• 42 commenti

Viber: Al momento nessuna data di rilascio per la versione Windows Phone 8!

Viber, l’applicazione multi-piattaforma che fa il suo punto di forza nella possibilità di effettuare chiamate vocali, nella versione per Windows Phone è sprovvista di questa funzionalità (nello Store chiamata Viber Messenger)

Solo gli utenti Nokia Lumia Windows Phone 7.5 hanno la possibilità di scaricare una versione appositamente sviluppata da Viber insieme a Nokia che permette di effettuare e ricevere chiamate. Purtroppo questa “versione completa”, oltre a non essere disponibile per gli altri device Windows Phone, non è disponibile per i terminali Nokia Lumia Windows Phone 8.

Il nostro utente Gianluca, che ringraziamo per la segnalazione, ha contattato tramite Facebook gli sviluppatori per chiedere se è in arrivo una versione per Windows Phone 8, magari la stessa presente sui terminali Nokia Lumia Windows Phone 7.5. Purtroppo gli sviluppatori non sono stati in grado di dare una risposta esaustiva, si sono limitati semplicemente a rispondere “non abbiamo una data precisa di rilascio”, segno che probabilmente la data non è proprio vicina.

Al momento gli utenti Windows Phone 8, nonostante le nuove API che semplificano la possibilità di implementare le chiamate voip, dovranno limitarsi all’app Viber Messenger che permette solo di scambiare messaggi di testo con i propri amici.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Roland85

    Piccolo OT:
    ragazzi ma Samsung Ativ S quando esce?
    Voglio aspettare a prendere il Lumia 920 perché prima voglio vedere dal vivo l’Ativ S.
    Secondo voi, attualmente, quale abbonamento è il più conveniente per i cellulari? 3, vodafone o tim?

  • tia

    Ma perché!!!! Perché non vogliono fare app decenti!! Evidentemente non vogliono rendere felici i possessori dei loro telefoni… È contro ogni logica fare app schifose che non vanno e addirittura farle ottime per altri os (Skype).
    Boh… Che non si lamentino se la loro fetta di mercato è insignificante però.

    • teddy

      Più in generale penso che gli sviluppatori delle app importanti si aspettino che Microsoft sganci qualche moneta
      come incentivo, a meno che WP non diventi così diffuso da costringere gli sviluppatori a farlo. Comunque chi come me ha una Xbox 360 sa che Microsoft non è bravissima a trattare con gli sviluppatori o almeno non tanto quanto Sony.

  • Giuseppe

    Io ritorno ad iphone immediatamente,peccato perché nulla da dire per il mio 920 e per il sistema operativo ma per quanto riguarda il market sono indietro anni luce e cosa piú brutta e che sembra che nessuno faccia niente per migliorarle

    • Luca

      Che nessuno faccia niente per migliorarle non è vero… Anch’io ho un Lumia 920 e per la precisione da metà novembre, insomma da quando è uscito… Lo store è ancora povero rispetto a quelli degli altri OS, ma se si vede la velocità di crescita del numero delle app e l’impegno di molti sviluppatori a migliorarle per risolvere di volta in volta eventuali bug, tutto si può dire tranne che vogliano abbandonare gli utenti WP… Si sa, il nostro sistema operativo è giovane e ha bisogno di tempo per irrobustirsi, stabilizzarsi e soprattutto diventare competitivo dal punto di vista dello store… Secondo me, con un pò di pazienza, non saremo altro che orgogliosi nel nostro device 😉

      • Dome

        Anche io sono molto dubbioso e perplesso riguardo al market che si muove a rilento… ma abbandonare ora forse è la scelta meno giusta… dato che stanno aumentando le vendite e con esse si spera aumenti anche l’attenzione degli sviluppatori…
        Viber credo debba rivedere per intero la loro applicazione dato l’integrazione che può avere in WP8. Probabilmente si potranno ricevere ed effettuare chiamate così come Skype ad app chiusa…

        • stefano

          quoto. anche secondo me.
          e poi non preoccupatevi che il market crescerà, in fondo è sul mercato da neanche 3/4 mesi.

    • Gab06

      Ritorna va . Ritorna a trollare dove ci sono i pozzi aperti.
      Le cose son due , ho hai una marea di soldi per comprare un device e poi rivenderlo , oppure sei un coglionxazzo che non trovando l’app per schiacciare i brufoli su WP ritorna a JailBrekkare un Iphone per scaricare le app aggratis. Se è cosi , sei coglioxxxxne due volte ! COMPLIMENTI!
      Abbandonare un device per un market che sta crescendo giorno per giorno è seriamente da stupidi! Non aggiungo altro!

      • tia

        Ma chi sei tu per dirgli così? Ognuno farà un po’ come vuole no? Se tu adori wp magari un altro gli trova difetti per lui molto importanti e si dirige verso sistemi operativi che gli permettano meglio di seguire isuoi interessi.
        Quà appena si dice qualcosa contro wp i suoi adoratori insorgono… Sempre ad attacare chi la pensa in modo diverso…

    • Luca

      Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti, oggettivamente c’è da dire che nonostante lo store di WP non sia ai livelli di iOS e Android, è comunque in continua crescita e sono sicuro che crescerà a tal punto da non invidiare nulla degli altri SO, anzi, Microsoft è sempre stata etichettata con flessibilità e compatibilità con tutto, cosa che non si può dire del mondo Apple… E poi diciamocelo… di tante app che ha lo store di iOS, un numero enorme sono inutili, e molte sono trascurabili poichè hanno la stessa funzione… Dovessimo ridurre ai minimi termini le app originali e perfettamente funzionali degli altri store, sarebbe ancora più evidente la nostra crescita 😉

    • teddy

      Chi compra Wp ora o lo ha fatto sa giâ come è il market. Mica ci può essere un esplosione in pochi mesi.Chi vuole il supermarket delle app passi oritorni ad altro. Nella migliore delle ipotesi passerà un ltro anno pieno per un riallineamento del market.
      Poi non ho capito come tutti si lamentano del market e non di alcuni malfunzionamenti (leggi notifiche). Mi sa che molti mandano i loro commenti dai loro belli Android,altro che possessori di Wp.

    • Gerolamo

      Interessante. A quanto vendi il 920?

      • Gab.O.Le

        Osti… è la prima cosa che è venuta da chiedere anche a me! 😀

    • Marco

      Per esserti comprato un 920 e volerlo già abbondonare vuol dire che sei proprio un bimbominkia. Sputi in faccia a chi non può manco permettersi un telefono, viziato che non sei altro. Non valuti le caratteristiche prima di comprare una cosa? Solo i viziatelli che non danno valore alle cose perché “tanto c’è mamma e papà” fanno queste cose.

  • sigfrid

    Per me il market wp8 sara’ più ricco e stabile tra un annetto, quando cambierò cel; tanto per adesso mi godo il Lumia 800 con tutte le app sviluppate da Nokia, tra cui viber che secondo me funziona molto bene, ho quasi sostituito gli sms

  • gl3nn88

    Che lo store è povero lo diciamo da 2 anni e dopo due anni lo è ancora. Mi dispiace ammetterlo perché ho sempre sostenuto Windows Phone ma ci sono ancora mancanze da colmare. Si è sperato che con la nuova versione tutto cambiasse ma ancora non vedo grandi cambiamenti. Case produttrici che continuano a snobbare Microsoft e il suo lavoro, ciò non fa che rendere questo sistema ancora di nicchia. Le potenzialità ci sono ma Microsoft continua a perdersi in un bicchiere d’acqua. Le persone vogliono più personalizzazione, vogliono un centro notifiche nello stile degli altri sistemi, vogliono uno store completo, vogliono la possibilità di allegare pdf alle mail, chiedono a gran voce un lettore pdf decente. Queste cose sono da due anni che le chiediamo e ancora non sono state risolte. La cosa mi dispiace e io me ne taglio fuori rimanendo con il mio Optimus 7 per ancora parecchi anni. Dico basta a questa tecnologia che ci fa cambiare cellulare dopo qualche mese. Ora come ora Windows Phone mi va bene e mi accontento, non negando però che su alcuni fronti questo sistema è indietro rispetto ai concorrenti; aspetto la versione 7.8, considerando che non stravolgerà nulla ma darà una start screen che mi aggrada molto. Chissà poi se l’Optimus 7 lo riceverà.

    La mia è una critica che, spero per voi, possa essere costruttiva. Parlo con cognizione di causa poiché ho adottato questo sistema fin dalla sua nascita, però quando c’è da ammetterlo, lo si deve ammettere: ci sono mancanze che vanno colmate.

    • Paolo

      Io invece su uno smartphone voglio l’intregrazione di facebook, twitter, linkedin, xbox live, le live tile ridimensionabili, notifiche nella lock screen, ecc… Mi sembra che queste cose non ci siano negli altri OS e sono abbastanza importanti per uno smartphone, molto più del poter allegare pdf via e-mail, o di un centro notifiche in un sistema operativo come WP dove le notifiche si trovano ovunque.

      Non sò come tu abbia fatto a ricevere +4 al tuo commento, ma spero siano persone che ti hanno votato solo perché si sono stufate a sentire sempre le solite cose illogiche. Perché onestamente faccio fatica ancora a credere che MOLTI hanno bisogna di inviare pdf via e-mail.

      • stefano

        ” […] facebook, twitter, linkedin, xbox live […]”

        paolo, senza offesa, ma ci sono persone che il telefono lo usano anche per lavorare e su quello che chiedi tu di certo non si lavora, o si lavora gran poco.
        tu non avrai bisogno di allegare pdf ma se ne ho bisogno io che sono uno studente universitario penso che chi magari usa lo smartphone anche per lavoro possa averne ancora più bisogno.

        comunque un +1 è sicuramente mio 🙂

        • Paolo

          Sono d’accordo con te, ma penso che la maggioranza usi il telefono per comunicare e non per lavorare. Anche se per lavorare ancora non ho capito cosa c’entra uno smartphone. Posso capire un tablet, dove si ha uno schermo più grande, ma uno smartphone non lo vedo utile in tutti i campi. E anche se fosse, allegare un pdf non penso sia una lacuna abbastanza grave da non far acquistare uno smartphone e favorire la concorrenza. Posso capire le app inferiori rispetto alla concorrenza, quello sì, ma ci vuole tempo…non penso Andoird e iOS dopo due anni erano maturi almeno la metà di WP.

        • mcid

          Io lo uso per lavoro e tanto. I pdf mi arrivano via mail, li leggo e poi eventualmente giro la mail con il pdf ad altri. Qual’e’ il problema? A meno che voi PRODUCIATE nuovi pdf a raffica dal telefono o siate soliti doverli modificare, e’ un non problema. La gestione delle mail su WP e’ al top e office integrato e’ quanto di meglio

        • mcid

          si possa desiderare. Uso con soddisfazione exchange e lync2010 per WP. Non manca niente per lavorare

        • MCiD

          Poi magari qualcuno mi spiega i “-“. Ad ogni modo Stefano, puoi entrare nel merito? Cosa ti manca per lavorare?
          Puoi anche tirar fuori la cosa dei PDF ma ripeto:
          se devo creare un PDF lo faccio dal PC (a meno che uno non e’ masochista e vuole creare un documento perdendo la vista davanti al cellulare). Quando lo creo, se lo devo inviare, lo invia dal PC visto che gia’ ci sono seduto davanti.
          Se lo ricevo, posso leggerlo dal cellulare ed eventualmente inviarlo. Forse non e’ chiaro ma inoltrare una mail con un PDF allegato e’ possibile, non abbiamo il divieto…

      • Paolo ma tu sei un social dipendente,come puoi preferire le scemenze dei social rispetto ad inviare email allegando pdf per lavoro ecc ecc nn si può minimamente paragonare le utilità sarai un adolescente evidentemente ma il paragone nn esiste

        • MCiD

          Ma da quando lavoro=PDF? Nella mia azienda si usano praticamente solo .doc, .xls, .ppt/pps (come nella stragrande maggioranza delle aziende) e la mail si appoggia su server Exchange con supporto a Lync (che usiamo tutti). Portatemi un esempio di un SO che si comporta meglio di WP in una realtà come questa. E si tratta di una multinazionale che nella sola divisione italiana conta 9000 dipendenti. Qualche PDF arriva, e’ vero, soprattutto dall’esterno ma non ho alcun problema a leggerlo o a girare la mail che lo contiene in mobilita’ dal WP.

        • Paolo

          Non dirmi che se uno preferisce uno smartphone per comunicare è un social dipendente…cioè tutti usano uno smartphone per comunicare e non solo gli adolescenti. Quindi l’integrazione dei scocial in WP è una scemenza? Dimmelo che stai scherzando…

      • gl3nn88

        Ma infatti non ho criticato Windows Phone per le cose di cui parli. Quella appunto è la parte migliore di questo sistema. È innegabile però che ci sono mancanze, che a te o ad altri possono essere irrilevanti, ma per altri invece possono avere un peso maggiore. Io non ho detto che questo sistema fa schifo, l’ho sempre sostenuto e ho sempre creduto in Windows Phone, però dai, stiamo chiedendo da due anni a gran voce che queste mancanze vangano risolte in qualche modo ed ancora non ci hanno accontentato. Quanto ancora dobbiamo aspettare? Nemmeno Windows Phone 8, per quanto possa essere migliorato, le colma appieno, e purtroppo dopo un po’ uno si stanca.
        Quello che poi mi rode è che alcune cose non si possano fare nativamente e solo attraverso app dedicate, per me e per qualche altro è una cosa incomprensibile.
        Fatto sta che comunque oltre queste critiche Windows Phone rimane un buon cellulare.

        PS. non ti aggrappare al fatto che non si possano inviare i pdf alle mail. Ce ne sono tante altre di cose che danno fastidio in WP.

        • Francinash88

          Quoto in pieno

  • Miki_73

    il mio 920 non è ancora arrivato sebbene prenotato da più di 2 mesi comunque indubbiamente non si può affermare che WP8 sia un ecosistema “maturo”: sicuramente come Os è tra i più social ed innovativi in commercio ma per quanto riguarda le app, anche solo la decina che meriterebbero d’essere installate su qualunque smartphone hanno veramente piccole o grosse mancanze, problemi o non esistono affatto (mi riferisco a whatsupp, viber, Skype, Pinterest, Lomo, l’App ufficiale Facebook, ecc ecc). Onestamente, purtroppo attualmente se uno vuole uno smartphone completo con ogni genere d’app e non ha voglia d’aspettare che gli sviluppatori facciano o sistemino quello che non va credo debba prendersi un Iphone.

    • stefano

      ma non fai prima a fare un salto ad un mediaworld o a vedere se lo trovi on line che sicuramente lo paghi anche meno?
      due mesi sono parecchi.

      • Miki_73

        Eh lo so, ma ormai avendo dato la caparra mi tocca aspettare…
        Quando l’ho prenotato i primi di Novembre mi avevano detto che sarebbe arrivato in circa 15 giorni (Negozio Nokia Store in centro a Milano) :-/

  • Miki_73

    Io credo molto questo OS, sono un felice possessore Windows Phone fin dal lancio nel lontano ottobre 2010 e ora sto per passare a Windows Phone8. Il fatto di vedere che col tempo, piano piano molte applicazioni vengano sviluppate anche per WP mi appassiona molto ma onestamente, se dovessi consigliare a qualcuno uno smartphone in cui funzioni tutto da subito, indubbiamente attualmente non mi sentirei serenissimo a consigliare un Windows phone :-/

  • blorg

    Questa carenza di app per WP8 sta diventando imbarazzante, quasi come la dichiarazione “tutte le app per WP7 gireranno su WP8”

  • paul

    Ahah wp8 è un sistema nuovo, e wp7.5 era un sistema nuovo… Sempre le solite cose e intanto rimangono uguali… Poi l idea fantastica di dividere i due sistemi operativi… E le app che dovevano essere pienamente compatibili su wp8… Ma per favore ci sono delle cose oggettive che non possono essere ignorate… Poi a me il Lumia 800 va bene, ma posso capire che c e gente che queste cose le nota evrimane quantomeno indispettita…

  • In generale credo che ogni SO debba avere la potenzialità mar la capacità di far funzionare tutte quelle app maggiormente usate…whatsapp,viber,allegare pdf alle mail, etcc…su Android e iOS funzionano a dovere anche con cell da 90 euro android…con WP 7.5 che ho purtroppo danno più problemi che soddisfazioni e come si fa ad essere contenti se addirittura sui nuovi 820 e 820 con wp8 non ancora risolvono gli annosi problemi e te li fanno pure pagare salati…ho un lumia710 preso a 0€ con tim da quasi 1 anno e conosco bene ormai pregi e difetti ti tutti gli OS e mi sono stufato di un tel “zoppo” torno ad Android con il Note2 a 0 euro vin 3 risolverò tutti i dubbi e finalmente userò finalmente il mio Smartphone veramente smart..altro che WP8 del lumia 820/920…addio!!

    • Luca

      Se davvero conoscessi pregi e difetti di tutti gli OS allora ci penseresti due volte prima di passare/tornare ad Android… Ti consiglio di porre l’attenzione soprattutto su sicurezza e fluidità…

    • ja

      apparte che stai paragonando un telefono da 200 con uno da 700..(prova a tornare ad android con un telefono da 200 euro e poi vediamo quanto ci metti a gettarlo dalla finestra), posso dirti che gli altri sistemi hanno problemi simili..per esempio, con ios alla mia ragazza le notifiche di whats app non arrivano quasi mai, se non aprendo l app(ovviamente nel centro notifiche è attivo). e viber visualizza la chiamata con una notifica toast(qui tanto criticata..)..cioe per capirci, apparte android che puoi rigirarlo come un calzino a scapito della fluidità/stabilità, anche ios soffre di molte problematiche..ma come piangiamo noi non piange nessuno mi sembra..se uno volesse passare a wp ed entra qui dentro, non lo comprerebbe mai..eppure io mi trovo cosi bene!!e stai tranquillo che nokia viber lo porta pure qui..non preoccuparti

      • Non mi sembra che un Lumia 920 costi tanto meno di un note2 il problema è nel SO wp8 che dopo il wp7.5 che ho, doveva partire almeno alla pari se non superiore rispetto a wp7.5 invece non è successo e credo sia una bella presa x i fondelli x chi compra un telefono “zoppo”..dopo aver fatto da cavia direi che mi sono un po’ stufato dei ritardi di sviluppo…lecito no?

  • ale

    Questa e’ la sostanza di wp:si può avere un gran motore,ma senza benzina non si parte nemmeno.dopo due anni di cavie wp7.5 non siamo ancora in grado di avere un’applicazione fondamentale come viber,neanche su wp8!!rimarrete sempre un so di serie C!e’ solo il lato estetico che può attirare quattro clienti :[

    • concordo a piena solo forma e poca sostanza…e dopo aver fatto da cavia anche io dico BASTA!!!..Anzi direi che ci vorrebbe una class action…non credi?