• 47 commenti

Nokia Lumia 800: Chiarimenti sull’aggiornamento Firmware ricevuto e nuovi update in arrivo!

Recentemente Nokia ha rilasciato un aggiornamento firmware per migliorare la durata della batteria del proprio device Nokia Lumia 800 (Aggiornamento firmware rilasciato per Nokia Lumia 800, entro 2 settimane disponibile per tutti!)

Il colosso finlandese in queste ore ha chiarito lo scopo di questo update:

In primo luogo, l’obiettivo principale dell’ultimo aggiornamento (1600.2483.8106.11500) del Lumia 800 ha riguardato il miglioramento della tempo di standby e del problema riportato da diversi utenti nel mese di dicembre, relativo all’impossibilità del device di accedere correttamente alla capacità di carica completa della batteria. Possiamo confermare che abbiamo testato con successo che questi miglioramenti stanno funzionando.

Nokia ha comunque in programma di rilasciare altri aggiornamenti firmware per il proprio smartphone di punta. Infatti successivamente dichiara:

… i problemi relativi all’audio ed alle impostazioni della fotocamera saranno corretti con una serie di futuri aggiornamenti, ovvero questi aggiornamenti non sono inclusi in questo specifico update

Diversi utente, anche dopo l’aggiornamento firmware 1600.2483.8106.11500/1600.2483.8106.11501 hanno notato valori errati nel menù diagnostico del dispositivo. Nokia chiarisce anche questo punto dichiarando:

L’applicazione Diagnostica è stata realizzata solo per fini di test interni. In generale, la batteria funziona correttamente se la capacità di carica completa è superiore a 1000 mAh. Per il futuro, se si vuole controllare lo stato della batteria, informazioni più utili possono essere trovate in Impostazioni -> Sistema -> Risparmio batteria.

Quindi secondo Nokia, se visualizzate nel menù diagnostico un valore di carica superiore ai 1000 mAh, il vostro terminale non ha nessun problema e con questo update dovreste avere una durata della batteria migliorata.

In attesa di nuovi aggiornamenti firmware, fateci sapere se riscontrate miglioramenti in merito.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NokiaFan ha detto:

    Io ho notato un bel miglioramento, almeno faccio 4 ore in più a prima. Direi che ora è in linea con altri smartphone

    • Stefano Bellisario ha detto:

      ciao riesci a farci una giornata intera?

      • NokiaFan ha detto:

        Si riesco a fare tutta la giornata con un buon utilizzo. Certo se mi metto a giocare (ho notato che consuma molto), nel pomeriggio devo caricare.
        Con 2 orette di internet, mezz’ora di chimata, circa 30 email è diversi accessi a FB, Twitter e WhatApp riesco ad arrivare a sera. In pratica in linea con altri terminali da me posseduti

      • Antonio ha detto:

        io con il wifi perennemente attivo qualche telefonata, e im+ arrivo a tarda notte,

    • Marke Shiro ha detto:

      Effettivamente la durata della batteria un po’ è aumentata..ma nn troppo se stiamo molto a navigare magari in 3g si consuma molto lo stesso..il problema di quest ultimo aggiornamento è che x il suddetto risparmio i led dei tasti capacitivi del telefono rimangono spenti a meno che nn impostiamo la luminosità bassa..il che è una gran cagata secondo me..io ho fatto un downgrade x evitare ciò..

    • Davide Garros ha detto:

      io non ho notato nessun miglioramento …

      4ore ? … :D :D :D :D

  2. Manuel ha detto:

    Speriamo che oltre ai miglioramenti alla fotocamera implementano il TETHERING WIFI

  3. Antonio ha detto:

    La cosa era strana. Effettivamente tutti questi miglioramenti con l’ultimo update non li ho visti anzi…

  4. profk ha detto:

    io credo solo che nokia si stia parando il cu|_o, non è che siamo tutti deficenti e loro che producono i terminali sono dei geni, e per altro non accetto di essere trattato da ignorante, se vi dà fastidio l’accesso al menu diagnosis, bhe nokia fai qualcosa di più furbo come aggiungere una password, in modo da non accederci, perchè quel menù serve proprio a quello, ovvero verificare il funzionamento del terminale e le sue configurazioni, quindi se la batteria arriva 1000mh vuol dire che la batteria usa 1000mh e non i 1500 o mancano 500mh, quindi sei in torto.
    per chi è pratito consiglio come ho fatto io per vedere se il problema è la batteria di controllare con un tester i mah, per vedere se è il telefono che calcola male o proprio la batteria che è una cacca, e si è ancora più capaci caricare la batteria a parte.

    • Luca ha detto:

      Concordo. Forse si è resa conto troppo tardi nella cazxata e ora per cercare di vendere lo stesso sta, in qualche modo, dando sicurezza

    • marconokiaita ha detto:

      non sono daccordo con quello che dici.
      se il diagnosis gli dava così fastidio, lo avrebbero protetto da password come dici tu.
      effettivamente non è così ;)
      è il loro lavoro, sinceramnte mi fido
      e poi…a me dura di più la carica !

  5. Gab Librando ha detto:

    Io già arrivavo a fine giornata , con questo nuovo aggiornamento . Con il 3g attivo ovviamente. E ci gioco , mando sms , navigo su internet , telefono. Se volete ottimizzare il tutto vi consiglio queste impostazioni

    + Disattivate il 3G ( Se non vi serve ovviamente .. altrimenti lasciatelo attivo )
    + Luminosità automatica
    + Spuntare la seconda casella “Risparmio batteria” in Impostazioni -> Sistema -> Risparmio batteria.

    Credeti FUNZIONA!!
    Io con il 3g acceso arrivo a sera senza problemi. Senza il 3g addirittura un giorno e mezzo!! Nokia Lumia 800 Black comprato al lancio!!
    Altra cosa.. il cellulare DEVE effettuare delle cariche complete!
    Io ne faccio una ogni settimana . Mi spiego meglio , aspetto che si spenga da solo perchè completamente scarico , e poi ovviamente lo ricarico completamente!

    • forluca ha detto:

      Ci credo che consuma meno con “risparmio batteria” attivo, non ricevi più mail in push e non funzionano più programmi come whatapp, msn ecc. lascia attivi in standby solo chiamate e sms, praticamente come un cellulare di 10 anni fà :-)
      Io ho 3, se spengo il 3G non và più nulla.

      Se eviti di fare chiamate dura ancora di più, ti assico :-)
      Scusa l’ironia, però stiamo parlando di uno smartphone e di un S. che è stato studiato per avere questi servizi sempre attivi, se lo devo usare come un cellulare di generazione precedente risparmiavo 499euro.

    • AleWP7 ha detto:

      1) Tenere la luminosità automatica consuma molto di più perché che il cellulare lavori continuamente per calibrare la luminosità in funzione del sensore di prossimità (almeno che tu non la tenga perennemente alta (anche se credo che alta e automatica i consumi siano simili))
      2) “Spuntare la seconda casella “Risparmio batteria” in Impostazioni -> Sistema -> Risparmio batteria”. Sbagliato perché se spunti quella casella le app in background non ti funzioneranno (es chat di FB non funziona, WhatsApp non riceve messaggi, non ricevi email…ecc) quindi, per chi compra un cellulare del genere credo che queste siano le funzioni che si usano di più, che significato avrebbe non usarle per risparmiare sulla batteria? :)
      Cmq io di miglioramenti ne ho visti, in media 100mA in + vogliono dire almeno 2 ore in più (minimo) il che non è poco (sicuramente meglio di prima) e, per il fatto dell’illuminazione credo sia una scelta intelligente (io tengo la luminosità automatica e mi trovo benissimo).

  6. Antonio ha detto:

    Ripeto, anche prima degli update non ho mai avuto problemi con la batteria, arrivavo tranquillamente a fine giornata.

  7. ivan ha detto:

    Io ho invece grandi problemi. In 3G ieri l ho staccato dal carica batterie alle nove di mattina, mi sono connesso due ore di cui una sempre sulla stessa pagina e aggiornandola ogni tot minuti, ho mandato 5 sms e 5 ne ho ricevuti (telefono in vibrazione) poi ho giocato circa un oretta sempre allo stesso gioco e risposto a 3-4 messaggi su whatsapp e poi mi ha abbandonato. Secondo voi é giusto o c è un problema? Avevo: posizione disattivata,risparmia batteria,luminosità aut. , wifi spento, aggiornamento email contatti ecc tutto disattivato. Aiuto!

  8. LcK ha detto:

    Io ho ricevuto l’aggiornamento firmware neanche una settimana fa e il livello di carica superava i 1000mah.
    Sono comunque convinto che la batteria del mio precedente mozart durava di più, nonostante l’update del firmware.

  9. RomeonN ha detto:

    Raga…. Il cell con questo aggiornamento funziona bene! La durata teorica (non si può pretendere che a tutti duri ugualmente, l’utilizzo è ovviamente differente x ognuno di noi) è in linea a tutti i device oggi presenti in commercio. Anche il famigerato iPhone 4s da 800€ dura meno del Nokia 800. Se poi siamo dei bravi smanettoni e impostiamo tutti i parametri su risparmio energia il cell fa più di quello che io avrei immaginato… Se lo si usa con parsimonia non c’è nessun problema a farlo durare un giorno e mezzo.

  10. RomeonN ha detto:

    Che cosa ve ne fate dei tasti retroilluminati in condizione di forte luce esterna??!! Ma dai… Concordo in pieno la scelta di Nokia di disattivarli… Ora la regolazione della luminosità dello schermo direi che è ottima, reattiva e ben calibrata.

    • Davide Garros ha detto:

      a me ora sembra male calibrata… tutte le volte che uso il cel vedo la luminosità diminuire, poi tornare normale… poi diminuire… prima era molto piu stabile

      • Gab Librando ha detto:

        Davide metti conto che io ho sempre odiato la lumi(a)nosità automatica negli altri Nokia. Questa del Lumia però ,dopo l’aggiornamento ,è davvero notevole. A me funziona in maniera ottimale!!

        • Davide Garros ha detto:

          saranno gusti.. e non sono lunico a dirlo… ma a me sembrava meglio prima.. ora in automatico è troppo bassa e cambia troppo spesso. ma se cosila batteria dura di piu mi va bene. (dura di piu? LOL)

  11. RomeonN ha detto:

    a…te sei quello del post “ridicoli”… Lascia perdere..non sono per te i Nokia. Comprati in iPhone! ;)

  12. gerolami ha detto:

    Io ho l’aggiornamento da qualche giorno e uso mail in push su 3 account, Internet, telefono in abbondanza, wifi e bluetooh sempre accesi. Prima arrivavo a fatica a sera. Ora la batteria pare miracolata.

  13. GixPix ha detto:

    Notizie sul thetering?

  14. ivan ha detto:

    Ah no giustamente non ho scritto l ora di fine utilizzo. L ho staccato alle nove dal carica batteria e si è spento alle 14.35 ,scusate

  15. Venetasoft ha detto:

    io con wifi sempre attivo, 4 email in agg ogni 30 min, 5 app con notifiche in background, 30 min di tel, circa 10 sms e 1 ora di web/video ( non gioco) faccio quasi 2 gg interi.
    Lumin auto, 3g staccato e risp Bart solo se bassa.

  16. forluca ha detto:

    Io ho notato il miglioramento del tempo in stanby come dice Nokia (circa il 20% in più)….. il problema è che su quello non mi trovavo male neanche prima!
    Il telefono in stanby (con 3G sempre attivo, whatapp, 1 mail in push) dura quasi 2 giorni interi.
    Il problema è quando lo si usa, in particolar modo la navigazione internet in 30 minuti fà calare la batteria di molto, troppo.
    Ho l’impressine che sia la connessione 3G, quando attiva, che consuma troppo.
    Non lo uso molto per le telfonate e non saprei dire coem sono i consumi da quel punto di vista.

  17. RomeonN ha detto:

    Confermo che a far calare molto l’autonomia del device è la modalità 3g. Se come me attivate il 3g solo quando effettivamente avete bisogno di una connessione veloce (es: YouTube, alcune pagine web..) il problema non si pone. Affermo anche che il device funziona al pieno delle sue funzionalità anche solo con connessione E (lenta).
    Fidatevi, è solo questione di stare un po’ dietro a queste piccole cose che fa si che la batteria arrivi tranquillamente a fine serata con un uso medio.

  18. RomeonN ha detto:

    Condivido il fatto di non dover spuntare la seconda casella di risparmio energia(non lo trovo nemmeno necessario per arrivare a fine serata) perché equivale a “castrare” il telefono, salvo situazioni specifiche. Non condivido però il tuo ragionamento sulla luminosità automatica. Mi sembra un po’ inverosimile che la modalità auto consumi come tenendolo su media o alta!… :|

    • AleWP7 ha detto:

      Su alta non lo so, su media ne sono quasi sicuro perché porta il telefono a “sforzare” di più confronto che averla fissa. Non ricordo se qui su plaffo o sul sito di nokia c’era proprio scritto nel “migliorare l’autonomia del telefono” di disattivare l’opzione di luminosità automatica (non me lo sono inventato, da qualche parte l’avevo letto :D)
      Al limite possiamo fare una prova :-P

  19. ALFREDO ha detto:

    NOKIA si è dimostrata nuovamente un fallimento !!! Ha fatto credere alle persone che l’aggiornamento avrebbe migliorato tanto la durata della batteria !!! A me non è cambiato nulla non riesco ad arrivare a sera tarda, ed inoltre ora il sistema automatico di luminosità funziona anche malissimo !!!!

    PAGLIACCI !!!! Vergognatevi dopo che guadagnate milioni e milioni di dollari/euro/sterline e non avete nessuno in grado di migliorare la durata della batteria !!!!

    A casa mia si dice “che invece di fare i “GRANDI” con la batteria incorporata stile Iphone è meglio tenere i piedi a terra e mettere una batteria intercambiabile !

    Saluti e Addio NOKIA !

  20. forluca ha detto:

    Una domanda: ma a voi anche giocando consuma un botto?

    Io praticamente ci gioco solo quando sono a casa perchè ho notato che in 30mintui si fuma circa 25/30% di batteria, il che vorrebbe dire che in batteria 1h30min di gioco e sono quasi alla fine….. è normale rispetto ai vosti Lumia e agli altri smartphone con pari caratteristiche?

  21. enrico ha detto:

    ho un omnia 7 e giocando consuma circa il 50% in 2 ore…cmq posso fare una domanda a.quelli ke hanno ancora problemi con Lumia?…ma all inizio avete lascato il cell in carica per circa 14 ore come consigliato??

    • forluca ha detto:

      Non saprei, ho comprato il Lumia usato di 2 settimane da una ragazza che a natale ha ricevuto in regalo un iphone.

      Cmq io noto il problema della batteria solo su alcune operazioni (navigazione 3, giochi in particolare), quindi non credo sia un problema della batteria stessa.
      Forse è dovuto al consumo del display visto che per entrambe chiaramente rimane sempre accesso?

      Stò cercando anche io di capire bene perchè se lo lascio in standby con 3G attivo,whatapp e 1 mail in puh….. e lo uso solo per leggere messaggi (abbastanza) + telefonate (non ne faccio molte) tiene quasi 2 giorni, che non mi sembra affatto male.
      Appena però mi metto a navigare o giocare devo stare attento per arrivare a sera.
      Non ho mai provato a testare il consumo della musica, qualcuno sà dirmi come va?

  22. stex ha detto:

    Noto ke siete tutti entusiasti di Lumia ……. Che ciabatta

  23. AleWP7 ha detto:

    Forluca a musica il telefono va più che bene, consuma circa 10% o meno con più di un’ora d’ascolto. Anche per i video non mi sembra affatto male visto che a batteria completa regge tranquillamente minimo 4ore di video (lasciando tutto acceso e senza risparmio batteria)…e anche nelle chiamate direi che è perfetto visto che sembra quasi non calare dopo 10min di conversazione a vivavoce(il mio vecchio Symbian a vivavoce mi puppava tutta la batt). Direi che i punti dove ho riscontrato che lascia a desiderare sono: navigazione web(con wifi non male con 3g addio), tenere navigazione 3g (e non E) sempre accesa (ma credo sia una cosa normale perché passare da hsdpa a edge (soprattutto con wind che è ballerina) richiede “sforzi” e poi cmq per lasciare app in background attive la E basta e avanza (per le notifiche dico)), multitasking (non so a voi ma a me puppa tanto) e poi Nokia drive (ma questa è una cosa normale e lo ritengo nella norma se non meglio). Voi invece? Dove vedete che vi si scarica più velocemente?
    Ah anche lasciando il wifi sempre attivo consuma tanto anche in standbye.

  24. forluca ha detto:

    Anche per me consuma molto in navigazione 3G e giochi.
    Il 3G consuma parecchio quando si connette per più tempo; io lo tengo sempre attivo (ho 3 quindi ci sono obbligato) ma in standby non noto questo consumo eccessivo (girano sempre whatapp + 1 mail in push); ad esempio quando lavoro lo accendo alle 08, sempre accesso praticamente in standby, in pausa pranzo leggo facebook (da app mango contatti) + le mail e messaggi arrivati: arrivo alle 18 con tra i 75-80% di batteria residua.
    Sul multitasking non saprei, uso quasi sempre un applicazione.
    Il Nokia Drive consuma parecchio ma credo che sia normale (anche sul precedente cellulare il navigatore era un suicidio per la batteria, lo usavo con caricabatteria da auto).

    Per stex: di solito in un forum si parla sempre dei problemi e poco dei pregi, ma ti posso dire che personalmente sono innamorato di questo Lumia, non attualmente non lo cambierei con nessun altro dispositivo. Questo non toglie che il consumo batteria sia migliorabile :-)

    Per il multitasking non ti saprei dire, di solito lo suo per 1 apllicazione (navigazione, gioco, chat).

  25. vincenzo ha detto:

    raga io lo comprato 3 giorni fa lo aggiornato su tutto ma nn e cambiato nulla anzi mi anno detto di portarlo al nokia point . . cioe’ ma e normale 500 euro di tel e nn riescono a fare una batteria giusta per un tel …

  26. Pierluigi ha detto:

    Io ho notato un grande miglioramento subito dopo l’aggiornamento che ho fatto il 19 gennaio. La batteria durava tranquillamente da mattina fino a tarda sera. Adesso però, a distanza di tre settimane, la batteria arriva appena all’ora di cena se non faccio una ricarica intermedia nel pomeriggio.
    Ovviamente il mio utilizzo è sempre lo stesso, non capisco cosa è cambiato.
    Subito dopo l’aggiornamento, quando staccavo la spina, mi indicava un’autonomia di circa 20 ore (che poi erano sempre un po’ meno ma vabbè). Ora mi indica direttamente un’autonomia di max. 14 ore, che ovviamente si traducono in 10 o max 12.

  27. igor ha detto:

    l’aggiornamento si scarica automaticamente quando mi connetto al pc con zumia, o devo cercarlo da altri siti?

  28. marco ha detto:

    salve a tutti..ho comprato il lumia 800 a dicembre,ero molto entusiasta, ma ora un po’ meno!!! speso i miei bei 500 euro e che mi trovo!!!! ?? si … veloce,,belle funzioni,,, ma una cosa che non accetto e’ la durata della batteria. praticamente ho sempre paura che si scarichi, e sinceramentel’utimo aggiornamento non e’ servito a nulla!!!! la nokia dice di attendere, ma sono stufo. attualmente dispongo di 4 carica batterie,,divertente no!!’?? uno a casa, uno al lavoro,una sulla mia macchina e l’ultimo sulla macchina della mia ragazza,,,,non si sa mai!! prevenire e’ meglio che curare.. cmq domani vado dall’assistenza,,, se non si risolve in qualche modo il problema,,, credo di intraprendere vie legali,,,, ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *