• 62 commenti

Nokia Lumia 920: Confronto tra le foto scattate (con bassa luminosità) con altri terminali top di gamma!

Una delle particolarità implementate nel Nokia Lumia 920 è sicuramente la fotocamera posteriore con tecnologia PureView/OIS (Optical Image Stabilization), che permette di avere una qualità dell’immagine migliore soprattutto in condizioni di luce scarsa. 

I colleghi di TheVerge hanno avuto modo di provare in anteprima il terminale (ancora con il software non in versione definitiva) e constatare dal vivo la qualità delle foto confrontandole con gli attuali smartphone top di gamma presenti sul mercato. Gli smartphone utilizzati in questo confronto vedono il Nokia Lumia 920, iPhone 4S, HTC One X, Samsung Galaxy S3, Nokia Lumia 900 e Nokia 808 PureView.  Come possiamo vedere dalle foto sotto la qualità della foto scattata con l’ultimo arrivato di casa Nokia risulta essere più luminosa, forse anche troppo, in quanto un minor tempo di apertura del sensore potrebbe migliorare ulteriormente la definizione di essa.

Di seguito le immagini scattate dai diversi terminali (Potete vedere l’immagine in risoluzione originale cliccandoci sopra)

Nokia Lumia 920:

Samsung Galaxy S3:

HTC One X:

iPhone 4S:

Nokia Lumia 900:

Nokia 808 PureView:

 

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Andrea Mauro ha detto:

    dominio imbarazzante..

  2. Drak69 ha detto:

    Devastante 0.0

  3. Gino ha detto:

    Ci siamo ragazzi…. in questa foto 1/2 sec più chiuso l’otturatore ed era quasi perfetta. Se non lo sapessi avrei detto che l’ha fatta una buona compattina. Valore aggiunto!
    Ora vediamo se qualche idiota si diverte a tappezzare i blog che nokia fa le cose false ed inganna la gente solo perchè ha girato qualche spot rappresentativo. INVIDIOSI…

  4. Sciofanni ha detto:

    Sembra quasi falsa da quanta differenza c’è.

  5. carloch27 ha detto:

    pauroso ! Vorrei avere i soldi per comprarlo ma non posso cambiare un cellulare da 400/500 euro una volta all’anno xD

  6. ja ha detto:

    Con questa tecnloogia anche i video in notturna, dove il flash aiuta poco, saranno davvero fantastici!

  7. sam ha detto:

    Foto strepitose!
    Ora rifatele mettendo un dito davanti all’uscita della luce a Led (vediamo che puó fare l’otturatore senza la luce che si accende e si spegne poco prima dello scatto)

    Credo che un vero confronto si faccia senza alcuna luce,ne prima ne durante lo scatto (poi potrei sbagliarmi,ho capito ben poco di questa tecnologia)

    • Drak69 ha detto:

      Hai bisogno di fare le foto di nascosto? xD qual’è il problema del flash durante la messa a fuoco? l’importante è che rende bene questa tecnologia…

      • sam ha detto:

        si,sono un apprendista stalker e vorrei uno smartphone con pureview e senza flash hahaha…

        ho visto il video della foto col vaso di fiori al buio, dicevano che non era il flash ma il telefono produceva una luce poco prima dello scatto, e se non è flash,cos’è?

        • Massimo Buongiorno ha detto:

          hai presente la velocità della luce? quei trecentomila chilometri al secondo? bene, come pensi che, per quanto possa essere veloce l’otturatore, questo telefono sia in grado di acchiappare il riflesso sugli oggetti di una luce che ha sparato PRIMA di scattare?
          La luce serve solo per mettere a fuoco!!

          • sam ha detto:

            calmati eh, era solo una domanda. Mi chiedevo a cosa servisse la luce e basta e devo dire che 2 o 3 persone sono riuscite a darmi una risposta chiara e a quanto pare lo hanno fatto con un tono molto meglio del tuo.

            Ringrazio marko e glenn88 per le risposte

          • Massimo Buongiorno ha detto:

            Ma figurati, non era un tono alterato!! Era solamente sarcasmo: mi dà fastidio quando si cerca la malizia e l’imbroglio anche nel momento in cui i risultati si vedono con i propri occhi, tutto qui.

        • marko ha detto:

          Sam, è come sulle fotocamere, sia reflex che non, se disattivi il flash in una stanza con poca luce, si accende un led o lucina per illuminare quanto basta per vedere a che distanza è l’oggetto. Fatto ciò, mette a fuoco e scatta la foto ma questi 2 ultimi passaggi vengono fatti con la luce spenta e niente flash. Fidati…non stanno facendo i fighi quelli nella Nokia e non stanno truffando nessuno…hanno davvero messo una fotocamera della Madonna su un cellulare strepitoso

    • gl3nn88 ha detto:

      Certo anche la mia reflex fa la stessa cosa, serve a mettere a fuoco.

      • sam ha detto:

        ah ok,grazie per avermi chiarito le idee ;)

        • gl3nn88 ha detto:

          Non so poi le altre fotocamere, o cellulare, però lo fa anche il mio Lg Optimus, fa il flash mette a fuoco e poi fa la foto. Ovviamente se non c’è luce poi fa un secondo flash per la foto, dipende da cosa si usa, poi non so se Nokia usa qualche artifizio strano ma comunque funziona molto bene.

  8. ja ha detto:

    Mi è stato fatto notare che indossa una maglietta diversa nella foto del nokia rispetto a tutte le altre..tolto il fatto che cmq non ha paragone, che sia scattata in condizioni differenti!?o comunque un colore come il rosso che risalta molto piu rispetto ad un verde scuro grigio..

  9. kikko ha detto:

    Nell s3 la fotocamera potevano anche non metterla tanto è merdos#….cmq impressionante il risultato,batte pure l 808

  10. alewp7 ha detto:

    Devo dire che anche la foto del 4s non mi dispiace! Ma perché non hanno combinato questa tecnologia con quella dell’ 808 anche con meno pixel? Che bomba che sarebbe venuto fuori! O senno farne uno da 8mp per chi piace il design e uno da 41 per chi il design non frega niente :)

  11. pm ha detto:

    senza nulla togliere a nokia, sta foto è semplicemente il risultato di un tempo di esposizione più lungo (anzi mi sembra anche sovraesposta), cosa che con gli altri telefoni non è possibile svolgere a mano libera in quanto privi di stabilizzazione nell’ottica (o almeno non come questo). è lo stabilizzatore quindi la vera innovazione. seconda cosa: se salvate l’immagine e guardate i dati exif vedrete che il tempo di esposizione è di 1/1s ed è pure scattato il flash..(non so se sia dovuto alle raffiche iniziali per la messa a fuoco)… terza ed ultima considerazione: se non è stato usato il flash questa foto non è stata scattata a mano libera di sicuro, e in ambienti con oggetti o persone in movimento sarebbe cmq poco utile perchè il risultato sarebbe un mosso totale. quindi aspetterei dei veri test

    • Gino ha detto:

      è stata sicuramente scattata a mano. Si vede un leggero mosso con lo zoom. Su wmpoweruser c’è il video mentre scattavano le foto. Dagli un’occhiata.
      Hai ragione sul fatto che nokia non ha inventato nessuna tecnologia ma ha il merito di averla adattata ed ottimizzata in un telefono, cosa che non ha fatto mai nessuno a questo livello.

    • leoniDAM ha detto:

      Nokia lo ha detto fino alla morte che la peculiarità della fotocamenra è lo stabilizzatore di immagine (secondo Nokia in grado di fornire prestazioni migliori rispetto ai tradizionali stabilizzatori ottici) che, unito all’obiettivo con apertura F2.0 (inedito sui cellulari) ed un nuovo algoritmo di riduzione del rumore permette di ottenere immagini migliori alle basse luci

      Le foto, per finire, sono state scattate dai giornalisti di The Verge non da Nokia e pubblicate sul sito di The Verge insieme ad un video ed un articolo esplicativo che consiglio di leggere.

  12. sam ha detto:

    Solo io noto che quella del Lumia 900 ha la peggior luminosità?

  13. reallyfly ha detto:

    fatalità pureview dell’808 fa peggio del pureview del 920…finchè non vedo non ci credo

    • Simone.p ha detto:

      bisogna sempre vedere che intendiamo per “peggio”.
      Alla fine quella dello 808 è la piu’ naturale e, forse, la piu’ rispondente alla realtà.
      Se è un notturno non deve assolutamente venire come sul 920.
      Una cosa è mostrare le capacità di un sistema, tutt’altro è ottimizzarlo per fari si’ che la foto corrisponda il piu’ possibile a quanto vede l’occhio umano.
      Sul 808 l’ottimizzazione è stata gia’ fatta, aspetteremo qualche mese per un lavoretto di fino sul 920 lato software.

    • Alessio Marzella ha detto:

      ma più che altro si tratta di due pureview differenti, forse l’errore è stato dargli lo stesso nome perchè la gente sta facendo confuzione, la peculiarità dell’808 è quella di avere un gran numero di pixel a disposizione, di conseguenza un grandissimo numero di informazioni che il software fonde insieme per ottenere foto nel formato classico di 8 megapixel ma con un livello di dettaglio mai visto prima su un cellulare, inoltre permette uno zoom digitale senza perdita di risoluzione, il pureview del 920 consiste principalmente nel nuovo sistema di stabilizzazione che permette all’otturatore di rimanere aperto più a lungo e quindi di far entrare più luce, specialmente in quelle situazioni dove di luce ce ne è poca

  14. Ren ha detto:

    Ad ogni modo non capisco che problema abbiate. In questo blog vedo di giorno in giorno innumerevoli contraddizioni. Mi viene quasi da ridere a leggere i commenti della settimana scorsa e quelli di questa.

  15. Atene2007 ha detto:

    Alla fine non ha cambiato la maglietta.. ma semplicemte il foulard che aveva al collo!!! Si nota nelle altre foto….

    • Ren ha detto:

      Ma non ha cambiato nè il foulard nè la maglietta. Semplicemente nella prima il foulard scendeva lungo il braccio.. nelle altre è attorno al collo.

      • Gino ha detto:

        ma infatti, dai su adesso inventiamoci che l’hanno modificata con paintshop…. Mi fa veramente strano leggerle su plaffo ste panzanate….

  16. salva ha detto:

    Eccezionale. Supera tutti….

  17. gian89 ha detto:

    Ragazzi io credo che Nokia abbia fatto un lavoro fantastico sui Lumia però dopo quel video spacciato per vero con la ragazza in bici non riesco a non essere scettico…penso che potremmo davvero fidarci dopo le prime videorecensioni dei giornalisti

  18. corrado ha detto:

    Vi consiglio di andare a vedere il sito The Verge per vedere effettivamente come è stata fatta la prova tra i vari smartphone ed anche qualche Digitale.
    Merita farsi un giretto, interessanti sono anche i tre microfoni installati sopportano una pressione di 140 db rispetto ai 110 db normali.
    Sono tra quelli che ha comperato il Lumia 900 e non posso assolutamente lamentarmi. Chiaro che fa un po girare le ……, ma non è la prima volta che Nokia butta fuori un prodotto e subito dopo un altro ,sicuramente ,a pari prezzo e con caratteristiche migliori. Chi di Voi ricorda N95 e subito dopo n95 8gb con Lcd maggiorato? Il mercato è così e sempre lo sarà. Intanto aspettiamo l’aggiornamento a 7.8.

  19. Ivanoalbergo ha detto:

    Non è stata scattata dal lumia920…quella è una delle foto immagini utilizzate durante la presentazione….

  20. Tonaz ha detto:

    Fan della Apple e android…la vostra fine é vicina..buhahahahahaha :D

  21. LoreX75 ha detto:

    M’è venuto un dubbio…
    Ho solo visto foto spettacolari che dimostrano la capacità del 920 di fare foto in condizioni di scarsissima luminosità; come se la cava, invece, in condizioni di luminosità normale? Alla fine penso siano la maggior parte delle foto, quelle fatte durante il giorno, no? sicuramente lo stabilizzatore aiuterà anche in questo caso, ma chi sa… ci sono link o esempi, che voi sappiate?

    • leoniDAM ha detto:

      La particolarità del PureView del 920 è propri oquella di essere in grado di offrere altre prestazioni in condizione di scarsa luminosità, che sono tipicamente le condizioni che le fotocamere di un cellulare soffre di più.
      Pensa a quante foto vengono scattate nei bar, nei locali, in discoteca, alle feste, ai concerti, alle conferenze ecc… ecc… e ti rendi conto che è comune trovarsi in situazioni dove la luminosità dell’ambiente non è proprio ottimale

    • leoniDAM ha detto:

      mi è sfuggito, non ho visto foto scattate in condizioni normale sinceramente, ovviamente si tenta di mettere in risalto il punto di forza e la novità della fotocamera

  22. asd ha detto:

    Mo la mela marcia se n esce con un proiettore dalla fotocamera e il rilascio di una sostanza allucinogena quando lo si USA

  23. nc883 ha detto:

    Non solo mette a questi top gama di smartphone in K.O. ma addiritura anche le macchine fotografiche digitale!!! Se poi ci dicono che Nokia non ha portata nulla di eccezionale su questo 920 allora non capisco più….

  24. Giovanni ha detto:

    La questione è molto semplice: lotturatore e il firmware che lo conduce permettono tempi di scatto più lenti. Prendete una fotocamera qualunque da 30€, disattivate il flash (che non vuol dire metterci il dito davanti..) e facendola scattare avrete una foto come quella del Nokia.
    Il motivo per cui gli altri cellulari non lo fanno è che il firmware, per contenere il rumore digitale dovuto alle lunghe esposizioni (che è differente dal rumore digitale dovuto agli alti iso) non permette esposizioni superiori ad un tot prestabilito. A quel punto automaticamente fa scattare il flash che essendo led non ha un numero guida sufficiente per quasi tutte le condizioni possibili.
    foto di questa fattura non sono merito della stabilizzazione. Lo stabilizzatore può evitare il mosso della propria mano, non quella del soggetto: l’intera conferenza Nokia è stata basata su questo fraintendimento.
    Sara comunque impossibile congelare il movimento di un bambino in interni o in condizioni di scarsa luce anche se circo di il sensore di mille milioni di molle. Sono la luminosità della lente e gli iso che permettono di tenere tempi abbastanza alti per fermare i movimenti. paradossalmente la foto del 4s e degli altri verrebbe meno mossa di quella del 920 se la tipa si muovesse. La luminosità è dovuta al tempo lento di 1s, non dalla qualità intrinseca del cellulare. Detto questo é un risultato interessante… Ma non pensate di avere fra le mani un miracolo: la fotografia è sempre il risultato di un problema con variabili, apertura, tempo, iso e luce ambiente.

  25. Giorgio Lambertini ha detto:

    nokia furbissima ed evitare il confronto con SONY XPERIA S

  26. nicholas ha detto:

    Ragazzi ma basta guardare il video di the verge su YouTube per capire che e’ tutto vero.invito a dare un occhiata.cmq,mi ha colpito l 808.pensavo meglio in notturna,poi e’ ovvio che ha uno zoom migliore ed un sistema che registra l audio sicuramente migliore

  27. hideo ha detto:

    attenti a non farvi fregare eh! ho aperto la foto con lightroom, e non porta i valori di F e ISO, ma direi che l’iso non è troppo alto visto che non c’è troppo rumore…. però il tempo di scatto è di UN SECONDO… cioè… grazie al piffero che è luminosa, ma il mosso è praticamente assicurato scommetto che per scattare quella hanno usato un cavalletto

    EDIT: queste del 4s ad esempio, ha scattato ad 1/15 di sec

  28. aNz89 ha detto:

    Non so a che foto si riferisca l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *