• 36 commenti

Centro notifiche per Windows Phone 7.x / 8 sarà il prossimo progetto di Jaxbot

Come sappiamo una caratteristica molto richiesta dagli utenti, mancante in Windows Phone 7.5 e non implementata in Windows Phone 8 è un vero e proprio centro di notifica dove possiamo vedere rapidamente tutte le notifiche ricevuto suddivise per applicazioni.

Jaxbot, noto sviluppatore del team windowsphonehacker, ha mostrato un’anteprima del prossimo progetto che interessa tutte le versioni di Windows Phone. Come possiamo vedere dal video, lo sviluppatore sta realizzando un’applicazione homebrew che porterà una sorta di centro notifiche su Windows Phone 7.x e Windows Phone 8. L’applicazione sperimentale al momento non risulta essere disponibile al download in quanto lo sviluppatore ha l’abitudine di condividere prima i suoi progetti per ricevere feedback e suggerimenti a tal proposito e capire quanto è importante e utile tale progetto.

Nonostante l’app sia al momento in una fase iniziale, possiamo vederla in opera nel seguente video:

Lo sviluppatore dichiara che l’applicazione per funzionare necessita semplicemente di un terminale sbloccato tramite account sviluppatore.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. emaf83 ha detto:

    Grande Jaxbot sei un mito :)

    • Saggiatore ha detto:

      Io speravo in uno swipe verso destra, mi spiego.
      Nella start screen vedi un’icona tipo freccia verso sinistra che indica la presenza di notifiche oppure il numero di notifiche cosi swipe a destra dalla start e hai tutte le notifiche con poi le varie personalizzazioni che si possono avere in un centro notifiche. Almeno e’ un’alternativa dallo swipe verso il basso.

  2. Francinash88 ha detto:

    Santo subito!

  3. Matteo Filisina ha detto:

    Ma Microsoft non può assumerlo?

  4. matt ha detto:

    continuo a non notarne l’utilità…
    ma che cover ha intorno al cerll??

    • Cristian Papa ha detto:

      parlando sinceramente io sono d’accordo con te.
      Qual’è il risultato finale? che avremmo due app (tre o quattro e via dicendo) che ci segnano la stessa notifica.
      Per me il miglior centro notifiche è la lockscreen che se venisse ampliata con la possibilità di inserire notifiche di applicazioni da terze parti (così come avviene in wp8) sarebbe il massimo.

      • Albebrando ha detto:

        La lock attualmente è il peggior centro notifiche che si possa avere, sul fatto che sia migliorabile non ci sono dubbi.
        Un tile notifiche può servire se in prima pagina nella home non ho voglia di tenere dieci app che uso poco o mai (viber, tango, quei giochi dove disegni…), così se ricevo un messaggio non perdo la notifica; ad ogni modo un centro notifiche a scomparsa sarebbe infinitamente più utile

  5. Mices7 ha detto:

    Non capisco perché MS non abbia implemementato questa funzione..mah!
    A volte capita che mi arrivano delle notifiche quando ho il cell in tasca, ma poi quando guardo non c’è alcuna indicazione.

  6. Fra ha detto:

    Grandissimo!!! Spero che la Microsoft prendi spunto da questa idea

  7. Magma Kum ha detto:

    Io ancora non comprendo per quale assurdo motivo possa servire un centro notifiche in un OS che è già di suo un centro notifiche.. È come mettere un menù a tendina dentro al menù a tendina di android, inopportuno e uno spreco di risorse!

    • marcello ha detto:

      Sono d’accordo. Ma più scusate con android se ti arrivano 10 messaggi di whatsapp, vedi nella tendina tutto il testo dei 10 messaggi? Nella tile du wp vedi il numero 10. È più che sufficiente

    • Mousexx74 ha detto:

      si ok che ci sono notifiche ovunque, ma devi tutte le volte aprire la home e arrivare alle tile non standard.
      Se fosse tutto in homescreen (a fianco delle chiamate perse, degli sms e del numero di mail) secondo me sarebbe molto più funzionale. Vedi subito se c’è qualcosa.
      Invece sei costretto tutte le volte ad aprire e cercare la tile che ti interessa per vedere se c’è qualcosa da controllare.
      Adesso sull’omnia wp 7.5 senza tile ridimensionabili ce ne stanno 8 sulla pagina di ‘apertura’.
      Telefonate, SMS, mailbox (2 una di lavoro e una che ne raggruppa 3 diverse perchè sennò non ci stavano), WA, Viber. Un paio di gruppi di amici e ho terminato la prima screen immediatamente visibile. Se devo andare a cercare eventuali notifiche d tango, skype, altre vaccate diventa un po’ lunga la cosa.
      Però parere personale.
      Magari con le tile ridimensionabili che permettono di mettercene molte di più sulla parima pagina allora migliora la cosa.
      Però avere tutte le notifiche (almeno un numero generico di tutto quello che è successo se proprio non si riesce ad identificare le singole app) sulla homescreen sarebbe l’ideale.
      Ciao

  8. palladicuoio ha detto:

    si ma se è homebrew sarà solo per i terminali 7.x sbloccati?
    e poi a me basterebbe solo che risolvessero i problemi del wifi (l’app sul market non è infallibile) e del volume.. sono le uniche cose che odio di wp!

  9. dani ha detto:

    Chi chiede con insistenza il centro notifiche x windowsphone allora non ha appreso appieno che la start screen è già un completo e funzionale centro notifiche!!!

  10. alfredo ha detto:

    Cn wp7.8 sarà tutta un altra cosa potrai pinnare anche le app più inutili xke nn occupano tutto questo spazio!

  11. domenico ha detto:

    Vogliamo il centro notifiche nella lockscreen!

  12. Andrea ha detto:

    Forse, anzi probabilmente, in WP 7.8 potrebbe servire. Ma in WP 8 dove puoi scegliere quali notifiche ricevere fino ad un massimo di 5 applicazioni, penso che sia già perfetto così!

  13. Mengouz ha detto:

    L’unica cosa che mi farebbe sorridere sarebbe l’eventualità che a giugno Microsoft mandi un aggiornamento per wp8 e 7.8 nel quale inserisca un centro notifiche simile.
    Secondo me, date le caratteristiche del sistema è ben fatto. Se lo ritieni utile lo metti su start mentre se non ti interessa ne fai a meno.

  14. marcello ha detto:

    ma poi stavo rivedendo il video: ma scusate, premesso che specie su wp8 dove puoi ridimensionare le tile piccoline nelle applicazioni che hanno notifiche, nella home puoi avere tutte le tile che hanno notifiche.

    Mi spiegate cosa cambia tra aprire una tile che si chiama centro notifiche che inserisce il numeretto sulla tile stessa, oppure aprire la tile specifica dell’applicazione che mette anche lei il numeretto?: anzi è una perdita di tempo andare sulla tile del centro notifiche.

    Sarebbe forse diverso una tile a scomparsa swipe da sinistra, ma la sostanza secondo me non cambia: la home è una tile parlante. Ma che ci vuole a capirlo!

    • Alain ha detto:

      Beh, ritengo che sia una perdita di tempo se hai tutte le tue app pinnate sulla Home. Se invece ne hai alcune “sotto”, o non pinnate, questo magari ti aiuta a tenerle d’occhio. Ma mi pare davvero una cosa di limitata utilità….

  15. palladicuoio ha detto:

    Ah OT: ma capita anche a voi che nel Facebook integrato non aggiorni le immagini (soprattutto dei profili) dei contatti???

  16. gl3nn88 ha detto:

    Ragazzi sono un po’ OT, avete problemi di Marketplace? Non riesco a scaricare alcune app e mi dà errore c101a006. Secondo MS è un problema per quanto riguarda l’accettazione dei termini di contratto, ma a me non mi esce nulla. La stessa cosa mi succede nello store web e mi esce scritto “È successo qualcosa e non puoi scaricare app dal sito web al momento. Riprova tra un po’.”. Qualcuno ha lo stesso problema? Se non trovo soluzione stasera ripristino il cell.

    • Tidusanto ha detto:

      Sì, idem da un paio di giorni.

      • gl3nn88 ha detto:

        Ok, quindi è un problema comune? Una coincidenza col fatto che ho ripristinato il cellulare 2 giorni fa perché avevo un problema con WP7 root tools. Allora se non sono il solo aspetto un po’. Il marketplace poi è lentissimo (forse, appunto, per questo problema).

      • gl3nn88 ha detto:

        Risolto. Non so se è dipeso da questo ma fai una sincronizzazione nel’account del cellulare.

  17. Roland85 ha detto:

    Ragazzi, microsoft, come tutti, non ci dà tutto subito. Altrimenti nei futuri cellulari che si inventano? Comunque, come posso fare a convincere yahoo eurosport a fare un’app per windows phone? È l’unica app che invidio ad android e ios. Ha il commento in diretta delle partite, molto ben fatta. Come si fa? Mi aiutate?

    • MarcoZ ha detto:

      Anche a me piacerebbe molto..non lo so sinceramente, prova a scrivere una mail al sig Stefano Benzi, lui dovrebbe essere il direttore, qualcosa potrà pur fare lol

  18. Rafing2 ha detto:

    Premetto che ho appena preso il lumia 820 dopo l’omnia 7 è sono un felice utilizzzatore,apprezzo la piattaforma windows phone ma cmq sono consapevole dei suoi limiti e dei suoi punti di forzs. Comunque chi sostiene che il centro notifiche sia inutile è perchè non lo ha mai usato sugli altri device. Sinceramente la possibilità di poter leggere un sms, o un mess di facebook senza aprire l’app la trovo impagabile. Poi se a voi piace fare la caccia al tesoro ogni volta che sentite il cell suonare liberissimi ma non sindacate sulle esigenze altrui.

    • iAndroPuzza ha detto:

      Io ho anche un dispositivo android e su wp7 non ne sento la mancanza…dipende dai gusti e non dal fatto di non averlo mai provato ;) Poi se non sai riconoscere i suoni o i tipi diversi di vibrazione problemi tuoi xD

  19. francesco ha detto:

    Insomma, per trovare qualche sviluppatore con un po’ di sale in zucca bisogna guardare fuori da Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *