• 31 commenti

Nokia Lumia 800: La recensione completa by Plaffo!

Finalmente, dopo tutte le notizie e le indiscrezioni trapelate, vi presentiamo la nostra recensione su uno dei terminali Windows Phone più attesi! Grazie alla cortesia di Nokia Italia, abbiamo avuto il Lumia 800 in prova per diversi giorni, potendolo così analizzare approfonditamente.

Di medie dimensioni, lo smartphone colpisce per la sua grande solidità generale e per la sua eleganza, esaltata da un’incredibile display Amoled Clear Black curvo ai lati, realizzato con tecnologia Gorilla Glass.

Disponibile al pubblico ad un prezzo di 499 €, il Lumia 800 si rivela come una valido device di fascia alta: ottima realizzazione, con materiali curati e buone rifiniture, insieme ad una dotazione hardware importante, lo rendono un prodotto molto valido ed interessante per tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare il primo Windows Phone.

Confezione

In linea con la concorrenza, nella piccola confezione sono inclusi, oltre al terminale, il cavo USB, il caricabatterie da muro (che va connesso utilizzando il cavo USB), gli auricolari stereo e la manualistica.

Piccola chicca che ogni acquirente troverà inclusa nella scatola: un’elegante cover in silicone che provvederà a proteggere la scocca unibody del telefono; di ottima fattura, aderisce in maniera perfetta senza intaccare la linea minimalista del prodotto.

Anche gli auricolari stereo riprendono il design pulito dello smartphone e, al contempo, offrono un buona qualità audio; l’unico pulsante presente ha la funzione di avviare/chiudere una chiamata.

Hardware

Il Nokia Lumia 800 è un terminale di medie dimensioni (116,5 mm x 61,2 mm x 12,1 mm) e pesa 142 grammi: il display Clear Black Amoled è caratterizzato da un nero molto profondo e da colori brillanti ma sempre naturali. Lo schermo da 3,7 pollici ha una risoluzione di 800 x 480 pixel ed è incastonato in una bellissima scocca unibody, realizzata in solido policarbonato: a causa di questo design è impossibile rimuovere e sostituire la batteria da 1450 mAh. Con un uso intenso, quest’ultima non garantisce una carica sufficiente per arrivare a sera, ma Nokia ha ufficialmente affermato che è al lavoro su un nuovo firmware (che verrà rilasciato a breve) che permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità della batteria (ora utilizzata a 1300 mAh).

All’interno troviamo il processore single-core Qualcomm MSM8255 con clock hardware a 1,4 GHz, accoppiato ad una RAM da 512 MB: Windows Phone 7.5 appare così ancora più veloce e fluido, assicurando un’ottima esperienza con i giochi e le app più pesanti, mentre anche i video vengono riprodotti senza incertezze. La memoria interna è da 16 GB e non è espandibile tramite card micro-SD.

Inoltre, il dispositivo è dotato di accelerometro, bussolachip GPS con A-GPS e due microfoni, al fine di ridurre il rumore di fondo durante le chiamate. Nel reparto connettività troviamo il Bluetooth 2.1 e il WiFi con standard 802.11 b/g/n, mentre la connessione dati può raggiungere la velocità di 14.4 Mbps grazie alla tecnologia HSDPA. Non troviamo presente invece il giroscopio.

Studiamo ora a fondo il layout del nuovo Lumia:

Nella parte alta della facciata frontale troviamo i sensori di prossimità e quello di illuminazione naturale; purtroppo, Nokia ha scelto di non inserire una fotocamera frontale, negando così la possibilità di effettuare videochiamate o videochat. Sotto all’ottimo display, invece, sono ubicati i tre classici tasti di controllo utilizzati in ogni Windows Phone: in questo caso, l’azienda finlandese ha optato per dei sensibili controlli touch, i quali rilasciano un debole feed tattile una volta azionati.

Nel lato superiore, partendo da sinistra, trovano spazio l’uscita audio (per jack da 3,5 mm), la presa micro-USB e lo slot per la micro SIM: ad eccezione del connettore audio, le altre due uscite sono nascoste da due sportelli di ottima fattura che contribuiscono a mantenere pulita la linea minimal del Lumia.

Il lato destro è occupato dai tasti per il controllo volume, quello di accensione/blocco del terminale e da il pulsante per la fotocamera; quest’ultimo permette di attivare velocemente la funzione camera e, grazie alla sua doppia corsa, dà la possibilità di mettere a fuoco prima di scattare. Nessun tasto ha impresso un simbolo per ricordarne la funzione: Nokia ha preferito rendere minimal anche questi eleganti pulsanti color argento, complicando così l’adattamento durante i primi attimi di utilizzo.

Mentre il lato sinistro è completamente “pulito”, quello inferiore è occupato dai microfoni e dalla cassa audio, la quale assicura un suono molto nitido con un volume nella media.

Il retro del dispositivo è dominato dalla buona ottica Carl Zeiss, da 8 MP con obiettivo grandangolare e doppio flash LED.

Software Esclusivo

Non godendo ancora di una propria sezione sul Marketpalce, Nokia ha deciso di preinstallare nel Lumia 800 quattro applicazioni davvero interessanti (e in esclusiva, almeno per il momento, per i propri terminali): Nokia Drive, Nokia Mappe, Nokia Musica e Trasferimento contatti.

Nokia Drive è un navigatore offline davvero valido: potendo scaricare solo le mappe della regione o nazione che vi interessa, permette di risparmiare numerosi MB di dati nella memoria. Una volta agganciati i satelliti (operazione che richiede pochi secondi), si ricevono le indicazioni chiaramente e con precisione. Purtroppo, il navigatore influisce negativamente sulla durata della batteria, rendendo quasi obbligatori l’acquisto di supporto per auto.

La funzione di Nokia Mappe è simile a quella che riveste Bing Maps, possiamo visualizzare la mappa della nostra città/luogo di interesse, visualizzare i mezzi pubblici disponibili o ricercare i luoghi più noti della zona.

Nokia Musica permette di ascoltare musica in streaming, illimitatamente, scegliendone il genere. Nonostante una veste grafica ordinata e piacevole, mi sono dovuto scontrare con un’eccessiva lentezza generale, che a volte sfociava in una sorta di fastidioso lag dopo aver selezionato un’opzione. Nokia Musica è una di quelle applicazioni che potrebbero essere dei capolavori, ma a causa di piccole imprecisioni e mancanze non diventa una “killer-app”: la più grave fra queste è sicuramente l’impossibilità di saltare un brano per più di sei volte in un’ora; in questo modo, siamo a costretti ad ascoltare ciò che è stato scelto dai server Nokia oppure cercare (e sperare) di meglio selezionando un altro genere/plyalist.

 

Infine, grazie  all’app “Trasferimento contatti“, è possibile sincronizzare il Nokia Lumia 800 con la rubrica del nostro vecchio terminale. Il tutto utilizzando la tecnologia bluetooth.

Test

Come di consueto, vi presentiamo i risultati di tre test che hanno lo scopo di misurare le reali prestazioni del dispositivo; il primo mostra le performances di CPU, GPU e memoria:

A seguire invece possiamo vedere come dal test HTML5 “FishIE Tank” di Microsoft, il dispositivo raggiunge i 48 fps:

Continuiamo a misurare le prestazioni HTML5 su questo dispositivo, il test Speed Reading, ci mostra un risultato di 43 fps:

Foto e Video

Esaminiamo ora il comparto fotografico del Lumia. L’ottica da 8 MP assicura scatti di ottima qualità, purtroppo in alcune condizione ambientali il risultato è sotto le nostre aspettative. Nokia ha già annunciato che ci sarà un aggiornamento anche per questo, in modo da risolvere questi piccoli problemi e permettere una messa a fuoco ottimale in tutte le condizioni.

Di seguito potete vedere delle foto, realizzate con impostazioni automatiche (cliccando sull’immagine sarà possibile guardarla a dimensioni naturali):

Ora, in evidenza, la funzione macro:

Per quanto riguarda i video, il Lumia registra con risoluzione 1280 x 720 pixel e 30 fps (fotogrammi al secondo); ecco un esempio:

Impressioni Finali

Il nuovo Lumia 800 è il primo device nato dall’alleanza fra Nokia e Microsoft: il risultato è uno elegante smartphone di grande qualità costruttiva che gode di una grande fluidità generale di utilizzo; ha bisogno di alcuni aggiornamenti che perfezionano alcuni aspetti del device che ci auguriamo non tarderanno ad arrivare.

PRO

  • Materiali e dotazione
  • Nokia Drive e Nokia Musica
  • Ricezione
CONTRO
  • Batteria
  • Assenza di camera frontale
  • Assenza del giroscopio

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alexandro ha detto:

    Grandi. ottima rece. Microsoft non mentiva che i nuovi terminali con Mango arrivavano a 50 fps in html5

  2. gl3nn88 ha detto:

    Proprio un bel terminale nonostante le mancanze, secondo me se le avessero colmate con la fotocamera frontale e il giroscopio avrebbe avuto un successone, molto più di quello che sta avendo ora in alcuni paesi, forse in quel caso il costo sarebbe giustificato, ma per ora almeno per me, costa troppo per le sue caratteristiche, anche se secondo me è il più bel WP per estetica..

  3. lucawp7 ha detto:

    Sbaglio o gli scatti sono stati fatti a Caorle? (voglia di mare:D:D)

    Comunque secondo me bisogna aggiungere ai contro la scocca unibody, sarebbe bello poter cambiarla magari con quella di un altro colore!
    Al momento scelgo il samsung (che mi arriverà in settimana) per rapporto qualità/prezzo!
    Ma aspetto ansioso lumia 900!

  4. NokiaFan ha detto:

    Gran telefono, è il mio primo WP e devo dire che ne sono soddisfattissimo. Tra i punti forti metterei anche lo schermo amoled clear blask curvo, uno spettacolo.

    • Alfonso Sommella ha detto:

      si quando l’ho visto la prima volta ci son rimasto :D

      • marconokiaita ha detto:

        pure per me è il mio primo WP e siccome non posso dire che l’aspetto forte è l’OS (identico su tutti i WP) direi che lo schermo ricurvo è la parte forte che mi ha colpito made in nokia !

  5. Giovannilombrd ha detto:

    Ma l’accellerometro 3d non funge da giroscpio? Letto da qualche parte

  6. tiziano ha detto:

    Ho appena visto il Lumia nella pubblicità della Vodafone a striscia la notizia

  7. TINA ha detto:

    PRODOTTO VALIDISSIMO MA, A MIO AVVISO, NOKIA E MICROSOFT DOVREBBERO STRINGERSI BENE LA MANO PRIMA DI METTERE SUL MERCATO UN PRODOTTO DEL GENERE E PRENDERE SPUNTO DAGLI SMARTFON DELLA HTC.
    SI PREGA DI FAR GIRARE IL PRESENTE MESSAGGIO!

  8. Gianluca.net ha detto:

    non sono molto d’accordo. Gli HTC si rompono facilmente !!!!!!

    • Gianluca91 ha detto:

      si rompono facilmente??? o.O Spero stai skerzando…. il mio HD7 ha fatto dei voli, ke un i-phone se li sogna!es. Mi è caduto lo skermo su una pietra appuntita, e nn si è fatto nemmeno un graffio!!! E preciso ke io odio mettere pellicole e altre cose protettive!

  9. paolo ha detto:

    segnalo che sul sito del marcopolo il lumia era in promozione a 449 euro, ma a quanto pare non sono più disponibili

  10. sap ha detto:

    navigatore Offline? mmm qui ti sbagli ;) Deve ancora uscire l’aggiornamento per usare il navigatore offline ;)

  11. sap ha detto:

    Nel senso: per calcolare o ricalcolare successivamente il percorso, Nokia Drive necessita di una connessione web.

  12. Giuseppe ha detto:

    Complimenti per la fece..ottima come sempre

  13. andrea ha detto:

    Ottimo peccato solo per qualche mancanza inoltre fotocamera abbastanza triste negli scatti al buio

  14. Nicola ha detto:

    Un telefono splendido rovinato dalla scarsissima batteria. Su terminali così prestanti si dovrebbe partire minimo da 2000 e che non vengano a dire che non si poteva per colpa delle dimensioni. Come avere un Ferrari con serbatoio da 20 litri,dove cavolo vuoi andare.

    • marconokiaita ha detto:

      la durata della batteria è in linea con tuttti gli altri smartphone di alta fascia, in poche parole tutte ste ferrari hanno un serbatorio da 20 litri, cosa doveva fare la nokia ?

      • Nicola ha detto:

        Puoi rispondere da solo su cosa può fare Nokia. Se prima di scegliere che batteria mettere avessero letto i commenti degli utenti che si lamentano sulle batterie potevano sicuramente fare meglio .

  15. AleWP7 ha detto:

    Sono l’unico che dopo l’ultimo aggiornamento (quello sia x la batteria che x la fotocamera (c’è da dire che per tutte e 2, le cose sono migliorate notevolmente quindi grande nokia!)) quando faccio i video ho problemi di messa a fuoco? In pratica il fuoco continuo mi fa solo certe volte e non capisco il perché (prima funzionava benissimo).
    Poi l’opzione “riduzione sfarfallio” cos’è? E’ meglio a 50 o 60 Hz?

    • AleWP7 ha detto:

      L’ho riprovato ora e il problema precisamente è che quando mette a fuoco qualcosa da vicino e poi passo ad un’oggetto più lontano, il fuoco è come se mi rimanesse in Macro e quindi l’oggetto lontano risulta tutto sfocato. Qualcuno può testare se il problema è solo mio? Grazie!
      (scusate per il doppio post)

  16. dario ha detto:

    In realtà Nokia drive chiede la connessione solo x il calcolo, non x il ricalcolo, testato su strada. Credo che la connessione servi solo x trovare la strada dove arrivare, poi funziona solo offline..

  17. Meqc85 ha detto:

    Salve volevo sapere una cosa il mio omnia 7 nel test Speed Reading ha totalizzato 28 FPS, secondo voi è guasto oppure quello è il risultato che può totalizzare al massimo un omnia7 considerate anche il fatto che è aggiornato a mango

  18. walter ha detto:

    Concordo sulla resistenza degli HTC.anch’io ho un hd7 e ha fatto dei voli allucinanti,funziona perfettamente,solo qualche scalfitura qua e la. Cmq gran bel terminale il Lumia,se non avessi questo grande hd7 ,ci avrei fatto sicuramente un pensierino.il vetro ricurvo e’ uno spettacolo,peccato solo per la fotocamera frontale

  19. Davide Garros ha detto:

    —–Con un uso intenso, quest’ultima non garantisce una carica sufficiente per arrivare a sera—–

    non diciamo cavolate :D

  20. andywind ha detto:

    visto ieri il lumia da euronics. è molto bello, sia spento che (soprattutto) acceso.

  21. kais ha detto:

    anche il giroscopio manca? O_O

  22. voglio carla ha detto:

    si ma il giroscopio ci voleva cazz fann che non lo hanno messo sti frosci?

  23. Stefano ha detto:

    Caorle!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *