• 33 commenti

In USA le quote di mercato sugli smartphone con OS di Microsoft continua a scendere

ComScore, società leader nella misurazione del mondo digitale, ha riportato le principali tendenze nel settore della telefonia mobile degli Stati Uniti durante gli ultimi tre mesi dell’anno scorso.

Dai risultati calcolati si può vedere che, negli Stati Uniti la quota di mercato di Microsoft per i sistemi operativi mobile continua a perdere terreno. A Settembre 2011 Microsoft aveva il 5,6% del mercato tra Windows Phone e il vecchio Windows Mobile mentre a Dicembre dello stesso anno le quote di mercato erano scese al 4,7% perdendo così lo 0,9%.

Questo abbassamento della quota di mercato fa intuire che diversi utenti che stanno abbandonando Windows Mobile non stanno scegliendo Windows Phone come nuovo sistema operativo per il proprio smartphone. Vedremo se con l’introduzione di nuovi terminali, l’arrivo del forte marketing Nokia negli Stati Uniti, la quota di mercato nel 2012 premierà o meno Microsoft.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Clemente ha detto:

    A parte che non adesso arriva il Nokia Lumia 900 allora si può iniziare a ricalcolare il tutto.

  2. Iupo ha detto:

    è difficile dire come andrà a finire per questo sistema operativo, però io sono fiducioso perché è stato già fatto molto e Microsoft ha ancora la possibilità di far cambiare rotta al mercato. Non dimentichiamo che Windows è ancora di gran lunga il sistema desktop più diffuso.

  3. giggi ha detto:

    ma perchè continuate a riproporre sti sondaggi dagli usa?? a che serve se ancora nokia non è arrivata? facciamo vedere quello che succede in europa invece, dove i segnali sono molto incoraggianti. per esempio in finlandia, dove il lumia 800 è in vendita dall’altro ieri, c’erano le code davatni agli store già durante la notte. in francia i windows phone stanno per superare i blackberry. basta cercare bene su internet e i dati si trovano. in america è la cosa più difficile,e ci vorrà più tempo, perchè li apple è molto più forte che da noi per esempio.

    • Diego ha detto:

      Quando c’èra la notizia che il nokia aveva venduto oltre 1 milioni di dispositivi in 2 mesi, c’èra che scriveva che si pubblicano solo le notizie positive e quelle negative no, ora il contrario :D

      • giggi ha detto:

        si su questo hai ragione. la mia non era una lamentela. voglio solo dire che bisogna prendere questi sondaggi molto con le pize perchè sono troppo poco indicativi. per esempio apple in america ha guadagnato posizioni mentre in europa sta perdendo quoti di mercato significative. forse perchè gli americani sono più ignoranti…cmq grazie per la notizie

        • Diego ha detto:

          Infatti, concordo che sono comunque sondaggi da prendere con le pinze, alla fine il mercato è ampio, e il mischiare ancora windows mobile rende difficile capire la rotta.

          ps. Ringrazia quelli di plaffo, io sono un semplice utente appasionato :D

    • Wolf ha detto:

      E’ sempre un os poco diffuso, il fatto è che il nokia lumia (che ha un hardware non paragonabile al galaxy sii o all’optimus dual o all’iphone) costa quanto loro!!

      é un OS che non richiede hardware potente bene allora che ci facessero pagare il tleefono in base al suo hardware cioè non piu di 300€ e no 500€.

      Dopo un anno che l’ho comprato è cambiato poco e niente nonostante siano arrivati Mango e fix vari e il gps del mio LG è una sega……. e c’è da dirne ancora molta in questione!!

      MS ha voluto fare l’originale ma dai dati non sembra una scelta molto convincente, col lumia 800 sicuramente crescerà ma rimarra sempre molto indietro agli altri, dalle mie parti sono l’unico ad averlo mentre prima eravamo almeno una ventina!
      Non sono fan di Apple ma un iphone 4 (non 4s) ora ha un hardware molto migliore di qualsiasi windows phone7 e ha dei prezzi simili ma col vantaggio del supporto apple e del market apple…. la gente chi sceglie?! La risposta si vede da subito e in Europa i dati sono ugualmente bassi, non come gli USA ma sempre bassi!

  4. Giorgio ha detto:

    Però a me sembra logico, windows mobile è ormai morto. Chi aveva bisogno di windows mobile è probabile che non abbia bisogno di windows phone che è cosa completamente differente, più chiuso, dedicato al social e ancora non maturo. Prevedo una flessione che continuerà ancora finche poi le vendite di windows phone andranno a fregare clienti android e ios e da li avremo un’impennata!! Credo che l’impennata prima di windows phone 8 non ci sarà.

  5. rocco ha detto:

    Non ci credo, personalmente lo trovo semplice, intuitivo e veloce.
    Mi lamento solo del fatto che mancano applicazioni quelle più comuni….
    Non credo questi sondaggi….

  6. Brizius ha detto:

    Ci vorrebbero più dati, ormai è inutile guardare stato per stato. Wp può aver perso lo 0,9% negli USA e guadagnato il 20% in Europa o averlo perso (anche se non aveva tale % :) ). Sono dati poco indicativi…bho!!!

    • Benedetto ha detto:

      “mercato fa intuire che diversi utenti che stanno abbandonando Windows Mobile non stanno scegliendo Windows Phone come nuovo sistema operativo per il proprio smartphone. ”

      Semplicemente, persone come me , che hanno sempre avuto WM, hanno comprato WP7 ritenendo di avere un’evoluzione , ma si sono ritrovati con una x box portatile in mano, sicuramente a meno di importanti up grades ed eliminazione di BUGS galattici abbandoneranno e sconsigleranno l’acquisto di Wp7.

      Macrospotiche mancanze:
      – File manager
      – USB: syncro outlook e Files organizzati in cartelle
      – Calendario: solo pochi mesi e mancaza del cerca
      – skype
      – Posta: difficoltà invio allegati, inoltro senza poter cancellare il messaggio da inoltrare.
      – Back up : su pc, dei dati, delle applicazione, degli sms………
      ………….

      • Giorgio ha detto:

        Si questo è plausibile, ma con windows phone 8 cercheranno di colmare le lacune ed aggiungere funzionalità innovative che prima su win mobile erano impensabili.

      • Damiano Pauciullo ha detto:

        File manager, non c’è nemmeno su iPhone e sinceramente non ne sento la mancanza (con questo non dico che sia inutile)
        File organizzati in cartelle, anche qui non ne sento particolamente la mancanza, ma ammetto che sarebbe una funzione gradita e che comunque verrà introdotta sicuramente con Apollo (si parlava di qualche possibilità anche in Tango)
        Calendatio, non capisco il problema dei pochi mesi, per il tasto cerca hai ragione.
        Skype come applicazione arriverà tra un mesetto circa (e da quello che si dice è fatta in modo eccezionale) e comunque con Apollo sarà integrato.
        Sulla posta non ci possiamo lamentare, non lo dico io ma qualsiasi sito serio di tecnologia e cellulari: la gestione, invio e ricezione delle mail di WP è la migliore che ci sia, anche di quella Blackberry.
        Backup ti do pienamente ragione.
        Sintesi di ciò, non voglio assolutamente dire che WP è perfetto e che gli altri OS sono lo schifo, ma comunque la situazione non è così tragica come si vuole far pensare. Ci vuole solo tempo, io dico che con W8 la Microsoft avrà raggiunto essa stessa la maturità per avere un OS perfetto, sia per quanto riguarda wp stesso, sia per quanto riguarda i servizi di Bing, di Zune e cose così.

  7. gian89 ha detto:

    Male, anche se non è arrivata Nokia che sarà una bella spinta comunque il sistema non riesce ad interessare…forse il punto sta nel fatto che in America almeno l’80% delle persone acquistino uno smartphone con abbonamento ed essendo, sulla carta, più potenti iphone e i top android è probabile che allo stesso costo mensile possano avere smartphone con hardware più potente (inutile lo so)…

  8. Dome ha detto:

    Trovo la situazione comunque grave… sono usciti terminali di punta come L’HTC Titan e il Focus S che quin non abbiamo nemmeno visto e un pò di marketing è stato fatto. ma il mecato ancora non si smuove…
    Ci vorrebbero novità e che Ms ascolti i nostri pareri…. ma dalla loro parte purtroppo stanno anche togliendo ossigeno al team di WP…

  9. Matt Parlangeli ha detto:

    Ragazzi,,,, io mi sono arreso….. Aspetto Windowsphone 8 e vedo se ci sono miglioramenti…. altrimenti cambio…xkè (non prendendo in considerazione l’implementazione dei social network nell’os – che è INCOMPLETA- le applicazioni fanno CAGARE LETTERALMENTE, fb e twitter in primis).. attualmente dobbiamo solo confermarlo oggettivamente…. non ci sono PARAGONI con gli altri Due Os….. Difetti a parte!

    • simo ha detto:

      bravo fai come me che sono passato ad android… poi sai cosa ho fatto?
      SONO TORNATO A WP7 PER LA DISPERAZIONE
      poi ognuno ha esigenze diverse… io comunque boccio android per il semplice fatto che gli aggiornamenti dipendono sempre dal produttore, quindi a parte i nexus è sempre una rottura aspettare, poi bisogna fare da beta tester per le migliaia di rom custom e ti ritrovi magari con il cell bloccato quando sei fuori casa e non hai il cavo del pc appresso e non hai abbastanza batteria per flashare da recovery… poi pensa che una app scaricata dal market mi ha bloccato tutto e ho dovuto fare il ripristino… senza contare che anche i device di FASCIA ALTA diventano molto piu lenti se installi tante app…
      l’unica alernativa è iphone ALMENO 4… e comunque ci vogliono un po di soldini quando un windows phone che fa le cose necessarie ed è AFFIDABILE si trova pure a 150 euro (cioè nemmeno un symbian)

    • j-mac ha detto:

      Ti sei arreso? E per cosa? Perchè WP non è abbastanza “cool” per le pecore che ti stanno intorno?

      • Matt Parlangeli ha detto:

        le pecore che mi stanno intorno non se ne fottono 1 cazzo dei cellulari.. io STO PARLANDO DI APPLICAZIONI….. se leggi con attenzione lo capisci…. evitate di commentare coglionate ogni volta che si scrive qlcs di oggettivo… anche a me piace wp7 sennò non avrei speso 399 euro!!!!!!!
        ma io sto dicendo che le applicazioni fanno schifo al ca**** su 60mila ne salvo si e no 50….e chi nega vuol dire che forse non sa cosa sia uno SMARTPHONE…..! @simo ho gia un android e so che è palosissimo per i numerosi lag…

  10. Daniele ha detto:

    Certo che calano le vendite; il prezzo degli smartphone wp sono spropositati.. Per esempio Htc titan 600€? Esagerato..

  11. Damiano Pauciullo ha detto:

    Ragazzi io davvero non capisco chi si lamenta di questo OS… a parte il fatto che, come dicono altri, questi sondaggi lasciano il tempo che trovano, visto che in America Apple regna molto più che in Europa, quindi ci vuole più tempo per far sì che gli americani si convincano di questo nuovo OS (perché sì, è un nuovo OS, ricordiamoci che ha solo 1 anno e mezzo, mentre iOS ne ha 6). Poi non capisco cosa volete da uno smartphone. Io sono il primo ad ammettere che il market dell’iPhone (mi limito a parlare di iOS e non di Android visto che quest’ultimo lo vedo solo tramite un mio amico, mentre iOS lo conosco benissimo avendo avuto un iPhone) è eccezionale, c’è di tutto, dai giochi alle applicazioni ufficiali dei maggiori servizi online (e quelli che magari sono presenti anche per WP, per quest’ultimo sono sicuramente sviluppate peggio). Ma cavolo io da uno smartphone voglio velocità, voglio che non si impalli mai, voglio che le cose che più mi servono (chiamare, chattare, messaggiare, postare su Facebook) le possa fare in un attimo; e su questo WP non si batte. Le altre millemila cose che si possono fare con uno smartphone sono solo di contorno, che ovviamente rendono un OS migliore di un altro, ma non possiamo dire (ad esempio) che iOS è migliore di WP perché ha i giochi più fighi su. Se voglio i giochi fighi mi compro una console. Con questo, ripeto, non voglio dire che WP sia perfetto, ci sono parecchie cose che vanno aggiunte e altre migliorate, ma non scordiamoci che Apple ha avuto 6 anni per raggiungere la maturità di ora, WP è “appena” ad un anno e mezzo di lavoro, aspettiamo almeno di arrivare a due annetti con la prossima versione, Apollo, e poi ne riparliamo ;)

    • Matt Parlangeli ha detto:

      si hai ragione.. questi sondaggi lasciano il tempo che trovano ma sono il riflesso di una situazione chiara a tutti…WP7 non sta avendo quello spunto per svoltare e vendere….. io non credo che ios sia pieno di falle e lag come android…. xò se a me non piace l’implementazione di fb e twitter sull’os di wp7 permetti che debba utilizzare qualche applicazione??? e se queste non funzionano che fai??? se poi non funziona nemmeno il sito touch.facebook… dimmi tu come risolvi???? la velocità come tu dici c’è ma xkè c’è?? xkè è 1 os attualmente MOLTO povero e non pesa….. è sicuramente ben ottimizzato…. ma ottimizzato per pochissime cose…. l’integrazione di twitter non permette di taggare più persone direttamente mentre si scrive il msg… non permette di caricare foto…di seguire altre persone…. vuoi o non vuoi devi sempre utilizzare le App se utilizzi a pieno questi servizi…che fanno schifo..e quindi?? siamo sempre punto e a capo….. per applicazioni utili io non intendo i giochini…. MA CAZZO ALMENO FB E TWITTER COME SI DEVE…. DATO CHE SI PROPORNE COME IL PRIMO OS CHE LI HA INTEGRATI INTERAMENTE…… SPERIAMO CAMBI QUALCOSA CON WP8…. MA HO DUBBI!……

  12. daniele ha detto:

    Ragazzi non scherziamo vi prego. Ios fa schifo :) trovatemi qualsiasi difetto di wp, ma per me ha tutto quello che un telefono deve avere. Superiore nel browsing web in velocità. più comodo rispetto ad android che a mio parere risulta macchinoso. Ma soprattutto non potete dirmi che le app facebook e twitter non funzionano, perché ci sono anche ste due app?? Non vedo l’utilità. Io ho provato tutti i sistemi operativi e mi fanno letteralmente cagare, come diceva qualcuno delle app di wp in questi commenti. Conosco chi é passato da ios a wp e si sta trovando meglio. Si comprendono tutti i difetti di questo os ma soprattutto wp non vende in america perché gli americani hanno il ceervello consumato dalla musica hip hop e sono solo dei cazzoni esaltati. Sfido chiunque a provarlo per un mese e a tornare ad android o ios, la gente non prova e rimane nell’ignoranza.. Che crepassero.
    Insomma come dire.. Toglietemi tutto ma non il mio windows phone.

  13. Daniele Baldanza ha detto:

    Io dopo oltre un anno e mezzo di Android sono passato a WP7, e devo dire di essere veramente contento di averlo fatto.
    Ho avuto e provato diversi terminali, anche di fascia alta, e devo ammettere che Android è sicuramente divertente, smanettabile, aperto, con un market sicuramente più ampio… ma ragazzi diciamocelo: è inutilizzabile nell’uso quotiodiano.
    So che è un affermazione forte, ma è cosi: terminali di fascia alta che laggano mostruosamente, crash e lag a ripetizione, servizi che si incrocchiano con cpu al 100% e che mandano a terra la batteria nel giro di qualche oretta…
    Onestamente io non ne potevo più!
    Anche trovare un produttore che rilasci rom stock perfettamente funzionanti e stabili è a dir poco un impresa.
    WP7 invece, è veloce, semplice, intuitivo, tutto quello che c’è funziona come di0 comanda, la gui è splendida, è affidabile, non mi ha mai lasciato a piedi…
    Android è un colabrodo, mi spiace dirlo… anche il tanto osannato market, è vero che ha un numero impressionante di app, ma la maggior parte è spazzatura.
    La vera forza secondo me di Android, sono i servizi di Google; Bing è veramente lontano anni luce… è li che Microsoft deve fare il salto di qualità… ma questo indipendentemente da WP7.

    • Paolo ha detto:

      Come fai?

      Io ho ora il Dual e praticametne va cosi veloce che alcune animazioni le salta facendo comparire subito il menu per quanto fetta!!
      Posso capire benissimo chi passa da Android a WP7 se prima ha avuto un Android economico, li c’è da piangere e sarei pienamente d’accordo con te!!

      Infatti sono dell’idea che conviene che MS punti alla fascia bassa del mercato dove Nokia ancora domina e vuoi mettere un telefono veloce come wp7 a 100€ anziche un android al medesimo prezzo??

  14. Paolo ha detto:

    c’è ancora molto da fare su windows phone. il fatto é che quotidianamente vivo con tre coinquilini in collegio, tutti e 3 con Android, poi io con wp7 e uno con iphone (un cellulare per tutti e uno per la ragazza) e windows phone è dietro come funzionalita e compatibilita con servizi e altro.

    Poi da sostenitore di questo OS pdr la sua velocita ho visto cadere anche questo mifo, mi hanno comprato un optimus dual (nvidia tegra 2 dual core) e sembra di avere un iphone come fluidità ma con la completezza e la liberta di personalizzare di Android. Il tutto senza un briciolo di modifica o tweak O_O

    Microsoft se vuole fare bella figura conviene almeno.che copi da ios come so chiuso e completissimo mentre su Android dovrebbe copiarne la possibilita di poterci fare di tutto.

    Nonostante Nokia lo abbia strapubblicizzato le vendite non salgono, è ora di rivoluzionare windows rendendolo come la concorrenza almeno

    FORZA MS fai come sai fare nei pc e lascia perdere il software ultrachiuso e poco personalizzabile.

  15. Daniele ha detto:

    Fluidità di iphone 4??? Io lo sto usando in questo momento ma a volte scatta, quando hai tanti sms è lento ad aprirli, e la ricezione del segnale è scarsa rispetto al mio vecchio omnia 7.. Pensavo che ios fosse migliore, tuttavia resto del pensiero che il tallone d’achille dei wp sia il prezzo non in linea con prodotti del mercato equivalenti..

    • Paolo ha detto:

      non so che dirti io l’ho caricato di 47 app e lo uso con la mia ragazza (in 2 giorni che ce l’ho ci sono 133 sms) e mai uno scatto.

      I MICROLAG ci sono una tantum ovviamente ma ce ne sono anche su wp7 ma sia su android che wp7 è colpa di chi fa le app.

      Opera mobile è mostruoso come fluidità nel Dual non saprei proprio come è possibile. Considera che non ho modificato niente, sto tenendo il cel esattamente come uscito dal negozio (gingerbread 2.3.4)

  16. stex ha detto:

    lasciando perdere i fanboy che esistono per tutti gli os in commercio, credo che iPhone avrà sempre una marcia in più di tutti gli altri la storia parla chiaro quando sul mercato i cellulari erano ormai valutati per chi ce l’ha più piccolo Steve si é inventato quello che nessuno ha saputo nemmeno immaginare, bisogna dare atto a Apple che se oggi esiste questo tipi di mercato lo dobbiamo a iPhone.
    Un terminale così rivoluzionario e supportato dall’utente finale non credo che ci sarà in futuro, se non un’altro iphone. Detto questo tutti siamo liberi di scegliere ma cmq ios sarà sempre rincorso dagli altri.

    • Paolo ha detto:

      Hai ragione ma wp7 ancora è molto indietro e dovrebbe non darsi una mossa ma dorebbe correre nel vero senso della parola.
      Ha troppe mancanze ancora che Android non ha e anche se va lento in molti terminali permette di farci di tutto.
      Ios si avvicina a questa completezza ma è castrato dal fatto che dipende come wp7 da un programma nemmeno fatto a regola d’arte (itunes e zune bè si commentano da soli).
      Il pubblico non apprezza, io controllo da piu di un mese ebay annunci e subito.it e nella mia provincia tantissime persone si stanno sbarazzando di wp7 anche a prezzi veramente bassi (ho trovato mezzora fa un optimus 7 a 110€) un motivo ci sarà :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *