• 37 commenti

Microsoft annuncia SmartGlass per Windows Phone, iOS e Android

Microsoft ha sempre puntato molto alla sua piattaforma Xbox Live e a tutti i servizi che gli girano intorno per migliorare l’esperienza d’uso e renderla in qualche modo unica nel suo genere.

Grazie ai diversi aggiornamenti che ha apportato alla console Xbox 360 e alla nascita di Windows Phone, Microsoft vuole integrare nel mondo games l’utilizzo dei dispositivi mobile come smartphone e tablet. Grazie a SmartGlass, un’applicazione appositamente sviluppata, l’utente sarà in grado di utilizzare lo schermo dei dispositivi mobile basati su sistema Windows Phone, iOS e Android come uno schermo aggiuntivo o un dispositivo di input a sé stante. Uno degli utilizzi dove possiamo vedere impegnata SmartGlass è ad esempio quando si guarda la TV o un film tramite Xbox 360, l’applicazione mostrerà le relative informazioni nei dispositivi mobile sui personaggi, mostrerà riassunti e video correlati. Sarà possibile anche guardare in streaming contenuti multimediali appositi per tablet e smartphone.

Inoltre con l’arrivo di Internet Explorer su Xbox 360, sarà possibile utilizzare i dispositivi mobile per digitare tramite lo schermo touchscreen l’indirizzo della pagina da aprire, senza dimenticare dei comandi vocali utilizzabili grazie alla Kinect. Tutto questo per avere la miglior esperienza d’uso e godersi i servizi di Microsoft in pieno relax.

Di seguito un video dimostrativo:

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Eh te pareva che non facevano anche la versione per la concorrenza

  2. Marco ha detto:

    Grandissima Microsoft! Un ecosistema digitale perfetto!

  3. lillo ha detto:

    su alcuni blog parlano che la applicazione gira su windows phone 8,ios, android..ora non so cosa esattamente abbia detto microsoft alla presentazione, ma se veramente ha fatto solo questo nome allora penso che aggiornerà tutto..

  4. Dario Molino ha detto:

    A me sembra una minkiata….

  5. kevyn ha detto:

    Hanno anche annunciato l’estensione della ricerca vocale di Bing su Xbox anche a molti altri stati europei, Brasile, ecc., tra cui anche Italia

    Speriamo questo aggiornamento includerà anche nuove funzionalità di Bing su WP7
    (ricerca vocale e Bing scout!)

  6. Dome ha detto:

    Mi spiace la renda disponibile anche per gli altri dispositivi… ma è condivisibile.
    Ha cercato innanzi tutto di tenere il prima del suo brand principale, l’Xbox. In ogni caso hanno parlato di integrazione con i giochi per Xbox 360 utilizzando i dispositivi come estensioni (un pò come Wii U), utilizzo degli smartphone come touchpad per Internet Explorer e invio all’Xbox dei contenuti presenti sul telefono.
    Davvero non male. Quello che avrebbe dovuto fare l’Xbox Companion.

  7. maxgreco ha detto:

    Si ma io nn capisco proprio il marketing della MS… Cioè fai una cosa che potrebbe funzionare anche solo x dispositivi Windows e quindi magari riuscire a vendere bene xke attratti dal futuro la gente prenderebbe un devices wp8 e cosa fai annunci che sarà disponibile per ios e android?? Cosi se appena appena potevi vendere due telefoni in più nn lo fai che chi ha iPhone deve solo aspettare che esca x il suo sistema (dove poi magari gira meglio che su wp8) mah veramente incomprensibile… Io ho un omnia w e mi piacerebbe x una volta avere qualcosa che gli altri mi invidiano senza poter farci nulla se nn comprarsi un Windows Phone!! Ancora mah nn capisco

    • Kais ha detto:

      si ma considera che xbox360 è uscita prima di win8 e wp…taglieresti le gambe a chi ha già in casa un a360 ma non wp e non ci pensa a cambiarlo avendo un iphone.

      io dico che per la prossima console potrebbero decidere di limitare il tutto a wp8/win8…

      • maxgreco ha detto:

        Io ho una 360 e se spendo dei soldi x kinect magari lo faccio anche per un cel poi ci sono due cosa da dire una: aspetta almeno un po’ a richieste che ci sarà anche per ios ecc che magari due Smart in più li vendi no? Considerando poi che a noi ancora nn ci dicono se wp8 potremmo averlo o no ma si preoccupano dei clienti ios rassicurandoli che il servizio esisterà anche per loro. Seconda cosa ma tu pensi che se Apple avesse avuto il monopolio dei pc e non fosse stata distratta dal’utente a sviluppare anche per pc glie ne sarebbe fregato qualcosa dei non Apple??

        • kais ha detto:

          considerando che da posizione dominante l’antitrust gli avrebbe fatto il culo a apple….direi di si.

          ms deve fare soldi anche con chi ha ios…e e android purtroppo.

          l’aggiornamento cosa c’entra con queste funzioni? arriveranno anche su wp7…ma è proprio una fissazione sto aggiornamento.

  8. TDK ha detto:

    ma sono co***???? che ca** rendono disponibile sta tecnologia anche per la concorrenza??????? vi sembra che appl€ abbia fatto lo stesso con air play???? VERGOGNA!!!!!

    • Ren ha detto:

      Ti sembra che Air Play goda di un successo minimamente paragonabile a Xbox? Xbox è la console più venduta di sempre, è impensabile limitare le sue capacità e l’antitrust con grandi probabilità non lo permetterebbe ( ma soprattutto ora come ora non conviene a Microsoft e sarebbe una mossa sbagliatissima ).

  9. Alfonso De Masi ha detto:

    Secondo me Microsoft è interessata piu a iOs e andorid, non c’è una sua app che sia disponibile solo per wp, mentre il viceversa non è lo stesso. Ah!

  10. Iupo ha detto:

    Rendono disponibile tutto per la concorrenza al fine di vendere i servizi xbox, mica Windows Phone, non la trovo una cosa così grave o spiacevole. Ma poi dai, chi le usa davvero queste funzionalità? Le provi una volta per farti bello con gli amici e poi, con 1500/3000 mAh di batteria, te le dimentichi per sempre.

  11. dany ha detto:

    funzionalità interessante,vedremo l’utilizzo reale come sarà.e poi lo hanno reso disponibile a tutti i os xche MS vuole vendere tutto,pc tablet xbox wp,nn solo gli smartphone di casa.un servizio globale insomma…secondo me…

  12. War ha detto:

    Microsoft ha un porcaio di azioni Apple, senza contare che quasi ogni dispositivo venduto con android frutta 10 dollari a Microsoft cer la storia dei certificati…

    Compra quello che vuoi tanto lo zio Bill ride lo stesso…. ;)

  13. Matteo Tammaccaro ha detto:

    Quindi anche PC / Smartphone?? *_____*

  14. Roby ha detto:

    Plaffo è veramente un bel portale ricco di info aggiornatissime, ma i suoi utenti spesso sono davvero capre !!! Quanto ingenui siete a criticare ms xche smartglass sarà disp x ios e android ????
    Ma nn capite una straminchia di marketing ?? Se aveste un minimo di obiettività vi sareste resi conto che purtroppo wp ha il 5% del mercato, e gli altri due assieme il 90% ??
    È una mossa GENIALE, li si deve attaccare dall interno, così quando dovranno finalmente cambiare il loro schifosissimo ipad o ladgdroid, si spera sia un wp8 o un w8tablet.
    N’è Apple ne Google fanno nulla per wp, ms è più furba, credetemi,
    , gli stupidi siete voi che criticate senza nessuna cognizione di causa, documentatevi prima di parlare (5 elementare vero?)

    • TDK ha detto:

      hahaha ma sentitelo e tu chi ti credi di essere per dare a noi delle capre?? sgarbi forse??? patetico.

      • kais ha detto:

        invece ha detto una cosa sensata sul fatto di avere base e servizi dappertutto, come fa google tra l’altro e domina…che poi a leggere qui dentro ogni giorno pare che l’unica cosa importante è l’aggiornamento e se un app esce anche per ios.

  15. Dam ha detto:

    Dovete rendervi conto che WP è una piccola parte dell’ecosistema Microsoft, mentre xbox attualmente è una preziosa fonte di guadagno, quindi è naturale che spingano a diffondere il marchio XBOX ovunque.
    Oltretutto come ho già detto in altre occasioni, Microsoft mette al primo piano l’utente, e questo comporta rendere disponibili i suoi servizi alla concorrenza.
    Non si sceglie Microsoft perchè è esclusivo, ma perchè lo si ritiene un prodotto migliore

  16. Ferdinand ha detto:

    O TDK ma non credi che facendo cosi venderà più xbox xche chi vuole comprarsi una console pur avendo Android o ios tenderà più a guardare verso xbox piuttosto che verso la concorenza. Cmq io la penso così

  17. Brizius ha detto:

    La mossa penso che risulterebbe perfetta se i servizi offerti fossero migliori o almeno di più su wp piuttosto che su altri SO. Questo all’uscita delle app o con future implementazioni…penso sarebbe dell’ottimo marketing!

    Magari un po’ di rispetto per le idee altrui anche se si reputano sbagliate e senza offendere le persone sarebbe auspicabile. Un po’ di civiltà ed educazione non fa mai male!

    • maxgreco ha detto:

      Giusto!!

    • Albe ha detto:

      Così facendo l’unica impressione sarebbe di un’app ottimizzata da cani, e quando un’app è malmessa semplicemente non si usa più. La google ha conquistato il mercato creando prodotti disponibili per tutti, le applicazioni google sono fruibili da quasi ogni tipo di computer o sistema operativo. Ora immagina se il sito google.com fosse disponibile solo sui chromebook e sui terminali android; che succederebbe? la gente migrerebbe dai PC e  ai chrome computers o migrerebbe da google a bing? probabilmente la seconda.

  18. Roby ha detto:

    scusate la capra è TDK (Testa Di Kapra) che mi fa andare via di testa con i suoi commenti puerili e mai motivati!!

  19. Iupo ha detto:

    L’unica cosa positiva dei vostri flame è che sono indice di diffusione del forum

  20. gian89 ha detto:

    Brava Microsoft mai che tu faccia un’esclusiva eh. Per chi dice che lo fa per vendere xbox o per pubblicizzare i suoi servizi
    1 ha venduto 60 milioni di 360 e anche di più ormai è un mercato saturo
    2 se qualcuno cambia cellulare a parità di app cosa sceglie se Windows Phone non ha nessuna esclusiva?
    io stesso ho scelto Windows Phone al lancio perché c’era l’hub xbox live dato che di quello che mi importa a era l’unico ad offrire qualcosa in più.
    Discorso diverso se per gli altri sistemi si parla di app castrate allora lì ha fatto bene.

    • Kais ha detto:

      1)ha già piazzato xbox, quindi deve far si che tutti quelli che ce l’hanno la usino.
      in futuro con la prossima console puo limitare.
      2)se devi prendere un o smartphone solo per le app esclusive allora android non avrebbe venduto no? c’è il mondo su ios a differenza di android.
      si sceglie l’os secondo me e poi le app…non viceversa.

      io spero che abbia app esclusive e integrate nell’os, ma certe app devono essere per tutti se il prodotto a cui fanno roferimento è per tutti e non vincolato a wp o win8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *