’ scettico; per quanto Microsoft di liquidità ne abbia molta, non so se era il caso di spenderli in altro modo

    • Michele ha detto:

      Esatto anche a me sembrano troppi per quel gioco. Indubbiamente acquistare la Mojang oggi è una buona mossa, c’è un numero impressionante di gente a cui piace e in qualunque piattaforme arriva va subito primo in classifica. Vedemo

    • Gino ha detto:

      Oggi la cosa che conta di più nelle acquisizioni non é la qualità dell’azienda o del prodotto ma la base utenti. Direi un’ottima mossa!

  2. Gian ha detto:

    Ottimo, spero solo che MS non debba acquistare tutte le altre aziende per far uscire le app su wp XD

  3. Luca ha detto:

    Oddio no…. Una volta mi ci sono chiuso con Minecraft…. Sarà la mia rovina O___O

  4. huggye ha detto:

    se lo fanno veramente li stimo…

  5. Gianlu27 ha detto:

    È uni dei giochi più stupidi del mondo, eppure è una droga. E pensare che con W8.1 (visto che non funzionava) ne ero uscito! Ahaha

  6. Giacomo ha detto:

    Dove pensano di riguadagnarli tutti sti soldi con questa acquisizione? Bah, valli a capire ..

  7. kisle820 ha detto:

    Bah non saprei..tra acquisizione e sviluppo per wp…ci passerà del tempo…che dite ..qualcuno ci giocherà ancora??

  8. jonathan ha detto:

    AHaahah pensa che noi lo possiamo prendere a poco e ms spende 2,5 mld di dollari per acquistarlo!!! si scherza ovviamente;)

  9. eudo ha detto:

    Be non solo Windows Phone, anche Windows 8 ne trae vantaggio dato che Notch aveva rifiutato di pubblicarvi Minecraft.

  10. jezuz ha detto:

    Quindi in pratica non bastavano già quelli dei server xbox,adesso anche i bimbiminkia della play 3/4e pcisti si devono aggiungere…..bene…..

  11. M_90 ha detto:

    acquisizione stupid4 secondo me, quei soldi potevano essere investiti in altro sinceramente.

  12. Guest ha detto:

    E pensare che l’ho appena comprato…

  13. Teh Punisher666 ha detto:

    E pensare che l’ho appena comprato..

  14. Noel ha detto:

    Calcolando il bacino di utenza (più di 100 milioni) di Minecraft, direi che è un’ottima notizia!!! Quindi, si continua secondo la strategia di Satya Nadella (votata al Cloud e Mobile).
    Certamente la cifra da sborsare per Mojang AB. appare molto superiore all’ effettivo valore (raggiungendo quasi il record di Apple per Beats di Dr. Dre.) ma per il colosso di Redmond non sono che una goccia nell’oceano dei suoi fondi cash.
    Oltre a questo non dobbiamo dimenticarci che in ballo non c’è solo un semplice passaggio di consegne del gioco ma probabilmente ci saranno i diritti cinematografici venduti alla Warner per girare un film d’animazione ispirato al videogame.

    A questo punto non ci resta che aspettare la versione per Windows Phone, e XBOXONE (bundle?) nonchè gli altri giochi che sono in cantiere presso i loro studi ;)

  15. Panzone ha detto:

    Oh mio dio!

  16. Max Severest ha detto:

    Sinceramente io li avrei spesi in marketing.
    Con una minima parte avrei dato il nome allo stadio della Juve. Windows Stadium

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      e chi ti dice che nn fanno anche questo lo stesso? basta già vedere da un mese a sta parte la pubblicità del 930…è sempre negli orari di punta o tipo ieri sera fra primo e secondo tempo di milan parma…è la fascia di sky + costosa che ci sia…nokia prima nn aveva $$$ per fare queste pubblicità, e ms non le faceva perchè direttamente poi non gli rientravano i soldi dalle vendite, ma ora il discorso è cambiato

      • Max Severest ha detto:

        Si quello che dici è vero ma serve di più. Se entri in un centro commerciale vedi sempre i banchetti bianchi di Apple e Samsung . Al media i surface sono mischiati tra i notebook invece di avere un banco loro. I wp idem…

        • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

          vero…se uno ne vedesse una strage sul bancone, la probabilità che ne compri 1 è sicuramente + alta…ci vuole solo tempo,per me ci arriveranno

      • giaan89 ha detto:

        Vero, ma la pubblicità del 930 é scandalosa: Vogliono puntare all’utenza business da quello spot? Ok
        Mi citi la fotocamera? Mi dici solo che fa video in hd, ma cavolo dimmi “con i suoi 20mp e lo stabilizzatore ottico faccio foto e video stabili in full hd”
        Citi onedrive e cosa sento? Nel caso i miei documenti mi dovessero servire?? Nel caso?? Tu devi far intendere che ti serviranno di sicuro e che onedrive é indispensabile!! Jobs ci ha costruito un’azienda così! E loro non vanno neanche a parlare dei 7gb gratuiti!
        Ma soprattutto, soprattutto puntano all’utenza business e il tipo non mi parla dell’unico sistema che ha office completo integrato. Non so da dove cominciare a prenderli in giro per questo spot di merda…

  17. steek ha detto:

    non ci ho mai giocato ma mi divertivo da matti a vedere su youtube le opere di demolizione di capobastone. Bei tempi. *.*

  18. Gian 920 ha detto:

    Alla prima domanda: Si. Alla seconda non so risponderti

  19. Maurizio ha detto:

    Ma Ballmer non se me poteva andare via prima?

    • giaan89 ha detto:

      Parli di colui che ha avvallato e finanziato il progetto wp?

      • Maurizio ha detto:

        sí…e che ha gestito il progetto nel modo in cui sanno tutti quelli che come me usano questo sistema da quando esiste e che ne hanno visto tempi e modalità di sviluppo ….

        • giaan89 ha detto:

          Anche io sono qui dal lancio di wp7 e posso dirti che no ballmer no wp. A lui dobbiamo anche: W7, il nuovo IE che dal 9 in poi é diventato ottimo, kinect che anche se non é per utenza hardcore bisogna ammettere che é un notevole passo avanti nel mondo della cinetica, surface, w8, l’acquisto di Skype, la nascita di skydrive e tanto altro che al momento non ricordo. Ballmer ha dato il via a decine di progetti software e hardware che oggi elogiamo tutti all’unanimità. Con lui finalmente abbiamo avuto prodotto stabili che non dovevi resettare o pulire da virus o dal semplice utilizzo ogni tre mesi!

  20. Francesco ha detto:

    2.5 miliardi per portare Minecraft su WP quando con quei soldi potevano pagare King.com e EA Mobile per portare tutti i loro giochi? Spero abbiano altri piani…

  21. Francesco ha detto:

    Sono contento di questa acquisizione, fossi in MS lo renderei esclusivo per Xbox, Windows Phone e PC/tablet

    • Gino ha detto:

      L’idea piacerebbe anche a me ma rischierebbero di perdere milioni di utenti Android/IOS. Mica sono fessi…..

    • giaan89 ha detto:

      Eh poi 2.5 miliardi come li recuperi. Android ed ios sono centinaia di milioni di potenziali clienti. Anche io la pensavo come te però loro devono far soldi. Sai qual é la giusta soluzione per me? Renderlo disponibile per tutti, ma con funzioni esclusive sulle loro piattaforme, guadagnerebbero anche dalla concorrenza e spingerebbero i loro prodotti perché se possiedo un Xbox scarico per Android o ios smartglass lo uso, lo sfrutto, vedo che con un wp potrei fare di più e all’acquisto di un nuovo smartphone ci penso un po’ di meno se devo acquistare un lumia o un qualsiasi wp.

      • Francesco ha detto:

        Molto probabilmente vogliono creare un brand. Minecraft su Windows Phone e Windows 8 è solo l’inizio, secondo me uscirà un nuovo Minecraft con uno studio serio alle spalle.

    • GiobyOne ha detto:

      Microsoft sta uscendo dal “guscio” Windows che ha dominato la scena per 20 anni sui pc. Oggi la svolta e’ la mobilita’, e li ha una posizione di nicchia, quindi per forza deve sviluppare per tutti i SO. Google e’ quella che e’ sviluppando per tutti ( lasciamo stare per adesso il “boicottaggio” nei confronti di wp)

  22. mahone ha detto:

    A me paiono soldi spesi male…

  23. Gianlu27 ha detto:

    Ovvero, finalmente si potrá giocare ufficiale a minecraft su Windows 8.1

  24. Gianlu27 ha detto:

    Comunque, siamo un secondo seri… Qualcuno ha mai realmente comprato Minecraft?

  25. Francesco ha detto:

    Sicuro? Io non ho trovato nulla.

  26. 520 ha detto:

    Il Dual shot mi sembra che sia una funzione esclusiva di htc m8 for Windows perché ha due fotocamere posteriori necessarie per farlo .

  27. Francesco ha detto:

    Prova Mini Recorder Free. È l’unico che ti permette di mettere le registrazioni in pausa.

  28. Noel ha detto:

    O.T.: HTC sta lavorando sull’ HTC Eye (da non confondere con HTC_Eye) un phablet da 5,2″ FullHD (428ppi) con SnapDragon 801 a 2,5 Ghz

  29. Luca ha detto:

    Io sono uno sviluppatore di plugin e creatore di un server per minecraft 1.7.x (se volete venire ip: mc29.gamehosting.it:25573 ) ma da questa vendita ho paura di due cose: Non esisteranno più gli sp ( spero vivamente di no) e ciò comporterebbe un calo infinito di giocatori.
    Il secondo é che venga riscritto in c++ (parlo per i pc) e ciò mi costringerebbe a rifare tutti i plugin…
    Speri ciò non accada!

    • qandrav ha detto:

      dubito che venga riscritto in c++, la ms è un’ottima società ma non sono abbastanza svegli per fare ste cose (svegli in senso positivo e negativo)

  30. Giacomo Panattoni ha detto:

    Veramente, a Microsoft si drogano secondo me..

  31. Gianlu27 ha detto:

    Va beh dai, ma sappiamo bene che la maggior parte delle persone lo ha preso “per altre vie”… :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *