• 42 commenti

Nokia Lumia 610 e problemi nel caricare i video su YouTube

Il nostro utente iMarck90 ci ha segnalato un post pubblicato sul sito ilfattoquotidiano.it nella sezione Tecnologia dal titolo “Nokia Lumia si affonda da solo?

I video girati dal Nokia Lumia 610 sembrano essere incompatibili con YouTube, in pratica i video girati da questo dispositivo, una volta caricati sul proprio canale YouTube, visualizza solo una schermata grigia con l’audio registrato di sottofondo. Probabilmente la codifica utilizzata nei terminali con 256MB di memria RAM

non è supportata da YouTube e questo potrebbe creare diversi problemi agli utenti.

L’autore del post inizia la propria critica in questo modo:

Se mi accorgo che  una azienda come la Nokia produce uno smartphone dal quale non si riesce – neanche via Pc – a caricare video su You Tube, come invece si fa con le marche più forti, beh, c’è da riflettere. Sarebbe  stato l’esordio giornalistico del neo-acquistato Lumia, scelto perchè meno caro rispetto ad iPhone e altri.

In realtà, i video girati dai terminali Lumia e in generale Windows Phone sono perfettamente compatibili con la piattaforma YouTube, al massimo il problema potrebbe risiedere nel singolo smartphone  (Lumia 610) che utilizza probabilmente una codifica differente non supportata da YouTube.

Tralasciando che il post pubblicato su ilfattoquotidiano è scritto probabilmente da un autore non proprio pratico di tecnologia, di certo non è una buona pubblicità per la piattaforma Windows Phone e più precisamente per Nokia.

Augurandoci che Nokia/Microsoft o YouTube risolva questo inconveniente, vi chiediamo se avete riscontrato lo stesso problema con il vostro device.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Nicola ha detto:

    Cioè il gionalista si è comprato il Lumia perchè costa poco e vorrebbe iPhone? :S

    Il datto è un gran giornale di informazione, forse è meglio che lasci perdere la tecnologia….

    • newtarg ha detto:

      ..ha detto che lo ha scelto perchè costava meno dell’iphone….nn che si aspettava fosse come l’iphone a un prezzo minore…mica adesso dobbiamo parlare per partito preso!!….la verità è che il 610 nn può competere con altri smartphone d fascia bassa ridotto com’è con quella ram..poi c’era bisogno di mettere 256mb d ram per posizionarlo in quella fascia???…sono sempre stato contro questo smartphone d fascia bassa…nokia ha sfornato 3 lumia (710, 800 e 900) e nn si capisce perchè tutti siano d fascia alta visto che sono differenti su certi aspetti (foto camera in primis)…a parte ram e processore…

  2. Filippo ha detto:

    io l’effetto grigio con solo audio ce l’ho da qualche giorno sui video di youtube visualizzati da facebook.. ho idea che sia qualche problema nel player più che nel telefono…

  3. Fabio Giuffrida ha detto:

    Intanto piccolo OFFTOPIC al mio Optimus 7 hanno cambiato la seconda scheda logica… altro che Optimus 3D in cambio xD appena rientra vediamo che difetto fà stavolta.

    • Gerry ha detto:

      Credo che visto l’alto numero si siano riforniti nuovamente. Magari avrai l’otimus 7 con la scheda madre del 3D :D

    • Gino ha detto:

      Ciao Fabio, anche io sto aspettando che mi rientri per il secondo identico guasto in due anni. La prima volta era la scheda logica e credo anche stavolta. Il discorso invece dell’optimus 3D dipende dai centri di assistenza secondo me.

  4. ja ha detto:

    Non credevo una ram da 256 potesse dare tutti questi problemi, avevo un android con 228 disponibili e a fare schifo faceva schifo per carita, ma i video si caricavano e tranne i giochi le app andavano tutte!

  5. gitano ha detto:

    Io quando ho fatto la recensione del 610 non caricava il video girato con 610 su YouTube. Nessun problema con 710 e 900…sarà perché usano qualche compressione per VGA (risoluzione massima su Windows Phone) che non è compatibile su Windows Phone…magari modificando con moviemaker funziona…

  6. Dome ha detto:

    Quindi qualcuno può fare una prova o siete già certi che sia un problema del 610?

  7. mancae90 ha detto:

    Successe anche ad Andrea di telefonino.net se non ricordo male.

  8. rec1978 ha detto:

    Il 610 mancava fra i modelli Nokia con difetti… Praticamente fra tutti i modelli della casa finlandese sembra che l’unico che sia esente da difetti alla nascita sia proprio quello meno pubblicizzato: il Lumia 710…

  9. huggye ha detto:

    sinceramente credo che il problema sia da imputare a YouTube, la stessa cosa è successa anche a me e non con dei video del mio LG Optimus 7 ma con altri, e comunque era solo un caso che il video non andasse, perché rifacendolo è andato… Sarà anche che io ho un Optimus 7 ma credo che i codec siano uguali per tutti i Windows Phone… Correggetemi se sbaglio.

  10. giggi ha detto:

    incredibile come i comunisti siano tra i principali sostenitori di apple..dovrebbe far proprio riflettere

    • j-mac ha detto:

      Perchè Il Fatto Quotidiano è comunista? Tu sei uno di quelli che pensano che Travaglio sia di sinistra?

    • Ivan Maltese ha detto:

      Anni fa compravo il fatto quotidiano tutti i giorni, credevo che loro fossero dei grandi rivoluzionari che si battevano per la libertà d’informazione contro i cattivoni di Berlusconi. Ho smesso di comprarlo quando ho capito che ero semplicemente schierato con la fazione opposta, non c’è nessuna differenza tra chi si beve la disinformazione di un giornale di destra e chi si beve la disinformazione di un giornale di sinistra, cambia lato ma non cambia la sostanza.

      Da allora le informazioni me le cerco da solo su Internet, valuto un po’ tutte le fonti e cerco di ragionare con la mia testa per capire cosa possa corrispondere a verità. Lo consiglio a tutti :)

      • j-mac ha detto:

        Figurati… qua si scannano se uno prova a fare un commento negativo ma costruttivo su un telefono, figurati come vedono la politica. La maggior parte sono dei tifosi senza idee che classificano le persone come destra/sinistra (ma non in base ad una loro valutazione, ma su quello che viene imposto dal pensiero della maggioranza).

      • giggi ha detto:

        d’accordissimo, io faccio lo stesso! ciò non toglie che il fatto quotidiano sia un giornale di comunisti e giustizialisti, che odiano chi produca qualcosa in vita loro, perchè gli impreditori sono tutti dei” berlusconi”, e scommetto quanto vuoi che in redazione spendino soldi su soldi per comprare mac o ipad e ecc..perchè apple è uno dei simboli del capitalismo americano ma almeno è chic

        • Ivan Maltese ha detto:

          Più che altro a me da fastidio quando si cerca di forzare la mia opinione su qualcosa facendo leva su disinformazione e sull’emotività, io la mia opinione me la voglio fare da solo, non voglio che un giornalista mi imponga il suo modo di pensare. Un giornalista deve riportare i fatti nella totale oggettività, senza esprimere opinioni personali. Confido che i lettori siano abbastanza intelligenti da essere in grado di decidere loro cosa pensare di un fatto senza bisogno che glielo dica qualcuno.

  11. TonyG ha detto:

    Ho letto anche io l ‘articolo ieri sul Fatto, ha decisamente usato parole forti contro Nokia e di sicuro non è un esperto di tecnologia ma voleva solo dire che non riusciva a fare una cosa banalissima come caricare un video su youtube in modo intiuitivo. Evidentemente non ha tutti i torti

    • huggye ha detto:

      veramente l’ha fatto ma non è venuto bene. anche io avrei fatto come lui: attacco il cell, passo su zune, carico su YT. il problema è che lui incolpa il Nokia Lumia 610 dei problemi di codec di YouTube

      • Gino ha detto:

        bastava inviare il video via email all’indirizzo youtube del nostro account ed il gioco è fatto in un nano secondo, sopratutto sul lumia 610 che il formato vga occupa anche poco….

  12. Andrea ha detto:

    Non potete abbattarmi così :(
    Sono settimane che rifletto sull’acquisto del lumia 610 e mandare in pensione il mio HD7 (ormai è un veterano di guerra)… In ogni caso, io non pubblico video su youtube, ne su facebook, ne da nessuna parte… Meglio così per me :)

    • Ivan Maltese ha detto:

      A meno che non trovi il 610 a prezzo stracciato, perchè non prendi il 710? La differenza di prezzo è poca, ma a livello qualitativo la differenza è tanta.

      • lores996 ha detto:

        Quito. Ora lo trovi anche a 200€ il Lumia 710. È un valido device, te lo dice un possessore.
        Comunque questo deve aver comprato un Lumia 610 ed essersi accorto del piccolo difetto, poi per sfogarsi a scritto un articolo dove incolpa Nokia dei difetti di Youtube.

  13. Francesco ha detto:

    azzz….vero ….provato sul mia lumia 610…caricando su sky drive e poi dal pc mi carica il video su youtube ma poi il video parte ma non si vede nulla..solo audio…bohh

  14. Carlo ha detto:

    se proprio il terminale non è in grado di supportare l’upload dei video su youtube anche con un aggiornamento facevano prima a levare la voce di youtube dalla possibilità di upload.

  15. lele ha detto:

    Bella fregatura. Ho parecchi video che vorrei mettere su Youtube!!!!!! Come pretende Nokia di competere con Apple o Android così???? Bho sinceramente già bastava il bluetooth e ora anche Youtube!!!!!! A questo punto meglio Symbian……

  16. lele ha detto:

    E pensare che potevo prendere il 710. Devo dire tuttavia che il 610 come design “secondo me” è molto ma molto più bello…..

  17. lele ha detto:

    Ho comprato un tablet android e non ho avuto nessunissimo problema a caricare video su Youtube e Facebook, Dopo più di un mese Nokia non ha risolto il problema……

  18. Gianni ha detto:

    …resta il fatto che non è possibile caricare video realizzati con nokia lumia 610 su youtube.

  19. serena ha detto:

    Non riesco a caricare il video su youtube dal cellulare…qualcuno mi spiega come fare?? xD
    Scusate l’ignoranza lol

  20. luigi ha detto:

    anke io con il mio Lumia 710 non riesco piu a visualizzare i video…leggo solo che you tube e disponibile esclusivamente x Apple,android e blackbarry…xke nn funziona piu?

  21. luigi ha detto:

    anke io con il mio Lumia 710 non riesco piu a visualizzare i video…leggo solo che you tube e disponibile esclusivamente x Apple,android e blackbarry…xke nn funziona piu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *