• 38 commenti

Tethering WiFi su Nokia Lumia 800 avvistato in Cina e aggiornamento firmware 1600.3013.8107.11502 disponibile per Nokia Lumia 710

Come annunciato in anteprima in un nostro precedente articolo, Nokia dovrebbe rilasciare un’ulteriore aggiornamento firmware che abiliterà la condivisione internet WiFi sui terminali Windows Phone Nokia Lumia 800 entro fine mese (Nokia Lumia 800: Thetering WiFi in arrivo a partire da fine mese?).

Ulteriori conferme di quanto detto sopra arrivano direttamente dalla Cina dove, i colleghi di We Love Windows Phone.hk dichiarano di aver ricevuto una foto da un loro utente che mostra la funzione già abilitata nel Nokia Lumia 800 Magenta.

Questo primo rilascio fa ben sperare sull’arrivo di questa utile funzione anche nei nostri smartphone in tempi brevi.

Nokia in queste ore sta rilasciando anche l’aggiornamento firmware 1600.3013.8107.11502 per il Nokia Lumia 710, infatti ancora diversi utenti non avevano ricevuto questo update.

Di seguito le migliorie dichiarate da Nokia:

  • Chiamate migliorate ai numeri di servizio contenenti i caratteri * e #
  • Usabilità migliorata con i messaggi di testo (caratteri internazionali, messaggi più lunghi)
  • Migliore qualità audio con l’altoparlante integrato

Grazie a Sandro per la foto! – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. mic-Schumacher ha detto:

    Che figata con la scrittura cinese….quasi quasi chiedo a Nokia un aggiornamento con il cinese…..

  2. NokiaFan ha detto:

    Forzaaa vogliamo il tethering wifi anche noi

  3. Giovanni Zarbo ha detto:

    io sto aggiornando ora il lumia 710 =)

  4. Luca ha detto:

    Aggiornamento per Lumia 710 anche per me

  5. blorg ha detto:

    io non ho ancora ricevuto l’aggiornamento su Lumia 800 nobrand e già si parla del prossimo… assurdo!

  6. tuningale93 ha detto:

    Ho aggiornato oggi il mio 710, a prima vista sembra sia stato risolto il problema della mancanza di bassi con la riproduzione musicale, per il resto non noto miglioramenti eclatanti

  7. Pino ha detto:

    Lumia 800 brand Tim… Diventerò vecchio per vedere il 12070 e questo lo instellerà mio nipote da grande.

  8. Mattia ha detto:

    anche io con lumia 800 no brand attendo ancora il 12070, plaffo, tu che sei mia grande fonte di notizie, segnalerai quando sarà disponibile per i no brand? grazie

    • Tonyxx85 ha detto:

      Nokia ha dichiarato l’8 Marzo che entro 6 settimane sarà disponibile per tutti. Quindi dovrebbe mancare poco, noi ovviamente segnaleremo sul blog appena sarà disponibile anche per i terminali non brandizzati Vodafone (Gli unici al momento ad averlo ricevuto)

      • Mattia ha detto:

        concordo con alessandro 2 commenti qui sotto. Plaffo è un ottimo blog, dove si può fare una domanda e nel giro di pochissimo aver una risposta! Vi stimo ragazzi ! con tinuate cosi !

        • Tonyxx85 ha detto:

          Semplicemente siamo i primi ad avere passione verso questo OS, quindi non ci viene difficile cercare di fare al meglio il nostro “lavoro”

  9. giangiwp ha detto:

    A me ancora non e’arrivato,Lumia 710 in attesa!!!!

  10. Alessandro ha detto:

    Sono felice che le mie “news” passate a Plaffo, son sempre corrette nella tempistica…e visto che da qualche altra parte qualcuno ha detto che le news le do anche ad altri, ribadisco un concetto: do le news a Plaffo e basta…Plaffo è un ottimo blog su WP e merita di avere l’esclusiva su quelle sporadiche news che ho da passarvi!!!!

    • Tonyxx85 ha detto:

      Ti ringraziamo nuovamente Alessandro ;) Fino ad ora sempre puntualissime le tue segnalazioni. Ora speriamo di vederlo in Italia l’aggiornamento per il tethering WiFi e del firmware 12070 per i terminali che ancora non lo hanno ricevuto e che non vogliono installarlo manualmente.

  11. Frakwo ha detto:

    Ragazzi avendo un nokia lumia 800 brand 3 l azienda stessa può anche non voler farmi aggiornare il Lumia?? Non sono mai riuscito a capire la politica dei brand e non brand..

    • Alessandro ha detto:

      3 non si fa problemi con gli aggiornamenti, quando ci sarà il tethering, 3 lo distribuirà (entro fine mese).
      No brand: ricevono gli aggiornamenti in quanto è il produttore a decidere che vanno aggiornati tutti;
      Brand: l’operatore può decidere di “omettere” una funzione del software, tipo il tethering.
      La fortuna è che Microsoft dice che ogni nuovo aggiornamento deve includere anche quello precedente, esempio: oggi esce aggiornamento con Tethering e i tel brand vodafone non lo ricevono in quanto vodafone stessa non vuole il tethering, tra un mese esce un nuovo aggiornamento e d’ufficio anche se vodafone non vuole, viene dato anche l’aggiornamento col tethering.
      Spero di essermi spiegato in una lingua comprensibile…
      ciao
      Ale

  12. tuningale93 ha detto:

    Mi associo anche io alla domanda, com’è la situazione sugli altri dispositivi che l’hanno già ricevuto? Quali operatori lo permettono e quali no? Per chi ha un no brand non ci dovrebbero essere problemi giusto?

  13. Alessandro ha detto:

    Se non ricordo male Tim e Vodafone sono contrari, Wind non so…

    • Mario ha detto:

      No no, solo Tim a oggi ha creto problemi con la condivisione. Io il mio LG vodafone lo ho aggiornato senza ritardi. Vodafone si sta dimostrando molto “libera” per quanto riguarda gli aggiornamenti

      • Lorenzo Viganò ha detto:

        Beh, per forza Vodafone non è contraria, te li fattura a parte ;-)
        Mi sono informato qualche settimana fa (avevo anche io l’LG, prima del Lumia 800) e mi hanno detto che il traffico dati generato dal tethering è fatturato a parte, quindi non compreso nei GB a mia disposizione, che sono validi solo per il traffico generato direttamente dal telefono (quindi non tethering, che utilizza un diverso APN).
        Eventualmente è possibile attivare una “promozione” e avere anche del traffico per il tethering (mi pare 9 euro al mese per 1 Gb)

  14. Nicola De Ieso ha detto:

    Ma l’aggiornamento per il tethering dovrebbe arrivare anche per lumia 710, vero?

    • Pino ha detto:

      Fondamentalmente sono uguali quindi si. Non è certo per lo schermo o gli 8GB in meno di memoria che non può avere il tethering l’ottimo 710! :)

  15. surfmax ha detto:

    ciao io vivo a tenerife,ho un nokia lumia 800 nero vodafone,ho fatto tutti gli aggiornamenti,ma non noto nessun miglioramento nella durata della batteria,non mi si stabilizza ed arriva al massimo a 1300 mAh,mi dura 10 ore,non so piu’ che fare

  16. nino ha detto:

    Aggiorna manualmente o aspetta qualke settimana

  17. Claudio ha detto:

    ragazzi aiuto,sul mio Lumia 800 la capacità batteria è passata da 1200 a 900 mah , è possibile che sia un errore di diagnostica,o mi consigliate il centro assistenza ? :-(

    • Alessandro ha detto:

      Beh io ho notato che i valori cambiano in diagnostics…ora mi da 1381 mAh e ieri dava 1200 circa…sono valori randomici, secondo me

  18. Michele ha detto:

    Scusate sono nuovo e seguo da un po’ il blog perchè vorrei prendere il Lumia 800.
    Oltre al tethering wi-fi che deve ancora arrivare e speriamo arrivi, c’è modo di navigare da PC usando il telefono collegato via cavo come si faceva coi vecchi Nokia o coi windows mobile 6/6.5?
    Grazie
    Ciao

  19. Dario Molino ha detto:

    io ho un HTC che viene aggiornato regolarmente (come nel caso dell’ultimo aggiornamento).
    Per dirla tutta , la politica degli aggiornamenti di Microsoft e’ la piu trasparente e chiara che mi sia capitata di vedere.

    Certo cmq che gli operatori (fra tutti Vodafone, per cui non capisco, vedendo anche tariffe, come potete starci) hanno proprio rotto le palle

  20. giangiwp ha detto:

    Comunque a me ancora non e’arrivato aspetto con fiducia

  21. Gab.O.Le ha detto:

    Purtroppo gli aggiornamenti firmware dipendono esclusivamente dai costruttori e dai gestori telefonici e Microsoft non può farci nulla; così con il mio OMNIA7 no brand, non ho mai ricevuto l’aggiornamento firmware che abilita il tethering…. e non c’è nulla da fare.
    Con gli aggiornamenti del SO invece, tramite la procedura della disconnessione, non ne ho mai perso uno.

  22. linus ha detto:

    entro la fine del mese di marzo , oggi ne abbiamo 2 aprile 2012 ma del tethering per il lumia 800 nenche l’ombra nokia il brutto vizio non l’ha perso…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *