• 52 commenti

Nokia ha in programma il rilascio di un’applicazione per il trasferimento di dati via Bluetooth? [RUMOR]

Con l’arrivo di Windows Phone Tango Nokia potrebbe rilasciare un’applicazione che permetterà il trasferimento file tramite Bluetooth per i suoi terminali Nokia Lumia.

Secondo Amit, utente del blog NokiaPowerUser, che dichiara di aver partecipato ad un evento Nokia nella giornata di ieri, il colosso finlandese ha mostrato i propri terminali Lumia aggiornati a Windows Phone Tango. Tra le novità rilevate nei terminali Nokia Lumia in seguito aquesto aggiornamento troviamo la condivisione internet WiFi, il nome del marketplace modificato con l’aggiunta del logo Nokia Store e miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni della batteria.

L’utente riferisce che Nokia è in procinto di lasciare un’applicazione per il trasferimento file tramite Bluetooth, caratteristica sicuramente molto apprezzata dai vecchi utenti Symbian.

Nokia non è nuova nell’utilizzo della tecnologia Bluetooth in Windows Phone: fin dal lancio di Nokia Lumia 800 la casa finlandese ha dotato i propri smartphone dell’ app ”Trasferimento Contatti” che, grazie appunto al Bluetooth, dava la possibilità all’utente di trasferire i proprio contatti da telefono a telefono, senza l’utilizzo di fili e in totale comodità.

Infine Amit ha chiesto direttamente a Nokia se gli attuali device Nokia Lumia saranno aggiornati all’importante update Windows Phone 8 (Apollo). Nokia ha risposto che i terminali Lumia riceveranno molti aggiornamenti futuri tra cui quelli importanti.

Ovviamente le parole di Amit sono da prendere come rumor in quanto al momento non risultano informazioni ufficiali o abbastanza attendibili in merito.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Se dovesse uscire un app del genere sicuramente verrà installata in moltissimi terminali non Nokia..

  2. Mattia ha detto:

    e dopo questa notizia risottolineo: sindrome da aggiornamento a pieno regime :D

  3. Nosk ha detto:

    sempre grande noki:)

  4. dario ha detto:

    ahahah mi viene da ridere pensando all’utente che vuol vendere WP perché non ha il Bluetooth che fa……..questo… Quello….
    Chissa se me lo vende quel Lumia blanco a 200€ :-):-):-):-):-):-)

  5. jonathan ha detto:

    ad ogni modo se non sbaglio molto tempo fa microsoft offriva lavoro per un esperto nel settore bluetooth…precisamente specializzato in trasferimento file per dare agli utenti windows phone ”un esperienza unica” non so se vi ricordate di una notizia simile…

  6. marco ha detto:

    Devo ancora capire come mai ad oggi non di possa fare ed il motivo alla base di tale scelta limitativa

    • leoniDAM ha detto:

      Ufficialmente (e sicuramente anche a ragione) è un problema di sicurezza, tramite la connessione bluetooth non è difficile entrare in un terminale e rubare diverse informazinoni personali.
      D’altro canto questo fa anche il gioco di MS e dei carrier che possono dare agli utenti come alternativa l’utilizzo dei servizi cloud, di piani dati ecc…

    • kais ha detto:

      ma davvero oggi voi usate il bt su i vostri smartphone?

  7. dario ha detto:

    Io personalmente ne faccio a memo!!
    se la fanno bene, Una funzione in più…. Mi dispiace per chi la vede come difetto WP! :-)

  8. stefano ha detto:

    Nokia senza bliuetooth non è nokia ma…vorrei vedere gli altri costruttori se ha nokia fosse concesso, si incazzerebbero di brutto.

    Secondo me notizia fake comunque, wp7 non permette il bluetooth per la sicurezza e il copyright sulla musica esattamente come apple….

  9. Ciro ha detto:

    Potrebbero semplicemente impedire di inviare file protetti da copyright.
    Secondo me anche android arriverà a questa soluzione se inzia a vendere mp3 attraverso il playstore

  10. gian89 ha detto:

    Mi sembra difficile ma siamo sotto il cielo. Secondo me permetterà di inviare file precisi ad esempio le foto,a per musica e video ci sarà delle castrazioni.

  11. TDK ha detto:

    ottimo speriamo che così non arrivino anche i virus però!!!!

  12. nokia lumia ha detto:

    Continuate cosi…adesso lumia 800….in seguito lumia 900

  13. Vincy ha detto:

    comunque io il Bluetooth è da una vita che non lo uso più , quindi spero soltanto che siano vere le notizie relative agli aggiornamenti

  14. mambri ha detto:

    Ma scusate, da un ignorante. Cosa vi serve il Bt? per i file uso skydrive o meglio l email. Per le foto pure. Le suonerie mi basta scaricarle dal market ,se voglio personalizzarle basta Zune.
    Forse non ci capisco proprio nulla, ma quando avevo il buon vecchio HTC tytan eran più le volte che il bt non veniva riconosciuto.
    Io non ne sento la mancanza.

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Neanche io, anzi fa proprio old all’inverosimile.

      • leoniDAM ha detto:

        Ma perché sarebbe “old” il Bluetooth?

        • kais ha detto:

          perchè tu quante volte lo hai usato negli anni passati? se vogliamo una funzione che potrebbe essere utile è l’uso di pennette che sul N8 potevano essere lette e collegate al volo.

          • leoniDAM ha detto:

            L’ho usato per i contatti, per le foto, quando andavo a scuola lo usavo o in alcune situazioni in cui non potevo parlare con l’amico che era seduto di fronte a me usavamo un client di una chat su BT, alcuni giochi usavo il BT per il multiplayer

          • leoniDAM ha detto:

            ah lo usavo anche per collegarmi ad internet usando il cell come modem, visto che dove stavo col pc non avevo molto campo e/o dovevo caricarlo

          • rec1978 ha detto:

            @leiniDAM

            Anche io da piccolo usavo il Commodore 64 ma oggi mi rendo conto che è ormai obsoleto… Stessa cosa per il BT per le chat e come modem… Oggi c’è la connessione internet, ci sono le WiFi e quant’altro…
            Secondo me il BT per trasferire “cose” è vecchissimo come sistema… E soprattutto non serve più quindi per come la vedo io preferisco più sicurezza e meno pirateria a questo “sistema vecchietto”…

    • j-mac ha detto:

      Dipende dalle esigenze… certo è che sembra che il mondo utilizzi il telefono solo per trasferire gigabyte di file via bt. Personalmente solo una volta ho visto in ufficio due colleghi che cercavano di scambiarsi un file tra un nokia (non lumia ovviamente) e un gs2 ma senza riuscirci (e per la cronaca siamo programmatori quindi un minimo dovremmo capirne ;-) ). Poi ripeto se qualcuno non vive senza bt, ha tantissime altre scelte a disposizione.

    • Gab.O.Le ha detto:

      Mah… sinceramente pure io non capisco tutta sta smania del bluetooth… per scambiare un’immagine faccio molto prima a mandare una mail o nel caso utilizzando whatsapp piuttosto che attivare il bluetooth, trovare l’altro telefono, connettersi ecc… se proprio il telefono a cui devo mandarla è vecchio (chiaramente non troppo altrimenti la foto manco la può aprire) gli mando un mms (cosa che mi è capitata con un parente avente un vecchio nokia/symbian).

      • leoniDAM ha detto:

        – Non tutti hanno un piano dati;
        – non tutti hanno uno smartphone (pur potendo vedere foto sui proprio terminali);
        – non tutti hanno una mail;
        – non sempre c’è copertura;
        – non sempre c’è copertura del proprio operatore;
        – gli mms si pagano;
        – potrei aver finito il bundle del mio piano dati;
        – il destinatario potrebbe aver finito il bundle del proprio piano dati.

        Questi sono i primi motivi che mi vengono in mente sul perché potrebbe essere utile usare il BT.
        Resta la 5° feature più richieste su WP feature suggestions.

        Poi ripeto se hanno escluso il profilo BT per il file transfert è per motivi di sicurezza, non per una presunta obsolescenza

        • rec1978 ha detto:

          Secondo me resta comunque un sistema obsoleto che fra l’altro sarà sostituito anche dal NFC… Comunque siccome sembra essere uno dei pochi appigli rimasti agli utenti Android per svalutare WP e siccome molti utenti ancora piangono dietro a sto file transfer via BT… Beh… Trovo giusto che sia implementato… Anche se io come ho già detto lo ritengo un sistema “vecchietto”… Tanto alla fine sarà una funzionalità in più che non guasta mai…

  15. mambri ha detto:

    @ultron ma non ti hanno già bannato nell altro post.

  16. Sasaelettrico ha detto:

    Speriamo che sia vero,in quanto,aver pagato circa 500 euro per un cell.che non puoi scambiare dati tramite il Bluetooth,e press a poco un obbrobio.

    • rec1978 ha detto:

      E’ un obbrobrio anche comperare un cell da 500euro e poi usarlo per scambiare i file via bluetooth come si faceva 10 anni fa… Tutto dipende dai punti di vista…

  17. vincenzo ha detto:

    Sinceramente nn m importa tanto dello sbocco del Bluetooth!..pero più funzioni e più e completo il Lumia e più sono soddisfatto di questo fantastico device

  18. saverio ha detto:

    Allora nn cominciate a dr k il bluetooth e old o roba dl genere… Certo senza nn si muore ma io personalmente vorrei poter utilizzarlo x lo scambio dati anke se dv dr k l’ho utilizzato poco e nnt cn altri telefoni ma x cm la penso io nn farebbe k rendere ancora migliore qst os anke se torno a ripetere k senza nn si muore

    • _klaus_ ha detto:

      Sarò “old” come il bluetooth, ma che cosa costa a voi giovini di scrivere in italiano? mica ti fanno pagare il commento in piu se esce con troppe parole eh…

  19. alcespu ha detto:

    Sinceramente io preferisco il bluetooh alle mail per lo scambio di file… Anche perché sui cellulari non smartphone viene male usare le mail.

    • kais ha detto:

      è quello il problema…si usano smartphone come cellulari quando non lo sono, perchè se uno non ha lo smartphone che senso ha che gi invio un file che poi non puo aprire? se parliamo invece di foto e musica la cosa cambia.

      • leoniDAM ha detto:

        ad esempio perché usavo il mio z610 (quando era il mio telefono principale) anche come memoria di massa.

  20. _klaus_ ha detto:

    Che poi qua si rischia di diventare come i peggiori Apple-fan sostenitori della favola della volpe e l’uva… Non dico che sia una discriminante per la bontà o meno del sistema WP, ma sicuramente fra averlo e non averlo preferisco averlo…. non mi nascondo certo dietro ad un dito dicendo “tanto non serve perchè non lo usa piu nessuno”!!

    • j-mac ha detto:

      Troppa uva fa male ai denti…

    • kais ha detto:

      ma quel favola, senza apple a quest’ora avremmo ancora il symbian come os per smartphone, wm con interfaccia per pennino e flash succhia batterie.

      senza apple la stessa google non avrebbe fatto uscire la sua copia con funzioni sbloccate che è android e saremmo ancora a pagare flat un botto di soldi.

      non è questione di nascondersi ma di analizzare perchè molti lo vogliono il bt…e ti rendi conto che è solo per un paiuo di canzoni e foto, non certo per documenti o altro su cellulari non smartphone….al che le cose cambiano e tanto anche.

      • _klaus_ ha detto:

        Io veramente mi riferivo alla difesa ad oltranza che a volte adottano i piu agguerriti “apple-fan”, ma è la stessa dei “google-fan” e dei “WP-fan”….
        e poi comunque il Bluetooth non è comodo averlo in ogni caso come alternativa… considera che se sono all’estero e non copertura wifi, non posso scambiare una benamata m*****a

  21. giuseppe ha detto:

    Quando verra effettuato l’aggiornamento x Nokia lumia 800?

  22. Mario Di Simone ha detto:

    speriamo che nokia si riesca ad imporsi con microsoft e non solo per il bluethoot..ma per la libertà di personalizzare il proprio device.

  23. Alessio Marzella ha detto:

    io uso il bluetooth solo ed esclusivamente per il vivavoce e lo streaming audio in macchina e lo trovo veramente molto comodo, ormai non potrei più farne a meno ma anche poter inviare file non sarebbe male, non ne sento un’estrema necessità ma può sempre capitare di doverlo usare per un motivo o per un altro… non rimpiango affatto di aver acquistato il mio lumia, anzi ne sono più che soddisfatto ma bocciare il bt perchè “retrò” mi sembra veramente assurdo… anche perchè per trasferire file di piccole dimensioni va più che bene. Se verrà implementato ben venga, se non verrà aggiunto.. pazienza.. non ne ho sentito la mancanza fin’ora non la la sentirò in seguito..

  24. MaxpoweR ha detto:

    sto uscendo pazzo con sti aggiornamenti speriamo finisca presto *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *