• 105 commenti

WhatsApp per Windows Phone non più disponibile nel marketplace! [AGGIORNAMENTO – x2]

WhatsApp, il popolare software di messaggistica mobile multipiattaforma che permette di scambiare messaggi sfruttando la rete dati del nostro dispositivo, dopo essersi aggiornato alla versione 2.0 nel mese di Maggio, da oggi non è più disponibile al download nel marketplace di Windows Phone.

Effettuando una ricerca all’interno del marketplace di Windows Phone per la parola “WhatsApp” non viene fuori nessun risultato utile. Mentre se si prova ad accedere all’applicazione tramite il link diretto all’applicazione dal nostro smartphone, l’app viene trovata ma non è possibile effettuare il download mostrando la notifica che potete visionare sopra.

Lo stesso errore viene riscontrato anche per il mercato americano, segno che il problema sembra essere indipendente dal paese collegato. Non conosciamo la motivazione di questa rimozione, anche la possibilità di un errore da parte dello sviluppatore in fase di certificazione è da scartare in quanto l’app non ha ricevuto nessun nuovo update dal mese di Maggio.

Vista la popolarità dell’app sembra abbastanza scontato che presto l’app sarà nuovamente disponibile, nell’attesa se avete installato l’applicazione potete comunque continuare ad utilizzarla senza problemi.

Aggiornamento x1 – 03/08/2012

Brian Acton, co-fondatore di WhatsApp ha risposto al sito WhatsAppen.com in merito alla scomparsa dal marketplace di Windows Phone della propria applicazione ufficiale. Brian dichiara che il loro team di sviluppo spera di presentare una nuova versione dell’app nel più breve tempo possibile. Purtroppo non è stato aggiunto altro, quindi non si conosce il reale motivo di questa rimozione momentanea.

Aggiornamento x2 – 06/08/2012

Finalmente sono venute fuori maggiori info sul probabile motivo che ha portato WhatsApp a ritirare la propria app ufficiale dal marketplace di Windows Phone. La scorsa settimana il sito tedesco ComputerBild ha mostrato come sia facile intercettare i messaggi inviati tramite l’applicazione, addirittura esiste un’app per Android chiamata WhatsAppSniffer che permette questo se si utilizza l’app sotto rete WiFi.

Sembra che WhatsApp abbia ritirato l’app per prevenire problemi di privacy e rilasciare a breve una nuova versione che corregge questa grave vulnerabilità

Grazie ad AndreaTek per la segnalazione! – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Mmm speriamo che sia stato rimosso perché in arrivo una versione migliore

    • Jorgigno012 ha detto:

      Ciao a tutti…
      io ho provato appena letto e sul mio Optimus 7 Unlocked funziona tranquillamente e riesco ad inviare messaggi e, comunque, entrare nell’applicazione senza alcun messaggio…
      …volevo dirvelo.
      Ciao a tutti.!!!

    • Claudiotn72 ha detto:

      Ciaoo confermo che a me funziona ancora, speriamo che arrivi una versione migliore su veste grafica e in Italiano…sarebbe ottimo…

  2. lollololo ha detto:

    veramente vi ho informato io andreatek era il ommento sopra il mio XD .. fa nnt grazie mille x esservi informati siete mitici :)

  3. moseltor ha detto:

    è sparita anche l’icona di windows phone sulla home page di Whatsapp

  4. sam ha detto:

    Hahaha per fortuna doveva arrivare la versione italiana.
    Vabbè, probabilmente non faró un reset fin quando non verrà rimessa

    Peccato, era tra le piú scaricate del marketplace nella categoria “gratis”

  5. newtarg ha detto:

    ..e in alternativa per chi lo volesse scaricare giusto oggi possiede bazaar lo si può scaricare da li….aggiungo!..mi pare che c sia pure sull’ app store d nokia…anche li è sparito?

    • Gerry ha detto:

      No, nella sezione Nokia del marketplace non c’è mai stata.

      • newtarg ha detto:

        ..sei certo???..mi pare d averla vista in passato sul market nokia..boo…cmq rettifico…è sparita pure da Bazaar…

        • pauk ha detto:

          Mai stata nella Nokia collection. Lì c’è Tango volendo…

          • newtarg ha detto:

            ..a ecco…l’avrò vista su nokia collection in passato…ma tango è diverso…è più come skype!…e la diffusione d whatsapp è capillare e la usano tutti..andorid..ios compreso..mica Tandovideocall!

        • Gerry ha detto:

          Mal che vada se si ha il tel sbloccato si installa xap (tanto era gratuita).

          Cmq si, sicurissimo, non è mai stata nel market nokia ;)

          • newtarg ha detto:

            ..beh..si…sicuramente…io ormai sul mio ce l’ho..ma il problema è per chi volesse scaricarla…certo la xap la trovi ovunque…ma se hai un lumia la vedo dura…nn essendo sbloccato!

        • Daniel Bez ha detto:

          Puoi scaricarla probabilmente da 3mktplace, lì ho notato che le applicazioni le trovi anche dopo un po’ che non sono disponibili, ma secondo me max entro una settimana tornerà nel marketplace… O almeno spero…

  6. blorg ha detto:

    Magari il sistema di notifiche di WP7 (che a me in generale funziona malissimo) andava stretto a whatsapp e hanno deciso di rimuoverlo per farlo uscire solo per WP8. Questa sarebbe una mazzata colossale.

    • Drak69 ha detto:

      Fosse così allora schianterei al suolo il mio omnia 7, inizierebbe a diventare un trattamento eccessivo da parte di microsoft. Sicuramente non mi lamento della questione 7.8 e wp8, tanto il mio telefono ha ormai un anno e 3 mesi quindi è l’ora di cambiare, ma non vorrei esagerazioni. Cmq credo che l’avranno ritirato per terminare qualche aggiornamento importante e poi rimetterlo sul market. Io in ogni caso ho letto piu di una volta che c’è gente che dice che whatsapp su WP7 fa schifo, ma sinceramente a me non da nessun problema o.O non capisco cosa intendano queste persone

  7. Damiano Pauciullo ha detto:

    a volte è capitato che prima di un aggiornamento un’applicazione fosse ritirata momentaneamente dal marketplace, spero sia questo il caso, sia perché l’app fa pena sia perché sarebbe un ennesimo duro colpo per Windows Phone, la perdita di un’app così popolare.

    • Drak69 ha detto:

      Scusami, ma sono curioso di sapere perche fa pena whatsapp su WP7…perche non lo comprendo proprio xD

      • Damiano Pauciullo ha detto:

        Perché ho provato (avendo avuto un iPhone) la versione iOS e ho un amico con un Galaxy S2 quindi ho visto com’è la versione Android, e se dello sfondo personalizzabile non mi importa nulla (a me di Windows Phone piace proprio l’essere minimale e “poco colorato”) vorrei però la stessa velocità e fluidità che, credimi, nelle versioni concorrenti sono davvero anni luce avanti. Le notifiche invece mi funzionano abbastanza bene, solo ogni tanto mi capita che arrivino con qualche minuto di ritardo, infatti su questo non mi lamento, ma tra velocità di avvio dell’app, italiano mancante, fluidità non eccellente, reattività generale siamo proprio messi male XD

  8. ZorroZ ha detto:

    ciao,
    anche l’applicazione INSIDER di Microsoft (permette di scaricare le foto di Bing, e mette a disposizione ogni mese delle suonerie da poter scricare grari) NON c’è più nel Market e con il link diretto il messaggio è lo stesso della foto di quest articolo (su HTC Titan).
    SIGH
    Ciao

  9. lollololo ha detto:

    ho mandato una mail al supporto tecnico vediamo ke dicono..

  10. lollololo ha detto:

    comunque anche su ios una olta è andata via ma dopo 3 giorni è tornata aggiornata.. speriamo bene

  11. Ivan Maltese ha detto:

    Speriamo che la rimettano, comunque se l’han rimossa dopo tutti i feedback negativi che ha ricevuto è abbastanza normale. Tra l’altro ancora non ho capito l’utilità di queste App quando si possono usare tranquillamente le e-mail senza problemi (anzi, funzionano pure meglio di whatsapp & co.).. Onestamente la uso solo perchè la usano tutti, ma sarebbe molto meglio se su Windows Phone mettessero i messaggi privati di FB integrati nell’hub messaggi (così da eliminare il problema all’origine).

  12. newtarg ha detto:

    ..nn so voi ma io la uso…e mi c trovo bene…le notifiche arrivano e tutto sembra funzionare…certo in termini di fluidità c’è mooooolto da migliorare…però credo sia quasi essenziale avercela..visto che come dicevamo la usano tutti…androidiani..iphognani…e noi di wp!…

  13. lux ha detto:

    Anche “evernote” qualche giorno fa era scomparsa dal market e poi l’hanno rimessa , spero sia un problema momentaneo , cmq questa classificazione di serie b dei Windows Phone comincia a farmi girare le palle , ad esempio qualcuno sa spiegarmi xche Rai.tv in 3g su wp non ha i diritti x vedere le dirette ( gli europei si vedevano ) , mentre su iPhone va tutto liscio in 3g … !?!?!?

  14. Luca ha detto:

    Vedo che c’è molta disinformazione. Allora punto primo whatsapp è gratuito solo un anno poi si paga e punto secondo è molto probabile sia stato rimosso da Windows per problemi di sicurezza visto che se usato tramite wi-di chi ha programmi spia tipo whatsapp sniffer può intercettare tutto quelli che scrivete e mandate ad altre persone. Io vi consiglio Viber che è molto più sicuro inoltre è completamente gratuito e presto si potranno fare anche le chiamate gratis con wp

    • Brizius ha detto:

      Hai ragione ma su Symbian dice di scaricarlo dalla pagina web e pagarlo ma invece va, su wp se guardi nell’account la scadenza è 10 anni. Bho…

      • Luca ha detto:

        La scadenza mi da tra un anno. Comunque c’era scritto nelle note dell’applicazione solo che la gente non legge mai niente. Scaricano tutti senza informarsi bene

        • newtarg ha detto:

          ..ammazza!!..nn capisco tutta questa “acidità”….sembra quasi tu ci stia rimproverando!!!…beh..quello nn t compete…siamo tutti grandi e vaccinati…nn capisco questo atteggiamento!…sii più rilassato quando scrivi…

          • Luca ha detto:

            [Edid by Mod]

          • Alessio Marzella ha detto:

            non esageriamo dai.. tutto ciò che passa via etere è soggetto ad intercettazione da chi ne ha le capacità, dare del pollo agli altri utenti non mi sembra corretto inoltre è vero che l’applicazione è gratuita per un anno (nella maggior parte dei casi, per i più fortunati anche di più) ma se la diffusione è alta e l’applicazione è comoda e ben strutturata 1.99$ all’anno si potranno anche spendere no? l’articolo che hai postato a mio parere è eccessivamente allarmista

        • newtarg ha detto:

          [Edit by Mod]

          • Dev10 ha detto:

            @Luca Le tue argomentazioni potrebbero essere interessanti, ma hai sbagliato proprio modo di esporti. Al prossimo insulto scatta il ban

            @newtarg In questo caso basta una segnalazione a noi, non c’è bisogno di rispondere in questo modo.

          • newtarg ha detto:

            …a beh..a volte sembra che se nn si risponde a certi insulti tutto passi in cavalleria…come se fosse d poco conto!..percui viene naturale rispondere a certi insulti gratuiti…certo tutto sta nel tempestività..magari dopo qualche minuto sarebbe stato ripreso..no!?…ma credo di nn aver agito male…per conto mio l’educazione viene prima d tutto…

          • Dev10 ha detto:

            Se nessuno segnala, difficile che venga ripreso. Voi siete in tanti, quindi in certe occasioni abbiamo bisogno delle vostre segnalazioni per far rimanere l’ambiente pacifico ;)

    • Matteo Tammaccaro ha detto:

      se vai nelle impostazioni, puoi vedere fino a quando è valido il tuo account..

    • Simone Tosi ha detto:

      Che sia gratuito x un anno nn mi pare: a me la data di scadenza mi si sposta man mano che mi ci avvicino. Cmq WhatsApp tranne che x la fluidità (a volte anche x colpa della rete) funziona davvero bene.

  15. Matteo Tammaccaro ha detto:

    comunque è solo nascosta… Non è stata rimossa…evidentemente hanno caricato la versione per il 7.8 (vi immaginate? *_*) o nel caricarla hanno deselezionato tutti i paesi, e accorgendosi della cagata l’hanno nascosta… Comunque il discorso è che se si riesce ad arrivare alla pagina di download l’App c’è! :)

  16. LcK ha detto:

    A me scade nel 2021 :D

  17. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    ragazzi io lo vedo senza problemi nel marketplace fra le gratuite…

  18. iogogo ha detto:

    Non so se è un caso ma qualche giorno fa, mi è arrivata una sorta di catena di s.antonio proprio su wats’up dove si diceva che da oggi sarebbe diventato a pagamento e che se avessi mandato a 10 contatti il messaggio sarei diventato un utilizzatore frequente e l’app sarebbe rimasta gratuita… siccome non aveva alcun senso non l’ho fatto…..

  19. ja ha detto:

    Ho fatto acquistare a mio cugino un windows phone dopo una dura battaglia, e non appena va a cercare w.app nn la trova…che figura di ****…spero si sbrighino a rimetterla nel market!!

  20. Mousexx74 ha detto:

    Ciao, a me guardando oggi la scadenza di whatsapp è segnata come Account FREE, scadenza 12/03/2013..

    Non mi ricordo se è cambiata dall’ultima volta che avevo controllato.
    Cmq anche secondo me non è gratis visto che volendo si può comprare.
    Viber invece a quanto ne so è proprio gratis.
    L’unica cosa che mi secca di entrambe le app è che non c’è modo di fargli mettere un cavolo di trillo quando arriva un messaggio (omnia7).
    Su viber arriva, ma solo se hai il programma aperto (che senso ha?)… sennò tutti e due si accende il telefono 2 secondi e poi si rispegne

    • Alessio Marzella ha detto:

      a me suona quando whatsapp notifica qualcosa, sei sicuro di avere attivi gli avvisi per tutte le notifiche nelle impostazioni?

      • Valmo ha detto:

        si ma il problema è che suona e basta…mettessero una notifica in lockscreen…….

        • Alessio Marzella ha detto:

          lo so purtroppo è un limite di wp7 che verrà risolto a quanto pare con wp8, l’unica soluzione è quella di mettere la tile in home, magari tra le prime in maniera che venga notificato il numero di essaggi non letti anche se costringe a sbloccare in ogni caso il dispositivo

          • valmo ha detto:

            spero lo implementino in lockwidget la possibilità di mettere avvisi anche da apps di 3° parti.
            Ho messo su una custom rom da poco e devo dire che l’omnia 7 è rinato. Con la rom ufficiale spesso canocchiava (tipo tappare su una tile e tornare alla home e cose così)

      • mousexx74 ha detto:

        Mea culpa.. Non avevo attivato i suoni per tutte le notifiche.
        Adesso provo :-D

    • Daniel Bez ha detto:

      Boh, a me da account “pagato” e come data ho 20/10/2021… a sto punto non so se intendano che ce l’ho gratis fino a quella data oppure che posso rinnovare fino a quel giorno… Ma abilitando i suoni per le notifiche non ti suona quando arriva un messaggio? A me và se poi non lo sento, la prima volta sblocco e vado sulla startscreen vedo la notifica…

  21. gian89 ha detto:

    Comunque anche msn Messenger cinese è scomparsa! Dal link dice che non è disponibile nel mio paese quando la utilizzavo spesso

  22. alex80 ha detto:

    scusate, ma se ricevo un video su whatsapp, dove me lo salva? o come faccio a salvarlo? io per vederlo devo andare per forza nella conversazione di whatsapp, nel telefono non lo trovo.

  23. simo ha detto:

    a chi può interessare metto in vendita samsung omnia w in ottime condizioni http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=221090586418

  24. Damiano Pauciullo ha detto:

    Riguardo l’aggiornamento x1: probabilmente hanno trovato qualche bug abbastanza grave e hanno deciso di ritirare l’app fino al prossimo aggiornamento, di solito quando si tratta di bugfix pesanti gli sviluppatori fanno così. Soeriamo di avere presto un Whatsapp come si deve :D

    • Claudio ha detto:

      A me, leggendo l’aggiornamento, sembra che l’abbiano ritirata per via dei tanti commenti negativi. Piuttosto che farne parlare male, la riscrivono ex novo.

  25. paolo ha detto:

    totalmente nuova, talmente nuova che andrà solo su wp8 :) :)

    devo dire che quella vecchia con tango mi pare migliorata piu’ veloce in apertura e non mi ha piu’ creato problemi con le notifiche (prima alle volte si incriccava non caricando i nuovi messaggi o lasciondo il numero sulla tile anche dopo aver letto)

  26. Alessandro ha detto:

    Ciao, io ho account Paid scadenza 2012!

  27. gian89 ha detto:

    Le cose sono due: o hanno rimosso l’app per via della manutenzione o avremo in vista un grosso aggiornamento, spero nell’italiano anche se non c’è quasi nulla da tradurre però sarebbe già più onesto

  28. Lorenzo Viganò ha detto:

    Mah, anche fosse un aggiornamento, che bisogno ci dovrebbe essere di togliere l’App ???

  29. SpongyPag ha detto:

    Ragazzi io ricordo di aver letto nella descrizione di Whatsapp che per chi l’ha scaricato fino ad una determinata data sarà gratis per sempre, per gli altri diventa a pagamento che era meno di 1$ all’anno…non vorrei sbagliarmi con un’altra app, ma se non sbaglio era così

    • Daniel Bez ha detto:

      Forse ti sbagli con shazam che se l’avevi scaricata entro i primi mesi dall’uscita potevi ricercare brani senza limite ma se invece la scaricavi dopo la data limite fissata, avevi a disposizione (mi pare) 5 ricerche a settimana (o addirittura al mese, adesso non mi ricordo bene)…
      Comunque tra un mesetto circa avrò superato l’anno gratuito di whatsapp, quindi se non andrà più vuol dire che devo pagare, se invece mi va ancora… meglio ;)

  30. Luca ha detto:

    Ma noooo! Io ho il Lumia 800 in assistenza e lunedì dovrò riprenderlo resettato :( Spero la rimettano subito :sigh:

  31. XDZ ha detto:

    microsoft ma che combini ….. meno male che sono passato ad android che non conoscevo raga ce tutto puoi fare tutto rom custom tutto quello che ti pare , galaxi s 3 PAURA VERA …Ciao XD

  32. Gianmarco ha detto:

    Spero solo che con wp8 non inizino a sviluppare solo per quell’OS…sarebbe un duro colpo per tutti..

  33. luca ha detto:

    Aggiornamento x2: solo un problema temporaneo, meno male!

  34. lore83sv ha detto:

    Sì, ok ma visto che è un problema abbastanza serio riguardante la sicurezza correggeranno solo quello e le nostre speranze di avere un’app considerabile alla pari con gli altri os vanno a farsi benedire.

  35. Matteo Tammaccaro ha detto:

    @Aggiornamento x2: ma che senso ha allora nasconderla? Tanto vale che la cancellassero dai telefoni di chiunque l’avesse, non credete?

    • luca ha detto:

      Non credo possano cancellarti l’app dal telefono… Al limite inibire l’utilizzo per tutti, ma così forse non gli conviene.

  36. nicola ha detto:

    scusate un piccolo OT

    Oltre alla Email Hotmail, ho creato un altro account @outlook.com

    Sul telefono lo devo registrare come Account WindowsLive ?? Mi crea casini con l’altro account Hotmail ??

    Grazie

  37. Frank88 ha detto:

    Che incapaci !!!

  38. Nicola ha detto:

    Beh…nn è essere idioti…
    Comunque spero anche io che correggano anche altro, visto che ci sono…
    Sarà, ma io nn ricevo più notifiche…devo sempre aprire l’app… :-(
    un caso?

  39. gian89 ha detto:

    In effetti non vedevo novità (a parte la nuova tile più grande) nella news precedente dove si intravedeva whatsapp per Windows Phone 8, però è un vero peccato, mi aspettavo una grossa novità e invece…

  40. simon93ar ha detto:

    str******….android non centra niente,la falla è presente da sempre a causa del fatto che i protocolli di trasmissione via internet utilizzati da whatsapp sono pubblici, a differenza di BlackBerry che sfrutta i protocolli proprietari RIM e quindi non corre i rischi degli altri sistemi….questa è diffamazione e basta, le notizie bisogna riportarle così come sono e non bisogna inventarsele ( non parlo di voi )…
    mettetemi tutti i -1 che volete, ma è risaputo da tempo di questa falla, e se volete sono disposto a linkarvi un articolo nella quale il problema è spiegato perfettamente.

    • David ha detto:

      o.O rileggiti la notizia, dove hai letto che è colpa di android??? C’è scritto che esiste un’app per android che permette di intercettare questa comunicazione…

      Cioè i -1 te li meriti solo perchè sei partito in quarta senza capire la notizia

      • simon93ar ha detto:

        di solito queste notizie si usano per accendere flame wars contro android anche se esso non ne può niente….ne ho la prova sul mio gruppo dedicato a wp su facebook

        • Alexandro ha detto:

          Senza offesa, ma sta guerra contro android in questo post non lo vedo proprio. Direi che ad essere prevenuto qui sei tu

          • 0x1d3 ha detto:

            AHHBBELLLO.. QUA U PREVENUTO SI PUR TU..

            CHE CA A SCASSA A BALLE ME A SCASSA A ME.. NUN A TE..

            QUI U PREVVERNUT0O.. SI TU E TU E LU PLAFF

          • simon93ar ha detto:

            solo per fartelo sapere, whatsapp sniffer esiste anche per iOs ed era in via di sviluppo per Windows Phone, solo che poi li hanno beccati e gli hanno fatto chiudere i battenti…tempo fa lo trovavi su cydia

  41. Claudio ha detto:

    Scusate, ma è stata ritirata anche da Google Play e App Store?
    Se è un problema di protocolli, allora non dovevano ritirarla solo dal Marketplace, è così?

    • Claudio ha detto:

      Altra domanda da moooolto profano: ma l’applicazione Whatsapp sniffer può intercettare i messaggi solo se il dispositivo che intercetta si trova nella stessa rete WiFi del dispositivo intercettato? Cioè, se li invio tramite la mia rete WiFi protetta posso essere “un po’ più tranquillo”?

  42. Claus ha detto:

    Appena sapete qualcosa postate le novità: quando tornerà installabile??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *