• 11 commenti

Analista chiede a Nokia di adottare Windows Phone 7

Un analista di investimento ha scritto a Microsoft e Nokia esortandoli a collaborare e a introdurre Windows Phone 7 su terminali Nokia.

Adnaan Ahmad ricorda come Nokia ha dettato legge in questo settore in passato, la quota di mercato dei propri terminali aveva superato il 50% in Europa e il 35% negli Stati Uniti. Ma quei giorni scrive sono ormai lontani, ecco secondo l’analista cosa dovrebbe fare Nokia per riprendesi da questa fase:

  • Android poteva andare bene se preso in considerazione qualche anno fa, oggi aziende come Samsung hanno molti prodotti che utilizzano questo OS e molti altri grossi marchi del settore si sono buttati nel sistema operativo di Google, Nokia avrebbe più mercato se seguirebbe un OS nuovo.
  • Nokia dovrebbe sbarazzarsi delle soluzioni proprietarie di fascia alta “Meego”, perchè sarebbe l’ennesimo sistema operativo in un mercato già saturo e spingere Symbian per i terminali di fascia medio-bassa.
  • Nella fascia alta del mercato, Nokia ha profitti sempre peggiori, e aspettare ancora potrebbe solo peggiorare le cose, è il momento di annunciare un accordo che porti a la casa Finlandese ad avere una svolta.

L’accoppiata Nokia-Microsoft farebbe bene ad entrambe le aziende secondo l’analista, Nokia non si può più permettere mosse sbagliate, in questo settore la concorrenza è più forte che mai e perdere ancora tempo peggiorerebbe di certo le cose.


Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Domenicantonio ha detto:

    Perchè la nokia non lo capisce , un suo terminale così resistente e così curato nei dettagli con un sistepa operativo , così performante della microsoft , farebbe impallidire i concorrenti, io sarei il primo a comprarlo forza nokia siamo tutti con te

  2. else ha detto:

    Nokia usa wp7 e dacci ovi maps gratis

  3. Seby ha detto:

    In passato ho sempre avuto nokia e devo dire che mi sono trovato sempre bene soprattutto per durata della batteria e la resistenza strutturale. Da quando sono passato a wp ho per le mani il miglior os secondo me presente sul mercato e se le due macro aziende si sposerebbero sarò un loro cliente.

  4. Anonymous ha detto:

    @Domeniantonio concordo con te, sarei disposto anch'io a comprarlo subito, senza contare che a beneficiarne sarebbe anche Microsoft che si troverebbe un colosso come Nokia ad appoggiare il proprio OS.

  5. Anonymous ha detto:

    Da quando sono passato ad HTC la unica vera mancanza che trovo è il reparto multimediale che sul mio vecchio nokia era 100 volte migliore anche se più vecchio.

  6. screamer ha detto:

    Per un fan accanito come me di Nokia e di Microsoft sarebbe veramente una gran bella notizia, mammagari fanno un nell'accordo.

  7. Anonymous ha detto:

    ero un nokista fino alla scoperta di WM3 e poi di HTC. Se però nokia mi crea un device da 4.3 pollici con fotocamera come si deve FORSE ritorno con lei.

  8. neoArco ha detto:

    oppure si da una svegliata htc e inizia a montare una fotocamera decente

  9. Riccardo ha detto:

    Se Nokia riparte alla grande con WP7 io ci torno con grande gioia, come multimediale e gps è unica per me!!!
    Sono rimasto ancora con il 5800 oltr l'LG opt 7.
    Ancora oggi faccio una bella figura col suo gps, le videosuonerie che mi son creato quando mi chiamano, son sempre di grande effetto.
    Si nokia è imbattibile su questo versante, quindi spero anche io perchè adotti il wp7, ci speravo anche per l'android, devo essere sincero, ma basta co sto symbian, non ho preso l'N8 proprio per questo motivo, poi dai non ti accetta i divx, mentre con lo zune te li guardi alla grande^^.
    Forza Nokia sei tutti noi nokkettari^^

  10. Ferrero ha detto:

    Stesso motivo mio, molto tentato dal n8 ma Symbian non riuscivo proprio più a digerirlo, senza contare il market dove di app ne escono veramente poche. Speriamo si danno una svegliata, Mergo sembra ben realizzato ma sono anni che ne parlano ma sempre Symbian montano.

  11. Francesco ha detto:

    Sinceramente non comprerei mai e poi mai un telefono nokia che monta Windows 7
    1)è strapieno di falle di sistama
    2)non ha chissà quali meravigliose caratteristiche ne prestazioni stupefacenti
    Se mettono android la cosa cambierebbe parecchio.
    Nokia è rimasta ferma li mentre tutti andavano avanti Simbian fa sempre più schifo e ovi è una cazzata gigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *