• 31 commenti

GPS Tuner: In arrivo un nuovo navigatore con Mappe Navteq totalmente offline

Qualche giorno fa abbiamo annunciato l’arrivo nel marketplace Windows Phone del navigatore satellitare Navigon (Navigon, il navigatore satellitare con mappe offline per Windows Phone finalmente disponibile!). Prima di quest’ultimo, gli utenti Windows Phone che volevano un buon navigatore satellitare dovevano optare per l’applicazione Turn by Turn Navigation che con l’ultima versione aveva implementato il supporto alla lingua italiana.

Il nostro utente Stefano, che ringraziamo, tramite il canale ufficiale Facebook degli sviluppatori di Turn by Turn Navigation, ha avuto modo di parlare con loro e ci fa sapere che gli sviluppatori hanno affermato che è in arrivo un nuovo navigatore satellitare con mappe Navteq offline.
Questa è una bella notizia per far aumentare la concorrenza in questo tipo di applicazioni, in modo da vedere magari prezzi più bassi. Le mappe Navteq sono le stesse utilizzate da Navigon e Nokia Maps, quindi ottime anche per il nostro paese. Al momento non sono state rivelate altre informazioni.

Di seguito lo screenschot della conversazione:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. alberto ha detto:

    mmmmmm…. interessante…..

  2. Robi ha detto:

    L’ho usato nella versione di prova ed è molto bello.

  3. Salvo ha detto:

    Ottimo, Turn by Turn costa 4,99E. La nuova versione con Mappe Navteq anche se lo faranno pagare 9,99€ sarebbe una gran cosa. W la concorrenza

  4. Fabrizio ha detto:

    Ho provato Turn by Turn e non mi è piaciuto come interfaccia. Ho comprato ieri Navigon Europe. Il fatto di aver dato dei soldi alla Garmin non mi piace affatto, giacché è una ditta che è implicata nell’industria bellica americana, però ho dovuto scendere ad un compromesso per poter utilizzare un navigatore sul mio WP7…

    • Niko ha detto:

      Senza dubbio Navigon al momento è la migliore soluzione per chi cerca un buon navigatore. Speriamo che questo nuovo in uscita non deluda e soprattutto permetta di scaricare solo la mappa Italia, così da risparmiare soldi e memoria

  5. markokr83 ha detto:

    Tuttora turn by turn permette di scaricare mappe per usarle offline, ma sono esagerate come dimensioni: solo per una parte della calabria mi ha preventivato oltre 2GB di spazio. E per tutta l’italia a quanto arriviamo???

    Speriamo che con le nuove mappe le dimensioni siano piu contenute, per esempio per TOM TOM sono necessari solo 300 mb circa per le mappe italia

    • Diego ha detto:

      Utilizzando le mappe Navteq credo che più o meno saranno come quelle di TomTom. 2,3GB sono le mappe di tutta Europa, quindi sono l’Italia sarà nettamente più piccola

    • Gino ha detto:

      Io questa estate ho scaricato tutta la calabria e ti posso dire che ha qualche bug nel calcolo della dimensione iniziale. Anche a me aveva detto 2gb ma poi scarcandola fa un ricalcolo ed alla fine mi è venuta di 2-300mb non ricordo bene.
      Fai una prova.

  6. BandIt ha detto:

    Turn by Turn ha un sacco di lingue ed e’ anche in italiano.
    La mappa dell’Italia e’ sui 300 Mb.
    Non ha live traffic e autovelox, perche’ e’ completamente offline.
    Ha un sacco di POI, mi pare di aver letto 4 milioni in tutta Europa.
    Spero di aver risposto a tutti!

  7. Davide Longo ha detto:

    Ho Appena ricevuto la Beta, a primo impatto mi è sembrata molto intuita e rapida. Zoomando sulla mappa va un po a scatti, il segnale lo ha agganciato abbastanza velocemente (circa 15/20 sec … non avevo un cronometro quindi la stima è puramente indicativa).
    Mi è piaciuta la possibilità di scaricare le mappe nazione per nazione. I contenuti in Lingua Italiana sono molto curati, nemmeno un accento sbagliato.
    Non ho capito se faccia a mettere a tutto schermo la mappa, allo stato attuale si dispone circa 3/5 di schermo per la navigazione, lo spazio restante è dedicato a inofrmazioni di viaggio (velocità, tempi di arrivo, distanza).

    Aspettando di provarla su strada … si merita un bel 8/10 ! (che per essere una beta non è poco)

  8. Domenico ha detto:

    Io faccio l’avvocato del Diavolo.
    Fino ad oggi non c’era un solo navigatore con mappe OFF LINE ed ora in due giorni compare in Beta questo ed in un altro forum avevo sentito parlare di un altro, sinceramente sono perplesso, specialmente dopo che sempre casualmente A-B era stato tolto dal marketplace.
    Sia chiaro ben venga Turn by Turn, tenendo conto che io avevo la versione precedente a pagamento e mi trovavo bene, per cui sono convinto sarà buona anche questa.
    Ciao

  9. Marco ha detto:

    Apprezzo turn by turn e per adesso non lo cambio. Ora con questa notizia sono più motivato a tenerlo. Alla fine il prezzo è buono e il servizo altrettanto

    • Stefano Bellisario ha detto:

      purtroppo non sarà un aggiornamento del turn by turn attuale, ma un nuovo prodotto. devi quindi ricomprarlo e riscaricarlo!

      • Marco ha detto:

        Dici? Azzola allora spero solo che il prezzo rimanga lo stesso!!! Grazie per la precisazione!

        • BandIt ha detto:

          Eh mi sembra difficile…
          Il lavoro dietro mi sembra parecchio diverso, non c’e’ piu’ Bing che calcola l’itinerario e fornisce le mappe!
          Se tutto e’ fatto legalmente come credo proprio che sia, Navteq le mappe non te le regala di certo!

  10. Davide Longo ha detto:

    Ho provato la Beta su strada. Per fare 3Km da lavoro a casa mi voleva far prendere una strada in contromano (LOL)…vabbè, colpa della mappa non dell’applicazione. Per il resto ho riscontrato un ritardo forse di 2 sec dell’aggiornamento della posizione e della velocità, credo sia un problema di velocità di refresh della posizione (poco male perchè a quanto pare è un sintomo comune a tutti i navigatori).
    L’app mi ha stranamente crashato il telefono (LG Optimus 7) facendolo riavviare. Non son riuscito a riprodurre l’errore, in pratica con la mappa caricata con la mia posizione, ho selezionato un “punto di interesse” nella mia zona e il telefono si è riavviato…. boh.
    Nel mio precedente post ho indicato circa 15 secondi per agganciarsi ai satelliti… riprovando e riprovando noto con stupore che in media ci mette meno di 5 secondi.
    8,5/10 con prova su strada, se riescono a rimpicciolire la sezione delle info sulla velocità etc gli do 9.

  11. War ha detto:

    Comunque rimango dell’idea che dovrebbe costare molto meno, certo Navigon é un buon prodotto ma 60 euro sono uno sproposito per quella che in fin dei conti é un’applicazione…

    Non é l’ultimo modello ma da Mediaworld a quel prezzo prendo Tom Tom con mappe Europa (Monitor, programma, mappe, alloggiamento per l’auto e carica batterie compreso…)

  12. M04r3n0 ha detto:

    Io l’ho provata per tornare a casa dal lavoro, è stato rapido a partire , un po meno durante la guida mi aspettavo la stessa fluidità di bing mappe. Le indicazioni a voce sono ottime e precise. Mi voleva far prendere una strada insolita e ho ignorato l’indicazione. Il ricalcolo è stato piuttosto veloce. Mancano le indicazioni dei limiti stradali ,almeno nel breve tratto che ho percorso, e purtroppo è una cosa che ritengo importante soprattutto all’estero.
    Tutto sommato un prodotto che fa il suo lavoro senza mille bizzarre opzioni e secondo me verrà apprezzato come merita.

  13. Stefano Bellisario ha detto:

    ragazzi ieri e stamattina l’ho provato anche io. secondo queste sono le mancanze, e ciò che lo contraddistingue da NAVIGON:

    – Traffic Live
    – Speed Assistant
    – Lane Assistant
    – Safety Camera
    – Destination entry with coordinates
    – Sending current position via SMS or email
    – 2D and 3D map views
    – Direct access and navigation to contacts saved in the smartphone’s address book
    – Take Me Home function with a single click
    – The best way possible and alternative routes
    – TTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *