• 19 commenti

Nokia copre il 45% dei dispositivi Windows Phone di seconda generazione

I colleghi di wmpoweruser, basandosi sulla tabella presente sul sito dello sviluppatore Elbert Perez, che mostra dei dati inerenti ai suoi giochi, ha realizzato dei grafici interessanti.

Dal grafico postato sopra possiamo vedere come Nokia copre il 45% dei terminali Windows Phone di seconda generazione. L’azienda finlandese ha due terminali attualmente in commercio e sono il Nokia Lumia 800 e il 710. A seguire vediamo HTC con il 40% presente con l’HTC Titan e l’HTC Radar. Al terzo posto troviamo Samusng, che arriva al 12%  con il nuovo Samsung Omnia W nelle due versioni (Europa e USA) insieme al Samsung Focus S, infine con il 3% troviamo Fujitsu.

Considerando invece i costruttori dalla nascita di Windows Phone troviamo al primo posto HTC con il 55% del mercato, a seguire Samsung con il 28%, LG con il 12%, Nokia con il 4% e i rimanenti costruttori ovvero Dell, Fujitsu, Asus, ZTE e Acer si dividono percentuali irrisorie.

I giochi di Elbert Perez sono stati scaricati oltre un milione di volte, quindi per quanto si tratta di statistica, possiamo considerare questi dati abbastanza accurati.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Gerry ha detto:

    Peccato LG non abbia presentato nulla per la seconda generazione. Comunque ottimo risultato da parte di Nokia e HTC

  2. gian89 ha detto:

    Mi aspettavo una percentuale molto più alta per LG…
    Comunque ragazzi siete un po’ troppo pro Nokia, voglio dire HTC senza pubblicità è al 40% con un titan che costa più di lumia 800…non è una critica ma qualcuno potrebbe mal pensare

    • NeM ha detto:

      Scusa Nokia si è buttata molto su WP, fa moltissime iniziative. Vedo che tutti i siti ne parlano molto, mi sembra ovvio. Se da Samsung, htc ecc, arrivano poche notizie che fanno? Mi ricordo che prima si parlava molto di LG (e qualcuno si lamentava), ora di nokia…

      Se Nokia fa molto per WP e giusto che se ne parli

      • lucawp7 ha detto:

        È facile fare molte iniziative con i soldi di M$, se quei soldi li avesse ricevuti anche htc, credo che questi grafici sarebbero differenti!

        • kais ha detto:

          e su questo concordo, ma la colpa non è Ms o nokia, ma di htc e samsung che inizialmente erano parecchio scettici su wp7 e lo hanno supportato solo per “prova”.
          Nokia in un cereto senso è stata quasi costretta e quindi ha ricevuto più attenzioni.

  3. Astolfo Arletti ha detto:

    C’è il Gil Sander che è carino esteticamente…

  4. Alex79 ha detto:

    Ottimo, sarà un modo per far svegliare Samsung, htc ed LG. Queste 3 marche sono molto impegnate su Android e pochissimo su WP. Se non vogliono “regalare” tutto lo spazio a Nokia devono iniziare a fare sul serio anche du WP

  5. Gino ha detto:

    Una domanda OT, ma ora che si sono “bevuti” tutti i server di file sharing ed altri per sicurezza hanno chiuso, la nostra bella app Megavideo for WP7 che fine farà? La risposta è ovvia ma chi l’ha pagata?

  6. Antonio ha detto:

    Non è questione di essere pro o contro ricordatevi sempre che Nokia sta puntando tutto su Windows Phone, gli altri produttori hanno le spalle coperte da Android!

  7. rec1978 ha detto:

    Diciamo che MS ha tutto l’interesse a corteggiare al meglio Nokia visto e considerato che comunque nella percentuale mondiale delle vendite se non ricordo male è la ditta che ha la fetta di mercato più grande… Se equipaggerà anche i device di fascia bassa con WP, nonappena uscirà l’aggiornamento Tango… Beh… WP erediterà direttamente quella fetta come proprio canale di diffusione…

  8. j-mac ha detto:

    Basandosi sul fatto che i terminali sono a livello hardware praticamente uguali, quello che contraddistingue maggiormente i dispositivi WP sono i servizi che le case offrono. Bello il cubo di rubik di samsung ma Nokia Drive lo trovo leggermente più utile.

  9. venetasoft ha detto:

    Ma quale è il numero TOTALE di wp univoci venduti ?? Lo hai chiesto a Perez, è un dato ancora sconosciuto… ;)

  10. Player4843678 ha detto:

    @Gino: la regola è non comprare app che si appoggiano a server illegali. Era ovvio che Megaupload e soci sarebbero stati chiusi. Se poi hai pagato 5 euro quando altre app gratuite fanno la stessa cosa e meglio….Impara l inglese :)

  11. Valmo ha detto:

    beh oddio….nokia con tutta la pubblicità che fa e con 2 modelli ha solo il 45%, htc con 2 modelli e poca pubblicità ha il 40% e samsung con 1 solo modello e pubblicità praticamente 0 ha il 12…non è un gran risultato quello di nokia sinceramente.
    Con la pubblicità massiva che fa (ed è sotto gli occhi di tutti) e 2 modelli di wp di 2° (dato che credo si prendano in considerazione solo quelli) direi che anzi arranca. dovrebbe avere almeno il 60 se non 70% di mercato wp 2° ed invece….hanno stratoppato col lumia 800 secondo me. Niente fotocamera frontale, niente batteria sostituibile e prezzo di 100-150 euro più alto della concorrenza….lascia pure il nokia drive (ma volendo con 50 mi faccio il navigon)

  12. red ha detto:

    Io sono contentissimo del mio Lumia 710… Nokia sta andando alla grande con Windows Phone! Successo meritato.

  13. fabio ha detto:

    @valmo…però non consideri che Nokia è entrata nel mercato wp a novembre 2011 mentre lg,HTC e Samsung ci sono fin dall’inizio…quindi conta che Nokia cmq in 2 mesi ha raggiunto cmq la maggioranza…e il titan era già fuori da ben prima del Lumia 800…inoltre il Lumia non è stato commercializzato negli USA a differenza di titan e radar, quindi una fetta di mercato è andata a farsi benedire…

    • Valmo ha detto:

      beh però tu non consideri l’ingente quantità di $ che microsoft a dato a nokia (e solo a nokia) solo per fare marketing (oltre agli altri milioni di dollari per la partnership)…..quindi io mi riferisco al fatto che nokia praticamente punta solo ed esclusivamente su wp (symbian ormai è praticamente andato) mentre samsung e htc sono fiorenti anche su android, quindi per un’azienda che punta su un SO, fare solo il 45% con 2 modelli e un botto di pubblicità non mi sembra un risultato eclatante

  14. Frankie_r ha detto:

    considerando che si stima Nokia abbia venduto 1 milione e mezzo di telefoni, se metà dei windows phone di nuova generazione sono Nokia significa che in totale del mercato è di 3 milioni di wp7. Di dispositivi android ne vengono attivati 3 milioni in quattro giorni. In realtà, sono dati un po’ allarmanti per Microsoft..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *