• 30 commenti

Cotulla a lavoro per portare Windows Phone 8 su HTC HD2! Arriverà anche su altri smartphone tramite ROM custom?

Come sappiamo, Windows Phone 8 l’ultima release del nuovo sistema operativo di Microsoft non può essere installata ufficialmente nei terminali di prima e seconda generazione per motivi di hardware, almeno secondo le parole di Microsoft che ha destinato per questi terminali una versione ridotta etichettata Windows Phone 7.8.

Cotulla, noto sviluppatore e cuoco di Custom ROM del forum xda, ha condiviso tramite Twitter delle immagini che fanno ben sperare per tutti i possessori di terminali Windows Phone 7.5. Lo sviluppatore sembra aver portato una versione di Windows Phone 8 nell’intramontabile terminale Windows Mobile HTC HD2 dove in passato abbiamo assistito all’installazione perfettamente funzionante delle versioni precedenti di Windows Phone a partire da Nodo arrivando fino a Mango, senza considerare le diverse ROM Android.

Purtroppo nessuna informazione accompagna le immagini condivise, Cotulla afferma che al momento il porting su HTC HD2 è solo un’esperimento e non è detto che la Custom ROM sarà perfettamente funzionante dato che sono molti i problemi ancora da risolvere.

Se tale porting sarà effettuato con successo nel vecchio terminale HTC HD2, non escludiamo il fatto che potrebbe arrivare anche su terminali Windows Phone di prima e seconda generazione in quanto, a livello hardware, l’HTC HD2 non presenta nulla in più rispetto ai terminali Windows Phone.

Grazie a tutti per le segnalazioni! – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ziocan ha detto:

    Servono ancora conferme sulla strategia commerciale di mamma MS? WP8 non è altro che il 7 migliorato nel software. Di tutte le novita introdotte, quante comportano necessariamente un hardware migliore?

  2. Tidusanto ha detto:

    Se è davvero possibile, MS ci farebbe una figura orrenda.

    • Drak69 ha detto:

      Se ci riuscirà (e puo riuscirci) sarà una rom con internet explorer 9 e che potra far girare solo le app di wp7

    • ste ha detto:

      E’ ovvio, per chi è del settore, che wp8 possa girare sui vecchi telefoni,
      proprio come è possibile far girare Windows 8 su un vecchissimo pc…

      Dopo aver installato app che sfruttano le novità di wp8, sarà fluido e scattante come con wp7?
      Questa è la giusta domanda…. e solo in tal caso MS farà un brutta figura…

    • Salem ha detto:

      Io sul HD2 ho messo android e funziona benissimo.. Solo la batteria da problemi dato che dura poche ore.. Alla fine sono solo dispositivi che potrebbero ospitare tutti tutto… Anche iOS.. La domanda è: Sarebbero poi in grado di farlo funzionare come si deve? Meglio un sistema ben funzionante che non un aborto di cellulare aggiornato che per fare una cosa ci mette mezzora, se non crasha prima ovviamente.

  3. Francomoh ha detto:

    Sarebbe molto divertente. Magari tipo se funzionasse sull’Optimus 7…..

  4. pistu_foghecc ha detto:

    Ma quando sarà possibile sbloccare i lumia 800?

    • Nickg ha detto:

      o hai uno di quelli che è già sbloccabile o probabilemnte mai. Se non ci sono ancora riusciti dopo un anno di commercializzazione è veramente difficile che accadrà

  5. davide ha detto:

    Ahah davvero immaginate se si riesce a fare una cosa simile!..e chi cambierebbe un Nokia Lumia 800 o 900????.. Oggi stavo da Euronics .. Ho rivisto i Lumia 800 e 900 bianchi.. Mammamia che belli che sono.. Io ne ho uno nero di 800! Giuro lo ricomprerei bianco per quanto mi piace..

    • Andrea ha detto:

      Puoi chiedere nei centri Nokia, magari ti cambiano la cover! Un tentativo lo farei ;)
      Ps: io ho il 610 nero, lo volevo ciano, ma aveva la cover di plastica lucida, invece quella nera era plastica gommata.. peccato! :(

      • davide ha detto:

        Ma non parlo di semplice cover..ahah.. Proprio lo comprerei nuovo bello bello e BIANCO.. forse sarò pazzo ma a me piace proprio tanto tanto.. Stesso discorso per Lumia 900!..

        • Drak69 ha detto:

          Gia, l’800 è proprio bello…io all’inizio ero tra quelli che cmq non lo apprezzava, ma da quando l’ha comprato un mio amico l’ho potuto vedere bene, l’ho potuto provare e devo dire che è un bel prodotto. Mi dispiace per chi l’ha pagato 360 euro a luglio, ma per chi non ce l’ha direi con certezza di comprarlo adesso che si trova nuovo a 220 euro.

  6. Andrea ha detto:

    Era intuibile che Wp8 funzionasse anche su cell vecchi… Non ha grandi novità rispetto al 7.5… Ok, qualcosa che non andrà ci sarà di sicuro, ma fare come iOs? Stessa versione, ma con qualche limitazione… Apple ha un marketing pressochè perfetto, Microsoft potrebbe avere ancora più successo di lei se adottasse la stessa strategia…

    • Drak69 ha detto:

      Ok non hai idea della differenza di “pesantezza” tra il kernelCE e kernelNT :D Alla fine ci saremmo ritrovati con un lagdroid con la metroUI xD

      • valmo ha detto:

        credo che il kernelCE perda a piene mani contro l’NT come pesantezza. Considera solo che win8 X86 richiede meno risorse di win7….

        • Drak69 ha detto:

          Spero di aver capito male il tuo commento xD ma lo dico cmq…il kernelNT ha 10 volte piu processi in esecuzione del CE, il tutto infatti si è tramutato in un maggior tempo di accensione dei dispositivi windows phone 8.

        • Francesco ha detto:

          Ehm non vorrei deluderti, ma è da Windows 2000 che si usa il kernel NT sui PC…

    • Salem ha detto:

      Apple sa solo prendere in giro bene e tutti gridano al miracolo.
      il 4 ha iOS6.. Secondo gli allocchi! Gli hanno solo dato la stessa grafica.. Per il resto è fermo li dove era.. Ma Apple è brava a prendere in giro perchè quando il cell si accende leggiamo iOS 6 e no iOS5.x come invece dovrebbe essere.. Ma è ok perché lo fa Apple. Dove è Siri sull’ iPhone 4?
      Ma per favore.. SVEGLIATEVI!!!

      • Francesco ha detto:

        Per non parlare che l’app store di iOS6, che ora è ottimizzato per la risoluzione dell’iphone 5, è lentissimo e scattoso sull’iphone 4. Provato di persona.

  7. alex ha detto:

    Ragazzi sul hd2 si possono installare kernel differenti e per questo ci girano su tutti i sistemi operativi da ios, a symbian ad android a wp!Purtroppo sugli attuali wp tale operazione non è stata ancora effettuata quindi è molto molto difficile che una rom wp8 giunga sugli attuali wp..

  8. metrovinz ha detto:

    Al diavolo il 7.8, io voglio QUESTOOOOOO *____* spero di vederlo sul mio LG O7, anche se dubito.

    • Drak69 ha detto:

      Non illuderti perche proprio come ha detto “alex” poco sopra: l’HD2 è un caso a parte. Per la 7.8 anche se si dice che per vie ufficiali non verra aggiornato, il discorso è diverso perche tramite i cabsender si potra cmq aggiornare.

  9. davide ha detto:

    Ragazzi un consiglio!.. Cosa prendereste tra lumia 900 e HTC 8s che dovrebbe uscire a breve??

      • davide ha detto:

        Immagino tu abbia detto 8s per wp8!.. Potresti dirmi il perche però?.. C’è quali novità in piu porta wp8 attualmente rispetto a wp 7.5? E fra poco 7.8?… Io sinceramente so gia che scarichero massimo un paio di app e qualche gioco!.. Nulla di piu.. Mi conviene a questo punto??..
        Quello che non mi convince di HTC e’ che a parte wp 8 come caratteristiche sta messo un po maluccio..

      • MCiD ha detto:

        Luca, scegliere l’8s e’ condivisibile per molti versi visto che ha WP8. Il rischio e’ però, visto l’andazzo dell’ultimo anno, che usciranno piu’ app esclusive e per il 900 in wp7.8 che sull’htc in wp8… A parte il fatto che il 900 e’ davvero bello. Non dico che prenderei il 900 ma solo che la scelta imho non e’ poi così scontata…

  10. puky69 ha detto:

    l’ho sempre detto eW XDA e COTULLA…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *