• 25 commenti

ComScore: La quota di mercato di Microsoft continua a scendere negli Stati Uniti

Dagli ultimi dati rilasciati da ComScore si evince che la quota di mercato di Microsoft negli Stati Uniti è in continua perdita considerando il vecchio OS Windows Mobile e il nuovo Windows Phone.

Nel Gennaio 2012 ComScore ha registrato un calo di 15 mila utenti tra le due piattaforme di Microsoft coprendo a oggi il 4,4% ovvero 101 milioni di utenti utilizzatori di terminali basati su sistemi mobile di Microsoft in ascesa considerando il 5,4% del mese di Ottobre dello scorso anno. Considerando che negli Stati Uniti i terminali marchiati Nokia sono arrivati in un secondo momento, l’effetto Lumia che ha portato vantaggi e crescita negli altri paesi non ha potuto far crescere, almeno per il momento, la situazione negli Stati Uniti. Ovviamente si attende il Nokia Lumia 900 per sperare che le quote di mercato anche negli USA cominci a crescere.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Che palle, non fa altro che diminuire, è da quasi un anno che aspetto una vero e proprio aumento della quota di mercato.

    • NeM ha detto:

      In realtà è ComScore il problema, non può dare ancora dati uniti al vecchio WM.

      ps. In molti paesi comunque sta crescendo e di molto ;)

      • gl3nn88 ha detto:

        Il problema è anche il fatto che forse bisognerebbe aspettare a WP8, confidavo in Tango ma mi sa che non porterà grandissime novità, siamo tutti in attesa di una vera svolta di MS ma questa ancora non è arrivata. Forse è vero che abbiamo fato da beta tester per WP7.

        • kais ha detto:

          sei soddisfatto di wp7? dall’inizio intendo…hai avuto problemi di riavvii, instabilità, crash, lag o altro? no? ok quindi che ti frega che venda poco? per poter dire che hai il tel che vende di più come fanno i concorrenti?
          prendi apple con macosx, sta a quote di mercato basse, eppure per molti è il top e non lo cambierebbero per windows o linux.

          • gian89 ha detto:

            no il discorso è che vorremmo più app utili dato che il market cresce ma al 70% sono inutility… mancano anche un bel pò di app anche famose. Se il sistema vende=uguale più possibili clienti=più sviluppatori interessati a windows phone= più app per noi.

        • kais ha detto:

          ma sono d’accordo con te sulle app, solo che tu parlavi di beta tester…e a me non sembra di essere stato un beta tester visto che i bug e gli impuntamenti non li ho dovuto correggere, a differenza di altri os.
          poi che hai più app è anche dovuto alla vendita, ma non solo…android vendeva come wp7 il primo anno eppure aveva un market meno fornito.

    • stefano ha detto:

      In verità per quanto se ne dica mango non è maturo per contrastare i due colossi, te lo dico da possessore di mozart ex gs2 e onestamente futuro quad core android quando i prezzi lo permetteranno.

      Mi piace wp7 ma le app…pietose, su cento app che avevo con android 2 soltanto sono meglio di prima qualcuna veramente catastrofica, da galera per gli sviluppatori che le hanno fatte e questo conta.
      Ripeto, mi piace moltissimo la semplicità di win ma se con apollo non arriva la rivoluzione tornerò ad android, e son certo che moltissimi ragioneranno come me anche perchè coi quad core le velocità si appianano e da li conteranno solo il parco app e se microsoft non si decide a lasciare più libertà agli sviluppatori questi sforneranno per forza di cose solo app a metà.

  2. zuketto ha detto:

    concordo secondo me gli americani capiscono meno di noi in quanto a cellulari haha

  3. Benedetto ha detto:

    Oltre ad essere stati traditi i vecchi utilizzatori WM6.5 anche i “nokia fan” scoprono in WP7 che non fa cose basiche:
    1. USB SYNC
    2. File manager
    continuando così, dopo gli aquisti sulla ” fiducia” nel marchio WIN fatta in buona fede da molti, scoperto l’inganno la voce si diffonde o trovano Clienti nuovi a cui va bene una X Box portatile ma chi ha bisogno di uno Smart Phone compra altro.
    Tutto ciò nonostante WP7 sia bello, fluido, veloce ma incompleto.

    • kais ha detto:

      azz l’inganno di non avere il file manager…come faranno chi usa iphone, il più venduto al mondo, a vivere senza e continuare a comprarlo. :D

    • gian89 ha detto:

      i soliti discorsetti da bar, io ti faccio un esempio:
      Un ragazzino delle scuole medie va da un bambino dell’asilo e li dice ” sei proprio stupido non sai leggere”, il bambino li risponde “perchè tu all’asilo sapevi farlo o sei nato imparato?”
      Ricorda com’era android all’uscita ( e tutti i problemi attuali che wp non ha).

  4. Porcuz ha detto:

    In un articolo che ho trovato nel web pochi giorni fa diceva che wp7 è salito al 7% e sta insidiando rim che è all’8%.
    Qual è la verità??

  5. rec1978 ha detto:

    Vado in controtendenza… Secondo me la vera crescita sarà da attribuire a Tango e non ad Apollo… Mi spiego:

    Mentre Apollo sembra sarà un’ampliamento delle funzionalità di WP portando tante belle novità più o meno attese, Tango invece consentirà l’aumento delle customizzazioni hardware, aprendo di fatto i margini che ponevano enormi limiti in termini varietà fra i device… Non a caso ci ritroviamo ancora con pochi modelli, fra i quali le differenze non sono poi così esorbitanti e di fatto non vi sono dei veri cell di fascia bassa…

    Sarà proprio Tango a dare più libertà ai produttori che di fatto potranno assemblare e disassemblare i loro terminali con maggiore fantasia, potendo differenziare così i vari modelli e dare luovo ad un palco dispositivi più ampio e più mirato ai consumatori…

    Ovviamente queste sono le mie personali opinioni…

  6. Drak69 ha detto:

    Per quanto possa contare il mio modesto parere vorrei dire a microsoft che ora come ora non ha saputo come crearsi una sua utenza piu ampia: mi spiego meglio. Android (per quanto io non lo sopporti) ha terminali dual-core (moda del momento) terminali piu equilibrati e terminali di fascia bassa che costano pochissimo per essere smartphone. WP7 ha solo terminali di fascia media che per quanto in molti casi abbiano le stesse prestazioni dei dualcore android non vengono compresi da chi di tecnologia se ne intende poco. Quindi credo che con windows phone 8 debba avere almeno un paio di terminali enthusiast che colpiscano anche gli ignoranti pieni di soldi: quindi fotocamera mostruosa, processore con piu core possibili (dato che ora si va avanti con questa moda), piu giochi importanti, piu applicazioni sfiziose (editor video, editor immagini, ecc…), supporto di micro sd e memoria interna con piu tagli fino ad arrivare a quantita spropositate (8gb, 16gb, 32gb, 64gb). Per la fascia bassa dovrebbe avere terminali con un costo di poco piu di 100 euro. Infine dovrebbe promuovere zune che per quanto non dia molto nell’occhio è un programma ben fatto poiche è organizzato in maniera ordinata, è molto piacevole per i vari effetti grafici ed è molto comodo per le sincronizzazioni anche se dovrebbero integrare il supporto allo scambio di altri file come pdf e file office (cosa fattibile solo con programmi di terze parti). Concludendo direi che dovrebbe smetterla di fare eventi dove regala terminali perche mi sembra una gran presa in giro dato che noi che abbiamo acquistato un terminale wp7 ci sentiamo un po presi in giro, mentre molti di quelli a cui regalano lo smartphone se lo rivendono perche poco interessati a questo sistema operativo (questione di gusti).

    • stefano ha detto:

      Quanto la piantiamo di considerare tutti quelli che non leggono blog delle pecore?
      Uno che di tecnologia sa poco, diventa informatissimo quando deve spendere 300 e passa euro.

      Le pecore stanno nelle stalle, 70 milioni hanno comprato iphone, 20 milioni gs2, 10 milioni gs1…hanno venduto perchè sono piaciuti punto.

      • kais ha detto:

        informatissimo chi spende 300 euro? ma se nei centri commerciali c’è gente che compra macbook pro e chiede se puoi installarci angry birds sopra :D

        no hanno venduto perchè ce l’ha l’amico che gli dice che android è il top che ci può fare tutto (il tutto è fare cose che nel 90% dei casi nessuno mai farà, visto che chi compra questi smartphone alla fine non ha neanche un piano tariffario) e che puoi metterci app pirate…e l’altro amico gli dice che iphone è meglio del meglio se hai soldi.
        infine ci sono quelli che dicono” è ms quindi non vale nulla” e fine della storia.
        se fosse stato come dicevi tu avrebbero preso altri telefoni android e non solo samsung che ad oggi è diventato grazie alla pubblicità sinonimo di android e non certo perchè il migliore.

  7. ramses ha detto:

    ma che p….e ste quote e chi se ne frega !! io col mio omnia7 ho tutto un cell stupendo con uno schermo che fa ancora invidia a quasi tutti gli altri smart un so fantastico mai inchiodamenti o probl ho internet razzo ho office ho navigation ho mail tethering musica video in streaming senza inchiodamentie chi più ne ha …. sono ipersoddisfatto e penso che per molto non lo cambiero non so cosa cerchino gli altri se un smart una console o che e talemente veloce che non mi mancano 4 – 6 -8 core o di più. lo smart mi dura quasi due giorni con tutto attivo e un uso normale

  8. Venetasoft ha detto:

    Si i 70 mio che hanno comprato ifogne sono PECORE lo posso dire con certezza. Quando sono andato in un centro Vodafone per cambiare la sim con una micro x il mio nuovo Lumia 800, davanti a me avevo due signori sullan 50ina che, udite udite, cambiavano il loro abbonamento per uno più costoso solo x cambiare l ifogne 4 con il 4S per il figlio/figlia !!! Poi all uscita vedo che avevano una panda vecchia e l altro una ritmo del 80…
    Se non sono ignoranti questi nn so cime definirli… Io ho preso un 4S e un Nexus in azienda tanto x capire: android è LAGGOSISSIMO, sfigura vicino ad un LG da 149 euro, ifigne4s è proprio x vecchi imbecilli, senza il tasto indietro ma dai è una accozzaglia di app mal organizzate.

  9. alex ha detto:

    io vengo da 3 android e devo dire che non ero sodisfatto androiid e vecchio non e un sistema operativo nuovo non ha nulla di originale e scopiazzato da tutti isistemi operativi e dovete pensare che google non ha mai fatto un pc ho nun telefono non capisco come sia stupida la gente ha comprare android windows phone crescera perche windows controlla il mercato dei pc e quando arrivera a 8 sui telefoni questi saranno uguali hai nostri pc di casa quindi la mobilita sara pari ad un portatile con lo stesso sistema operativo viva windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *