• 14 commenti

L’applicazione per effettuare Screenshot disponibile per tutti i terminali sbloccati [AGGIORNAMENTO1]

Una caratteristica non implementata su Windows Phone 7 è la possibilità di effettuare screenshot direttamente dal nostro dispositivo. Questa mancanza non sarà colmata con il prossimo aggiornamento Mango, quindi i ragazzi di XDA si sono messi a lavoro per sviluppare un’applicazione homebrew in grado di fare ciò.

L’utente fiinix del forum XDA è riuscito a sviluppare un’applicazione che permette di effettuare screenshot su Windows Phone 7. L’utilizzo è semplicissimo. Dopo averla installata e avviata, l’applicazione sarà in grado dieffettuare screenshot rimanendo attiva in background. A questo punto possiamo uscire dall’applicazione catturare tutte le schermate interessate.

Per effettuare uno screenshot, lo sviluppatore ha deciso di utilizzare il tasto di messa a fuoco di Windows Phone 7 presente in tutti i terminali. Quindi basterà premere il tasto focus per 500ms per far si che l’immagine visualizzata nello schermo venga salvata nella galleria fotografica.

Abbiamo testato l’applicazione su Lg Optimus 7, il programma funziona bene, anche se abbiamo riscontrato un’anomalia nel salvataggio dello screenshot. Praticamente dopo aver premuto il tasto di messa a fuoco, il salvataggio viene notificato due volte e ricercando gli screenshot salvati nella galleria notiamo che sono stati salvati due volte, di cui uno con la notifica del messaggio visualizzata.Per installare questo programma abbiamo bisogno di un terminale sbloccato, potete scaricare il file l’applicazione direttamente da questo link

Aggiornamento1:
Per funzionare in background l’applicazione utilizza la modifica descritta in questo articolo, questa modifica lascia aperte le applicazioni dopo l’utilizzo e potrebbe comportare un aumento del consumo della batteria.
Come avete notato, quando avviate l’applicazione per la prima volta il campo “JaxBot’ Dehydrate hack (On/Off)” viene automaticamente attivato, questa modifica rimane anche dopo il riavvio del terminale, se non volete lasciare aperte le applicazioni in background, consigliamo dopo aver utilizzato l’applicazione di togliere il settaggio su “JaxBot’ Dehydrate hack (On/Off)” in modo da non avere nessuna modifica al sistema.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. carlo ha detto:

    Che notizia! La istallo subito!

  2. carlo ha detto:

    Finalmente. Funziona alla grande. Grazie ;)

  3. Nicola ha detto:

    Appena provata sul mio lg. Funziona benissimo a parte il problema descritto nell'articolo. Questa per me è l'applicazione homeb più utile al momento

  4. Anonymous ha detto:

    L'applicazione funge ma personalmente ritengo scomodo attivare lo screen con il solo tasto focus, lo schiacciò minutamente per sbaglio

  5. Anonymous ha detto:

    I ragazzi di xda fanno sempre dei buon lavori, se si è appassionati di scacchi non si può non provarla

  6. Anonymous ha detto:

    Finalmente una notizia…. da febbraio si parla solo di mango che uscirebbe entro l'anno e considerando NoDo, ritarderà di tre/quattro mesi. Quindi Pasqua 2012. Mamma me che delusione… insieme VodaFone. Anche la 2 bolletta 15 euro di traffico internet senza che la scheda sia mai stata inserita!!!

  7. PirloJuve ha detto:

    @Anonimo
    Microsoft aveva detto per Nodo i primi mesi del 2011, è uscito ad aprile direi che ci siamo. Con Mango ha detto autunno, anche se fosse l'ultimo giorno di autunno non sarebbe un ritardo.

  8. Anonymous ha detto:

    @anonimo
    guarda che autunno è 21 sett, quindi se ritarda di 3 mesi stai a dicembre non pasqua..e ms ha finora mantenuto le promesse, solo su omnia7 per problemi non loro c'è stato un ritardo pesante.

    per il resto del discorso se sei tanto furbo da spendere soldi senza usarlo uno smartphone non lamentarti con vodafone o ms, ma solo con te stesso…pigliati iphone o android così almeno puoi andare in giro a far vedere le app e ti senti felice tanto se non navighi con wp che ad oggi è il migliore dubito lo farai con gli altri.

  9. VipAndTrip ha detto:

    Funziona benissimo!!! Anche questa mancanza è stata colmata! I ragazzi di XDA sono sempre i migliori

  10. Anonymous ha detto:

    Ciao ragazzi sono un nuovo utente di wp7 appena comprato un omnia 7 visto il fantastico prezzo,un po' malinconico per aver venduto il 3gs ma contento per questo nuovo sistema (wp7) ora chiedo a voi che siete molto avanti con questo tipo di Os,sapete dirmi come si può sbloccare? Ho visto shevron ma non capisco come fare il tutto potete aiutarmi?
    .

  11. flavio ha detto:

    @anonimo
    se hai aggiornato a nodo non puoi utilizzare quel programma, ma dovresti prima ripristinare tornando alla versionbe pre-nodo, utilizzare quel programma per sbloccarlo, effettuare la modifica per non farlo bloccare da zune e alla fine aggiornare di nuovo il telefono

  12. Anonymous ha detto:

    Grazie Flavio proverò con il ripristino

  13. Anonymous ha detto:

    buona sera a tutti ragazzi scusatemi vorrei sapere come posso installare l'applicazione su LG OPTIMUS 7?? grazie a tutti e buona serata

  14. Fabrizio Mazzone ha detto:

    Ma non c’è un applicazione da poter istallare senza Jailbreack?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *