• 35 commenti

comScore: La quota di mercato mobile di Microsoft scende al 6,7% in Europa

comScore ha rilasciato nella giornata di oggi i dati relativi alle quote di mercato dei diversi OS mobile in Europa.

Come possiamo chiaramente vedere dal grafico sopra, Microsoft nel periodo che va da Luglio 2010 a Luglio 2011 ha perso il 4,8% della propria quota di mercato nel settore mobile. La crescita più evidente, la troviamo in Google che è riuscita in un solo anno a portare Android al 22,3%, con un incremento del 16,2% rispetto all’anno precedente. Mentre RIM e Apple rimangono stabili, vediamo Symbian, precipitare dal 53,9% al 37,8%.
Ricordiamo che la quota riferita a Microsoft, include sia Windows Phone che Windows Mobile 6.x, quindi il calo rivelato potrebbe essere collegato proprio a quest’ultimo.

Vedremo se l’uscita del primo grande aggiornamento e l’arrivo del colosso Nokia, aiuterà questo sistema operativo a prendere buone fette di mercato.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Niko ha detto:

    Beh 6,7% non è malissimo, cosideriamo che questa è la quota europea di Windows Phone in pratica, visto che di terminali winMobile, questanno non ne sono usciti ovviamente

  2. kais ha detto:

    stanno dismettendo i vecchi wm6.5

  3. Skyman1 ha detto:

    …quando si degneranno di far uscire un aggiornamento decente… magari le cose si rivaluteranno, forse.
    Per ora cob Mango si risolve qualche prroblema di praticità (e ricordo che ancora non é uscito).
    Resta comunque un buon sistema operativo ma ancora anni luce da iOs e soprattutto Android.
    IOs sta chiuso ma vanta di un a
    app store che brucia tutto e tutti, Android è aperto e vanta anche lui di un app Market enorme… poco al di sotto di Apple (ma con molte piú app gratis si Apple).
    E Wp7? Chiuso e con un parco app che fa’ ridere.

    • Lorenzo ha detto:

      Dimmi cosa manca a Windows Phone con Mango. Con mango oltre alle innumerevoli novità che porta, arriveranno (già annunciati ufficialmente), Skype e Navigon. Dimmi quale app importante manca?

      PS: Android, in tutto questo tempo soffre ancora di gravi problemi di frammentazione e lag paurosi anche su terminali molto prestanti. iOS, solo nell’ultima versione ha introdotto il multitasking, cosa che è arrivata su wp7 dopo solo 1 anno.

      Se Microsoft continua così, ben prsto Android e iOS saranno preistoria. Microsoft è lunica che ha saputo innovare come interfacce, tutto il resto, copie di copie sono

      • SKyman1 ha detto:

        …non per nulla ma i dati sopra citati indicano ciò che dico io…
        e non ciò che dici tu.
        Per un sistema ben organizzato, ottimo e completo i dati di crescita dovrebbero essere evidenti, ma non lo sono.

        La frammentazione e i lag di android li stanno correggendo molto velocemente, con i nuovi dispositivi (galaxy S2 in testa) ed infatti come vedi +16% in crescita (negli USA è pari a più del 50% superando anche iOS).

        Ragazzi, inutile chiacchere, per ora non c’è paragone.
        Solo fatti.

        HO un OMNIA7 e malgrado tutto sento molta sofferenza nell’utilizzarlo…
        all’inizio avevo comprato un LG, dopo un mese lo ho venduto e sono ritornato con Android Desire HD, poi sono passato a Galaxy S2 e ho comprato anche un OMNIA 7 per (il display AMOLED) vedere cosa fosse cambiato e per ritentare l’esperienza… ma è durato 1 settimana.

        Forse forse qualcosina si stà muovendo con l’uscita di un paio di app interessante come gli shortcut per arrivare direttamente alle impostazioni (come attivare wi-fi ecc…) …
        mi manca WHAT’s UP! Un short cut per attivare con un click il WI-FI, la rete 2G-3G, il GPS, il buetooth, UN NAVIGATORE BEN FATTO, l’app della UNICREDIT per gestire il mio conto corrente, Google Maps con Navigatore, l’app delle ferrovie dello stato per acquistare direttamente i biglietti con un click! Poter inviare foto ad un amico tramite bluetooth, utilizzare il mio terminale come router WI-FI o con il cavo USB, la mancanza del flashplayer, la mancanza di un’app per vedere i film di MEGAVIDEO e poterli anche scaricare (su android c’è MEGAPLAYER! Una bomba!)… ecc… ecc…
        tutte queste funzioni mancano ma potrei elencarne molte molte altre!
        Certo, molte non sono di utilità vitale!
        Ma a questo punto mi prendevo un NOKIA Symbian e facevo le stesse cose!
        Per non parlare di come funzionano le APP!!!!!!!

        Il Browser è molto fluido anche se non mostra compatibilità con tutti i siti… la home è fluidissima!
        Ma appena apri un’APP come facebook, MSN e molte altre si incarta manco fosse un ACER LIQUID.

        Ragazzi… è un bel telefono ma non ancora al passo con i tempi.

        Probabilmente sarà il miglior telefono del mondo!
        Battendo iOS e Android SENZA PROBLEMI e forse ci scommetterei anche anche qualche soldino.

        MA NON ORA e non sui telefoni che abbiamo acquistato ieri a 200 euro… come minimo dobbiamo aspettare altre 2 generazioni di telefoni.
        Quindi, OK un WP7! Ma da acquistare tra un paio di anni!

    • Mirko Doro ha detto:

      tu e la pazienza non andate d’accordo eh? ricordati che microsoft a differenza di qll citati da te si sta muovendo molto in fretta e si sta guadagnando sempre più pubblico nonostante ci sono già sul mercato sistemi operativi cn le contropalle!!!
      io sn passato da ios, android l’ho provato da qlc mese e mai più grazie… wp7 è qll che più mi entusiasma di più pur sapendo che ancora per poco resterà… acerbo! ne riparliamo tra qlc gg… e ricorda, il market negli altri OS è vero che sn pieni, ma son sempre x la maggior parte app banali che uno scarica perchè sn gratis e banali e nn per pura utilità, ecco perchè uno vede sempre altri smartphone pieni di app e dicono che 16gb in un telefono nn bastano!

      • Ben ha detto:

        Ne mancano di cose:
        1.Intanto non si sincronizza al 100% con Outlook 2010, mancano molte cose.
        2. si può solo sincronizzare via cloud, spesso non c’è segnale nè 3G nè wiFi

        3. Non ha un file manager che ti permetta di creare le tue cartelle on board.

        4. non ti permette di backuppare il telefono, ripristino extra mega laborioso.

        5. non ti fa mandare i contatti via sms ( pseudo apps a parte)

        Poi è vero che non si pianta mai, che si usa benino.

        Inoltre continuare a dire che MS sta corredo rispetto agli avversari, quando è uscita per ultima e con gli stessi BUGS di chi è uscito prima , credo sia autolesionistico.

        Spero anch’io che con post mango, visto che ho 7.1 7712 , acquistata con l’iscrizione a sviluppatore, fatta solo per avere l’ultima versione, i buchi e mancanze sono ancora tanti.

        Spero anch’io che il sistema si evolva ma mi sa che dovremo aspettare win8 , finalmente sarà un’unica piattaforma per PC Tablet e Tel.
        Incrocio le dita e spero.

      • SKyman1 ha detto:

        Se hai provato un Acer Liquid allora ti dò ragione!
        Android su quel telefono fà pena… come fa’ pena su tanti altri!
        Ma daltronde è un telefono di fascia molto bassa.
        Prova un Galaxy S2, un Galaxy S, un Desire HD, un Galaxy Ace…
        parlare solo di Andorid non basta, bisogna specificare il modello del telefono, perchè fidati: la differenza è sostanziale.

        App banali si ce ne sono molte e ce ne sono molte anche UTLISSIME ma soprattutto comode… bisogna saper scegliere!
        E se poi avete paure di warez e mondezza varia… basta leggere i commenti degli utenti e non scaricare strippoker e porcherie!
        se ti scarichi applicazioni fidate come facebook non hai problemi!
        Se poi vuoi essere SICURO AL 100% ti scarichi il Market di Samsung dove le APP sono controllatissime e selezionate.
        Personalmente sono 2 anni di Android e MAI ho presco o scaricato un MALWARE… bisogna infatti essere proprio TONTI per farlo!!!

        E poi cavolo… ho una micro SD dove poter inserire la mia musica, i miei file i miei documenti in pochi secondi, senza dover stare a sincronizzare ogni volta (possibile fare anche questo con i software samsung o HTC ma evito).

        Sincronizzare non è un procedimento veloce e tanta gente ha problemi!
        Cosa ci vuole a copiare un documento in una cartella sul telefono?
        Docono che sia un telefono semplice nell’utilizzo, forse si, ma non fatevi venire in mente di inserire un documento o della musica… perchè o ve le spedite tramite mail o altrimenti sono affari vostri…

        • rec1978 ha detto:

          Nel momento in cui per parlare di Android mi dici che devo specificare il modello già identifichi che Android ha un problema di fondo… Qui si parla di sistemi operativi e se questo su android cambia da modello a modello vuol dire che è un sistema di mer*da… Il sistema operative (lo rispiego per l’ennesima volta) è quello strato di software che fa interagire utente ed applicazioni con l’hardware che sta sotto passando per i driver, se al cambio di hardware si perde la compatibilità, se alcune applicazioni smettono di funzionare e via dicendo come succede con Android allora quest’ultimo non è solo una mer*a ma non è quasi degno di essere chiamato SO…
          Detto questo non vedo perchè non dovrei confrontare un ACER LIQUID con un qualunque WP7 visto che entrambi montano processori equivalenti… Non vedo perchè devi prenderti un hardware da astronave per far girare il SO in maniera decente senza scatti, mentre su WP7 va tutto come un fulmine.
          Marketplace, numero di applicazioni, diffusione e tutto il resto sono semplicemente frutto di anni sul mercato… Qui si stamettendo a confronto il SO, come struttura, come potenzialità, come velocità… E senza considerare che una metà delle app che hai indicato ci sono anche per WP7 (forse dovresti informarti) tutto il resto stai confrontando un sistema degli anni 80 (Android) con uno che in confronto è il futuro…

    • kais ha detto:

      non è l’app quello su cui si basa wp7…cercate di capire che la filosofia alla base è diverso.

  4. Niko ha detto:

    A me sembra che di app su Windows Phone ne stanno arrivando e anche parecchie. Se ricordo bene, Windows Phone nei primi 6 mesi di vita ha avuto un numero di app uguale ai primi 6 mesi di iPhone e molto di più del marketplace Android.

    Magari vi sono sfuggite diverse app, mi fate un elenco delle app che non trovate su wp7?

  5. rec1978 ha detto:

    La gente proprio non sa essere obbiettiva… Ancora confonde il SO col cellulare… Ecco perchè non le capiscono un caxxo…

    Io mi chiedo come si fa a dire di confrontare un GALAXY S2 con WP7!!!???

    PORCA MISERIA!!!!

    Il galaxy è un telefono… WP7 è un sistema operativo… E’ come confrontare un’automobile con la benzina che ci metti dentro…

    Insomma… Potete confrontare WP7 con Android e per farlo bisogna partire con una base hardware pressochè alla pari: stesso processore, stessa memoria e stesso display… Dopo di che si guarda quale gira meglio…
    In secondo luogo si cambia hardware e si verifica quale ha meno problemi…
    Si guarda se fra le mille variazioni che si possono ottenere sulla configurazione hardware si ottengono problemi di compatibilità con le applicazioni….
    Si guarda quale si adopera meglio…
    Si guardano un sacco di stronzate, ma di certo le condizioni di confronto devono esulare da tutto ciò che non centra una mazza col SO…

    Insomma, tutti quelli che confrontano un certo modello di cell con WP7 a mio parere sono degli ignoranti che pretendono di parlare di qualcosa che non capiscono e forse sarebbe il caso che si comperassero una bella zappa per l’orto e si limitassero a zappare senza pretendere di coltivare nulla…

    Cavolo!!!!
    Scusate lo sfogo… Ma non se ne può più di sta gente che elenca cose, oltretutto le numera pure, e non sa nemmeno di che sta parlando…

    Faccio un ultimo esempio…
    Il sistema operativo di un qualunque aggeggio elettronico è come un pilota d’auto… Se vuoi vedere quale pilota è il migliore fra tanti, li devi far salire tutti sulla stessa auto e vedere chi ottiene risultati migliori…
    Altrimenti se dessi un’auto diversa per ogni pilota come cavolo faresti a capirci qualcosa?

    • Manuel ha detto:

      Lascia stare, la gente è così, cerca la moda, si vanta se il proprio OS ha 1000000000 app, rispetto un’altro che ne ha 30000, come se, avere tante app, è sinonimo di qualità. La gente è felice se il terminale che ha comprato venga acquistato da altri, mentre se vende poco si sente “fregato”.

      Tranquillo che con il tempo il valore, se c’è (come credo), verrà fuori. E’ tutta la gente che lo critica fortemente (spesso solo perchè è stato sviluppato da Microsoft), poi ne parlerà bene.

      • rec1978 ha detto:

        Si si… Penso proprio che tu abbia ragione… E’ che poi mi lascio prendere… ;D

        Un po’ è anche dovuto al fatto che facendo lo sviluppatore software ho modo giorno per giorno di apprezzare quanto microsoft fa per i suoi clienti, a partire dal sistema operativo, passando per i pacchetti office fino ad arrivare all’immenso valore che hanno i suoi strumenti di sviluppo come Vidual Studio… E’ chiaro, li fa pagare, ma infondo è l’unica che ti da veramente supporto, che ti fa risparmiare tempo quasi in ogni cosa che si fa, che ci da un SO per tutto, che ci permette di installare e disinstallare programmi ed utility senza mai pensare al PC che ci sta sotto… L’unica che ci permette di comperare l’hardware che vogliamo al prezzo più consono per le nostre tasce facendolo funzionare senza nessun problema, senza impazzire per trovare driver ne tantomeno per configurarli…
        La gente forse non vede quanta microsoft c’è nella loro vita e spesso mentre installa app o crackka cellulari non pensa che lo sta facendo nella maggior parte dei casi utilizzando windows nel PC che ha sotto le mani… Le persone non pensano che se hanno potuto acquistare un portatile a 300euro è perchè negli anni è stata MS e solo MS a dare la vera opportunità a centinaia di case costruttrici di fare hardware perchè infondo c’è sempre stato windows che nonostante tutti i difetti che possa aver avuto in passato e nel presente, pensa a far funzionare il tutto. Gli stessi componenti che monta oggi Apple sono stati sviluppati grazie al mercato dei PC…
        Certamente Microsoft non è che mi regala la roba, ma di sicuro merita la giusta riconoscenza e soprattutto stima per quello che ha fatto e che sta facendo e che soprattutto, nessun altro è stato capace di fare.
        Oggi abbiamo WP7, è la gente guarda che un GALAXY è più veloce, quando solo per far scorrere le schermate con la stessa fluidità hanno dovuto montare un dual core… Non guardano che apple per darti le stesse cose ti chiede 3 volte il prezzo di quello che si paga un device con WP7…
        Questo modo di fare e di pensare della gente lo odio… Certe volte mi piacerebbe poter essere Microsoft e dire:”visto che secondo voi facciamo skifo in tutto, allora da domani Windows non ci collegherà più a device con Android ne con device Apple” allora si che ci ritroveremmo con tanti device pronti da usare come mattonelle…
        Prima di parlare male di MS in molti casi bisognerebbe sciacquarsi la bocca soprattutto visto e considerato che pur essendo partita assieme agli altri se non dopo, ad oggi detiene il 95% o più del mercato dei SO…

  6. mirko ha detto:

    Questi numeri lasciano il tempo che trovano. Non sono affatto legati a wp

  7. SKyman1 ha detto:

    …dite quello che vi para…
    alla fine basta leggere il grafico sopra:
    -4,8% per Microsoft e +16,2% Google.

    La moda è iOS e non Android… dove la gente spende anche 700 euro per un melafonino che spesso non sa’ usare!
    Il fatto è che ora si accorgono che spendendo anche 400/500 euro possono avere un telefono che ha molte più funzioni di iOS con Android e quindi la gente intelligente passa ad Android i “modaioli” rimangono con iPhone.

    Non ci resta che aspettare che “la moda” si trasferisca su Google ed il gioco è fatto.

    Non parliamo di “seguire la moda” se effettivamente non è così per Android…
    è così per iPhone, ma non per Android.

    …a WP7 per ora non resta che guardare e lavorare per diventare veramente utile!
    Perchè ora come ora… bella grafica! Ma utilità “zero”.
    Oddio! Alla fine le funzioni di base le ha tutte! Ma se parliamo di funzioni di base anche un NOKIA Symbian di 2 anni fà come un 5800 o un N97 ha tutto!

    Ma qui si va’ oltre…

    • rec1978 ha detto:

      Si però attento quando a scambiarti le applicazioni con gli amici, perchè se per caso hanno un modello di bidone diverso dal tuo rischi che da lui non girino :D

    • massimo ha detto:

      Ma ti rendi conto che l’anno passato era Google ad avere il 6%? Quanti anni erano passati dal lancio? Vediamo dove sarà tra 3 anni Windows Phone, ( non serviranno tanti anni), con l’avvento di Nokia e un pò di pubblicità Windows mette la freccia e si sposta sulla corsia di sorpasso

    • kais ha detto:

      si ma sinceramente a noi che ci fotte che il tuo terminale con android vende tanto per moda o per altro? sinceramente se hai il bisogno di venire a dirlo in un blog only wp7 vuol dire che il problema qui non è android…riesci a capirlo si?

  8. flory ha detto:

    Consideriamo che il sistema è nuovo. WM6.5 sta scomparendo e con lui anche le quote di microsoft.

    • Skyman1 ha detto:

      E si… altrimenti senza wp6,5, WP7 è all’1,8%…

      • rec1978 ha detto:

        E senza Windows Mobile gli altri che tanti si acclamano non esisterebbero neppure…
        Ricorda che i primi sistemi palmari non chè i primi cellulari con un sistema operativo avevano Windows CE, Windows Mobile e via dicendo quando ancora iPhone non era neppure stato pensato…

        Le prime interfacce tattili non sono di iPhone, ma di HTC con su un Windoiws Mobile 5 e 6…

        Quindi non mi venite a fare i fighi con ste mattonelle luccicanti che in qianto a tecnologia non hanno niente di innovativo…

        E’ chiaro che WP7 ha poco mercato, in meno di un anno ne ha pure troppo… Eppure è riuscito ad avere il copi e incolla 3 anni prima di iPhone, ed una stabilità nonchè aggiornabilità che Android non sa neppure che cosa sia…

        • FanNokia ha detto:

          Ecco appunto, su Android ti resta solo che sperare che gli aggiornamenti, il costruttore li rilascia. 1000 volte meglio la scelta di microsoft di gestire personalmente gli update

  9. Dario ha detto:

    Ma ancora con sto androidman state a parlare? Si vede che è un troll lamer. La questione non è chi ha più quota di mercato, xk solo cosi android può essere difeso, ma dell’uso che se ne fa di uno smartphone. Ovviamente chi non compra android volendo imitare iPhone e avere più funzioni? Come si dice spesso, è un iPhone dei poveri. Guardarsi video su megavideo o addirittura scaricarli? In effetti su uno schermo da 4 pollici dev’essere bello!!! Android e sotto wp, sotto ogni punto di vista, non è il Bluetooth a far andare “avanti luce” un os, ma le integrazioni che ha un sistema operativo dalla base. Attualmente android lo regalano a 1€ se acquisti un notebook WINDOWS e si risparmia davvero parecchio. Lasciate ai lenti di cervello il loro sistema lento, gli si adatta bene.

    • Skyman1 ha detto:

      + fatti e no pugnette…
      -4.8% e +16.2%…

      proprio forte il tuo SO… ahahahaha

    • kais ha detto:

      io oramai dopo aver discusso con paolo e cosimo (due troll infimi, e non li chiamo coglioni per non essere volgare)ho smesso di cercare di spiegare a qualcuno le cose…se uno si convince di una cosa pensa che fa anche del bene a cercare di convincere gli altri….anche se è inutile non lo capisce, quindi ignorateli e rispondetegli il minimo indispensabile.

      • Dario ha detto:

        Ma se sono stato io il primo ad ammazzarmi dalle risate quando tu discutevi con loro, so che persone sono, ogni tanto però è bello stoccarli! XD

        • kais ha detto:

          Si Dario ma adesso non mi diverto più, perchè se all’inizio qualcosa di decente nella discussione c’era (quando non c’era li mandavo a fare ** **** senza pensarci 2 volte perchè era solo inutile scrivere certe scemenze) adesso si è davvero raschiato il fondo…qui davvero dovrebbe intervenire la neuro per certe persone, perchè non è piu normale scrivere certe cose con addirittura nick diversi dai….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *