• 16 commenti

Nokia è il più grande venditore di terminali Windows Phone al mondo

In poco più di tre mesi, dalla nascita del primo terminale Windows Phone Nokia, l’azienda finlandese ha già fatto registrare il primo posto in termini di vendite di terminali Windows Phone.

Secondo i dati delle vendite  rilasciate da Strategy Analytics, riferite al Q4 2011, si evince che Nokia è già diventato il più grande venditore di terminali Windows Phone al mondo coprendo il 33%  su oltre 900.000 terminali Windows Phone venduti, prendendosi la posizione avuta da HTC fino a quel momento.

Forte di questo successo c’è sicuramente la forte campagna di marketing che il colosso finlandese ha attuato in questi mesi in tutto il mondo.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    Grande Nokia, era prevedibile. Quesdta forza di Nokia spingerà gli altri costruttori a rilasciare terminali sempre più competitivi. Avere una “guerra” intrena, porterà sicuramente telefoni migliori per noi

  2. nello ha detto:

    Si…forte campagna fatta con i soldi di Microsoft…

    • giggi ha detto:

      dove è lo scandalo??

      • drdeco ha detto:

        si infatti, se ms ha investito questi soldi con Nokia e non con lg ecc… ci sarà un motivo, la stragrande maggioranza a parità di o.s. sceglie il produttore finlandese, sarebbe così anche con android, dove ovunque universalmente si chiede un nokia con il robottino verde. E’ inutile mettere la testa sotto la sabbia, se wp decolla sarà in gran parte merito di Nokia, ms che è consapevole di questo ha investito solo con “Lei”, con buona pace degli altri produttori.

  3. goddrinks ha detto:

    il dato essenziale mi sembra: 900.000 terminali venduti? Con tutta questa pubblicità? Cavolo è quanto iPhone vende in tre giorni…

  4. Ren ha detto:

    Era prevedibile. Come già detto in passato, fossi stato a capo della Microsoft avrei affidato quell’enorme ammontare economico destinato al marketing solo ed unicamente ad una grande azienda come Nokia che è risaputo dedicarsi completamente ad un prodotto, marketing compreso, con risultati straordinari ( basti vedere i dati qui riportati: Nokia in tre mesi ha venduto più di HTC, Samsung, LG in un anno e mezzo ). Pian pianino il sistema operativo si estende, con l’uscita di Windows 8 e l’universo globale di casa Microsoft anche Windows Phone è destinato a crescere ulteriormente.

  5. Nokia sta oscurando Windows phone.. Ci sono terminali altrettanto validi ad un prezzo inferiore e non se ne parla MAI.
    Nokia nokia nokia….è riuscita a far fallire meego e symbian…spero che non trascini nel fallimento anche questo stupendo sitema operativo! Parlo da possessore di un Omnia W e Optimus 7. Ottima osservazione Goddrinks!!

    • drdeco ha detto:

      validi si, altrettanto validi non direi proprio. basta maneggiare il lumia per una giornata per capire la differenza… nokia mappe, nokia musica, design e materiali, schermo, fotocamera…

      • valmo ha detto:

        beh se consideri che nokia fa solo quasi esclusivamente wp (tralasciando la fascia non definibile smartphone) è decisamente poco rispetto a ciò che samsung, htc e lg fanno, nonostante il grosso dei proventi di queste due ultime aziende sia con terminali android.
        nokia+ms=apple.
        Ms se voleva sta partnership con nokia, vcedendo com’è andata poi negli ultimi mesi, tanto valeva che continuasse a fare supporto ai terminali di 1° gen, ma desse a nokia l’esclusiva della 2° gen (mango pre-installato) ma nokia ormai è un cadavere, campa solo col nome. Ha imipegto più tempo nokia a fare i lumia 800-710 che htc a fare il titan e il radar!
        Hai ragione di terminali altrettanto validi non ce n’è. l’omnia W è superiore in tutto al 710 e si equipara tranquillamente all’ 800, con la differenza che costa 50 euro in più del 710 e 150 in meno dell’800.
        l’htc radar poi non ne parliamo che hauna batteria che surclassa quasi tutti gli smartphone attualmente in commercio.
        Nokia mappe, musica sono utili, ma quando hai equipaggiato un terminale con una batteria che (dopo gli aggiornamenti, tra l’altro prima manco mezza giornata faceva) usando questi due servizi se dalla mattina ti arriva a metà pomeriggio che te ne fai?
        X la fotocamera, 5mpx su uno smartphone bastano e avanzano, se vuoi fare fotografie serie ci sono le fotocamere.
        il tutto ovviamente imho ;)

        • drdeco ha detto:

          perfetta la tua “macedonia” di idea personale, accostando vari terminali per mettere in cattiva luce nokia (un cadavere da te definito).
          io ho parlato del lumia 800 e non 710, se parli di htc (conosco benissimo la sua qualità) l’unico che compete è l’htc titan, ora potrei dirti che però costa 100€ più del lumia 800, ma è normale che costi di più, ha uno schermo più grande, processore con un clock più alto ecc…
          i wp sono buoni prodotti, ma da qui a dire che sono equivalenti ce ne passa.

  6. Thor ha detto:

    Sono contento per Nokia. Da sempre la migliore azienda nel campo della telefonia. Si è vista sorpassare nel tempo da aziende del calibro di Samsung e Apple. Spero possa tornare ad occupare i primi posti nel mondo. Tanti auguri Nokia.
    Un utente Nokia Lumia 800

  7. monty81 ha detto:

    Risultato prevedibile per 2 motivi: il nome Nokia è storicamente sinonimo di qualità straordinaria e perché la pubblicità è l’anima del commercio e visto quanta ne sta facendo il binomio Nokia-Microsoft, ci sta! Samsung, HTC, Acer e gli altri guadagnano con Android, snobbando WP. Discorso a parte per LG, che non è vista di buon occhio dagli andridiani, eppure non spinge laddove si è creata una buona fama.

  8. Carloch27 ha detto:

    Nokia sta un passo avanti ragazzi ! per qualità dei materiali , affidabilità, fluidità. Inoltre sono anni che Nokia è l’azienda leader delle telecomunicazioni, solo nell’ultimo periodo aveva perso colpi ma ora si sta riprendendo e tornerà più forte di prima ! Tutto ciò è spiegato perfettamente dall’articolo riportato sopra .

  9. giggi ha detto:

    nokia sta diventado quello che è samsung per android. se vedne così tanto è proprio grazie alla sua forza commerciale.

  10. cefa73 ha detto:

    Se solo con Nokia dobbiamo battere la concorrenza ne deve fare di smartphone

  11. rec1978 ha detto:

    Cominciamo a fare ordine:

    Nokia, HTC, LG e tutte le altre… Vabbè ma guardiamo in faccia la realtà… Ogni marca semplicemente soddisfa fasce di clienti diverse ed infatti per chi ricerca molto il lato design c’è Nokia… Per quelli che ricercano l’hardware c’è HTC… Per chi vuole spendere poco c’è Samsung od LG…

    Il discorso è che proprio per non uccidersi l’un l’altro, i costruttori incentrano le proprie attenzioni su aspetti leggermente diversi.

    Nokia ci sta mettendo tutto l’impegno e questo anche perchè ne va del proprio sedere, oltre a questo si è beccata fior fior di quattrini da MS che consapevole dell’enorme fetta di mercato posseduta da Nokia, mira a diffondere quanto più velocemente il proprio SO.

    Ora… Quello che non amo è quest’associazione troppo forte che viene fatta fra MS e Nokia… Personalmente WP è un SO per smathphone in generale e non solo per Nokia… Odio questo modo di vedere esaltare Nokia quasi mettendo in ombra WP… Di fatto se montasse Android altro non sarebbe che un bel cellulare con un SO di mer*a e probabilmente non tirerebbe tutto questo interesse da parte nostra. Ok, Nokia fa tanto ma WP le da un vale aggiunto che Nokia ha capito di non trovare in nessun altro SO.

    Comperare un cell con WP, NON DEVE significare comperare necessariamente un Nokia, altrimenti sarebbe come comperare iPhone, dove la scelta è un modello solo ed il prezzo è obbligato.

    Questo binomio Nokia-MS, per il bene di WP, dovrebbe comunque lasciare grande spazio anche agli altri costruttori che allo stato attuale delle cose potrebbero scoraggiarsi proprio perchè potrebbero sentirsi messi in secondo piano… E non piace a nessuno essere messi in secondo piano…

    Secondo me MS, dovrebbe dare un aiuto a Nokia in termini di escusive per piccoli periodi, ma al contempo deve comunque corteggiare anche tutti gli altri costruttori per fare in modo che WP non diventi soltanto un Nokiaphone…

    Personalmente se nei prossimi mesi notassi che per avere un WP con tutti i suoi pregi fossi costretto ad aquistare solo Nokia perchè gli altri sono tutti castrati… Beh non so quanto rimarrei con MS…

    Sono contento dei terminali Nokia, ma voglio comunque poter scegliere la marca che preferisco senza limitazioni e non voglio chiamare WP con il nome “Nokia”…

    Oltretutto è vero che se da un lato di diffusione Nokia è altissima nel mercato, è altrettanto vero che Nokia non fa ancora faville per quql che rigurada gli smartphone, e trovarsi abbandonati da HTC, Samsung ed LG potrebbe essere un colpo molto duro persino per MS…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *