• 3 commenti

Codice Fiscale++: Un applicazione veramente completa sulla generazione dei codici fiscali e non solo…

Codice Fiscale++ è un applicazione sviluppata per Windows Phone che mette a disposizione degli strumenti molto utili che possono servirci nella vita di tutti i giorni.

codice fiscale1f

L’applicazione si presenta molto curata, completa e professionale. Codice Fiscale++ ci è stata direttamente segnalata dallo sviluppatore. L’applicazione è in continuo aggiornamento questo significa che lo sviluppatore ci tiene a farla diventare sempre più completa, stabile e funzionale. Racchiude in una sola applicazione molte funzioni che sono:

  • Calcolo del codice fiscale (con omocodia)
  • Verifica del codice fiscale (con omocodia e con associazione probabilistica del nome e cognome in base all’ultimo censimento della popolazione italiana)
  • Salvataggio dei codici fiscali preferiti per una rapida consultazione (con selezione multipla e possibilità di rinominare/eliminare le persone)
  • Copia/incolla in tutto il programma e copia negli appunti del codice fiscale generato (richiede aggiornamento a NoDo)
  • Possibilità di spedire un codice fiscale via SMS o e-mail
  • Creazione codice a barre e codice QR
  • Spelling con sintesi vocale (tre alfabeti con voce maschile e femminile, per un totale di sei combinazioni differenti)
  • Creazione fac-simili tessere (vintage, classic, new, tessera sanitaria e CRS Regione Lombardia)
  • Riconoscimento nomi stranieri con supporto della traslitterazione (accenti e modificatori)
  • Archivio aggiornato a marzo 2011 dei comuni italiani e degli stati esteri (compresi quelli soppressi, aggregati o modificati)
  • Archivio ex province italiane (es. Fiume, Pola e Zara)
  • Verifica partita IVA (con riconoscimento dell’ufficio o del Regime di Franchigia)

codice fiscale

Alcune di queste funzioni sono molto interessanti e uniche nel suo genere all’interno del marketplace. Le più particolari sono:
La possibilità di creare i codici a barre direttamente riconoscibili dai lettori laser con supporto landscape in caso di problemi di riconoscimento e di poterli salvare o inviare tramite email o SMS.
La possibilità di ascoltare lo spelling in diversi formati tra cui letterale oppure telefonico, indicando una città che inizia per la lettera da pronunciare, il riconoscitore di partita IVA e la possibilità di poter creare i codici QR.
L’applicazione è scaricabile dal market al prezzo di 1,99€ ma per chi non ha bisogno di tutte queste funzioni potete scaricare la versione gratuita nominata “Codice Fiscale”. Lo sviluppatore (HandyTecnology), ci fa’ notare che sul marketplace sono presenti due applicazioni nominate “Codice Fiscale++” quindi diffidate dalle imitazioni.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Dark80 ha detto:

    Notevole come applicazione, anche graficamente molto curato, complimenti a chi la sviluppato

  2. Anonymous ha detto:

    Complimenti allo sviluppatore!

  3. Anonymous ha detto:

    Scaricata e provata ieri sera, l'ho appena acquistata. Ci vale tutti i 2 euri che costa. Complimenti allo sviluppatore! Prima usavo un'altra app gratuita (preferisco non fare nomi) ma non trovava mai la provincia di nascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *