• 55 commenti

Sei interessato a un Nokia Lumia 900? AT&T suggerisce iPhone

Da qualche giorno il dispositivo Windows Phone Nokia Lumia 900 è approdato sul mercato americano sotto operatore AT&T ma quest’ultimo suggerisce iPhone indipendentemente dalle richieste degli utenti, questo almeno secondo un’indagine effettuata dai colleghi di CNET.

CNET ha eseguito una piccola indagine su 5 negozi AT&T a Manhattan e ha riscontrato che i dispositivi Nokia Lumia 900 non sono tra quelli consigliati. La cosa che più fa rimanere perplessi è che i commessi dei negozi suggerivano iPhone piuttosto che Nokia Lumia 900, dispositivo al momento esclusivo per l’operatore AT&T.

Il giornalista interessato di CNET afferma che quando ha chiesto consulenza sull’acquisto di un nuovo smartphone, i commessi dei 5 negozi AT&T hanno suggerito il dispositivo di Apple. Inoltre afferma di aver chiesto informazioni dettagliate sul dispositivo marchiato Nokia ma nessuno dei commessi ha consigliato questo terminale per l’acquisto. Imperterrito il giornalista si è calato nei panni di un utente novello che non aveva molta esperienza sugli smartphone, dicendo ai commessi che i suoi obiettivi principali erano quelli di ricevere e-mail, navigare sul web e controllare Facebook, attività che possono essere svolte in maniera ottimale da qualsiasi dispositivo Windows Phone. I commessi, a tal proposito, hanno suggerito come scelta primaria un iPhone e come secondaria un terminale Android affermando che il Nokia Lumia 900 con Windows Phone sarebbe stato complicato nell’utilizzo.

Speriamo che la mossa di Nokia nel regalare 10.000 dispositivi Nokia Lumia 900  agli addetti alle vendite,  possa servire a formare egregiamente i commessi dei negozi in modo da essere preparati e convincenti nelle vendite dei terminali Windows Phone (Nokia Lumia 900: Le vendite sono superiori alle aspettative secondo AT&T).

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gianluca Ghini ha detto:

    Sempicemente scandaloso. Windows Phone sarebbe complicato? Ma per piacere!!

  2. Emanuele Pelosi ha detto:

    ma dai quanta bimbominkiosità… dovrebbe essere il loro lavoro!!

    • kais ha detto:

      lavoro? questi come qui in italia non sanno neanche cosa vendono…dicono iphone perchè il piu conosciuto, poi android perchè segue e infine gli altri.
      se avesse chiesto solo mail, avrebbero dovuto consigliare solo rim…ma puntualmente diranno iphone.

  3. Toda joia toda beleza ha detto:

    Vorrei capire se ci sono margini di guadagno diversi tra iphone e nokia lumia 900. Ora, non parlo fan boy e posso dire per esperienza che wp 7.5 non ha nulla da invidiare ad iOS, anzi, per molti aspetti è nettamente superiore. Certo che il pregiudizio è duro da abbattere e soprattutto sono duri da sradicare anche le mode come quella dell’iPhone. La gente non usa più il cervello, basta che un oggetto faccia “figo” e via a comprarlo, senza pensare a quello che si fa. Ormai la maggioranza degli esseri umani sono come degli automi.

    • Davide Garros ha detto:

      non esageriamo …. nettamente superiore…
      è ancora un gradino sotto.. ma è un os piu o meno nuovo …

      w wp
      w nokia

      • kais ha detto:

        e invece per mail e le cose elencate dal tipo è di pari livello e persino superiore,.e non lo dico io ma persino andrea di telefonino.net, nelle sue recensioni oltretutto è noto per essere un fan di iphone.

  4. camuffo ha detto:

    Come in Italia……tutto il mondo è paese!!

  5. huggye ha detto:

    mi viene da andare da quei tizi a prenderli a schiaffi! ma si può essere tanto ignoranti???

  6. Donovan ha detto:

    idioti modaioli ignoranti. Da licenziare subito, e negli US si può fare a differenza che in Italia.

  7. TDK ha detto:

    MALEDETTI BASTARDI!!!!

  8. Disperato ha detto:

    Son rimasto perplesso persino io…Semplicemente, NON CAPISCONO NIENTE…gente malata di iphone :);) hanno i paraocchi :P

  9. Dome ha detto:

    ahaah povera Nokia… in che mani si è messa….

  10. S3B ha detto:

    Suggerimenti x la “melda” !!

  11. kevin ha detto:

    Quei 10000 Nokia Lumia 900 potrebbero regalarceli a noi VERI WINDOWS PHONARI!!!! no a quegli incapaci pagati dalla Apple brutti stronzi!!!!

  12. CristianDragos ha detto:

    ma tu guarda che cretini…windows Phone è proprio quello che serve per fare quello che l utente aveva chiesto…mah l ignoranza non ha limiti…

  13. carloch27 ha detto:

    Windows Phone complicato da usare ?! Tutti i telefoni all’inizio sono “complicati ” da usare , ma semplicemente perché si è abbituati con quello che si aveva prima ! Poi se dopo averlo provato per un po’ di tempo ci si sente in grado di dire che è complicato mi sa che il problema non è del sistema operativo ma del proprio cervello …

  14. Clemente ha detto:

    Ma che fanno questi vanno contro roba da pazzi ma Apple che ha fatto li ha pagati?

  15. rec1978 ha detto:

    Semplicemente bisognerebbe che gli facessero un bel concorso “Smoked by Windows Phone” dentro il negozio… Un’unica regola semplicissima:
    Commesso con cellulare a scelta… Se vince mantiene il posto di lavoro… Se perde, calcio nel cu*o e fuori…

    Vedrai che porca miseria imparano a studiarsele le cose prima di parlare… Io capisco le opinioni personali, ma affermazioni come “è complicato” non le accetto perchè WP è tutto tranne che complicato… Oltre a questo l’associazione diretta WP, social network, internet ed email vien praticamente sa sola… Sono i punti cardine del SO per i quali non ha confronti…

    Boh… Si si… Sono propro daccordo con la mia prima opinione… Concorso “Fired by Windows Phone”… :D

  16. j-mac ha detto:

    Comunque è più facile per un commesso gestire eventuali problemi con un iphone che con un wp… nel primo caso il cliente accetterà il problema come una casualità (visto che il marchio è famoso e conosciuto), mentre nel caso del wp incolperà il commesso perchè gli ha consigliato un telefono che probabilmente il cliente non ha mai sentito oppure usato (lo stesso motivo per cui il negoziante di computer dove vado sempre non consiglia mai linux… se glielo chiede il cliente bene, altrimenti non ci prova neanche a convincerlo).

    • rec1978 ha detto:

      Vabbè… Ma Linux effettivamente è complesso e complicato… WP no… Si tratta di dati di fatto contro opinioni NON vere… Le cose sono ben diverse…

      Secondo il tuo ragionamento allora il cliente che prende iPhone potrebbe anche vedere l’integrazione coi social da un amico che ha WP e pensare:”guarda quel ladro di negozio, mi ha venduto iPhone a 700euro e quel WP che costa meno della metà ha più cose del mio…”

      Il fatto è che il negoziante per difendere i propri interessi non deve cercare di vendere, ma di soddisfare il cliente… Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna… Un cliente che si sente fregato è un cliente che ti sputta*a…

      Altra cosa è anche che non è sempre detto che chi ha iPhone giustifichi i problemi… Mia cugina per esempio lo tirerebbe nel muro… Ed è pure incacchiata nera… Sai che dice?:”700 euro e son già due volte che lo mando in assistenza!!”…

      Dai retta a me… La miglior cosa è essere sempre professionali e saper consigliare i clienti per quello che effettivamente cercano e non per quello che conviene nell’immediato al negoziante…

  17. dany ha detto:

    Sarebbe da sputargli in faccia a quei commessi,altro che regalare 10000 Lumia.ma poi x usare android in pieno devi essere almeno laureato in ingegneria nucleare.deficienti!!

  18. giggi ha detto:

    be nonostante tutto il lumia 900 sta vendendo piuttosto bene direi..purtroppo se l’iphone vende così tanto è proprio per l’ignoranza sia di quelli che comprano (comprensibile) sia, ma soprattutto, degli addetti alla vendita. Purtroppo bisogna avere pazienza le brutte abitudini sono brutte a morire.

  19. Gianluca ha detto:

    Ragà guardate ke questa cosa mi è successa anke qui in Italia… Ho anconpagnato un mio amico a un negozio conforama di Aprilia (Lt) e un commesso ha cercato di indirizzare il mio amico a un telefono bada piuttosto ke Windows Phone! Io sono rimasto stupìto e cercavo di convincerli ke Windows Phone era molto migliore anke di android! Ma il commesso rimaneva della sua idea… :/ alla fine l amico mio ha preso un cell bada… Con 20€ in piu si prendeva l omnia7… :/ io ci ho provato… Intanto il mio amico si sta mangiando i gomiti! Ben gli sta!

  20. dome92 ha detto:

    I commessi dei negozi di cellulari, anche in Italia al 90% sono i primi cretini presi dalla strada in cerca di lavoro… Sono persone senza una minima specializzazione, basta la scuola media e ti prendono… Finora 2 persone ho visto all’altezza in un expert. Ad altri se domandi cos’è Windows Phone ti dicono che non lo conoscono ed hanno 20 Lumia nella vetrina… Vogliamo gente qualificata nei negozi…

    • endri16 ha detto:

      non si possono dire certe cose ! I commessi non e gli devono assumere con una laurea in ingenieria informatica o electronica dai! Io i cell gli vendo e se la Microsoft facesse dei corsi di formazione per chi vende non sarebbe male.
      nel mio negozio si vendono benissimo gli windows phone perche io ho fatto la formazione ai ragazzi. Il commesso tende come tutte le altre persone a propore quello che conosce.
      La apple e Samsung fanno corsi di formazione in modalita diverse per le fanno.
      Anzi la Apple per farti vendere i propri prodotti devi avere almeno 2 persona formate web e certificate silver se no ciccia.
      capisco l`ignoranza ma non e sempre colpa di chi vende.
      Io non sono assolutamente un fan boy della apple anzi mi stanno su i……….. oni
      fiero di essere uno dei primi possessori di wp7 in italia.

  21. Brizius ha detto:

    D’accordo con tutti alla grande! Ignoranza al quadrato!
    Però è anche colpa di MS, dov’è la formazione del personale?! Anche i WP point nei centri commerciali dove provare il SO dove sono?! Si era visto qualcosa di Nokia al lancio dei Lumia e stop!

    • rec1978 ha detto:

      Il fatto è che non dovrebbe essere MS a fare formazione per i negozi, ma i costruttori… E poi diciamocela… Quante volte avete visto fare formazione per Android? MAI… Eppure vende… Perchè per un commesso è più facile sputare in faccia a WP invece che capirne le peculiarità, infondo per lui vendere uno o l’altro poco importa: il negozio non è il suo, risparmia tempo e nessuno gli rompe le pa**e perch alla fine ha venduto qualcosa…
      Poi nei tempo alcuni non si spiegano come mai certi negozi chiudano…

      Vabbè… Ragazzi facciamo tesoro di queste cose e quando ci capita di aver a che fare con questi negozi usiamo il passaparola per diffondere la pessima qualità dei servizi che forniscono… E quando vi trovate un negoziante che racconta mer*a potete sempre dirgli:”Per me non sei informato!!” Magari davanti ad altri clienti… Iniziando una frase con:”secondo la mia opinione” potete praticamente anche dagli dell’imbeci**e :D infondo in Italia per fortuna ancora ognuno è libero di avere una propria opinione :D

  22. Giuseppe Carboni ha detto:

    E poi sti bastardi di At&T hanno anche l’esclusiva sul Lumia? Ma io fossi stato in Nokia avrei stracciato il contratto e portato il telefono su ogni store di ogni parte del mondo… Queste esclusive spicciole non portano assolutamente niente di buono!

  23. gerolamo ha detto:

    Non è che al customer service della Tre in Italia (che per altri aspetti ho trovato molto buono) si comportino diversamente da at&t. Io ho dovuto prendere un Samsung s2 e rivenderlo per avere il Lumia 800, perché ad averlo direttamente col contratto mi facevano un sacco di difficoltà.

  24. aNz89 ha detto:

    Non credo possa essere dovuto da una non conoscenza del terminale e tanto meno dalla disinformazione riguardo l’OS dato che oramai è passato un anno e mezzo dal primo WP, piuttosto mi sentirei di dare tutte le colpe alla Apple e a Google che, in un mercato redditizio quale quello della telefonia, non si siano fatti degli scrupoli a dare delle direttive direttamente alla AT&T per screditare i WP.

    Preso il Lumia come terminale non ha nulla da invidiare all’iPhone o ai vari android pompati di CPU, preso invece in considerazione l’OS magari può far storcere il naso ai più ma lì è sempre in base ai gusti e alle esigenze dell’utente.

    Tutti si ricrederanno con l’uscita di WP 8 :P

  25. Mario Lanzillotta ha detto:

    non vogliono far crescere windows phone .-.

  26. gian89 ha detto:

    Sono contento che non sia solo l’Italia ad assumere raccomandati che non s’informano su ciò che vendono perché tanto non li tocca nessuno. Oppure la Apple paga un incentivo a chi vende i suoi dispositivi, ricordo ci fosse un accordo con un provider americano, ma non sono sicuro fosse AT&T.

  27. Nemesi84 ha detto:

    Bè è quello che succede un pò ovunque, purtroppo è per questo che è tanto difficile scalzare apple, quello che mi dà più fastidio è l’aura quasi religiosa che c’è attorno a quell’azienda.

  28. Valmo ha detto:

    Bisogna anche vedere le disposizioni aziendali.
    Comunque in Italia siamo messi uguale. “devo impostare il 3g per l’omnia 7” “aaahhh devi resettarlo poi ci richiami” -centro assistenza TIM…sisi

  29. E’ inutile che dite “bastardi di qui bastardi di la”. CRAPPLE PAGA PROFUMATAMENTE PER QUESTE COSE.

  30. alibaba' ha detto:

    io con il lumia 800 ci faccio giocare il cane si vede che non superano l intelligenza di un girino

  31. simo ha detto:

    È successo a mio fratello al centro 3, voleva prendere il Lumia e il commesso voleva dargli l’iphone.. Mi sono quasi rotto

  32. Fabrizio ha detto:

    Ragazzi…ragazzi……. Stesse cose succedono in Italia. Provate ad andare in un negozio Vodafone, Tim, Wind o Tre. Manco sanno cos’è un WP come il LUMIA. Andate nei NOKIA STORE. Li potete provare e potete chiedere info….

  33. Mic-Schumacher ha detto:

    Scritto pure io qualche mese fa un collega visto il mio Lumia e lo voleva anche lui però era un po’ a corto di soldi e gli ho consigliato lg optimus 7 che era in offerta alla comet di Bologna a 149€….dopo alcuni giorni aveva un galaxi s (no s2)e mi ha detto che il commesso gliela aveva sconsigliato dicendo che lg era vecchio di 3 anni…

  34. daniele mattoccia ha detto:

    Raga ma che vi lamentate a fare.. Sta notizia è scontato che sa di “mazzetta” la eppol ha pagato.. E in effetti sai che vi dico?? Fa bene.. Deve aver paura di windows, con questo ho detto tutto.

  35. marco69 ha detto:

    Ma ancora esiste qualcuno che crede che i consigli dei negozianti siano fatti per il bene dell’acquirente? Dai sono solo fatti per vendete il prodotto che al momento rende di più a chi vende
    . È così da sempre

  36. Davide Garros ha detto:

    che idioti ignoranti

  37. Fabrizio ha detto:

    Che schifo il galaxy s…un obbrobrio di telefono e il più laggoso che avessi mai visto…
    Set coseni fan veramente incaxxare…io tornerei indietro e gli sbatterei in faccia l’lg e mi farei dire in cosa il galaxy s é migliore…
    Noto pure io cmq che i commessi non sanno manco cosa sia wp…o a stento ne han sentito parlare…per me,almeno qui in Italia, non lo consigliano perché semplicemente non lo conoscono bene o l’hanno provato superficialmente…
    Chi conosce wp é solo perché é appassionato e segue i blog o siti internet sui cellulari…cioè forse il 10% del parco clienti…il restante compra il telefono manon sa neanche che modelli offre il mercato…va diretto a comprarsi l’iphogne e basta

  38. gl3nn88 ha detto:

    Figli di pu****a

  39. Massimo Buongiorno ha detto:

    Va beh, ne riparliamo quando tutti gli utenti che acquisteranno un computer nuovo si ritroveranno con windows 8 installato e l’integrazione con windows phone 8 sarà pressochè TOTALE, mentre con iPhone si dovrà passare per quel cesso di iTunes!! =P

  40. giangiwp ha detto:

    Ma dai,passi che era un giornalista e il servizio era fatto volutamente per evidenziare le scarse capacità degli addetti a proporre wphone,ma uno mica e’cretino,quando compra un qualcosa la vede e la valuta mica sente il commesso,quando ho preso il mio Lumia la commessa spingeva per un galaxy plus,li ho accesi tutti e due e non ho avuto il minimo dubbio su quale prendere,non mi stai vendendo un prodotto in dimostrazione senza comparazione,le vetrine sono piene di telefoni e soprattutto nessuno va più a buttare via i soldi per un commesso idiota.Non dubitiamo dell’intelligenza degli acquirenti.Per chiudere se ero Nokia pretendevo il licenziamento in tronco o la restituzione di tutto l’impianto Lumia 900,con indennizzo per arrecato danno.

  41. valmo ha detto:

    mio cugino s’è preso l’omnia W dopo che ha visto il mio omnia 7, e un mio amico ha venduto l’icoso e ora si vuole prendere l’omnia W pure lui (dopo che l’ha visto usare a noi)…e con questo direi che ho detto tutto! ;)
    Chissene se i negozianti non lo consigliano, quando poi la gente lo vede, lo prova da amici, gli piace e va a comprarlo credo non ci sia pubblicità migliore! Se poi uno è pirla che vuole il lumia o l’omnia perchè l’ha provato, e poi si fa infinocchiare con un galaxy S (che non è ungran chè, mio padre ha l’S plus ma non mi convince per nulla) quelli sono poi cavoli suoi…

  42. cefa73 ha detto:

    @ Endri16 siamo in due i primi possessori di wp col il mio lg optinus a me volevono darmi il Sony Ericsson quello piccolo. Gli ho detto dammi lg con wp che traun paio di anni come si dice a Roma non ce trippa per gatti

  43. meh ha detto:

    Tutti geni qua…

  44. Mirko Doro ha detto:

    molta gente è diparte, magari poi loro sulla vendita di un iphone guadagnano qualcosina di più e puntano su quello… non dobbiamo anche escludere che spesse volte si regala il lavoro a chi non è proprio di competenza, quante volte siamo entrati in negozio e i commessi non capivano niente? io mi presi la briga di mettere sotto pressione un nuovo commesso in un negozio di videogiochi, ero intento a comprare una console tra ps3 e xbox, io sapevo le differenze e molto dettagliate ma per curiosità domandai al nuovo commesso le differenze tra le 2 console… i top delle console… la sua spiegazione fu “ps3 e xbox360 sono simili, solo che una è di microsoft e l’altra e di sony, la ps3 costa di più e la 360 di meno… quindi è meglio la ps3” O.O ora, non per dire… ma più costa meglio è? se io lavorassi in un negozio di console e mi avessero fatto una domanda del genere avrei detto al cliente “si segga, le conviene, la chiacchierata è lunga!” ahahahha
    i negozianti sono i primi ignoranti il loro interesse e vendere ciò che fa entrare più guadagno nelle loro tasche!!!

  45. Steed ha detto:

    Oggi ho fatto consulenza a un amico poco avvezzo di telefonia a cui hanno regalato un abbastanza cessoso Android Acer… Al mio giudizio poco lusinghiero ha risposto: “Si, ma ha il PROCESSORE Android!…”

  46. max ha detto:

    Sono stato pochi mesi fa ad un negozio 3 per prendere un Lumia 800 per la mia compagna. La commessa molto carina non capiva come mai prendessi un cellulare “complicato da usare”, a detta sua,proponendo un iphone. Poiché sviluppare su cellulari è il mio lavoro le ho consigliato di provarlo.
    Dopo due mesi mi ha detto che avevo ragione,ora lo usa “anche il suo capo”, ed è molto contento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *