• 48 commenti

Nokia Lumia 900 VS Samsung Galaxy Nexus

I colleghi di pocketnow hanno avuto modo di realizzare un video confronto sulle prestazioni di due device, Nokia Lumia 900 basato su sistema Windows Phone e Samsung Galaxy Nexus basato su sistema Android, che sono gli attuali top di gamma dei relativi sistemi operativi mobile.

Il primo confronto che hanno fatto è stato sulla batteria. In entrambi i terminali la durata della batteria, ovviamente è proporzionale all’utilizzo dello stesso e va dalle 16 ore per il Nexus e addirittura 24 per il Nokia Lumia 900. Dobbiamo considerare che il Nexus ha una risoluzione dello schermo di 1280X720, maggiore rispetto a quella del Nokia Lumia 900 che è di 800X480. Una risoluzione minore dello schermo comporta una notevole velocità di rendering delle pagine web e nelle animazioni in HTML5. Altro fattore determinante per la durata della batteria è sicuramente il processore dove vediamo un dual-core da 1,2 GHz per il Nexus e un single-core da 1,4 GHz per il Nokia Lumia 900. Per quanto riguarda la qualità dello schermo, pocketnow dichiara che il Super Amoled HD del Nexus ha la meglio anche se il Clear Black del Nokia Lumia 900 si difende abbastanza bene. Grazie al tasto fisico della fotocamera del Nokia Lumia 900 e al software di gestione, il terminale Windows Phone ha la meglio nell’immediata accessibilità all’applicazione fotocamera, caratteristica comune di tutti i device Windows Phone.

Di seguito il video:

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dalla foto mi sembrava un iPhone :O

  2. Nico ha detto:

    Da possessore di Titan ieri ho potuto provare il Nexus e devo dire che sicuramente esteticamente è il più bello smartphone sul mercato con quelka linea curva e poi rispetto al Titan è un peso piuma sicuramente merito delle plastiche usate. Il display è un altro pianeta molto definito e con colori non eccessivamente saturi tipici degli amoled. Mi ha irretito! Ma quando ho cominciato a girare tra i menu e su Internet lì il paragone in termini di fluidità e velocità col Titan non ha retto proprio. Quando implementeranno alte risoluzioni con Apollo credo che Wphone potrà avere il terminale perfetto ;)

  3. Porcuz ha detto:

    in HTML 5 il confronto è a tratti imbarazzante…
    Da questa prima prova il display del Lumia sembra sensibilmente più luminoso, almeno durante il confronto fotografico, cosa che trovo più importante di avere 720p su queste dimensioni, visto che lo smartphone deve essere utilizzato in mobilità anche in condizioni di luce naturale intensa.

  4. Diego ha detto:

    Cioè questo sarebbe il top di gamma Android? Imbarazzante nella navigazione web! Che poi è il punto fondamentale per chi acquista uno smartphone

  5. ostix ha detto:

    è incredibile come mi rilassi lo stile metro … mi dà un senso di serenità e pulizia.

  6. ZorroZ ha detto:

    Quito 100% Ostix
    Ho usato pesantemente tutti i WindowsMobile, giochicchiato con iPhone e Android. WindowsPhone7 è proprio come dice Ostix… Oltre ad essere stabile, veloce, efficiente… e con Office365 è uno strumento business portentoso

  7. drdeco ha detto:

    com’è finito il video? il g nexus ci ha messo talmente tanto ad avviarsi e mi sono addormentato…

  8. linus ha detto:

    scartato android il video mi ha fatto riflettere molto e tornare sui miei passi ,sono il posessore di un lumia 800 no brand e a sto punto sono contento e aspetto l’evoluzione del sistema ciao a tutti…

    • NokiaFan ha detto:

      Concordo, il 900 è un ottimo smartphone come lo è l’800. Chi ha l’800 non ha senso acquistare questo modello, a livello hardware/software sono identici. Cambia solo lo schermo più grande e la cam frontale. Meglio aspettare la prossima generazione che uscirà con WP8

  9. giggi ha detto:

    Ma chiaro..ancora non hanno messo un 16 core sul nexus è per questo che ha perso

    • rec1978 ha detto:

      No ma è solo perchè hanno dei problemi di spazio… Con una CPU i7 non gli ci sta la ventola… Stanno pensando se far roteare la batteria per fare vento oppure il display… :D

  10. S3B ha detto:

    Ma anche ad oggi il browser di android va a scatti ? ? Peccato x lo schermo .

  11. Mattia ha detto:

    piccolo errore, il lumia 900 ha 1.4ghz non 1.5 come scritto :)

  12. Nico ha detto:

    Confermo che il browser del Nexus con Ics 4.0.4, che dovrebbe essere l’ultima release, va a scatti. Ragazzi tra le cose mi mancano di piu c’è la risoluzione dello schermo, qualche app, un copia e incolla simil iPhone epoi non c’è piu storia per nessuno. L’eleganza di questo so è un incanto! ;)

    • rec1978 ha detto:

      La risoluzione dello schermo sinceramente non la cambierei mai con la fluidità… Oltretutto poi tocca cambiare risoluzione anche agli occhi :D

      Per le app è solo questione di tempo…

      Che ha il copia/incolla? A me sembra funzionale? Forse perchè non ho visto quello di iPhone…

  13. apracchiu82 ha detto:

    Lo dico non da fan di WP7, ma da persona obiettiva. Il lumia 900 e wp7, al di là del display sono avanti anni luce, la fluidità di utilizzo è imparagonabile a favore del nokia

  14. omnia 7 ha detto:

    Ma qst sarebbe il massimo di android???ahahahah ce la fa ad accendersi???continuiamo cs…piano piano fcc grandi passi…

  15. paolo ha detto:

    non ho ben capito se l’ accensione durata minuti serviva solo a mostrare i colori del display :)

  16. I_know ha detto:

    Da qui si evince che Android è il piu venduto SOLO grazie ai device di fascia super bassa (meno di 100€), modelli di fascia alta credo ne vendano ben pochi se i risultati sono questi…Capisco di piu ifogne, assurdo come prezzo ma almeno è fluido.

  17. stefano ha detto:

    Nel confronto del browser era meglio se disattivava il flash del nexus tanto per dire.
    Possessore di mozart ma vedo anche l’unico obbiettivo che si aggira da ste parti, secondo me il galaxy nexus è proprio un gran bel telefono che poi ci metta due secondi di più a caricare e sembra un catorcio per sti fanboy sono un’altro paio di maniche.

    Comunque come formfactor mi piace moltissimo i samsung col display curvo e il peso piuma (il 900 ancora non si può vedere)…

    • aass ha detto:

      ICS non supporta Adobe flash player!!!

      • stefano ha detto:

        Come no…ics supporta normalmente il flash anche se andrà a morire nel prossimo futuro, ed è solo un bene

        • kais ha detto:

          doveva arrivare sul nexus, non so se lo hanno installato…la schermata che dice qualcosa sul flash nel video non si capisce bene.

    • kais ha detto:

      se essere obbiettivi significa scrivere sciocchezze a ripetizione come fai da una vita in questo blog, non sei obbiettivo sei semplicemente penoso…e se non ti piace wp7 come a te è inutile che scrivi qua sopra….te l’ho detto l’altra volta, hai perso credibilità da una vita perchè ti ostini a rompere i maroni dicendo che wp7 non ti piace e vuoi passare a android? fallo e levati di torno.

      cosa c’è di obbiettivo nel dire che sono gli altri i fanboy quando devono aspettare qualche secondo e che è ottimo android ics e uguale rispetto a wp7? ma ti rendi conto di quello che scrivi? patetico.

  18. j-mac ha detto:

    Peccato solo che le persone si facciano condizionare solo dal nome di chi ha sviluppato il sistema e non dalle reali prestazioni…

  19. rec1978 ha detto:

    La cosa allarmante è anche che se avessero preso invece che un Lumia 900 un Lumia 710 oppure un Omnia W avrebbero fraticamente ottenuto gli stessi risultati in quanto hanno praticamente lo stesso hardware del 900 con poche sottili differenze…

    … Ed a qurel punti si sarebbe parlato di prezzi attorno alla metà… A favore dei WP naturalmente…

    In fluidità sono convinto di riuscire a fare mooolto meglio persino col mio LG OPT 7… Non dico nel lancio dei giochi, ma nei browser e tutte le altre prove penso che anche con un WP 1a generazione si riuscirebbe a tirare diverse bastonate a sto “C”EXUS… :D

  20. rec1978 ha detto:

    Fra l’altro… Questa è la dimostrazione pratica di quanto hardware in più sei costretto a pagare scegliendo Android, per ottenere in definitiva minori prestazioni…

    • stefano ha detto:

      Poi qualcuno mi spiega perché se g nexus ha il doppio dell’hardware del 900 costano uguale…599 euro?

      Mi sfugge il vantaggio

      • kais ha detto:

        il vantaggio non lo vedi? è nel OS, nelle app nokia, e nella qualità del prodotto a livello di design e schermo/batteria oltre che nel nome di nokia….lo so che per te e quei 2 che ti hanno messo +1 (magari uno sei tu)è difficile da capire, tanto l’importante è l’hw mica come va quando lo usi, uno scatto in piu o in meno cosa vuoi che sia, solo per sti fanboy è fondamentale…meno male che ci sei tu ad essere obbiettivo.

  21. Frankie_r ha detto:

    Stanno uscendo le prime recensioni sul Lumia 900 da parte delle più autorevoli testate americane. Purtroppo sono quasi tutte una stroncatura. Ed è un vero peccato, perchè possiedo un Lumia e, pur consapevole dei suoi difetti, credo che Nokia+Microsoft non meritino questo trattamento per quanto fatto nell’ultimo anno.

  22. Andrea F. ha detto:

    ho letto la recensione di engadget e mi e’ parsa una stroncatura.
    ora per quanto possa piacer wp7 bisogna esser obiettivi e dire che il lavoro da fare e’ ancora molto e che la fluidità è ottenuta a scapito di altre cose.
    android vende nn solo in fascia bassa cm qualcuno ha detto, vende anche in fascia alta e altissima (vedi note o one x) e questo perche’ chi utilizza il cell tutti i giorni e non e’ un super smanettone o appassionato dei lag manco se ne accorge ( o se se ne accorge non gliene frega niente), ma guarda allo schermo super mega hd etc etc, il quad core, la forma. microsoft ha imposto un hw standard, risoluzione schermo fissa, stesso form factor.
    ora dopo un anno nn han sfondato, anzi perdono quote a quanto pare.
    che sia il caso di riveder qualcosa o no?
    questa e’ la mia opinione. e e’ quella di un fan di nokia e microsoft che spera in wp8

    • kais ha detto:

      io ste tante cose su cui lavorare però vorrei che me le elencassi…se uno deve usare un cell tutti i giorni basterebbe usare un samsung con os proprietario, magari bada.

      si hai ragione su una cosa, guarda l’hw…infatti si vede come va con hw pompato un android :D

      io rivederei la testa di certa gente, ma credo sia impossibile…perchè lamentarsi oggi che non hai bt, lancher da cambiare e memoria di massa e zune e pensare che siano questi i problemi di wp7 quando iphone vende a prescidere da questi limiti…c’è qualcosa che non và.

      avanti ms, hanno fatto delle scelte e spero le portiono avanti senza accettare compromessi.

    • kais ha detto:

      http://www.engadget.com/2012/04/03/nokia-lumia-900-review/

      la rece di engadget:

      Pros

      Solid camera
      Fluid user experience
      Blazing LTE speeds
      Useful Internet Sharing feature
      Screen is easily readable outdoors

      Cons

      Low-res display

      Bottomline

      Nokia’s Lumia 900 is a steal for consumers looking for dependable performance, ease of use, LTE connectivity, an attractive design and reasonable price.

      eh già già già…

  23. Lorenzo Baroni ha detto:

    Ho letto la recensione su The Verge, e a parte tutto non si capiscono alcune scelte di deign assurde, come ad esempio il vetro curvo del lumia 800 che sul 900 sparisce in favore di un banale vetro piatto e che fuoriesce dal profilo del telefono. Per carità non sarà una tragedia, ma per un dispositivo che fa delle scelte vincenti in termini di estetica rappresenta un passo indietro.

  24. Luca Monopoli ha detto:

    come umiliare android

  25. RomeonN ha detto:

    Android fa cagare letteralmente il caxxo come prestazioni!!!

  26. aslan ha detto:

    Da posessore di wp vi dico che siete dei fanboy molto patetici..
    Io personalmente l’ho provato e sono rimasto molto sodisfatto.E un terminale che ha TUTTO!Guardatela recensione delle persone normali su YouTube e non dei fanboy di MS( pocketnow) che prendono soldi da MS x fare pubblicità taroccando i video x sputtanare altri OS! Io cmq aspetto WP8,e se si rivela una bufala,passo ad Android ,visto che a breve uscira Galaxy S3. Bisogna essere obiettivi e non dei bimbiminchia!!!

    • kais ha detto:

      A bimbominkia qui gli unici patetici sono i falsi obbiettivi del menga che devono venire a rompere le palle su questo blog…e levatevi di torno!

  27. aslan ha detto:

    E poi sto Nexus e velocissimo su Internet,l’ho confrontato con il Titan e vi dico che non ce storia!

  28. Igor ha detto:

    È un piacere vedere come la redazione sia molto sportiva nel confronto dei cellulari, non ho visto nemmeno una hint di fanatismo (commenti esclusi) nell’articolo… Fa veramente piacere, mostra più serietà nell’affrontare i concetti espressi. Continuate così :)

  29. sedizione ha detto:

    Ragazzi io parlo da possessore di un omnia 7 e di un desire. Wp7 é sicuramente perfetto in quello che fa e altro punto che vorrei aggiungere é la tastiera che secondo me é la migliore in assoluto. Però da qualche settimana sono ritornato come telefono principale sul desire perché mi sono rotto di cambiare la scheda ogni volta che mi serve il tethering o un applicazione che ovviamente su omnia non c’è o costa il doppio. Con android anche se un po’ peggio fai veramente tutto,con wp7 fai tutto bene ma poco.

    • kais ha detto:

      pensa che se hai iphone hai tante piu app che su android e wp7 non ci sono…sai perchè? perchè è arrivato prima, ancora non si è capito che se si hanno esigenze particolari e app particolari è meglio usare questo o quel prodotto..ma se si parla di os allora il disocros cambia, è chiaro o no (non ce l’ho con te nello specifico)? si sta valutando l’os in questi video eppure arrivano i soliti a negare questo o a dire che wp7 è peggio perchè non puoi mettere un sd da 32 giga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *