• 24 commenti

Vietato parlare di Mango per gli sviluppatori

Microsoft ha pensato bene di inserire tra le clausole di accettazione nell’installazione della prima beta di Mango, una clausola che impedisce di parlare o di pubblicare immagini su questo aggiornamento.

scimmie

Non è chiaro perchè Microsoft ha imposto una regola così severa agli sviluppatori Windows Phone. La stessa Microsoft ha inviato diversi terminali con la beta di Mango installata proprio per permettere alla stampa di divulgare tutte le nuove informazioni su questo aggiornamento.
Questo è il punto incriminato:
Riservatezza: Partecipando a questo programma, lo sviluppatore si impegna a non pubblicare nessun contenuto, immagine, commento o con qualsiasi altro mezzo in anticipo rispetto al lancio ufficiale di Windows Phone “Mango”.

Probabilmente Microsoft ha voluto limitare eventuali reazioni negative rilasciate da alcuni sviluppatori.
Ci auguriamo che Microsoft riveda questo punto, in quanto non ha senso vietare di divulgare informazioni su un una beta ampiamente discussa dai vai blog sulla rete.
(Grazie a Ruggero per la segnalazione)

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. gl3nn88 ha detto:

    Allora non potete recensirla?

  2. Davide ha detto:

    LOL Immagine da oscar!

    Certo che è assurdo vietare di dire qualunque cosa! Mah, Microsoft non capisce che era pubblicità per loro gratis, si vede che a livello di marketing ha molto da imparare

  3. LoreX75 ha detto:

    Direi di no, che non possano…
    In realtà a me non pare una clausola malvagia: in questo modo possono, di volta in volta, autorizzare su richiesta, immagino.
    Pensiamo anche a questo: ci saranno sicuramente tantissimi *non* sviluppatori che pur di avere Mango si iscriveranno al programma ma non avranno la minima idea di cosa significhi effettivamente una beta (crash, rallentamenti, eccezioni, comportamenti anomali). Microsoft, in questo modo, si riserva il diritto di tutelare (giustamente) i propri interessi.

  4. Salvatore Casella ha detto:

    Che sia antipatica come cosa non c'è dubbio, sopratutto perchè lei stessa ha dato terminali da recensire e su youtube i video impazzano. C'è da dire che può essere per come dice l'articolo per non far cominciare a girare voci negative, che però si giustificherebbero tranquillamente nel fatto che è solo una beta. Oppure può significare che possono essere incluse alcune funzioni non ancora mostrate.

  5. Anonymous ha detto:

    @ LoreX75

    Non mi trovi daccordo! Impedire queste informazioni è quasi da censura. Le autorizzazioni le daranno ai siti americani, di certo in italia quindi non vedremo nulla. Vedi Apple, lancia la beta e il mondo ne parla con recensioni, video ecc. Questo fa marketing!!!

  6. Anonymous ha detto:

    Ma io volevo la vostro recensione :(

  7. gl3nn88 ha detto:

    È uscita la nuova versione di Facebook a chi interessa, siamo arrivati alla v. 2 con l'implemento delle notifiche push e tile(testate personalmente).

    http://www.wpcentral.com/facebook-windows-phone-hits-v2-0-gets-push-notifications

  8. Salvatore Casella ha detto:

    @gl3nn88 si ho notato l'aggiornamento però appena aggiornato ho deciso di provare direttamente mango XD

  9. gl3nn88 ha detto:

    Se hai mango prova facebook, voglio vedere se le app girano ancora lente, tipo facebook, doveva essere un problema di fondo di wp7, probabilmente risolto con Mango..

  10. LoreX75 ha detto:

    @Anonimo
    Che tu non sia d'accordo non è un problema, la mia è un'ipotesi che può spiegare quella clausola.. non pretendo di rivelare verità univervali :)
    Mi pare, d'altro canto, che Lorenzo Barbieri sia molto attivo in Italia e fortemente in contatto con le varie community, quindi immagino farà tutto il possibile per supportare ed autorizzare le recensioni.
    Per quanto riguarda il marketing: autorizzare chiunque a parlare non è il solo modo di fare marketing, anzi, è una maniera rozza di farlo e non per forza efficace; Apple oggi può permettersi certe cose grazie alla posizione di mercato in cui si trova mentre Microsoft, per quanto riguarda il mercato mobile, non è nemmeno lontamente paragonabile e giustamente ha bisogno di controllare un po' di più.

  11. Seby ha detto:

    Assurdo! Negare il diritto d'espressione. Potevano farne a meno :(

  12. Anonymous ha detto:

    @ LoreX75
    Ho capito questo punto di vista, mi auguro che almeno i blogger/giornalisti abbiano questo permesso ;)

  13. LoreX75 ha detto:

    @Anonimo
    Lo spero fortemente anche io, non credere :)))

  14. Salvatore Casella ha detto:

    @Anonimo guarda il modo di rivelare informazioni si trova sempre, sicuramente pure su XDA gireranno voci, anche molto più importanti.
    In ogni caso io credo che il 90% delle cose sono state già rivelate bisogna solo vedere la reale stabilità del terminale, di cui penso sia buona perchè altrimenti non avrebbero rifornito tutti i dipendenti microsoft di dispositivi mango, per poi ritrovarsi con migliaia di dipendenti scontenti perchè il telefono funziona male, al contrario li hanno dati perchè così potessero farlo vedere ad amici e parenti per poterli mettere davanti ad un ottimo prodotto.

  15. gl3nn88 ha detto:

    Blogger e Giornalisti pagati, ahahaha scherzo

  16. Luca ha detto:

    mi sa che niente videorecensioni in italiano! Se la sede Americana di Microsoft vieta tutto ciò, difficile immaginare che Microsoft Italia dia la possibilità di recensire questa beta. Al massimo si deve aspettare che anche i blog italiani ricevano il telefono.

  17. Tor Landeel ha detto:

    Citare il diritto di espressione in questa caso è davvero fuori luogo.
    Avere la beta è un privilegio per gli sviluppatori, non per la stampa, che poi a volte le cose coincidano non è rilevante.
    Se preferiscono tenere le cose sotto NDA vuol dire che, come diceva LoreX, essendo un prodotto in beta preferiscono che le impressioni del nuovo sistema provengano da una versione stabile, non una con bug o problemi vari.
    Fatevi meno problemi…e la vostra libertà finisce dove si rispetta la libertà di scelta di un'azienda..quindi basta fare i paladini dell'informazione.

  18. bing ha detto:

    Di che tanto se ci sono novità usciranno fuori sicuramente ;)

  19. kai ha detto:

    secondo me fanno bene per due motivi…primo creano interesse verso alcune funzioni mango prima del rilascio (cosa che con la divulgazione andrebbe a swcomparire) che possono loro stessi gestire con video e altro….secondo evitano che magari una funzione ancora non ben implementata venga criticata oltremodo per screditare l'os.
    lo fanno tutti da apple a sony, non vedo perchè Ms non dovrebbe tutelarsi anche lei.

  20. Anonymous ha detto:

    La foto delle 3 scimmiette mi fa morire :D

  21. gian89 ha detto:

    Forse è per tutalersi da varie copiature da parte di altre aziende. Vedi Apple…

  22. Mr.Ocean ha detto:

    Oltre a questo c'è anche la clausola di limitare l'installazione dell'aggiornamento ad un solo terminale..

  23. LoreX75 ha detto:

    @Mr.Ocean
    Non è corretto quanto affermi :)
    http://blogs.msdn.com/b/italy/archive/2011/06/29/sviluppatori-di-applicazioni-windows-phone-tutti-dal-fruttivendolo-e-arrivato-mango-beta-2.aspx
    Ho posto la domanda direttamente a Lorenzo Barbieri e mi ha confermato che lo puoi installare su più devices, ma in caso di problemi Microsoft te ne ripristinerà solo 1

  24. LoreX75 ha detto:

    Ci sono stato chiarimenti e informazioni più accurate:
    http://bit.ly/lQjiCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *