• 10 commenti

Microsoft con l’acquisizione di Skype detiene il 68% della quota di mercato dei software di messaggistica.

Uno degli acquisti più importanti che Microsoft ha fatto è l’acquisizione totale di Skype, famoso software di messaggistica istantanea e VOIP.

immarketshare

Uno studio fatto da OPSWAT, una società che fornisce soluzioni software per la gestione di imprese, in modo da sapere cosa gli utenti hanno in esecuzione sui PC, ci fornisce dei dati molto interessanti sui software dimessaggistica più usati. Secondo questi studi, Microsoft non ha voluto acquistare un altro software di messaggistica per coprire il primo posto sul mercato ma ha voluto quasi monopolizzare il mercato su questo settore. Guardando la tabella ci rendiamo conto che il sottovalutato Windows Live Messenger, di Microsoft, ha la quota di mercato più alta rispetto alla concorrenza coprendo il 40,67%. A seguire troviamo Skype, acquistata recentemente da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari, con una quota pari al 27,39%. Sommando le due quote vedremo che i servizi di Microsoft coprono circa il 68% della quota di mercato mondiale. Naturalmente questi dati non tengono conto di tutti i social network tipo Facebook ma questo non comporterà grosse variazioni a queste percentuali dato che Messenger supporta la chat di Facebook. Con Mango e quindi con la prossima versione di Windows Phone vedremo Messenger e Facebook integrati direttamente nel sistema operativo, mentre Skype arriverà tramite applicazione dedicata.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Lorenzo ha detto:

    Mi auguro che con l'app di skype si possa anche chiamare sfruttando la rete dati, sarebbe una bella mossa

  2. TecnoWP ha detto:

    @Lorenzo
    Certo, altrimenti l'avrebbero rilasciata ora. Si aspetta Mango per il supporto alla tecnologia voip ;)

  3. gl3nn88 ha detto:

    @Lorenzo
    Questo significa che ci perderanno i provider di telefonia, molte volte come spesso accade, se ci sono programmi che permettono di inviare sms gratis, o di chiamare gratis tramite rete dati dal cell, questi bloccano il programma alla loro rete per non permettergli di chiamare/mandare sms gratis, chissà se anche in questo caso sarà così

  4. Anonymous ha detto:

    Mi auguro di no, devono capirlo gli operatori che il futuro è internet e non i loro servizi del cazz

  5. Anonymous ha detto:

    attenzione, tra poco con iMessage "cambierà tutto. di nuovo." ahahahahahahaha!!! :D

  6. kai ha detto:

    non sarà integrato? peccato :(

  7. Anonymous ha detto:

    IMessage arriva tardi, come pure iOS5, il sorpasso tecnologico è già arrivato, dopo solo un anno! Era ovvio, Microsoft ha qualche esperienza in più nello sviluppo sw ;)

  8. iomilo ha detto:

    iMessage è bello solo per i fanboy! Un servizio di messaggistica deve essere compatibile con tutti i terminali, Microsoft con l'integrazione di live messenger e la chat di facebook permette questo, Apple solo tra dispositivi iOS.

  9. giaan89 ha detto:

    @anonimo ahahah
    @kai
    Ho letto che Skype non sarà integrato per il momento perché l'acquisizione non è arrivata in tempo, ma l'avremo con Apollo. Io spero che MS la faccia pagare a Google per il suo solo link di YouTube su wp limitandoli Skype!

  10. Paolo ha detto:

    iMessage è una baggianata, solo ta Ios mi pare l'ennesima minchiata apple.

    Era plausibile che con skype MS sarebbe diventata il top in quel settore, Windows Live è Skype sono il meglio che c'è come messaggistica online :)
    Altro che la chat di FB che è penosa a dire poco.

    Cmq non sarà la fine degli operatori telefonici, per usare quei servizi devi cmq avere una rete dati attiva altrimenti campi solo di wifi e in Italia il wifi è come il terzo mondo quindi è inutilizzabile.

    Se gli operatori telefonici invece di fare i Ladri facessero qualcosa come 15€ mese con internet senza limiti ad almeno 1-2 mega a testa di velocità non sarebbe meglio? io lo farei subito e dimenticherei sms e chiamate per usare skype o messenger :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *