• 26 commenti

Soundtracker entra a far parte del marketplace esclusivo Nokia

Soundtracker, l’applicazione per ascoltare gratuitamente oltre 10 milioni di brani sui nostri dispositivi Windows Phone, da qualche giorno è entrata anche nel market esclusivo Nokia, chiamato “Nokia Collection”.

Nokia Collection oltre ad offrire diverse applicazioni esclusive per i terminali Windows Phone della serie Lumia, raccoglie anche alcune applicazioni già presente nel marketplace ufficiale di Microsoft come Tango Video Calls e Tuneln Radio.

Recentemente ad entrare a far parte di questo marketplace esclusivo è arrivato Soundtracker, l’applicazione che permette di ascoltare musica in streaming gratuitamente, di condividere le nostre stazioni preferite su Facebook, Twitter e via email, scoprire che musica ascoltano altri utenti intorno a noi o chattare con utenti che hanno gli stessi nostri gusti musicali.

Gli utenti Windows Phone Nokia al momento possono trovare l’applicazione aprendo una qualsiasi applicazione presente all’interno del market Nokia e tappando su “Altre di Nokia Corporation”.

La versione disponibile in questa sezione sembra essere identica alla versione disponibile da tempo sul marketplace, non sono state rese note eventuali migliorie apportate per migliorare la trasmissione audio sui terminali Nokia Lumia.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Cia dai, scarichiamo la XAP…

  2. Mattia ha detto:

    a quanto si trova ora il lumia 800 on line ragazzi?

    • rec1978 ha detto:

      Se fa questa politica di frammentazione del market spero che avverrà presto…

      Si facessero pure il loro software, ma prendere l’esclusiva di software house o APP che dovrebbero essere comuni a tutti farà morire WP…

  3. grigo ha detto:

    lo avevo già letto del rischio bancarotta di Nokia…conta ke al conto in rosso bisogna aggiungere Microsoft ke regala 1 miliardo di dollari l anno a Nokia…bo..se nn avviene una inversione di tendenza seria purtroppo il destino è segnato..sono co.unque fiducioso, credo ke l apertura alla fascia bassa e la sucessiva introduzione del codice nativo per gli sviluppatori renderà wp7 molto più inteessante per ki sviluppa, e quindi anke per noi utilizzatori.

    • rec1978 ha detto:

      Se fallisce Nokia amen… Di produttori ce ne sono tanti altri che oltretutto non creano questo skifo di frammentazione del market…

      Se facessero tutte come lei saresti costretto a comperare il cell in base alle esclusive software che ti interessano… Bella mer*a!!!!

      • Clemente ha detto:

        Non credo affatto nella bancarotta di Nokia in quanto il problema potrebbe essere soltanto per quest’anno infatti era previsto questo

        • rec1978 ha detto:

          Ho fatto un posto più in basso, ad ogni modo il modo di fare di prendersi esclusive su app e software house che sta adottando nokia impoverisce il market generale di WP, il che potrebbe rendere meno stimolante la creazione di nuovi modelli per tutti gli altri costruttori… E questo è male, mooolto male per WP…

          Oggi è un’app che non si capisce perchè dell’esclusività visto che è pubblica… Ieri erano le date di uscita di alcuni giochi della EA… E domani? Io amo WP ma non voglio essere costretto ad acquistare Nokia per poter godere a pieno del marketplace…

      • Antonio Rana ha detto:

        nokia non fallirà.

  4. rec1978 ha detto:

    Una vera skifezza!!!

    Non dico quest’app in particolare, ma bensì la politica di Nokia in genere… Mi spiego: per ogni app che diventa “esclusiva” è come se gli altri modelli e produttori si impoverissero di qualcosa… E’ come se WP si impoverisse a meno che non si compri Nokia… Ora… Siccome per entrare nel mercato WP ha bisogno di modelli da parte di tutti i produttori, questo modo di fare in realtà potrebbe stizzirne molti che per ovvie ragioni investirebbero meno su WP stesso…

    Immaginate: sono HTC… Voglio fare dei telefoni con WP ma so già di partezza che alcune software house non faranno mai applicazioni per i miei modelli in quanto hanno dato l’esclusiva a Nokia… Allora mi chiedo:”chi me lo fa fare di impegnarmi in tanti modelli? Ne faccio uno ogni tanto se non addirittura non li faccio per niente”…

    Ci stanno i software creati da Nokia stessa… Ma andare a bloccare lo sviluppo del Marketplace prendendosi le esclusive addirittura delle software house generiche mi sembra un calcio nelle pa**e, per WP e per MS…
    Ora che finalmente avevamo un SO non frammentato che gira su tutte le marche di smartphone, Nokia sta creando frammentazione nel market…

    Fossi io MS interverrei pesantemente verso Nokia… E soprattutto comincerei a dividere i soldi regalati anche sugli altri produttori…

    Ve lo immaginate se da domani EA cominciasse a fare i giochi solo per Nokia? Ci si ritroverebbe costretti ad acquistare soltanto i suoi device, gli altri produttori abbandonerebbero WP e quest’ultimo crollerebbe così come Nokia è riuscita a far crollare altri SO negli ultimi anni.

    In questi casi, e solo in questi casi, mi vien da dire “W la pirateria”…

    • Fabio ha detto:

      Attenzione rec, l’app entra anche nel marktplace esclusivo Nokia, cioè la trovi anche tra le app “Nokia”, ma rimane comunque presente nel marketplace.
      Come per l’app Tango, è nella sezione Nokia ma si trova anche negli altri smartphone WP

      • rec1978 ha detto:

        In questo particolare caso si… Ma tempo fa uscì un’articolo per diversi giochi proprio della EA dati in esclusiva a Nokia… Magari solo in un primo momento e poi verranno distribuiti per tutti, ma la strada è quella… Ed è molto pericolosa per WP…

        Nokia ha già messo le mani in pasta per diverse di queste iniziative…

        Pesonalmente amo WP, ma se son costretto a prendere Nokia per poter godere a pieno del market sinceramente non so se deciderò di restargli fedele… Anche perchè a quel punto Nokia stessa potrebbe cominciare a fare i prezzi che vuole, avendo eliminato la concorrenza a suon di esclusive…

        Ti immagini: compro HTC perchè ha più giochi… Anzi Nokia perchè ha più social… Samsung perchè ha picasa o più software sulle foto… MACCECCAXXO!!! IO VOGLIO COMPERARE WP NELLA MARCA CHE PIU’ MI PIACE E VAFFANC*LO!!!

        Se MS prendesse il miliardo di dollari e lo dividesse per tutti i costruttori, a quest’ora avremmo già mangiato una bella fetta di mercato fidatevi…

        • Alessio Marzella ha detto:

          ti vorrei far notare che nessuno vieta agli altri produttori di prendere accordi con gli sviluppatori, se non lo fanno è perchè evidentemente non sono così interessati inoltre se nokia dovesse fallire c’è ben poco da gioire per i sostenitori degli altri brand per vari motivi, primo tra tutti perchè spesso windows phone in italia è associato a nokia visto che è stata l’unica a dargli visibilità pubblica, quindi verrebbe visto come un fallimento di windows phone e questo non gioverebbe di certo a WP, secondo se fallisse molto probabilmente microsoft coglierebbe l’occasione al volo per acquistarla definitivamente ed allora non si parlerebbe solo di favoritismi verso nokia ma ovviamente microsoft giocherebbe in casa sia con il software sia con l’hardware

  5. Alberto ha detto:

    mahhhh , per me sono cavolate questi discorsi, prendi samsung android e vedi che tante app sono nel suo market e così htc!!! allora cosa facciamo non prendiamo più samsung ed htc?? valà valà.

    • rec1978 ha detto:

      Ma che centra… Sono loro o di terze parti?

      Se domani Nokia prende l’esclusiva di EA tu mi spieghi chi compera le altre marche? Mi spieghi che fa WP con soltanto Nokia?

      Questo è un esempio fatto sui giochi, ma potrebbe essere anche su altre cose importanti… Immagina che HTC prende l’esclusiva di WhatsUp…

      Ecco… Mettila così: Nokia ha i giochi di EA e HTC ha WhatsUp…

      Che comperi? Te lo dico io… Comperi qualcosa che non sia WP…

      • Mic-Schumacher ha detto:

        tu dimentichi solo una cosa: adesso come adesso di wp alle tue care htc,samsung lg NON GLIENE FREGA UN CAZZZZZZZZ l’unica e’ nokia poi che sia costretta a fare cosi e’ un altro discorso,tu la tua rabbia la devi sfogare verso le altre case costruttrici che tralaltro samsung a parte sono forse messe peggio di nokia,si sono volute buttare a capofisso solo su android sperando di fare il colpo peccato che secondo me di 100 terminali android 95 sono di samsung,secondo te non avrebbero potuto puntare loro prima di nokia su wp ?si ma non l’hanno fatto poi chi vivra vedra….se fallisce nokia amen,ma htc lg non sono messe molto meglio ricordalo

  6. Alberto ha detto:

    ti pare giusto il discorso di google di far togliere le sue app a wp?? e allora ti lamenti di nokia che è l’unica che ora si distingue in wp. valà valà.

    • rec1978 ha detto:

      Mi sa che non hai capito niente…

      Google è concorrente di MS…

      Mentre Nokia è interna a MS eppure così facendo potrebbe mettere danno a WP stesso… Sveglia!!!

  7. Alberto ha detto:

    eppoi è un discorso di facilitazione al proprio cliente. io ho scoperto questa app ora dopo un anno perchè non stò a perdere tempo al marketplace, in questo modo, io che non sono uno smanettone mi trovo delle app interessanti gia istallate! se non è opera di fidelizzazione del cliente questa!!

  8. Antonio Rana ha detto:

    Quando capirete che MS stà creando la propria identità di mercato tramite nokia?
    MS vuole creare una via di mezzo tra il prodotto apple (singolo terminale, conosciuto da tutti, inconfondibile tra milioni di modelli) e quelli google (milioni di modelli diversi)
    Nokia è l’unica che può creare una gamma di modelli inconfondibili al consumatore, samsung e htc hanno avuto la loro occasione, ma loro hanno guadagni pesanti già con android, nokia è con le pezze al culo sostenuta da MS in persona.
    Non vi sò dire se il futuro di windows phone è firmato nokia, ma di sicuro sarà la sua rampa di lancio!

  9. BlackDragon ha detto:

    Secondo me Nokia fa solo bene a continuare ad inserire nel proprio market app più o meno esclusiove. Ha puntato tanto su questo OS e non potendolo personalizzare molto ha deciso di offrire ai propri clienti applicazioni esclusive. In questo modo magari HTC, Samsung, LG e gli altri si danno una svegliata. Oggi come oggi se dovessi comprare un nuovo Windows Phone prenderei senz’altro un Nokia, almeno per l’impegno con il quale sta portando avanti questo progetto!

    Sono molto contento del mio Optimus 7, ma vedo che LG si sta completamente disinteressando del progetto. Basta vedere le app esclusive che sono a dir poco ridicole e non vengono aggiornate da secoli.

  10. rec1978 ha detto:

    Io proprio non capisco… Come si fa a dire che frammentare il market sia cosa buona… Si perchè è di questo che si sta parlando: se ogni produttore si prendesse delle esclusive, si finirebbe in una situazione in cui le varie marche di cellulari invece che darsi battaglia per fornirti un hardware decente, se la darebbero per le app con conseguanza che a seconda del costruttore che scegli alcune app non le potresti avere…

    Detto questo, non voglio dire che nokia non faccia bene, lo fa eccome… Ma lo fa solo per se stessa danneggiando in parte WP stesso.

    Un esempio: Nokia music è una cosa che va in concorrenza diretta con Zune Pass…

    Altro esempio: se i giochi della EA uscissero in esclusiva per nokia, vien da se che uno sarebbe propenso a prendersi solo Nokia perchè le altre marche sarebbero limitate… A quel punto Nokia stessa potrebbe tenere i prezzi da paura che sta tenendo adesso ed indovinate chi li compera i cellulari? NOI…

    WP è un SO generico per smartphone e tale deve rimanere… Se si creano degli squadrismi all’interno di questo, finiremo come android nel quale si acquista spesso un modello od un marchio in base a quella che si pensa sarà la marcha più aggiornabile… E’ vero che oggi Android va bene sul mercato, ma solo perchè è nato quando nessuno faceva un SO decente per tutti i marchi stessi.

    Il fatto che HTC, Samsung, LG ed altri non si siano buttati a pieno su WP dipende dal fatto che loro mirano ad usare hardware vario ed ancora WP non lo permette…

    Inoltre anche il discorso che HTC non abbia investito come Nokia è una PUTTANA*A che solo uno con gli occhi chiusi può dire… Vi spiego perchè: vogliamo contare quanti modelli WP ha fatto HTC e quanti Nokia?

    Lumia 610/710/800/900 = 4 modelli…

    HTC Trophy, Mozart, Titan, Titan 2, HD7, Radar, Surround, Pro… Ed ora sta uscendo Titan 4G = 9 modelli…

    Quindi chi dice certe cavolate da fanboy con un Lumia nel sedere forse farebbe meglio a stare zitto…

    Il fatto che sia stata Nokia a fare grande pubblicità è solo perchè quest’ultima l’ha pagata Microsoft… Se avesse suddiviso gli stessi soldi sugli altri produttori, avrebbe ottenuto lo stesso risultato… Se non meglio visto che la voce di 10 persone fa più eco di quella di una soltanto…

    Per piacere… I Lumia sono dei bei cellulari, ma smettiamola di chiudere glio occhi solo perchè le abbiamo comperato uno o perchè abbiamo intenzione di acquistarlo…

    LG non ha fatto molto è vero, ma assieme ad HTC e samsung hanno messo il cu*o sul piatto quando ancora Nokia non voleva far da cavia… Quindi anche qui bisognerebbe rifletterci sopra…

    I marchi al difuori di Nokia non sostengono il proprio market? Male per loro… Ma che tu Nokia devi chiudere l’opportunità di avere APP che sviluppano case generiche non mi sembra bello per nessuno…

    Se domani acquistare WP volesse dire scegliere il modello in base alle app a disposizione… Beh a me non starebbe bene… Poi ogni persona fa ciò che vuole…

    Oggi il market ha 90000 app… Ma sono app per tutti ed il bello è proprio questo… Andando avanti così cosa avremo fra 3 anni? Il market Nokia ha 35000 app…
    Quello HTC 40000… LG 20000… Samsung 15000… Vi rendete conto che skifo sarebbe?

    Magari Samsung potrebbe avere meno app ma hardware più performante… Ma non potrei sceglierlo perchè le app che mi interessano non ci sono…
    Nokia mi potrebbe dare software a go go, ma un hardware del cavolo…

    A me piace molto più il concetto che il market è quello per tutti, le software house generiche sviluppano per tutti… Poi se un produttore si vuole fare le proprie app esclusive fa bene a farlo, ma acquistare quello che normalmente sarebbe per la distribuzione di massa lo trovo distruttivo per WP stesso.

    • Alessio Marzella ha detto:

      inanzitutto moderiamo i termini, siamo in un forum pubblico e determinate frasi potrebbero non essere gradite a tutti
      Tornando all’argomento della discussioni molto probabilmente le esclusive nokia con ea non dovrebbero essere delle vere e proprie esclusive ma sembra più probabile che i giochi “incriminati” dovrebbero uscire PRIMA per i Nokia e poi in un secondo momento, quindi niente di distruttivo per gli altri marchi.

      Il discorso dei terminali prodotti non ha alcun senso, soprattutto considerando che HTC è entrata sul mercato con il suo primo windows phone nel settembre 2010 mentre nokia ha presentato il lumia 800 nel settembre dell’anno successivo, l’investire in un sistema operativo non significa solo produrre dispositivi ma anche supportarli adeguatamente con aggiornamenti, applicazioni esclusive e soprattutto pubblicizzarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *