• 20 commenti

Windows Phone 7, Nokia potrà personalizzare il sistema operativo di Microsoft

Microsoft vieta di modificare il proprio sistema operativo, per assicurare la stessa esperienza d’uso su tutti i terminali, ma questo non vale per Nokia che avrà la possibilità di apportare modifiche al sistema.

Stephen Elop alla domanda “Nokia potrà personalizzare tutto su Windows Phone 7” ha risposto di si, ma  avvisa che Nokia non ha intenzione di effettuare modifiche sostanziali al sistema, l’azienda sarà cauta per mantenere la completa compatibilità.
Un cambiamento da parte di Microsoft che aveva sempre proibito qualunque modifica al sistema, a chiedere con insistenza a Microsoft questa possibilità
in passato è stata HTC ma ha trovato la porta chiusa.
Il primo terminale Windows Phone marchiato Nokia dovrebbe arrivare già da quest’anno, mentre per una completa suite di terminali si dovrà aspettare il 2012.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Suez88 ha detto:

    Bhe ma Nokia è molto superiore ad HTC e questo Microsoft lo sa bene. Se Microsoft permetterà a nokia di personalizzare l'os un motivo ci sarà ma speriamo non si perderanno nel personalizzare ogni costruttore il sistema altrimenti gli aggiornamneti saranno rilasciati in tempi diversi.

  2. Anonymous ha detto:

    Ah ecco, nokia avrà una strada "privilegiata" questo potrebbe portare altri costruttori a non adottare wp7

  3. Stefano ha detto:

    Htc credo che si incazzerà leggermente :D ma per fare un'accordo di questo genere qualcosa dovevono offrire a Nokia

  4. Ron ha detto:

    Sarà stranissimo vedere un terminale Nokia con WP

  5. Seby ha detto:

    @Stefano non gli basta che microsoft gli sta offrendo la possibilità di riprendere piede sul mercato, non sono d'accordo sul rifiuto da parte di microsoft a HTC e un consenso a Nokia per personalizzare il sistema. L'etica e la serietà non funziona cosi ma davanti agli interessi non si guarda in faccia a nessuno. Certo Nokia non ha niente a che vedere con HTC che negli ultimi terminali ha fatto veramente ca..re.

  6. Stefano ha detto:

    @Seby verissimo HTC negli ultimi modelli ha sbagliato di grosso.
    Magari non sarà giusto come dici te, ma a differenza di altri costruttori, Nokia ha deciso di usare SOLO WP7 sui top di gamma, mentre il resto usa sia android che wp7.

  7. Ciro ha detto:

    Secondo me Nokia aiuterà Microsoft a migliorare l'os anziche personalizzarlo, data la loro esperienza nel settore. Non dimentichiamo che hanno intenzione di inserire le mappe ovi e le app di symbian in WP7.
    Secondo me la notizia va letta così.

  8. Seby ha detto:

    @Stefano hai ragione in effetti gli sta dando l'esclusive!;D

    @Ciro Bhe la lettura della notizia è soggettiva. Ognuno la interpreta come meglio crede ma solo il tempo darà risposta ;)

  9. Anonymous ha detto:

    Nokia e Microsoft insieme mi fanno paura, due colossi del mondo hitech che si uniscono, wow

  10. Mirko666 ha detto:

    Ragazzi secondo voi Apple e Google come risponderanno a questa mossa? Avranno modo di contro attaccare? e in che modo? Sono domande che mi frullano in testa dato che la coppia è quella perfetta per sfondare sul mercato degli smartphone.

  11. Alex ha detto:

    Beh Apple e Google sono anni avanti direi che non si preoccupano minimamente, in futuro chi lo sà, ma oggi è troppo presto i numeri non sono da parte di microsoft

  12. Ciro ha detto:

    @Anonimo Sicuramente Nokia aiuterà Microsoft a diventare migliore anche dal punto di vista delle connessioni. Ricordo che l'N8 era l'unico smartphone con 5 bande umts, la concorrenza ne ha al massimo 3…

  13. flory ha detto:

    Insomma non penso che google e apple rimarranno con le mani in mano. Questa è una mossa che potrebbe portare in poco tempo Microsoft in vetta alla classifica del sistema operativo mobile più venduto. Sicuramente la strada sarà lunga ma non tanto se si spremono e tirano fuori il meglio di entrambi.

  14. birbaNight ha detto:

    Svolta storica, finalmente abbiamo un "terzo polo" che posso competere con iOS e Android. Lo sviluppo di WP7 sarà assicurato con nokia accanto

  15. Anonymous ha detto:

    @flory la penso come te. Secondo me si rosicheranno i gomiti appena avranno saputo di questa unione maxipotente ;D

  16. Pablo Escobar ha detto:

    Ne a Apple ne a Google importerà più di tanto. Sono tre sistemi letteralmente diversi. Android per gli utenti smanettoni, Apple per i fanboy bimbo min…. e WP per il resto degli utenti. ;P

    Non intendo offendere nessuno.

  17. Anonymous ha detto:

    No no ..hai detto giusto:bimbo m…. A

  18. Anonymous ha detto:

    Secondo me è un'emerita min….ta far personalizzare il sistema a Nokia… La completa gestione del sistema da parte di Microsoft era una caratteristica che faceva propendere per wp7 piuttosto che Android… Me lo ricordo al lancio di ottobre cosa dicevano in Microsoft…. "Gestiremo solamente noi il sistema in modo da renderlo compatibile al 100% su tutti i terminali" e ora? Lo dai ad un produttore? Fossi il Sig Samsung ti direi ok…. O mi fai personalizzare il sistema anche a me o ciao! prenditi i 2 milioni di device che hai venduto in questi mesi e vattene a*******lo!! Dai microsoft non fare ste ca**ate… E rilascia sti update in fretta che ora ti stai giocando tutto nel mercato degli smartphone…

  19. Anonymous ha detto:

    ma perche' ste minchiate di considerazioni sui fanboy….io ho usato 15 anni win da qualche anno uso mac …..ho un mozart w7 un iphone 4 e un omnia hd2 android….li uso tutti indistintamente ogniuno con i suoi pregi e difetti….dire che ios e' per fanboy mi fa ridere….e come il bimbetto che dice io ce l'ho piu' lungo del tuo….ma dai…se non usciva apple con ios non avremo avuto android e men che mai w7 e avremo sempre w6 …6.1….symbian

    su ragazzi …..

  20. Roberto ha detto:

    @anonimo
    Hai ragione, ma calcola che moltissimi utenti iPhone sono così realmente, è sbagliato generalizzare ovvio, ma se vai su siti dove parlano di apple e scrivi "bello windows phone" ti insultano quasi, addirittura ogni tanto arriva anche qui qualche idiota a scrivere "iphone regna, lascate perdere wp7"

    Io sono il primo ad amare iOS e anche Android ma di certo non sono un fissato con i paraocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *