• 28 commenti

Su Google la parola “Lumia” supera nelle ricerche “Windows Phone”!

Alla nascita di Windows Phone abbiamo assistito a diverse discussioni sul nome scelto da Microsoft per il proprio OS mobile e di come questo potesse essere più o meno orecchiabile, unico o addirittura ostacolato dal nome “Windows”.

Nokia per i propri smartphone Windows Phone ha scelto il nome “Lumia” da affiancare al numero che specifica il modello in questione, dai dati sulle ricerche di Google si scopre come questo nome riesca addirittura a superare le ricerche su Windows Phone.

Utilizzando Google Trends si scopre come le ricerche per “Lumia” contro “Windows Phone” a partire da Novembre 2011, siano state di misura più alte per il primo. Come possiamo vedere dal grafico sopra, il termine Lumia ha avuto una grandissima crescita nelle ricerche, Windows Phone invece ha visto una crescita continua ma più contenuta.

Interessante invece il confronto tra le ricerche effettuate con la parola “Windows Mobile” contro “Windows Phone“. Come possiamo vedere dal grafico, nonostante le ricerche riferite a Windows Mobile tendano verso il basso, il numero di ricerche effettuate è ancora piuttosto alto, segno che probabilmente ancora in molti confondono i due marchi.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alexandro ha detto:

    Nokia ha pubblicizzato moltissimo i propri terminali WP, non mi stupisce che la “massa” abbia effettuato ricerche scrivendo lumia piuttosto che Windows Phone

  2. jerryperry ha detto:

    qualcuno dei miei amici pensava che il mio telefono(optimus 7) fosse un lumia -.-
    (cioè, ma magari!!)

  3. andrea ha detto:

    “Ahhh hai uno dei nuovi Nokia!” un mio amico guardando il mio Omnia7 con scritta SAMSUNG in alto.

  4. MCiD ha detto:

    Questi esempi stanno a dimostrare solo che se Windows Phone non ha grande popolarità la colpa e’ unicamente di MS e degli altri produttori che non lo ha pubblicizzato a dovere. La pubblicità e’ l’anima del commercio, banale ma vero.

    Sta di fatto che ha fatto di piu’ Nokia in 6 mesi che tutti gli altri in 2 anni per far conoscere questo S.O. . Ha fatto cosi’ tanto di piu’ nel generare nella gente queste distorsioni (comprensibili) nell’associare il Sistema Operativo con i quadrettoni a Nokia e basta. Ma non e’ colpa di Nokia, e’ colpa di tutti gli altri, MS in primis.

  5. giggi ha detto:

    questa è la dimostrazione che l’accordo che ms ha stretto con nokia si è rivelato fondamentale..in fondo ci vuole un grande produttore di telefoni per lanciare una piattaforma per cellualri..la stessa cosa succede con android-galaxy..

  6. giggi ha detto:

    significa anche che alla gente più che ai sistemi operativi interessa molto il marchio del telefono, quindi nokia gode ancora di una certa fiducia tra i consumatori

  7. sam ha detto:

    Pure col mio omnia w,quando i miei amici vedono le tiles ,pur avendo notato il marchio Samsung mi chiedono se è un Lumia ,ed io rispondo “sí,è un Samsung Lumia” :D

  8. Stefano ha detto:

    Ciao, vorrei porvi una domanda sperando che qualcuno possa “illuminarmi”…quando condivido un contenuto su Facebook dal mio Windows Phone (Omnia 7) sia che lo faccio dal sistema integrato, sia dalla app ufficiale, mi pubblica i contenuti sul mio diario ma queste non compaiono sulla home…cioè in pratica nessuno può vedere ciò che pubblico a meno che non vada sul mio profilo e scopra in contenuti “per caso”…non capisco il perchè! ho guardato le impostazioni per la privacy e condivisione ed è impostato correttamente per far visionare tutto ciò che pubblico ai miei amici…ma ciò non avviene! qualche mese fà non avevo questo problema….consigli??? grazie a chi mi risponderà!

    • andrea ha detto:

      Se è il problema che penso io, c’era un bug che impostava i tuoi post su “solo io”, cioè solo tu potevi vederli. E’ stato corretto con l’ultimo aggiornamento dell’app. Spero di esserti stato utile…

      • Stefano ha detto:

        Sei stato molto gentile a rispondermi, ma mi capita sia con “facebook integrato nel sistema operativo” sia dalla app a parte…preciso che il mio telefono è aggiornato all’ultimissimo firmware di pochi giorni fà, e anche l’app a parte l’ho aggiornata proprio di recente…inoltre i miei amici/contatti possono si vedere le foto che pubblico, ma solo se vengono nel mio profilo sulla mia bacheca…in pratica ciò che posto non compare nella home delle notizie in tempo reale per intenderci…quindi se non vengono casualmente sul mio profilo, nessuno si accorge di ciò che pubblico (status/foto/video)…ovviamente ciò mi accade solo dal telefono! da PC mi pubblica tutto acneh sulla home…-_-

        • andrea85 ha detto:

          Prova a vedere nelle impostazioni delle notizie sul sito desktop. Nella colonna Hellas sinistra muovi il mouse su Notizie e clicca sulla penna che compare a lato. Forse devi rendere visibili le tue news da li

          • Stefano ha detto:

            Niente da fare…rimane un mistero! invece le varie app di modifica foto, quando condivido su fb, compaiono regolarmente nelle “notizie” pubbliche…per mostrare a tutti le mie foto e status condivise dall’app di FB (sia quella inclusa nel sistema che l’altra) invece devo prima condividere dal cel…e poi da pc cliccare su condividi per farle apparire nelle notizie…altrimenti rimangono sul diario visibili solo a chi mi fa visita…pazienza………Grazie comunque!

  9. ostix ha detto:

    sottoscrivo, ragazzi Lumia = Tiles per la stragrande maggioranza delle persone.
    mi capitava con l’optimus 7, ma molto di più ora con l’omnia 7.
    Ormai mi sono stancato di dare spiegazioni: ” si, è un lumia” dico tagliando corto …

  10. red ha detto:

    Però a me fa piacere che Nokia abbia creato un nome fortissimo e apprezzato, per Microsoft è molto importante avere un partner così forte a livello di comunicazione. Il mio Lumia infatti lo riconoscono tutti, alla gente basta vedere i quadrettoni sullo schermo xD

  11. Davide Garros ha detto:

    ma il titolo è in italiano ?

  12. Claudio C ha detto:

    Secondo me Google ha pubblicato una “falsa notizia” per fare cattiva pubblicità ad un sistema operativo concorrente! ;-)
    … Come ha fatto Apple con le risposte di Siri :-D

  13. zugo ha detto:

    Fantastica dimostrazione dell’idiozia del reparto marketing di Microsoft. E lo dico da fedele seguace, ma quando va detto va detto. XPhone era il nome che avrebbero dovuto sparare in faccia ogni 10 min in tv e su Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *