• 56 commenti

Windows Phone 8: Ecco come avverrà la gestione dei nostri file tramite un semplice Drag and Drop

Una delle caratteristiche che implementerà Windows Phone 8 è la possibilità di trasferire i nostri file sul PC e viceversa semplicemente con un Drag and Drop ovvero trascinandoli all’interno di una cartella.

Di questa caratteristica ne abbiamo sentito parlare in diversi precedenti articoli ma per ovvi motivi non abbiamo avuto mai la possibilità di vedere questa caratteristica. Il sito cinese Winp.cn ha avuto modo di mettere le mani su un nuovo Nokia Lumia 820 e dimostrare come avviene il trasferimento dei file tramite trascinamento. Come possiamo vedere dall’immagine sotto, il terminale sarà riconosciuto come una periferica di massa esterna dove potremo accedere sia alla memoria del terminale che alla microSD inserita al suo interno (dove disponibile).

Nell’immagine sotto possiamo vedere le cartelle di default presenti all’interno della memoria del terminale che sono Documenti, Musica, Foto, Suonerie e Video.

All’interno della cartella Foto troviamo delle sottocartelle che puntano al nostro Rullino, Album e le foto di default presenti nel sistema operativo.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Jeff ha detto:

    Fosse implementata su wp7.8 ma forse sto sognando…

  2. Antonioerred ha detto:

    Fantastico! :)

  3. robowiz ha detto:

    Dite quello che volete, ma questa funzione i possessori di iphone e anche di alcuni android se la sognano..

    • camuffo ha detto:

      Credo che Android abbia già questa opzione……

      • kais ha detto:

        ce l’ha ma è di una confusione unica…hai tutte le cartelle, anche quelle di sistema…devi cercare movie, pictures e book tra cartelle e cartelle.

    • Gino ha detto:

      Sicuro l’ultimo iphone ce l’ha, l’ho visto io stesso. L’importante è che ce lo abbiamo finalmente noi così si può usare come una chiavetta USB anche.

      • Marcello ha detto:

        iphone 5 ha il mass storage?

        • LoreX75 ha detto:

          Ma scusate… Che ve ne fate del telefono come mass storage? Capisco una gestione più umana di quella attuale, inesistente, ma da li ad usare il telefono come chiave usb… Cioè… Ke chiavette ormai te le tirano dietro…

          • kais ha detto:

            ma vuoi mettere poter dire che hai il mass storage? una funzione che iphone non ha!
            sai fare lo sborone è sempre cosa normale per chi compra qesti affari costosissimi per andare su facebook.

      • kais ha detto:

        no non ce l’ha…a meno di jb.

    • LoreX75 ha detto:

      Per iOS si fa in altro modo, ma si fa.
      Cmq il problema è che, per brutto e pesante che sua, iTunes è 100.000 volte meglio di zune, quindi è il caso di dire che noi (possessori di terminali 7.x) ci sognamo quello che i possessori di iPhone hanno (Android non do, non lo conosco)

      • carloch27 ha detto:

        Zune fa schifo… È da una anno che lo dico ! Credo sia uno dei software multimediali più complicati sulla faccia della terra

        • LoreX75 ha detto:

          Come SW per il multimedia non mi spiace, a dire il vero, è la gestione del telefono che fa pena… E gis chiamarla “gestione” è grossa…

        • kais ha detto:

          in cosa è complicato?

          • Wilmer ha detto:

            Nella gestione del telefono, io sono uno scarso col PC e zune proprio non lo capisco, saró tardo ma x ogni operazione ci perdo una vita e così lo uso il meno possibile.

          • micky ha detto:

            …..sei l’utente perfetto mac….come mai hai un wp?? :-D:-D

          • RomeonN ha detto:

            Up Micky!! Grande , l’ho pensato anche io..

          • Lorenzo ha detto:

            Ma che razza di risposte sono?
            Zune non è un fulmine di guerro in quanto ad intuitività, su qeusto penso possiamo essere tutti d’accordo; non è mica detto che uno debba essere un professionista per usare un telefono, vi pare?
            Se volete che questo SO e il suo ecosistema si diffonda, forse dovreste anche essere disponibili ad aiutare quelli per cui le cose sono (o sembrano) complicate, anzichè denigrarle e dire “utente perfetto per sistema XXX”.

            Piuttosto, Wilmer, cosa non riesci a fare? Per capire se ti si possa aiutare oppure se sia una feature non supportata propio.

          • Wilmer ha detto:

            Con zune ci faccio solo 2 cose: aggiornamento software (semplicissimo) e metto gli mp3 nel cell(io li tengo in un HD esterno) ci riesco quasi sempre, ma non riesco a capire la giusta procedura xchè non mi riesce subito e smanetto finché è tutto OK e nel frattempo mi perdo qual’è stato il passaggio giusto. È assurdo ma con iPhone 3gs (l’ho avuto, ma non l’ho mai amato) non avevo difficoltà x caricare a mia discrezione: mp3, filmati, applicazioni.
            Con zune non ho neanche capito se posso caricare una puntata di qualche telefilm

      • alex77 ha detto:

        Non capisco perché quando si fanno notare i pregi di ios, tutti danno un meno!!! E parlo da possessore di Lumia 800…

  4. Riccardo Zulian ha detto:

    Ma se è di default su android da una vita! La scoperta dell’acqua calda….

  5. jock ha detto:

    7.8 7.8. 7.8 7.8 7.8!!!!!

  6. Jacopo ha detto:

    Come ho commentato altrove: la mancanza di questa feature è quello che mi ha spinto ad abbandonare apple dopo 4 anni. Trovo un’OS troppo chiuso una cosa ingiustificabile nel 2012, dove sei costretto a ricorrere a “strade secondarie” per aggiungere un paio di canzoni e qualche video sul TUO telefono che TU hai pagato con i TUOI soldi.
    Per come la vedo io questa feature (che per quanto risaputa non era per niente scontata) è il colpo del ko alla concorrenza; almeno a questo round

    • kais ha detto:

      wp è chiuso come ios…non è questa funzione, inevitabile se togli zune, a farlo diventare piu aperto.

    • Ammiraglio ha detto:

      iOS sarà anche chiuso, come tu dici, ma 1.non becchi i virus di altri sistemi e 2.strano che hai abbandonato Apple solo per questo visto che io il JB non ce l’ho e di mp3 sul mio iPhone 4 ne metto a volontà e non solo quelli.

  7. newtarg ha detto:

    ..nn credo che sia poi tanto improbabile vedere questa feature su wp7.8…anche perché già esiste, per gli smartphone sbloccati, una app homebrew che in un certo senso fa si che il pc lo riconosca come archivio d massa…però nn è del tutto gestibile!!!..insomma nn è un limite hardware ma solo una volontà d Microsoft…credo…

    • kais ha detto:

      ms ha detto che windows 7 e wp7.8 avranno ancora zune…è una mossa per far passare a win8/wp8 e abbandonare il vecchio sw.

    • Francesco Bosso ha detto:

      Non c’è bisogno di una homebrew, basta cambiare un paio di chiavi di registro di windows e puoi tranquillamente usare il telefono come USB. Così ho trasferito le foto dal mio telefono al PC della mia ragazza senza installare nulla. :)

  8. ostix ha detto:

    Si infatti è una delle (poche) cose che mi manca di Symbian , la gestione e il controllo totale della memoria del telefono.

    Bene che l’ 8 avrà questa feature; credo che W8 + WP8 + XBOX 360 in casa tutti insieme mi daranno belle soddisfazioni ….

  9. Hangar ha detto:

    Ci hanno messo tempo; quasi sicuramente non sarà in wp7.8.
    Ok è vero, ma in wp8 ci sarà e mi accontento.. E non vedo l’ora di tornare in qualche centro commerciale dove l’idiota-esperto di turno (o pure nei centri di telefonia brandizzati) ha sputtanato e continua a farlo wp e tutto il suo modo di funzionare (senza conoscerlo).

    Almeno ora non sentirò più la solita scusa “con wp non puoi nemmeno trasferire file, devi passare attraverso software, bla, bla, bla”

    Ieri due miei amici, titolari d’azienda, vanno in un centro tim per aggiornare i loro piani e telefoni aziendali. in una fascia ci sono determinati cell (aggiungendo tot euro). bene il tizio ha evidenziato in giallo il samsung ace, escludendo del tutto (nella stessa fascia) il lumia 800.

    io gli ho consigliato l’800 visto prezzi e tutto. tornano del tizio che gli fa una infinita manfrina sui difetti di wp, da evitare come la peste.

    ok sarà 7.5 e poi 7.8 ma non lo scambierei mai per nessun lagdroid!

    • lorenzos ha detto:

      Io l’unico motivo per il quale ho un w7 per le mani è grazie ad un’operatrice del centro Tim. Al momento dell’abbonamento quasi quasi mi stavo per buttare su un black curve o su un android. Per fortuna che ho incontrato la persona giusta, non l’avessi mai fatto!

  10. Gab.O.Le ha detto:

    Ok, qui viene “mostrato” (e speriamo sia fonte affidabile) questa feature per i telefoni dotati di SD… ma quelli senza (come il Lumia920)?

  11. Antonio ha detto:

    Ragazzi io sul mio cell ho già questa funziona, bastava modificare due chiavi di registro di Windows 7, e il gioco è fatto

  12. pistu_foghecc ha detto:

    E che problema ci sarebbe ad implementarla anche su win 7.8? Questa cosa mi fa in*zzare….

  13. Daniele ha detto:

    Parlando di difetti di win 7.5 ….il fatto che non si possa stoppare la musica ma solo metterla in pausa? a meno che non si usi un app apposta…questo è ridicolo!!

    • Claudio ha detto:

      Se non ricordo male anche ios e android sono così.
      Scusa, quale sarebbe la differenza? Se premo pausa e play riprende da dove era prima, mentre se premo stop e play riprende dall’inizio?

  14. Ren ha detto:

    Una delle features più attese. A prescindere dal voler utilizzare il telefono come Mass Storage, questa ‘novità’ è di una comodità assoluta. Il trasferimento di foto/video e musica sarà molto più semplice ed immediato rispetto alle ormai celebri costrizioni costituite da Zune e Itunes. Che saranno anche appetibili a livello di grafica e quant’altro ma mai paragonabili alla semplicità di aprire una cartella ed inserire o copiare contenuti vari. Bene così.

    • kais ha detto:

      io tutte queste costrizioni non le vedo…cosa c’è di scomodo al di la di dover far partire zune?

    • Lorenzo ha detto:

      In tutta onestà preferisco un SW di Sync che non farlo a mano… ok, mi sta bene che ci sia il trasferimento anche diretto, ma un sync è irrinunciabile, almeno per me

    • Claudio ha detto:

      per me la feature più attesa era e resta la possibilità di creare cartelle, o almeno raggruppare apps simili. Ne uso talmente tante che a volte non mi ricordo neanche più i nomi!

  15. Claudio ha detto:

    Per mac devo dire che il SW di gestione (Windows 7 Connector) non è per nulla male… puoi gestire tutto stile iTunes, puoi fare i back up quando vuoi e gestire i file multimediali del telefono (cancellare, copiare, ecc…)

  16. pistu_foghecc ha detto:

    Che le foto le voglio organizzare io, non zune. Ogni volta che faccio i backup dei miei documenti, devo sistemare le foto del telefono. Inoltre vorrei poter scegliere se vedere o meno gli album facebook o skydrive etc nell’app foto, ma non posso. Zune è limitato e non poter gestire i miei file come voglio è irritante. Il cloud poi è una moda stupida e assurda. Altro retaggio della mania di copiare Apple. Va bene per i file di pochi k, non certo per centinaia di mega. Quando dovrebbe essere rilasciato con esattezza win 7.8?

    • Albebrando ha detto:

      Uscirà comunque troppo tardi
      Comunque il mio Omnia andrà in assistenza per un cocktail di problemi (il più grave è la batteria che si azzera in 10 secondi se sono connesso a internet, e non esagero), qualcuno ha avuto esperienze simili?

  17. fla ha detto:

    comunque anche su windows phone 8 il telefono fa casini. Tu iorganizzi bene la musica sulla sd card per esempio, metti cartella con nome artista, dentro i nomi degli album e quindi le canzoni. In vari casi mette il telefono da solo le canzoni dove vuole, specie quelle che evidentemente non riconosce. E perchè non le lascia come uno vuole? Questo non mi pare cosa buona e giusta. Anche l’Iphone fa questa cosa? Android non mi pare ma non sono sicuro.

  18. fla ha detto:

    comunque anche su windows phone 8 il telefono fa casini. Tu iorganizzi bene la musica sulla sd card per esempio, metti cartella con nome artista, dentro i nomi degli album e quindi le canzoni. In vari casi mette il telefono da solo le canzoni dove vuole, specie quelle che evidentemente non riconosce. E perchè non le lascia come uno vuole? Questo non mi pare cosa buona e giusta. Anche l’Iphone fa questa cosa? Android non mi pare ma non sono sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *