• 8 commenti

“Microsoft Innovation Campus”, scopriamo la nuova sede di Microsoft Italia.

A Luglio, dopo 17 anni di servizio a Segrate, Microsoft Italia si trasferirà nella sua nuova sede a Peschiera Borromeo, il quale conterrà 1000 dipendenti, circa 400 in più rispetto alla vecchia sede di Segrate.

DSCF2678-innovation-campus (Large)

La struttura si sviluppa su 150 mila metri quadri i quali 50 mila sono occupati dagli uffici, 40 mila a parcheggi e interrati (una capacità di circa 1000 veicoli) e i restanti 60 mila sono occupati dall’ampio parco a disposizione dei dipendenti.
Microsoft-Innovation-Campus-Interno-1

’edificio si sviluppa su più piani utilizzando una filosofia openspace offrendo 30 sale riunioni e training flessibili, 6 aree di team collaboration, circa 500 scrivanie (di cui 400 fruibili a rotazione e 100 high concentration), un auditorium da quasi quattrocento posti; completano la struttura: palestra, campo di calcetto, percorso jogging, ristorante, bar, minimarket e, in prossimità, anche asilo nido e scuola materna.

Il complesso è stato studiato anche per incontrare l’ecosistema di oltre 25 mila partner, ed utilizza in modo completo la tecnologia cluod poichè nel campus sono presenti solo due server fisici.

DSCF2717-innovation-campus (Large)

 

Chissà che connessione internet avranno, vi chiederete voi utenti, infatti la struttura è interamente coperta da segnale WI-FI inoltre è presente una rete a 622 Mbit verso Dublino, una rete a 155 Mbit per il collegamento con la sede di Roma e 97 antenne wireless.
La nuova sede ricalca il pensiero delle recenti realizzazioni Microsoft in Francia e Olanda

Vogliamo creare un ambiente di lavoro che coincide con la rivoluzione tecnologica in atto, il cloud computing, che vorremmo supportare e guidare“, afferma Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia, nel presentare la sede nei giorni scorsi. Un ambiente che mette al centro la persona e le sue esigenze, aggregando tutto intorno una serie di sevizi, in cui la vita professionale e quella personale si conciliano e si fondono.

Filippo-Romano-int-0081

Un cambiamento epocale che punta a incrementare la produttività aziendale. Se tutto funziona come pianificato, infatti, questa innovazione dovrebbe consentire a Microsoft di generare un incremento del business del 50% in quattro anni.

innovationcampus

“Viviamo in un mondo in continua trasformazione, per questo è indispensabile che le aziende siano flessibili per adeguarsi rapidamente ai mutevoli contesti, mettendo al centro l’individuo/dipendente con le sue preferenze lavorative”, sottolinea Scott Jovane.

microsoft_campus

 

I dipendenti che, a Luglio, entreranno nella nuova sede avranno una nuova scrivania completamente personalizzabile con foto, post it, documenti vari, e potranno scegliere dove posizionarsi a seconda delle proprie esigenze, per esempio quando un dipendente è molto stressato, può scegliere di posizionarsi in un’area relax, oppure uno un po’ sovrappensiero può optare per un’area ad alta concentrazione.

Senza contare che tutti i dipendenti non saranno costretti a recarsi a loro ogni singolo giorno, infatti i dipendenti saranno valutati sul contributo e non alla propria presenza in ufficio.

Microsoft-Innovation-Campus-Interno-4

 

Parliamo però dell’ambiente, la nuova struttura rispetta i criteri di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) utilizzando tecnologie tese al risparmio energetico attraverso l’utilizzo di sistemi ad alto rendimento: sistemi attivi (impianti che si adattano alle soluzioni più innovative) e passivi (utilizzo di sistemi e tecnologie a basso impatto ambientale), come ad esempio il teleriscaldamento, la geotermia a ciclo aperto, il fotovoltaico, il solare termico, il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche e l’uso di materiali ad alta efficienza energetica.

nuovo-21

 

Queste misure ambientali dovrebbero consentire una riduzione dell’immissione  di anidride carbonica del 30% entro 5 anni.
Vi lasciamo al video:
 via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alfredo Biagi ha detto:

    Fantastica! Sono fortunati i dipendenti microsoft

    "Senza contare che tutti i dipendenti non saranno costretti a recarsi a loro ogni singolo giorno, infatti i dipendenti saranno valutati sul contributo e non alla propria presenza in ufficio"

    Dovrebbe essere dovunque così

  2. Anonymous ha detto:

    Bellissima! Anche il Campus di Redomond non è da meno… Che fortuna i dipendenti Microsoft!

  3. TecnoWP ha detto:

    Dove si manda il curriculum? Voglio fare il beta tester di Mango :D

  4. Anonymous ha detto:

    Che lusso ragazzi! Magari potrei lavorare in un posto del genere… unirei l'utile al divertevole

  5. MusicalRaziel ha detto:

    Riduzione anidride carbonica :)

  6. gian89 ha detto:

    no cioè senza parole…stupendo

  7. BigLiszt ha detto:

    Voglio lo spazzolino elettrico subsonico della Microsoft per lavarmi i denti con le acque meteoriche!!!!

  8. WCI ha detto:

    Queste si che sono aziende! Dovrebbero prendere spunto da loro almeno le grandi aziende italiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *