• 27 commenti

Abilitare la visualizzazione del traffico in Italia nell’applicazione Mappe di Windows Phone

Uno dei frutti che ultimamente ha portato la collaborazione tra Microsoft e Nokia è l’implementazione, nelle mappe di Bing, dell’ informazioni sul traffico e gli algoritmi di geocoding  di Nokia Maps. Bing Maps quindi si evolve diventando più completo grazie alsupporto di Nokia e alle sue mappe che aggiungono, in Bing Maps le informazioni sul traffico relative a 24 paesi tra cui l’Italia.

Questo servizio permetterà agli utenti di scoprire in tempo reale eventuali incidenti o ingorghi che ostruiscono determinate strade in modo da evitarle. Il servizio pur supportando le strade italiane, nei nostri Windows Phone la voce “mostra traffico” tra le impostazione dell’applicazione Mappe non è presente. Per far apparire tale voce ci basterà impostare la lingua del browser in Inglese (Stati Uniti). Il nostro lettore rec1978 che ringraziamo per la segnalazione, ci fa notare che una volta abilitata la voce “mostra traffico” è possibile riportare la lingua del browser in italiano senza perdere la disponibilità delle informazioni relative al traffico nell’applicazione Mappe di Windows Phone.

Se siete quindi interessati ad abilitare la visualizzazione del traffico vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Andare in impostazioni > paese e lingua e nella voce relativa alla lingua del browser selezionare Inglese (Stati Uniti)
  • Aprite l’applicazione Mappe, preinstallata in tutti i Windows Phone, e nel menù impostazione accessibile tappando nei tre puntini in basso a destra, selezionare la voce “mostra traffico”
  • Andare in impostazioni > paese e lingua e nella voce relativa alla lingua del browser selezionare Italiano(Italia)

Fatto questo è possibile vedere l’intensità del traffico nella mappa tramite i differenti colori delle strade.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Tom Cosmo ha detto:

    In effetti abilita anche il tasto espolora, che pare però nond are alcun risultato.
    Sarebbero funzioni interessanti ma che motivo c’è di disabilitarle in base al paese quando in realtà il database del traffico è già disponibile.
    Inspiegabile.
    Saluti a tutti.

  2. Gianni Panetta ha detto:

    Il consumo di traffico dati (sotto wifi e con la sola rete dati) è quantificabile? Lavora anche in background? Se si, in che modo?

    • rec1978 ha detto:

      Non mi sembri che funzioni anche in background, anche perchè appena si apre MAPPE (quello generico di Windows Phone e non di Nokia), ci si accorge che le info sl traffico tardano qualce secondo prima di apparire, come se debbano essere caricate…

      Ovviamente se si tiene MAPPE sempre aperti penso che l’aggiornamento e lo scaricamento dei dati relativi al traffico sia ricorsivo…

  3. rec1978 ha detto:

    A dire il vero non so come mai in lingua italiana queste funzioni siano disabilitate, ma di fatto mi era capitato quasi per caso di scoprire questo “trucco”…

    In effetti avevo impostato la lingua inglese proprio per vedere se si potessero avere le info sul traffico, ma solo dopo mi son accorto che reimpostando la lingua italiana queste rimanevano funzionanti in quanto non avevo provveduto esplicitamente disabilitare la funzione…

    Ho fatto un po’ di prove e l’ho segnalato ;-)

    Spero di essere stato d’aiuto…

    Soprattutto grazie allo staff di PLAFFO per avermi citato nell’articolo :-)

  4. Brizius ha detto:

    Ottimo rec1978…nei prossimi giorni provo come funziona!

  5. newtarg ha detto:

    ..molto interessante!!!!!!!!!!..un po come fa “Caledos Traffic”….

  6. Kais ha detto:

    a chi puo interessare e usa bing e IE9 c’è la possibilità di usare il bing americano con lingua italiana e quindi tutti i servizi localizzati e anche la ricerca in linea.

    per farlo basta mettere nelle impostazioni del motore di ricerca come paese “stati uniti (inglese)” e poi cambiare la lingua in italiano.

    • Damiano Pauciullo ha detto:

      ci ho provato più volte (anche in “passato”) ma purtroppo in questo modo comunque non avremmo tutti i servizi di Bing e i risultati delle ricerche (seppur io abbia impostato che le ricerche devono essere limitate alla lingua italiana) sono per la maggior parte in inglese. Spero che presto Bing diventi così anche in Italia, perché è davvero tutta un’altra cosa (e sinceramente lo trovo superiore a Google).

  7. gl3nn88 ha detto:

    Avevo già abilitato la visualizzazione del traffico però sull’app Nokia Mappe, ottimo trucco!

  8. Davide Garros ha detto:

    non ho capito il senso di abilitare la funziona traffico nelle mappe…

    non si puo abilitare in Nokia Drive ???

    • rec1978 ha detto:

      Windows Phone non è solo Nokia… E la funzione mappe fa parte di WP, pertanto tutti possono usufruirne a differenza di quanto non accade coi programmi Nokia…

      Secondo potrebbe essere proprio per garantire una certa esclusività a Nokia che certe funzioni in europa, se pur già esistenti, in realtà sono ancora mantenute invisibili agli utenti… Non so, forse mi sbaglio, bisognerebbe capire tipo se anche in tedesco od in spagnolo od in altre lingue europee queste funzioni sono disabilitate come in italiano…

      • Davide Garros ha detto:

        si ma ……. la funzione del traffico mi piacerebbe averla su nokia drive perchè uso quelllo come navigatore satellitare…
        si puo usare anche “mappe” come navigatore?

        • rec1978 ha detto:

          Mappe non si può paragonare ad un navigatore anche se ti consente di pianificare un percorso e ti segue mentre lo percorri, non ha tuttavia la guida vocale…

          Non son sicuro neppure se effettua il ricalcolo del percorso…

          Conosco un sacco di gente che della guida vocale farebbero anche a meno, fra i quali tutti ii miei amici camionisti :D

        • Gino ha detto:

          La funzione traffico arriverà con la 3.0 di Nokia Drive, almeno così è stato annunciato.

  9. Davide Garros ha detto:

    ma soprattutto funziona? ok che si abilita l’opzione col trucco ma se nokia non “controlla” le mappe in italia il tel come fa a calcolare il traffico?
    qualcuno l’ha testato ?

    wcsk

    bo ?

  10. Glauco ha detto:

    Funziona, anche se poi non mi da alcuna info sul traffico (ma magari dipende da dove mi trovo in questo momento). Però se torno alla lingua italiana, la funzione scompare (Samsung Omnia W) :((

    • rec1978 ha detto:

      Sconpare l’opzione dal menù, ma in realtà continui a vedere le info sul traffico disegnate sulla mappa…

      Se non siete sicuri che se stia funzioando o meno, vi consiglio di visualizzare città grandi, oppure un’autostrada (ovviamente la connessione dati deve essere disponibile)… Io per esempio, per vedere bene la cosa (benchè anche su pesaro vi siano indicazioni) ho cercato Milano, e subito vi accorgerete che le strade vengono colorate con le info del traffico verdi, gialle, rosse…

      Rimettendo la lingua italiana del browser vedrete che nonostante nel menu di MAPPE scompaiano le opzioni di abilitazione e disabilitazione del traffico, sulla cartina tuttavia continuerete a vedere le strade colorate :D

  11. Mattia Taminelli ha detto:

    Scusate l’OT ma su Italia 1 ho appena visto la pubblicità del Nokia Lumia 610, quella che dura 16 secondi.

  12. audition ha detto:

    Si sa come vengono catturate le info sul traffico da bing? Se non sbaglio Gmaps usa i cell android come celle, ed è molto affidabile… Bing come si comporta?

  13. Mattia ha detto:

    Scusate ma senza cambiare lingua si puó attivare e disattivare la voce mostra traffico dalle impostazioni di mappe…. i 3 puntini sulla dx in basso… tra le voci cé gia… :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *