• 18 commenti

Nokia: Trimestre in perdita di 368 milioni di euro, solo Windows Phone può salvarla!

Nella giornata di oggi, Nokia ha rilasciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2011, da questi dati arriva la conferma come l’azienda si trova in piena crisi.

Nokia ha chiuso il secondo trimestre 2011 con una perdita di ben 368 milioni di euro contro un utile di 227 milioni di euro nello stesso periodo nel 2010. Il produttore finlandese ha venduto 88,5 milioni di telefoni nel trimestre, in calodel 20% anno su anno. E’ ormai chiaro che Windows Phone sarà l’arma di Nokia per riprendersi da questa crisi.

Stephen Elop, CEO di Nokia, dichiara che si trovano in una fase di transizione, e parlando di Windows Phone dice: “Coloro che hanno già visto il nostro primo terminale Windows Phone sono molto ottimisti circa i dispositivi di Nokia che verranno rilasciati sul mercato e sull’opportunità che avrà l’azienda a lungo termine“, e aggiunge: “Passo dopo passo, a partire da quest’anno, abbiamo in programma di avere una sequenza di lanci di prodotto concentrato in paesi specifici, sistematicamente aumentando il numero dei paesi e dei partner di lancio“.
Elop ha anche rivelato che Nokia prevede di ampliare la propria presenza Windows Phone ogni anno nel prossimo trimestre, sostenendo che ci sono “tempi molto eccitante in avanti” per Nokia.

Nokia prevede di lanciare il suo primo dispositivo Windows Phone, nome in codice “Sea Ray”, entro la fine del 2011, per poi avere un maggior numero di dispositivi presenti sul mercato nel 2012. In questa prima ondata di terminali Windows Phone Nokia, saranno interessati solo 6 nazioni, Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

via  – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Povera Nokia, se sbaglia il prossimo anno con WP7 credo che potrebbe subire gravi danni… ormai è troppi anni che perde quota di mercato e di conseguenza soldi.

  2. Anonymous ha detto:

    Sarò uno dei primi a prendermi un terminale Windows Phone nokia appena esce, io credo molto in questa azienda, non può deludere i propri utenti!

  3. fabiannit ha detto:

    E' bello osservare che gli utenti oggi giorno sanno cosa scegliere, non guardano solo al marchio Nokia, ma mirano di più a soddisfare i propri bisogni. Tali bisogni odierni, ormai, Nokia non li soddisfa più, sorpassata da Android,iOs e WP7; è stata la prima a sviluppare cellulari con Sistema operativo personalizzabile Symbian e spero proprio che con WP7 si rialzerà, perchè il design e la qualità dei cellulari Nokia si è sempre distinto da quelli della concorrenza.

  4. Iris ha detto:

    @fabiannit
    Concordo con il tuo ragionamento, mi auguro anche io che possa riprendersi e se riesce a portare dei buoni prodotti con WP7 credo che in molti possano scegliere lei, visto che nei terminali top di gamma si contraddistingue per la parte multimediale dei propri dispositivi.

  5. Anonymous ha detto:

    …si solo WP7…
    con il successo di vendite che ha avuto WP7… penso proprio che sta' botta se ancora non è fallita… fallirà presto…

    secondo me Microsoft assorbirà NOKIA… e la strategia di mercato dei WP7 è tale da far appunto mettere ai ferri corti NOKIA… e poi lanciare definitivamente un WP7 di tutto rispetto…

    a meno che NOKIA non se la ciucci SAMSUNG… ma ne dubito oramai…

  6. Daniele91 ha detto:

    @anonimo
    Appunto con l'arrivo di mango si spera che os possa decollare (e da possessore di wp7 posso dire che merita). Se questo non succede sono caXXi per Nokia.

  7. Anonymous ha detto:

    Sono numeri esorbitanti. Speriamo in una ripresa non voglio che nokia scompare dal mercato

  8. Luchetto ha detto:

    Penso che nokia ha proprio scommesso il suo futuro con microsoft. Certo Microsoft è un azienda affermatissima ma windows phone ancora non è un dispositivo che puo mettere in gioco il futuro di nokia. Elop è fuori di testa. Io non mi fiderei cosi tanto

  9. kai ha detto:

    quanto godrò (anche se di nokia non mi importa nulla) quando e se Nokia avrà utili con wp7.
    vedere tutti gli androidiani che gufano rodersi il sedere, non avrà prezzo :D

  10. Anonymous ha detto:

    Una perdita di oltre 500 milioni di dollari. Cifra notevole che sarà ripresa se tutto va bene negli anni.

  11. Paolo ha detto:

    Secondo me però hanno sbagliato completamente, dovevano adottare come Samsung e HTC diversi sistemi operativi e non puntare solo su wp7.

    Se sfornavano un terminale Android, uno wp7 e uno symbian non sarebbe stato meglio??

    secondo me non lo hanno fatto perchè Elop è palesemente una pedina di MS che ha rallentato ogni SO in sviluppo al suo interno (infatti dopo di lui MeeGo eccolo che va a farsi benedire e Symbian non si sa che futuro avrà).

    Io spero vivamente che Nokia si riprenda con wp7 (ritornare alla Nokia non mi dispiacerebbe) ma potevano risolvere la cosa decisamente qualche anno fa anche semplicemente rinnovando Symbian

  12. Anonymous ha detto:

    @kai…

    se wp7 superasse Android ne sarei felice (parlo da androidiano possessore anche di wp7)…
    Intendo: nessuno è legato a vita al proprio sistema operativo.
    Trovarne uno migliore è solo buona cosa… e ci metto mezzo secondo a cambiare SIM dal mio GS2 al mio OMNIA7…

    Per ora Android rimane il migliore e a wp7 rimangono solo le fantasie…
    con una quota di mercato dell'1%… contro Andeoid al 27%… c'è poco da esultare…

    Il problema seconso me è che sia Nokia sia Microsoft… hanno scelto il momento sbagliato…

  13. gian89 ha detto:

    @ anonimo
    E il momento giusto qual'era?
    Poi sta stronzata che un sistema sia superiore all'altro solo perché vende di più non la capisco.
    Wp da la merda ad android in termini di velocità e fluidità, mentre android è molto più versatile, ciò significa che hanno punti fldi forza e debolezza e ognuno acquista ciò che vuole in base alle sue esigenze

  14. Anonymous ha detto:

    Io penso che il successo di Android sia dovuto soprattutto al fatto che molti cellulari che lo montano costano veramente poco: Samsung ed altri, fanno modelli che si acquistano con 150euro e questo fa si che tanta gente lo compera senza neppure sapere che cosa sia Android, attirati dai grandi schermi e dal touchscreen a poco prezzo. In questo senso forse ha avuto molto più successo iOS, che nonostatante faccia pagare i suoi device tanti soldi, riesce ad avere vendite altissime… C'è comunque da dire che sul comparto iPhone gioca un ruolo importante la moda, il pavoneggiare nell'avere un iPhone: personalmente conosco tanta gente che mostrà il device della grande Mela a tutti e poi sotto sotto lo sa soltanto per chiamare e mandare SMS. Il raffronto, impossibile da valutare, sarebbe da fare su quante persone realmente hanno scelto Android o iOS per le loro funzionalità per capire realmente le percentuali di successo dei tre SO per ciò che realmente offrono. Per quanto riguarda Nokia quest'ultima ha avuto in passato grande successo proprio nel campo smartphones, solamente che ora essendo rimasta indietro col discorso symbian ha perso quel comparto di clienti che cercano proprio funzionalità del SO ed anche i meno smanettoni, si cominciano a chiedere? Perchè comperare un cell con uno schermone a 400 euro quando posso comperarne uno altrettanto figo della Samsung a 150? Nokia continua a tenersi i clienti affezionati, quelli che cercano la fotocamera da 12MegaPixel ad una certa qualità strutturale, ma ormai cominciano a non bastare più… Queste ovviamente sono le mie opinioni…

  15. Anonymous ha detto:

    …mmazza quanto scrivi… m'è venuto sonno…

  16. Anonymous ha detto:

    Scusate sarò turto ma non capisco… 368 milioni di perdita e 227 di utile?!?!?! O c'è utile o c'è perdita….. Se interpreto correttamente la notizia la perdita non è di 368 milioni di euro bensì 368-227= 141 milioni di euro

  17. Anonymous ha detto:

    anonimo, c'è scritto: "contro un utile di 227 milioni di euro nello stesso periodo nel 2010"

    La perdita è di quest'anno, l'utile era stato nello stesso periodo dell'anno passato

  18. kai ha detto:

    @ anonimo che mi ha risposto
    android di piu completo rispetto a wp7 e ios ha solo la possibilità di avere sd espandibile e bt sbloccato, perchè per il resto a livello di funzionalità wp7 mango, che stanno usando in beta molti, è parecchio avanti rispetto ad android.
    se devi fare un paragone fallo con ios che reputo il top al momento per stabilità e funzionalità…ma che per diventare tale c'ha messo quasi 5 anni.
    Insomma resto dell'idea che android vende non perchè completo (c'è gente che li usa per telefonare gli smartphone e basta) o superiore a wp7 ma solo perchè costa poco e "sembra" come iphone.
    Nessuno pensa che wp7 non sia acerbo o che sia perfetto, ma di sicuro le fantasie siete voi che suate android che ve le fate con un prodotto che oltre che poco ottimizzato è anche poi fruibile se non ci si smanetta sopra e che spesso i programmi non reggono il paragone con quelli della concorrenza a livello di stabilità (il medesimo su android va peggio rispetto a quello per ios) e funzionalità.
    WP7 a livello di prodotto con la beta di mango, a leggere qui, pare ottimo per fare tutto (manca un navigatore e qualche app particolare) quello che una persona che si compra gli smartphone cerca.
    certo che se tu ti compri gli smartphone per passare la foto tramite il bt all'amico allora non hai capito 2 cose, la prima che potevi fare lo stesso con un cell da 50 euro e la seconda non sai bene come funziona il cloud e le mail (con piano dati attivo, fondamentale per chi ha uno smartphone)…in entrambi i casi si vede che questo prodotto non fa per te.

    @paolo
    hai ragione Elop è una pedina di Ms che ha convinto nokia ad usare wp7, ringraziamo il cielo per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *