• 40 commenti

Nokia Maps disponibile sul marketplace di Windows Phone, al momento non scaricabile!

Una delle applicazioni più attese, in arrivo con i primi smartphone Windows Phone Nokia, è Nokia Maps, il popolare software di navigazione della casa finlandese.

Una prima versione dell’applicazione è già disponibile sul marketplace di Windows Phone, purtroppo al momento non è scaricabile, se proviamo ad effettuare il download ci appare il seguente messaggio:

“App non disponibile
E’ possibile che il software del telefono debba essere aggiornato. che l’app sia un’esclusiva di un operatore differente oppure che l’app non sia disponibile nel tuo paese”

Al momento non siamo a conoscenza se l’applicazione sarà scaricabile solo per i terminali Windows Phone Nokia o sarà messa a disposizione anche sui altri terminali.

L’applicazione risulta comunque localizzata in italiano, nella pagina di download possiamo vedere come la versione del software è la 0.2, quindi probabilmente ancora in beta.

Questa è la descrizione che possiamo leggere sul marketplace:

“Nokia Mappe ti aiuta a sentirti a tuo agio ovunque tu vada. Guarda dove ti trovi e scopri luoghi nelle vicinanze in un attimo.

Leggi le recensioni, scopri nuove destinazioni e raggiungile seguendo gli itinerari per mezzi pubblici, a piedi o in auto.”

Sul popolare forum XDA è apparso il file xap dell’applicazione, ma una volta installato, l’applicazione ci mostrerà le informazioni relative all’applicazione e gli screenshort. Per utilizzarla, tramite un tasto, ci invita a scaricare l’aggiornamento presente sul marketplace, e una volta che proviamo ad effettuare il download riceviamo l’errore posto sopra.

In attesa di ricevere maggiori dettagli, ecco il link del file xap presente sul forum XDA:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1285606

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. VLad ha detto:

    Finalmente un bel software di navigazione con mappe offline e perginta gratuito. Mi auguro che non sia solo per i telefoni nokia, mal che vada spero in xda.

    • Valerio ha detto:

      Veramente anche Nokia maps USA le mappe online… Probabilmente anche scaricabili nella cache del cellulare, ma esiste già anche nel market un navigatore con questa funzionalità: Navigation, al costo di 4,99 euro (prezzo penso accessibile per tutti specie dopo aver acquistato un cell da 200 euro minimo).
      il collegamento serve solo per la ricerca della via ma richiede qualche secondo… e penso che lo stesso avverrà per Nokia maps (come succedeva sui Nokia precedenti) a meno che non abbiano implementato qualche funzionalità speciale, ma non mi sembra ne parlino.

      Più che altro mi piacerebbe vedere Waze…

  2. Damiano Pauciullo ha detto:

    Oddio speriamo che presto sia disponibile per tutti i Windows Phone (anche se non mi “arrabbierei” se inizialmente fosse disponibile solo per i Nokia, alla fin fine è un loro prodotto).

    • TecnoWP ha detto:

      Esatto, io al posto loro la metterei in esclusiva per i miei terminali, sarebbe quel qualcosa in più che può far scegliere di prendere un nokia rispetto ad un’altro telefono.
      Magari in questo modo, gli altri operatori faranno degli accordi per portare qualche navigatore gratuitamente per i prorpio dispositivi wp7

  3. TecnoWP ha detto:

    News di domenica :D Grandi!

  4. Simone Carpentiero ha detto:

    Nooooo, speriamo trovino il modo per installarla!!

  5. NokiaFan ha detto:

    Grande Nokia, sperisamo non deluda. Sto aspettando che presentino il sea ray, sono molto interessato a prenderlo.

  6. M04r3n0 ha detto:

    E’ un’app da 1mb , siete sicuri che sia offline?

    • NokiaFan ha detto:

      Credo quella sia solola base, non puoi fare nulla, si deve scaricare dal marketplace il resto ma non lo permette su lg

    • Valerio ha detto:

      Chi ha parlato di offline?
      Nell’articolo non dicono nella… come detto sopra, molto probabilmente le mappe saranno sicuramente salvate nella cache… ma secondo me le ricerche saranno sempre online.
      La differenza? È Nokia e a differenza degli altri ci saranno anche altre funzionalità, come la ricerca dei POI,recensioni sui posti, foto la possibilità di pianificare,salvare e condividere i percorsi da pc si casa ecc…
      ma avete mai utilizzato Nokia maps precedentemente?

  7. alessio ha detto:

    Se fosse solo online che differenza ci sarebbe con le mappe di bing? soltanto la guida vocale?

  8. Projet76 ha detto:

    certo che è solo da 1 MB, perchè è un aggiornamento per l’applicazione già installata nativamente sui NOKIA ;)

  9. gian89 ha detto:

    ma che lo mettono a fare a questo.punto??

    • Valerio ha detto:

      Lo mettono per le 100naia do funzioni in più… oggi giorno in pochi non hanno una flat dati sul cellulare, daltronde 2 euro a settimana circa se lo possono permettere tutti oggi giorno.
      Ma soprattutto cosa ci fa la gente con uno smartphone di ultima generazione senza una connessione dati? Si sfrutta solo il 20% delle funzionalità, tanto vale prendere un Nokia da 30 euro e prendersi un tomtom.

      • gian89 ha detto:

        a parte la stupidaggine del “tutti se lo possono permettere” visto i tempi di crisi, il mio commento voleva chiedere l’utilità di quell’app visto che non si può scaricare.

        • Valerio ha detto:

          “tutti se lo possono permettere” è relativamente vero… per 0,38 centesimi al giorno, non penso sia un problema, specialmente se hai uno smartphone da minimo 200 euro.

          Per la tua domanda… avevo capito male io e mi scuso.

          Lo mettono per pubblicizzarlo, per far presente che a breve arriverà su WP7.

  10. valmo ha detto:

    credo sarà disponibile per tutti…cioè dall’accordo MS/Nokia ci deve guadagnare anche MS visto che non è un accordo normale sull’implementazione del SO sui loro terminali (come per HTC, Samsung e LG) ;) magari avrà features in più per i terminali nokia.
    Altrimenti si aspetta la versione di Gmaps offline anche per wp7…

    • Alberto ha detto:

      Bé se nn fanno disponibile Nokia maps allora vada x gmap!!

      • Valerio ha detto:

        Gmaps? Hai mai visto gmaps su iPhone? Fa’ pena… Google non le renderà mai fulloptional come sui suoi dispositivi ed il risultato potrebbe essere penoso.
        Se cercate il navigatore potete acquistarlo dal market a 5 euro per la ricerca dei poi c’é Mappe… che se anche penoso per ora, se non sarà possibile Nokia maps, sicuramente lo miglioreranno.

  11. manfriz ha detto:

    ma siete realmente convinti che nokia la renderà pubblica sul marketplace?? E allora la personalizzazione dei nokia dove va a finire? ragazzi…è un’esclusiva, è OVVIO

    • rec1978 ha detto:

      Nell’interfaccia… Altrimenti perchè MS avrebbe dovuto dare solo a Nokia la possibilità di customizzare la grafica? In cambio dei servizi OVI su tutti i terminali WP7…

      • manfriz ha detto:

        microsoft ha detto che l’unico modo che hanno i produttori di personalizzare l’interfaccia è creando applicazioni esclusive, cosa che fanno già da quando sono usciti i terminali di prima gerazione, quindi le app nokia non le vedremo mai da nessuna parte se non sui…nokia!!

        • Valerio ha detto:

          bah… effettivamente un motivo per prendere un NOKIA e non un SAMSUNG ci dovrà pur essere, ma anche solo per fatto di “far comprare un altro terminale”.
          Se così non fosse, buon per noi… se così non fosse dovremo vedere Samsung come risponde, visto che su NOKIA avremo un altro OTTIMO servizio mentre invece sugli altri cosa abbiamo.

          Se così fosse per WP7 preferirei NOKIA, se non altro ci si dedicherà al 100%.

  12. markokr83 ha detto:

    Ovi Maps (ora Nokia Maps) ormai è l’unica cosa che rimpiango dal mio precedente E90 con Symbian. Spero vivamente che sia disponibile per tutti, magari anche a pagamento per chi ha un terminale non nokia.

  13. trgrg ha detto:

    Ovi Mappe può essere utilizzato in modalità offline per evitare i costi di trasferimento dei dati?
    L’applicazione Mappe può essere utilizzata in modalità offline per evitare i costi di trasmissione dei dati, non saranno però disponibili le seguenti funzionalità:

    Visualizzazione delle mappe in modalità Satellite
    Visualizzazione delle mappe in modalità Terreno
    Ricerca dell’ultimo database degli indirizzi/punti di interesse
    Aggiornamenti sulla sicurezza e il traffico in tempo reale
    Condivisione di stato, foto e posizione nel profilo di Facebook (Mappe 3.03 e versione successiva)
    Previsioni meteo
    Visualizzazione di informazioni su eventi locali di WCities (Mappe 3.03 e versione successiva)
    Accesso alle guide delle città di Lonely Planet (Mappe 3.03 e versione successiva)
    Accesso alla guida dei ristoranti di Michelin (Mappe 3.03 e versione successiva)
    Sincronizzazione delle posizioni con Ovi Mappe su Internet
    Puoi alternare le modalità Online e Offline nelle Impostazioni di Mappe e:

    selezionare Internet
    selezionare Connessione o Vai in linea all’avvio
    Nota: il passaggio tra le modalità Online e Offline in Mappe non eviterà i costi di trasmissione dei dati dovuti all’utilizzo delle impostazioni di Ricerca posizione, quali la ricerca di posizione tramite AGPS e WiFi/Rete. Queste opzioni dovranno essere disattivate nelle Impost. Ricerca posizione sul dispositivo. Per ulteriori informazioni, consulta il manuale del dispositivo.

    trovato sul sito nokia quindi si si potrà utilizzare offline

    • Valerio ha detto:

      Questo è quello che succedeva prima… ma penso che accadra la stessa ed identica cosa.
      Daltronde la cosa anticipata e più importante è:
      “Ricerca dell’ultimo database degli indirizzi/punti di interesse”

  14. valmo ha detto:

    col vecchio 5230 le ovi maps (ora nokia maps) erano completamente offline (bastava scaricarle prima via ovi suit).
    Certo senza A-GPS ci metteva 15 minuti a trovare il segnale, ma tutto sommato un gran bel navigatore gratuito!

    • Valerio ha detto:

      Ho un 5800… praticamente lo stesso….
      Offline 15 minuti se ti và bene e sei in aperta campagna sotto il sole…
      ma qui, il problema non era OVIMAPS, ma il GPS integrato di quei dispositivi NOKIA… immagino che per WP7 cambierà fornitore, SICURO!

  15. Gino ha detto:

    Ragazzi forse molti di voi non hanno più un Nokia. Io posseggo un semplice c5 aziendale senza connessione dati e non ho problemi. Il NOKIA MAP è totalmente OFFLINE e le mappe/voci le aggiorni dall’Ovi Store gratuitamente. Leggevo anche che questa cosa non serve perchè tanto abbiamo una flat, peccato che mi sono trovato molte volte con il mio LG dove non prendeva la connessione dati e sul mio TurnNavigator vedevo solo il percorso.
    Spero vivamente che sia tutto off-line come è ora sui nokia esistenti.

  16. Enojoc. ha detto:

    Dall’accordo Microsoft/Nokia, se ricordate bene, la casa finlandese ha assicurato la presenza sui terminali WP7 non marchiati Nokia di gran parte delle sue ‘specialità’ per così chiamarle. Penso che Ovi Maps sarà presente su tutti i Windows Phone con la differenze che sui Nokia sarà possibile utilizzarlo in modalità offline – al contrario, invece, di un.. chessò Omnia W.

  17. rec1978 ha detto:

    Nokia è l’unica ad avere la possibilità di customizzare la grafica… In cambio dei servizi OVI su tutti i terminali WP7… Mi sembra che in passato fossero questo gli accordi che trapelarono… Quindi le Ovi map dovrebbero essere per tutti i terminali WP7… Non so…

  18. mirko ha detto:

    sara solo disponibile per nokia,ogni casa costruttrice mette a disposizione i software per i propri cienti in modo da accontentare le richieste loro,in questo modo un o l’altra può distinguersi dalla concorrenza,del resto sistemi con wp7,5 ce ne sono un’infinita’,perche’ mettere un software generico per tutti, a parer mio fa solo bene!!
    htc e’ sempre pronta con nuovi programmi,la dock station,la bussola prima degli altri,e adesso ha aggiornato la hub alla versione 2.2 ed e’ spettacolare,meteo animato reale con filmati brevi del tempo e suoni,meteo orario e localita’ dei prossimi giorni con azioni,e news integrato.htc in questo modo sta facendo bene e devo dire mi trovo alla grande ,in futuro continuero’ a comprare terminali htc

  19. Miki73 ha detto:

    Secondo me è una sorta di bing mappe (che utilizza appunto le mappe di bing) con in più alcune feature e i comandi vocali. A questo proprosito potrebbe avere un senso il fatto che con l’aggiornamento Mango ufficiale abbiano tolto le istruzioni vocali che invece c’arano nella beta. Questo appunto per avere una “esclusiva” sui telefoni Nokia.

  20. goddrinks ha detto:

    La mia previsione è: gratuito per Nokia, 29 euro per gli altri. Che sarebbe secondo me una cosa giusta

    • Valerio ha detto:

      non penso proprio… anche se, già il fatto di averlo messo sul Market in vista di tutti un pò mi puzza.
      Che figura ci farebbe poi a toglierlo da sotto il naso?

      Pagarlo?
      Così favoreggia la concorrenza… al tempo NOKIA maps era a pagamento mensile o annuale, sopo l’uscita di Google Map e il suo navigatore gratuito si è adeguata e ha reso gratuito tutto.
      Magari qualche servizio verrà escluso… tipo la pianificazione dal PC o cose simili ma non penso lo renderà a pagamento o lo eliminerà dagli altri dispositivi…

    • Gino ha detto:

      Il ragionamento credo sia semplicissimo. Nokia si giocherà tutte le sue carte con i servizi che MS gli ha concesso di implementare, primo su tutti il navigatore, da sempre tallone d’achille di WP7. Mi spiegate perchè Nokia lo dovrebbe regalare a tutti? Vuoi Nokia Map? Ti compri un bellissimo Sea Ray!! E così via dicendo con altre app. Il fatto che sia sul market MS, rientra negli accordi. Nokia stessa ha detto che le sue Symbian-app saranno disponibili sul marketplace di MS ma mica ha detto gratis (qualcuna sicuramente lo sarà)!! Questo rientra negli accordi perchè a microsft serve anche ampliare il market e Nokia ha un bagaglio di app non indifferente.
      Poi magari non sarà così, ma questo è un ragionamento giusto di marketing.

      • rec1978 ha detto:

        Mesi fa si è parlato della stessa cosa e si diceva che Nokia avrebbe fornito OVI Map per tutti in quanto aveva ricevuto in cambio, l’esclusiva di poter customizzare l’interfaccia di WP7… Ecco cosa ci guadagna… Ecco in cosa si distinguerà Nokia… Nell’interfaccia…

        Cavolo l’ho scritto e stra scritto nei post sopra e stava scritto in quelli di mesi fa… Ed ancora ci chiedi che cosa ci guadagna nokia?

  21. kais ha detto:

    so che non c’entra nulla ma volevo dire che guardando le pagine delle schermate di wp7 devo dire che è davvero fantastico lo stile adottato e i font…davvero splendido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *