• 23 commenti

Considerazioni personali dopo quasi 3 mesi di utilizzo di WP7

Personalmente, dopo quasi 3 mesi di complessivo felice utilizzo di WP7, ritengo di aver “chiuso il cerchio” sulle caratteristiche peculiarmente positive o meno che ho riscontrato, pertanto ho pensato di postare un breve riepilogo di esse al fine di fornire un utile supporto soprattutto a coloro che stanno meditando di passare finalmente al nuovo SO di casa Microsoft.

Non citerò il copia-incolla poiché sappiamo ormai tutti che esso è già previsto nel prossimo aggiornamento NoDo in uscita a breve.
Per gli aspetti negativi o da migliorare ho aggiunto un (*) a quelle già dichiarate daMicrosoft come date in arrivo entro fine anno (o al massimo ad inizio 2012) nell’aggiornamento ManGo e successivi. Riassumendo:

POSITIVO:
Velocità del sistema
Fluidità impareggiabile
Interfaccia utente accattivante ed intuitiva (giustamente minimalista ma solo per chi la gradisce)
Fruibilità complessiva nell’uso quotidiano da record
Ricerca vocale
Velocità fix gps
Integrazione “social” e foto con account Live ai massimi livelli
Comparto email al top (anche push istantaneo)
Comparto Office Mobile gratuito e completo anche in scrittura, con sincro istantanea di Microsft OneNote
Gestione traffico dati capillare e assai performante in automatico
Navigazione web
Integrazione xbox live e giochi
Comparto musicale, un nuovo punto di riferimento.


NEGATIVO (o da migliorare):
*(?) manca attualmente un vero multitasking (specie per le apps di terze parti)
Interfaccia assai minimalista anche nella possibilità di settaggi e personalizzazioni varie
*integrazione sincro automatica docs di skydrive + (?) pdf in lettura almeno da server
*(?) manca navigatore tbt integrato nelle mappe
tethering solo da menu nascosto modificando alcuni paretri non “ufficialmente”
mancano le notifiche push di Facebook (e magari di Twitter se qualcuno lo usa) e l’integrazione dei messaggi di posta di Facebook dentro al riepilogo del contatto (per un OS che si vota molto al social lo reputo importante)
*hub marketplace da migliorare
contenuti per qualità delle apps di terze parti da migliorare
bluetooth solo per audio e/o kits vivavoce
accesso al filesystem assai chiuso (praticamente murato) e gestibile (in parte) solo via Zune da PC/usb
impossibilità di inserire schede di memoria aggiuntive
*browser html5 e flash *(?)


Infine, problemini marginali (ma secondo me da rivedere):
1) il conteggio dei contenuti ancora da leggere che appare sui vari tiles di email, marketplace, messaggi, ecc… si azzera all’apertura. se anche si legge ad es. una sola email tra varie nuove in arrivo e poi si torna alla home, il relativo Tile appare vuoto di nuove notifiche come se tutti i messaggi fossero stati letti.
2) i settaggi personalizzati della fotocamera si azzerano ad ogni nuova apertura della relativa hub. Anche se a detta di Microsoft ciò è espressamente voluto per permettere all’utente di ripartire sempre da conosciute impostazioni di default avrei preferito potessero essere mantenute quelle di mia preferenza.


E’ tutto per adesso, ma l’esperienza continua!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ***Tonyxx85*** ha detto:

    Ne approfitto per ringraziare e salutare Mario, un nuovo utente appena entrato nello Staff di Plaffo!

  2. Roby ha detto:

    Sui "problemi marginali"
    Il primo punto lo trovo comodissimo invece, mi arrivano nuove email, apro velocemente leggo e se non ho nulla di interessante chiudo (magari perchè impegnato. Quando lo riprendo non devo stare a ricordarmi quante email mi sono arrivate prima, se vedo hub senza numeri allora non ho ricevuto nuove email altrimenti riapro e leggo tutto.

  3. fabrizio ha detto:

    bravo Mario!
    vorrei aggiungere una carenza..
    non c'è possibilità di fungere da hotspot wifi.. sarebbe coloro, che so, magari per collegare un ipad wifi..

  4. Anonymous ha detto:

    Entro l'anno gran parte dei lati negativi saranno rimossi :) direi un ottimo OS

  5. Anonymous ha detto:

    app di m..da che costano un casino

  6. Diego ha detto:

    @anonimo non hai mai usato android vero? Le app sono mediamente più curata senza dubbio.

    Poi ha 4 mesi, diamo tempo di migliorare, sono tutte ancora alla prima versione

  7. Paolo ha detto:

    tra i NEGATIVO aggiungo la RIDICOLISSIMA incompatibilità con diverse protezioni wifi
    per ora ho notato che non è compatibile con gli IP fissi e con la wpa2 AES (con certificato .pfx) cosa che ne android ne iOS si erano permessi di omettere :'(
    Solo per questo mi sono quasi pentito dell'acquisto perchè la wifi nella mia cittadina universitaria copre quasi tutta la sua superficie quindi potevo permettermi di andare in giro avendo la wifi GRATUITA.
    Il mio nokia 5800 da questo punto di vista è enormemente migliore di qualsiasi wp7.

    Poi per il resto i difetti potevano risparmiarli nettamente, soprattutto perchè se dovevano sfondare con questa concorrenza attuale (android e iOS) dovevano fare un sistema gia di per se completo quasi quanto loro o anche migliore :-(

  8. Andrea ha detto:

    Io invece non mi trovo bene con la tastiera del wp7.
    Ho avuto la possibilità di provare per 1 settimana l'iphone (e nel frattempo ho usato anche il mio wp7) e, mentre con iphone non sbagliavo 1 parola, con wp7 dovevo (e devo) tornare sempre indietro a correggere.
    Secondo me è causato sia dal fatto che i tasti sono molto vicini fra loro, sia da una minore correzione da parte del sistema (l'iphone corregge a priori se ha una parola consigliata, wp7 lascia molta più "libertà")

  9. Paolo ha detto:

    @Andrea

    Bè concordo pienamente con te che i tasti sono piu vicini ma anche perchè sono di piu, l'iphone ha meno tasti nella tastiera virtuale e quindi può permettersi si distanziarli :)

    La maggiore libertà invece di WP7 come correttore è migliore perchè quando scrivevo con l'iphone di un mio amico mi correggeva una parola che nemmeno volevo e dovevo riscriverla :(

  10. marc ha detto:

    Possiedo iPhone dal 2G ed ho attualmente un 3Gs. Ho preso l'Lg Optimus 7.. davvero con molto entusiasmo.. ma a distanza di 20 giorni l'ho rimesso nella scatola!!! Se il buongiorno si vede dal mattino… Microsoft ha fatto un'altra stronzata!!! Di positivo trovo solo la tastiera effettivamente si scrive benissimo. Il resto è un disastro… totale!!! Possibile che a nessuno sia capitato di notare che per spostarsi sinistra destra basta un millimetro e non lo swipe completo dello schermo!!! Ma come si fa!?!?!!?!? Nemmeno i cloni cinesi sono a questo livello. Ogni scrollata verso l'alto o si blocca perchè deve caricare i contenuti??? O salti di pagina!!! Grave veramente grave!!! Altro che copia incolla!?!?! L a fotocamera è patetica non esce una foto ferma nemmeno se ti spari di notte!?!!? Niente autoscatto, niente scatto con un tap sullo schermo! Io spero che l'aggiornamento..dia un bella aggiustata… se ne parla da dicembre!?!?!? Altro che Apple che ne tira fuori fin troppi.. Oppure spero che salti fuori il modo di metterci android!?!?!

  11. Paolo ha detto:

    @marc
    probabilmente hai un cellulare difettoso, le foto le fa bene e lo scrolling e la fluidita sono a livello di iOS se non migliore.

    Per il porting di Android sono perfettametne d'accordo con te, prima che wp7 diventi a livello di iOS passerà minimo un anno (un eternità, quel che basta per mettere il mio wp7 in secondo posto sotto Android).
    Gli upgrade sono lo stesso d'accordo con te, non li sanno fare, invece di fare upgrade corposi e di aggiungere funzioni speciali IMMEDIATAMENTE per arrivare almeno alla concorrenza prolungano le cose nel giro di UN ANNOOOO!!!!
    Io non l'ho messo in scatola ma lo tengo come secondo – terzo (terzo solo se il nokia mi torna la voglia di riusarlo) ma Android è il top in tutto, un pò incasinato ma basta un pò di pratica :D
    Per il resto wp7 è il piu fluido e stabile, nessun crash ma è decisamente sotto la concorrenza. Crescerà ma se Microsoft non si sbriga quella a crescere sarà solo la concorrenza !!

  12. Roberto ha detto:

    Premessa, compratevi iphone se vi piace di più, windows phone si conosce strano che fate queste scoperte dopo l'acquisto.

    Ovviamente non so di che terminale parlate, ma su Lg con lo schermo da 3,8 pollici la tastiera è perfetta, impossibile dire inferiore di iphone, se li confrontate non sono neanche più piccoli i tasti, ma che dite?

    Poi Marc se usciva il telefono già cin tutte quelle funzioni sarebbe stato il miglio OS al mondo, ovvio che per svilupparlo avendo iniziato da zero ci vuole tempi, l'importante che rispetti i tempi dichiarati. A fine anno avremo un OS già alla pari di iOS e questo in meno di un anno di sviluppo, direi che non è male.

    Poi ovvio ogni OS ha le sue particolarità ed ognuno compra quello più adatto per lui!

  13. elfodsognatore ha detto:

    IO non so cosa pensare….
    Fatto sta che appena l'ho acceso dopo 3 anni di iphone, non l'ho più spento…
    Mi ha reso facili le cose che talvolta erano forzate e per mia fortuna le poche cose che non mi permette di fare non le ho mai utilizzate (leggi scambio via BT, copia incolla etc..).
    Da quando ho su il mio LG con la possibilità di saltare da un apn ad un altro, integro in maniera veloce e immediata i social network e salvo le mie foto e i miei file in modo diretto e veloce.
    non si impalla mai e dopo 4 mesi non l'ho mai spento e mai resettato.
    Ci gioco, leggo la posta, vado sul web, ci ascolto la radio e archivio foto e video di buona fattura.
    Mi manca solo un Navigatore offline, ma so aspettare.
    MIo malgrado faccio un plauso a MS…..

  14. aNz ha detto:

    Poi a me gli Apple fanboy mi fanno solo innervosire. Ho molti amici con l'iphone che nn fanno altro che giocarci con il cellulare, perché ammettiamolo, l'iphone punta sull'estetica e sulle app solo per vendere di più. Oltre il display retina, la mela stampata dietro e le sue 400k apps nn ha nulla che un altro smartphone nn abbia. Se vuoi cazzeggiare e seguire la moda comprati un iPhone, se sei uno smanettone allora prendi android, se vuoi tenere sotto controllo il lavoro compri un blackberry ma con un wp7 riesci ad avere tutte queste caratteristiche in un solo cellulare.

  15. Andrea ha detto:

    @Paolo: le prime tre file sono uguali, l'ultima invece (quella più in basso) ha qualche tasto in più. La differenza fra le due tastiere sta nel fatto che l'iphone ha reso i tasti più piccoli (per cui risultano più distanziati, soprattutto fra una fila e l'altra).
    Per le parole che l'iphone cercava di scriverti in automatico, bastava cliccare sulla parola consigliata per annullarla (il contrario di come succede nel wp7).

    Io per una settimana ho tenuto anche 1 iphone (era in prestito), l'iphone è molto più macchinoso (vedi la mail) mentre wp7 lo preferisco a livello di usabilità (che sta migliorando grazie ai nuovi programmi).
    Spero che comunque che in seguito si riesca a trovare la dimensione dei tasti nel registro di sistema, in modo da potermi modificare a piacimento le distanze.

  16. Fabrizio ha detto:

    Bell'analisi anche se mi pareaverla già letta.. ;)
    Benvenuto a Mario, anche se nella firma mancano una lettera ed un numero.. O_o

  17. screamer ha detto:

    aggiungo, tra le pecche che spero risolvano, la totale impossibilità di usare i socket, che tradotto significa niente chat peer to peer (tipo skype) e nemmeno niente irc, e nemmeno niente cose tipo touchosc o altre applicazioni che si basano su osc (http://hexler.net/software/touchosc) che sarebbe molto bello avere, pure per usare il nostro smartphone come controller per fare musica o altro… speriamo in mango…

  18. screamer ha detto:

    e comunque quello di wp è uno dei più bei font che abbia mai visto, come design secondo me l'iphone impallidisce di fronte a windows phone (vedi mail e il resto).. ma mi rendo conto che è assolutamente personale

  19. GIO ha detto:

    per me, possessore felicissimo di samsung omnia 7, unico grosso difetto e non problema (i problemi possono essere risolti e lo saranno) è la mancanza di uno slot di espansione. per il resto è decisamente superiore ad android e iphone. Veste grafica semplicemente eccezionale ed unica, usabilità addirittura disarmante, schermo da 4" superamoled, scrolling real time. Divesramente da qualcuno non ho avuto nessuna difficoltà a collegarmi con le varie reti wifi presenti nella mia città. non ho paura di tenere in mano ben saldo il telefono senza rischiare che cada la linea (effetto mano iphone) la semplicità , ripeto, disarmante dell'utilizzo la si evince nel cancellare un'applicazione, per cancellarla su un Android bisogna fare un sacco di passaggi. Il desktop dello stesso mi sembra un campo minato dove muoversi è arduo. Per me , al momento è un gran bell'acquisto!

  20. Fabrizio ha detto:

    Nessuno di voi trova che la tastiera possa essere migliorata?
    OK,il sistema di correzione funziona bene, ma non sempre può essere efficace (le parole brevi non sono facili da correggere..né tantomeno i termini gergali se non pure quelli dialettali).
    L'ho confrontato con iPhone ed in portrait i tasti sono ben distanziati (difficilmente pigi quello sbagliato..aiutato dal fatto che il display è più largo) ma anche in landscape iPhone è migliore, nonostante il display di Optimus7 sia maggiore (infatti la tastiera non sfrutta tutto li spazio disponibile).
    Non trovate?

  21. Fabrizio ha detto:

    Ad esempio il testo che ho scritto sopra è imperfetto…eppure ho fatto attenzione e corretto alcune parole, ciò nonostante un errore c'è.

  22. Marko ha detto:

    @Fabrizio io mi trovo molto bene con la tastiera, senza dubbio alla pari di iphone e superiore a Android.

    Su iPhone sono più piccoli per questo li vedi più distanziati, poi è questioni di gusto per carità, a me va benissimo

  23. Fabrizio ha detto:

    Apparte i gusti, il fatto che siano maggiormente distanziati facilita il tocco.
    Poi, ripeto, non capisco perchè in landscape la tastiera non sfrutti tutto lo spazio ma lasci tanto a dx quanto a sx uno spazio eccessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *