• 63 commenti

Confronto riprese video in condizione di scarsa luminosità tra Nokia Lumia 920 e iPhone 5 (video)

Abbiamo visto in precedenza diversi articoli dove abbiamo messo a confronto le riprese video e scatti fotografici dei terminali top di gamma al momento sul mercato.

Il nostro lettore fgfoto, che ringraziamo per la disponibilità, ha avuto modo di mettere a confronto la ripresa video del nuovo Nokia Lumia 920 e l’ultimo arrivato di casa Cupertino, iPhone 5. Nel video sotto possiamo vedere le due riprese video in contemporanea alla massima risoluzione dei terminali, come possiamo vedere grazie alla tecnologia PureView/OIS il video girato dal Nokia Lumia 920 pur essendo meno luminoso si dimostra molto migliore in termini di definizione, l’iPhone 5 alzando molto gli ISO si mostra più luminoso ma con forte rumore nella ripresa che fa perdere di definizione.

Di seguito il video in condizione di scarsa luminosità:

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. nicb ha detto:

    la qualità nokia è nettamente superiore, ma con iphone almeno si capisce cosa sta riprendendo, ok il rumore video ma penso sia più importante riconoscere il soggetto che avere una grande qualità in condizioni così estreme..

  2. Dario Molino ha detto:

    IQuello è iphone e’ una porcheria totale. Il Lumia e’ almeno 4 step sopra come fotocamera. Mai visto una cosa del genere su un cellulare

    • Denis Nigro ha detto:

      Ma smettila…fanno pena entrambi…futuro possessore lumia 920

      • Dario Molino ha detto:

        ah si? non c’e che dire….

      • kais ha detto:

        Quando c’è Apple di mezzo e sta in difficoltà, anche gli altri fanno pena…ma ahahah

        • iAndroPuzza ha detto:

          ma stai dicendo sul serio? xD non per dire ma nokia ha alzato le aspettative su questo prodotto specialmente per la fotocamera-videocamera e alla fine ci ritroviamo questo schifo…quindi io dovrei comprarmi un telefono da 200grammi perche il sensore è pesante per poi vedere che il suddetto sensore non serve a niente? ahahahah credo che fino ad ora l’unica utilita del 920 è prendersi le martellate in video

          • kais ha detto:

            Ho scoperto che pesa quanto n nexus il nokia920, però si parla sempre del peso…detto ciò io vedo solo più luminosità su iPhone, il resto è inferiore.

    • MCiD ha detto:

      Scusa ma da convinto detrattore di Apple quale sono ti chiedo: ma dove li vedi di preciso questi 4 step di superiorità del Lumia? No perché a me sembra che, controllo delle vibrazioni a parte dove non c’e’ proprio partita, l’iphone sia più luminoso…

      • kais ha detto:

        Sinceramente trovo meglio iPhone perche meno buio, pero le luci che riflettono rendono la ripresa inferiore…anche se dal lumi a mi aspettavo di più.

    • nicb ha detto:

      beh dai non fare il fan boy… io senza l’iphone di fianco nemmeno avrei capito che cosa stava inquadrando.. l’iphone ha un grandissimo rumore video quai insopportabile, ma se una sera mi capita di fare un video da rivedere in un secondo momento, preferisco cento volte vedere ma con qua scarsa qualità piuttosto che vedere un paesaggio completamente nero non mosso e senza rumore, ma completamente inutilizzabile.

      • kais ha detto:

        Basta una regolazione SW sul nokia…su iPhone più di così non andrà.
        Lumia e uscito adesso, fategli il tempo, le basi sono ottime.

        • lore83sv ha detto:

          Le esperienze passate hanno dimostrato che le regolazioni software servono a poco e ve lo anticipo già: se andaranno ad aumentare gli uso aumenteranno il rumore. Questo è il massimo che si può ottenere dal Lumia.

  3. corrado ha detto:

    Sarebbe da provare con gli iso più alti anche sul Lumia per vedere quello che succede veramente, sempre si possa fare con il pure view

  4. Mario Lanzillotta ha detto:

    Segnalo l’ottima applicazione importata da Windows 8 tile live score! Veramente perfetta!!

  5. GiobyOne ha detto:

    La ripresa del 5 sembra piu’ zoomata o sbaglio?

  6. ChargedGnome78 ha detto:

    potrebbe essere sufficiente alzare il valore di esposizione per avere lo stesso valore ISO dell’iPhone. Probabilmente in questo caso diminuirebbero un po’ il valore FPS ma la luminosità sarebbe identica ma la stabilità e la definizione sarebbero superiori per il lumia. Da ripetere.

  7. alex ha detto:

    Provato adesso il 920 da Mediaworld a Catania. Che dire, un altro pianeta!!! Prenotato il black, per ora solo disponibile per abbonamento 3. Il mio lg adesso mi fa quasi tenerezza…

    • Dario Molino ha detto:

      visto anche io ieri pomeriggio. Io mi prendo 820 con scegli 20 della 3 e senza anticipo.
      A mio avviso nel rapporto abbonamento/costo terminale, 820 e’ molto piu vantaggioso del 920.
      Anche perche acquistandolo la differenza e’ di 100Euro mentre in abbonamento e’ maggiore..

  8. ncc2000 ha detto:

    perdonatemi, vado un po’ OT, ma sempre in tema di Lumia 920. Si sa nulla del (forse leggenda) Lumia 920 con Adreno 320 disponibile, o presto disponibile, su altri mercati?

  9. davide ha detto:

    Certo pero che nonostante l’altra definizione della fotocamera del Lumia non e’ che si veda gran che!!.. In iPhone non si vede tutta questa definizione pero almeno si riesce a vedere meglio quello che riprendi..

  10. MCiD ha detto:

    OK il Lumia e’ stabilizzato ed e’ una meraviglia, ma sembra solo a me che l’iPhone fornisca una immagine più’ luminosa?

  11. iAndroPuzza ha detto:

    L’iphone 5 è piu luminoso ma fa schifo la definizione e il movimento (sembra che stia riprendendo un terremoto), il lumia 920 fa schifo per la luminosita e per quel continuo ondeggiamento anche quando il telefono è fermo ma la definizione è ottima…Alla fine il lumia 920 è stata una delusione per me, l’avrei preso per fare video e foto in disco ma qui sembra che stiamo peggio di iphone e galaxy s3

  12. lore83sv ha detto:

    ma le fotoe riprese al buio non dovevano essere il pezzo forte di lumia 920? a parte la stabilizzazione, è penoso come tutti gli altri. come ci si poteva aspettare.

    • iAndroPuzza ha detto:

      gia, per me e un mio amico è stata una vera delusione…adesso l’appeal che ha questo telefono nei nostri confronti è sceso minimo del 40%

    • Gitano ha detto:

      le foto in modalità notturna sono un’altra storia rispetto al video…diventano foto di giorno…i video invece hanno il pregio di essere stabili, non luminosi..ma comunque ci sono anche altri video…

      • lore83sv ha detto:

        Ti rimando al confronto di kronoturbo. Non sono affatto “un’altra storia”, sono un pochino migliori rispetto a titan e lumia800, telefoni di un anno fa. un’altra storia erano le foto di presentazione Nokia che ora sappiamo per certo essere degli imbarazzanti fake.

  13. Alessandro ha detto:

    Sembra che l’iPhone sia più luminoso, solo perchè fa una ripresa che pare più vicina rispetto al Lumia, ma se avvicini il Lumia a una distanza per cui, date le diverse “angolature dell’obbiettivo” (so che non si dice così), riprenda la stessa porzione di immagine che riprende l’iPhone, noterete la superiorità che ha Nokia. Non mi interessa favoreggiare nessuno, mica mi viene in tasca niente a me, non mi importa fare il fanboy o cazzate simili… Ciao

  14. nicolas ha detto:

    mi sarei aspettato molto di più dal 920!! il pereview è fatto a posta per aumentare la luminosità e il risultato è questo???
    mi dispiace ma questa volta i-phone lo batte ok risulta un poò sgranato ma almeno si capisce cosa c’è nella scena!!!

  15. sigfrid ha detto:

    ma quelli che denigrano il Lumia hanno qualche concezione di fotografia ? Non ci vuol niente ad alzare gli iso e simulare sensibilità più elevate alla luce, ma il risultato e’ imbarazzante a livello di pulizia dell’immagine, non vedete come sono spuri i colori dell’iphone, praticamente entra una marea di rumore…il Lumia riprende secondo la luce presente in quel particolare momento e con quell’illuminazione dell’ambiente circostante, i colori rappresentati sono quelli che potrebbe vedere un “occhio”. Poi credo che l’implementazione della variazione dell’iso nei video sarà sicuramente permessa con un update successivo…

    • iAndroPuzza ha detto:

      Ma non diciamo cazzate, l’iphone sta riprendendo piu o meno cio che l’occhio del tizio vedeva (sgranandolo oltre ogni immaginazione)…il lumia 920 sta riprendendo il buio!!

  16. micheleiacopo ha detto:

    piccolo chiarimento per chi non coglie aspetti sottili:
    NOKIA:
    -sensore stabilizato: tremolio medio della mano praticamente azzerato e possibilità NELLE FOTO con scarsa luce di aumentare i tempi di pose ed avere foto più luminose.
    -sensore di dimensioni maggiori: qualità delle immagini migliori e possibilità di salire con gli ISO maggiormente rispetto alla concorrenza a parità di rumore: foto e video potenzialmente (dipende dal software) più luminosi.
    -Lenti CarlZeiss: ottima definizione e limitati flare (riflessi).
    -Software ancora migliorabile: soprattutto nella parte video, hanno ampio margine per permettere all’esposimetro di scegliere ISO maggiori con poca perdita di pulizia dell’immagine.

    IPHONE:
    -sensore minuscolo: maggior runore a pari iso
    -lenti: noto problema dei riflessi viola
    -stabilizzatore elettronico: come in qualsiasi altro prodotto è quasi compleatamente uno specchietto per le allodole: video “terremotati”
    -Software ben ottimizato per l’hardware a disposizione.

    conclusione:
    LUMIA 920: Hardware: 9 Software: 7
    IPHONE5: Hardware: 7 Software: 9

    Ergo basta un semplice aggiornamento Software, ma il potenziale è enorme rispetto alla concorrenza.

    • sigfrid ha detto:

      ottima analisi, iPhone pure hardware 6 visto che da quel punto di vista la fotocamera e’ praticamente identica al 4s, buona invece l’elaborazione software, che sicuramente pero non può supplire le carenze hardware, in particolare la dimensione del sensore, la più grave a mio avviso…

    • kais ha detto:

      Lascia perdere hanno deciso che fa pena il lumia.

  17. lore83sv ha detto:

    Potete fare i fabboy e mettere tutti i meno che volete ma la verità è chenokia ha fatto l’ennesima figura di m… Mille pubblicità sulle foto in discoteca e le foto di notte e le foto comparative del vaso e alla fine fa schifo come gli altri al buio e, anzi qui iPhone è migliore. Me ne faccio poco della definizione se quello che vedo sono solo ombre.

    • Gitano ha detto:

      ma hai visto le foto in modalità notturna del 920 prima di parlare? o hai visto solo questo video?

      • lore83sv ha detto:

        Proprio perché le ho viste parlo. E ho visto anche il confronto fatto da kronoturbo pochi giorni fa. Anche un cieco vedrebbe che le foto al buio del Lumia 920 non sono sta meraviglia che Nokia andava vantando. Poi se volete difenderla perche ve lo siete comprato su ordnazione è un’altra storia.

        • kais ha detto:

          Io vorrei capire cosa passa per la testa delle persone che prendono per buono la prima cosa che vedono su internet senza avere il lumia.

          • lore83sv ha detto:

            No kais io prima primari parlare mi documento. Quando vedo 1,2,3 comparative non fatte da Nokia e vedo che le cose sono ben diverse da come le facevano vedere loro… Poi ripeto se lo si vuole difendere a tutti i costi xke lo si ha ordinato senza prima vederlo da vivo allora è tutt’altra storia. Esempio che avevo fatto a suo tempo: compreresti una macchina senza prima provarla o ti fideresti di quello che dice la casa?

  18. Giovanni ha detto:

    questo video come molti altri è dalla parte del lumia 920 che ha delle doti eccezionali senza alcun dubbio .. ma è impossibile non notare , conoscendo entrambi i device che l’iphone è zommato.. e questo è evidente .. inoltre i movimenti sono molto diversi anche se i due video non sono perfettamente sincronizzati. anche l’iphone ha un’ottima fotocamera , e su questo non ci sono dubbi .. che non sia stabilizzata non ci sono dubbi.. ma ho parecchi dubbi che quello a sinistra sia un iphone e che questo video sia attendibile ;)

  19. Ludo98 ha detto:

    Il 920: il telefono dei vampiri!
    poi è pure venuto fuori che in luminosità normale le foto lasciano molto a desiderare. Sempre sta storia della scarsa luminosità, mica faccio le foto ai pipistrelli, fotografo cose normali.

  20. francesco ha detto:

    Lasciate perdere questi video, io ho il lumia 920 e fa delle foto meravigliose, tenetevi ii vostri melafonini..e non criticate, come telefono a me piace piu la mattonellona lumia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *