• 34 commenti

Windows Phone 8: Un video dimostrativo di come un Nokia Lumia 920 controlla un appartamento “intelligente”

Windows Phone 8 e i nuovi terminali di terza generazione hanno introdotto delle caratteristiche hardware e software che, grazie alle “fantasie” degli sviluppatori, possono portare agli utenti delle funzioni utili e futuristiche.

Sittiphol, sviluppatore dell’app per controllare una casa intelligente tramite un terminale Windows Phone, ha realizzato un video dimostrativo di come il terminale si interfaccia egregiamente al sistema di domotica del proprio appartamento. Lo sviluppatore dichiara che tutto ciò mostrato nel video è effettivamente operativo e funzionante. I punti salienti del video sono fondamentalmente due, il controllo degli attuatori tramite comandi vocali e l’utilizzo della tecnologia NFC per attivare il terminale a tale controllo.

Di seguito il video:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alessandro ha detto:

    FENOMENALE!

  2. Luigi ha detto:

    L:Lumia!
    Lumia: How can I help you?
    L: Preparagli un panino che sta morendo!

  3. Alfonso Syn ha detto:

    Spettacolo!

  4. leonardo ha detto:

    Lo so che nn centra con il nokia Lumia 920 ma ho scoperto che se metto il mio carica batterie del Nokia Lumia 610 e poi con la punta che dovrebbe entrare nel telefono per caricarlo se invece tocco sullo schermo è come se lo toccassi con le dita provateeeeeeee

  5. pedro81 ha detto:

    bello ma un po’ esagerato… Chiedere di accendermi il phone che ho tra le mani, vuol dire essere proprio un bradipo o anche di peggio! Cmq è interessante x il fatto della domotica di avere la possibilità di gestire la propria casa anche quando nn si è casa! Niente di nuovo, visto che era già possibile con iPhone.

  6. Raiz ha detto:

    Anche con Lumia 800 ma senza voce riesco a gestire una casa con impianto adatto

  7. Marco ha detto:

    Scansa fatiche: +100% :D:D

  8. niky ha detto:

    Gia mi ci vedo tutto il giorno a chiamare Lumia di qua Lumia di la, mi sembra un cagnolino!!! XD

  9. reallyfly ha detto:

    voglia di fare un cazzo proprio…Lumia passami la cartaigienica nel c…

  10. FARFARA ha detto:

    Lumia: Come posso aiutarti?
    Tipo: Fammi un Bocch**o
    Lumia: Certo
    Tipo: Mmmmmhhh… Ois, ois, o-oo-ooiisss.

    Per chi l’ha capita thumb up :)

  11. Joseph Balzano ha detto:

    Sinceramente la vedo una grande figata, ma non per com’è stata usata nel video. Per esempio avere la possibilità di spegnere o regolare le luci e accedere la caldaia (o regorarla)! Anche spegnere o accedere(o sempre regolare) i fuochi a induzione :) Poi sinceramente il riconoscimento vocale ecc, non la vedo una grande utilità in questo caso! Preferisco avere una bella interfaccia con tanti controlli che avere un controllo vocale..

    • Picard74 ha detto:

      Concordo sul fatto che sarebbe decisamente meglio un interfaccia con cui gestire il tutto… Ma il comando vocale rimane utilissimo per tutti coloro che purtroppo hanno problemi di mobilità, ed in questi casi la domotica aiuta tantissimo.

      • Joseph Balzano ha detto:

        In effetti è vero su quello non ci avevo pensato! Comunque resta una grande figata se applicata a cose utili (tipo fornelli a induzioni, luci, riscaldamento) e non di certo per accendre il Phon .-.

        • Picard74 ha detto:

          Senza dubbio è una cosa importante e che spero continui a livello di ricerca.
          Concordo che l’accensione di un asciugacapelli stona nel contesto.. Spero sia solo per dimostrare le varie possibilità di utilizzo e non quella di spingere la gente a non muovere più un dito :)

  12. RomeonN ha detto:

    Ot: TripAdvisor by nokia…

  13. Miki_73 ha detto:

    Hanno speso un capitale in domotica per l’appartamento e poi hanno dovuto risparmiare sul regista e cameraman… (anche l’attore nè)

  14. MauroMatadoRRR ha detto:

    Un pò magro il tipo….

  15. Salem ha detto:

    Ma no dai.. Fa tutto il tecnologico e poi non ha il caricatore wireless? Qualcuno gli dicesse che Nokia lo sta regalando XD….

    PS: anche io voglio far attivare il mio Lumia 800 semplicemente chiamandolo *_*

  16. reallyfly ha detto:

    articoli così dovrebbero esserci più spesso…quanto ho riso con i commenti :-)

  17. lores996 ha detto:

    Gli fa di tutto, ma la cosa più comoda alla fine non gliel’ha fatta: spegnere la luce quando sei a letto!

  18. Picard74 ha detto:

    Vista la voglia di vivere del tipo non avrebbero potuto creare un giaciglio a motore per il Lumia così da farlo arrivare in derapata nella camera di chi l’ha chiamato? :)

  19. Domenico ha detto:

    Spettacolare. Quanto costerebbe un impianto simile?

  20. nicola ha detto:

    Raga é un fake del cazzo! Come lo accendi il phon se non é uno strumento collegabile alla rete? É una cagata assurda anche il fatto della ventola, non sono oggetti collegati alla rete e non avendo un processore o un pannello nn sono in grado di comunicare! Che fa gli togli la.corrente.-.-! Idem la Tv mi puzza di stronzata! La domotica é bene diversa come cosa. Ragionateci su cazzo. Poi la voce del fantomatico programma é quella di siri o di qualche programma simile. Dubito incredibilmente profondamente ci sia uno sviluppatore che possa sfornare un IA dall’oggi al domani a livello siri. Poi il tizio parla con il phone acceso e il lumia lo comprende -.-” daiii cazzoooo svegliatevi

  21. stefano ha detto:

    Il ventilatore e il phon con una semplice presa comandata dal bus di domotica si può accendere e spegnere ogni cosa, la Smart TV credo sia wi-fi (c’è un applicazione nel market per utilizzare lo smartphone come telecomando).
    Scettico anche io sul controllo vocale. Fondamentalmente non serve un telefono per i comandi vocali. per interfacciare un impianto di domotica con il telefono non serve molto, (vedi MyBTHome)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *