• 30 commenti

VLC: Il popolare lettore multimediale si mostra in versione Modern UI e promette lo sviluppo per Windows Phone 8

VLC è un popolare lettore multimediale open source disponibile per diverse piattaforme desktop e mobile. Grazie ai finanziamenti ottenuti tramite il servizio Kickstarter è iniziato lo sviluppo di questo popolare lettore su Windows 8.

La nuova app ovviamente si baserà sulla nuova interfaccia grafica di Microsoft, il lavoro degli sviluppatori si basa quindi nel portare VLC in Modern UI, modificando il codice per adattarlo a quello consentito dal nuovo ambiente. Lavorando a stretto contatto con i gruppi Mingw-w64 project e GCC sono riusciti al momento a escludere dal codice il 90% dei simboli non consentiti per l’ambiente Modern UI.

Gli sviluppatori comunicano che i lavori per la versione Windows 8 sono a buon punto, una volta completati si passerà alla versione per Windows RT e Windows Phone 8.

Sarà disponibile anche per Windows Phone 7.x? No, gli sviluppatori scrivono infatti che Windows Phone 8 include importanti miglioramenti rispetto alla versione precedente che gli permettono di effettuare il porting di VLC per questa piattaforma.

VIA  VIA

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • mtb

    Ahimè wp7.x, proprio per problemi di portabilità, verrà abbandonato presto. Chi come me sviluppa, conosce bene questo tipo di problematica… W8 e wp8 avendo lo stesso kernel sono molto più facili da ‘gestire’, mentre wp 7 è una bega da mantenere.
    E lo dico da possessore di wp7.8…
    comunque, parlando di vlc, sinceramente non sento questo bisogno di avere un player specifico su wp… Come per pc ormai ci sono i diffusissimi k-lite che si abbinano al media player o eventualmente danno il mplayer classic, che è uno strumento semplice e ottimo. Boh… Penso sia una questione di gusti…

    • ncc2000

      scusami, k-lite per Windows phone? interessante!! non sapevo

    • sasà

      E che app sviluppi ?

    • Giacomo

      Magari ne sai di più. Le app di ios/android son più simili a quelle di wp8 giusto? È per questo che arriva più roba? Grazie (:

    • Marcello

      Non sono un esperto programmatore, ma ovviamente é come dici te, per quanto c’è qualcuno che si ostina a dire che wp7.8 é quasi uguale a wp 8: sono diversi e saranno sempre più diversi con la crescita del market..

    • Paolo

      Scusa, visto che sviluppi vorrei sapere una cosa, un dubbio che ho da assai tempo. Windows Phone 8 ha lo stesso kernel di Windows RT o di Windows 8?

      • mtb

        La differenza tra w8 e rt sta nel fatto che w8 supporta, oltre alle app ‘metro’, anche tutte le app desktop, ovvero i classici software e giochi, come nelle vecchie versioni di winzoz, mentre rt non supporta app desktop, o perlomeno non tutte. Quindi a rigor di logica il kernel condiviso è quello della versione rt, ma dovrei informarmi meglio, in quanto sono nuovo di programmazione wp. sono programmatore vb6-net, e in questo periodo sto imparando xaml e c# per wp7.8, per poi passare a wp8. Tranquilli che se riuscirò a fare qualche app utile o interessante… Plaffo ne sarà al corrente! 😀 cmq per spiegare meglio il discorso di differenza tra 7 e 8, immaginate di avere una ferrari 458 e una 500abarth… Sviluppare per la ferrari è bellissimo, per carità, ma la 500abarth è alla portata di tutti ed è molto più semplice da sviluppare! Senza considerare che poi il motore della 500, con qualche modifica si può montare su qualsiasi altra auto, mentre quello della ferrari ha una tecnologia specifica per quell’auto. Ecco 7 è la ferrari e 8 la 500. Ho detto Abarth, perché è cmq un prodotto eccezionale e molto spinto, ma come qualsiasi cosa, sempre migliorabile! 😉 se non vi piace potete sostituirla con qualsiasi altra auto sportiva di piccola/media cilindrata! =) la ferrari no. È figa e basta! XD
        Per quanto riguarda la domanda su k-lite: come ho detto su mobile, i telefoni ormai hanno quasi tutti i codec, quindi non vedo la necessita di un app tipo vlc… Mentre su tab rt, a detta dei produttori, essendo codec, abbinabili a qualsiasi app, si possono installare senza il mplayer classic e poi si abbinano i file ad un’altra app qualsiasi, come video, o media player, o quello che preferite!

  • Leo

    Grandi !! Stanno arrivando davvero tutte 😀 W WP8

  • oz.

    Wp7 che truffa…

    • Io

      La Microsoft è sempre la Microsoft…

      • j-mac

        Bello che ti rispondi da solo… visto che ci sei parlami delle prime versioni di android e ios come erano e quanto sono durate. Poi vediamo qual è la vera truffa.

    • Hangar

      Una truffa per i normo dotati mentalmente è leggere le solite idiozie

  • Raffaele

    tanto non lo avrei usato !!! possessore di wp7.8 !

  • Ren

    Questa è un grandissima notizia. Utilizzo VLC quotidianamente e lo considero in assoluto il migliore lettore video con diverse impostazioni utili. Mi dispiace per la “non-presenza” su WP 7.8 ma è ormai da tempo che ho capito che l’unica sarà passare al nuovo sistema operativo. Peccato per il Lumia 800 ( che comunque terrò per un altro annetto )

  • Miki_73

    Comunque è incredibile quanto ci mettano a sviluppare le applicazioni.
    Ricordo che questi di VLC circa 5 mesi fa avevano fatto una raccolta fondi su Kickstarter per lo sviluppo di VLC per Windows 8 ponendo come obiettivo la raccolta di 50 mila euro, raggiunta per altro in pochissimo tempo.
    Avendo già fatto da anni la versione “classica” do Windows, non immaginavo che convertirla nella versione app metro win8\rt comportasse un così grande sforzo d’energie! Pensavo fosse una questione di massimo uno o due mesi!

    • leoniDAM

      A parte il fatto che va riscritta tutta la UI in XAML (se non ricordo male VLC è sviluppato con le GTK+) e poi bisogna convertire la maggior parte delle chiamate alle Win32 (le API classiche di Windows) in chiamate a WinRT (le nuove API introdotte con Windows 8 e che servono per sviluppare le Windows Store App) non è cosa semplice e rapida

      • Miki_73

        No, immagino che non sia una cosa che si risolve in un pomeriggio, evidentemente c’è parecchia roba da fare ma insomma, dal team di sviluppo del player più utilizzato al mondo mi aspetterei che in uno, massimo due mesi facciano una versione Metro. Anche perché fanno quello di lavoro, non credo di giorno facciano altro e ci lavorino solo la sera/weekend…

        • leoniDAM

          Beh sottovaluti il lavoro che c’è dietro, anzitutto lo sviluppo di VLC è portato avanti da una organizzazione no-profit e da volontari, quindi è un lavoro si, ma comunque su base volontaria e magari molti di quei volontari lavorano presso altre software-house, inoltre non si tratta di fare una versione del lettore, ma si tratta di riscrivere le librerie, hanno dovuto fare modifiche a GCC e ad Mingw.
          Il team poi ha deciso di reimplementare tutte le funzioni esposte tramite le Win32 con nuove chiamate alle WinRT, questo ha allungato i tempi di sviluppo, ma è un approccio decisamente migliore

          • Miki_73

            Grazie della spiagazione. Bene, ionsomma a questo punto speriamo di poterlo scaricare presto dallo store! 🙂

  • lore

    Non mi funziona whatsapp sul mio nuovo lumia 820, qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema durante la registrazione?? Mi dice “impossibile connettersi a,whatsapp controllare la tua connessione dati”

    • Besciamellone

      Prendi un Android che funziona… Ahahhahah

      • jerico

        Prenditi dei meno che ti piacciono, Ahahaahaaha

      • Hangar

        Prendi una tanica di benzina e..vabbè il resto è ovvio

        • Besciamellone

          Versarla su di te? No, sarebbe sprecata

          • Hangar

            Oltre ad avere “grosse” argomentazioni sei pure un simpaticone :-S

    • Miki_73

      prova a metterti in modalità aereo e collegarti in wifi per vedere se riesci a registrarti

  • karl

    Basta, bombardiamo Microsoft e Nokia perché portino wp8 su Lumia 800 e 900

    • Ludo

      Per quanto ne so è impossibile

      • carlitos

        intendevo dire bombardiamo di mail, io avevo letto che sarebbe stato oneroso ma possibile portare i lumia 7.5 a 8, stiamo parlando di terminali pagati 500 e 600 euro, credo che possano farlo se vogliono e farebbero solo bella figura invece così hanno solo deluso i propri clienti. io possiedo e sono molto soddisfatto un lumia 800 però per il prossimo acquisto terrò in considerazione questo fatto dell’assistenza

  • Riccardo Dell’Orto

    Scaricatevi acedia: indie horror è gratis ed è simile a slender è stupendo!